trattore stradale è un veicolo adibito esclusivamente al traino di semirimorchi con cui, una volta agganciato, forma particolari complessi veicolari denominati autoarticolati.
Per ciò che concerne la guida, il veicolo è, generalmente, equiparato ad un autocarro anche se non può essere definito tale vista l'incapacità di trasportare, autonomamente, merci.
Data la sua particolare destinazione d'uso, il trattore stradale è sempre dotato di sistemi di traino opportuni per la categoria di semirimorchi a lui destinati.
Trattori Portuali e logistici
forse non tutti sanno che KALMAR è il primo costruttore al mondo di trattori portuali, logistici ed industriali.
con ralla idraulica
Motrice a ralla portuale (ralla, trattore portuale): è adibita al trasporto dei semirimorchi, o dei rimorchi, all'interno del
porto
La ralla è una delle due parti relative all'accoppiamento meccanico ralla/perno tra un trattore stradale ed un semirimorchio per andare a costituire un autoarticolato. La ralla si trova sul trattore, mentre il perno si trova sul semirimorchio.
È un sistema di aggancio evidentemente più complesso e pesante di quello utilizzato dall'autotreno; la ralla infatti non solo deve trainare, ma deve anche sorreggere una parte notevole (circa 1/3) del carico posto nel semirimorchio.
È costituita da una robusta piastra d'acciaio con un foro centrale ed un invito, per il perno di articolazione, disegnato a coda di rondine; in questo modo si rende possibile l'aggancio anche se il trattore ed il semirimorchio non sono perfettamente allineati tra loro. La suddetta piastra è montata su un telaietto, a sua volta vincolato al telaio del trattore stradale, in maniera tale da evitare eccessive sollecitazioni su di esso; gode di un limitato movimento di oscillazione rispetto al telaio del trattore, sia in senso trasversale che longitudinale, che serve ad affrontare dossi, cunette o semplici asperità del fondo stradale.
Nei veicoli destinati ad utilizzi in fuoristrada, come i mezzi d'opera, vi sono alcuni tipi particolari di ralla che consentono di raggiungere notevoli angoli di oscillazione trasversale e longitudinale.