Un trattore terminale , conosciuto negli Stati Uniti come camion da cantiere , camion da manovra , camion da ricognizione , trattore da ricognizione, camion da cantiere , traslatore da cortile , cane da cortile, capra da cortile , cavallo da cortile , mulo da cortile , fantino da cortile , spotter da cortile , hostler o mulo , è un tipo di semitrattore destinato a spostare semirimorchi all'interno di uno scalo merci, di un magazzino o di una struttura intermodale, proprio come una locomotiva di conversione viene utilizzata per posizionare i vagoni ferroviari . Nel Regno Unito sono conosciuti come camion terminali o camion terminali .
Le distinzioni tra un trattore terminale e unotrattorenormali includono:
Una cabina per una sola persona spostata lateralmente rispetto almotore.
Una porta posteriore scorrevolea tutta altezza per un facile accesso aicollegamenti del rimorchio. [1]
Un passomolto corto, solitamente con unoasseposteriore solidamente montato .
Un motore diesela bassa potenza , un motorea combustibile alternativo o un motore elettrico solitamente con cambio automatico .
Unarallacon meccanismo di sollevamento integrato consente alle gambe del semirimorchio di rimanere in posizione abbassata durante il movimento. Il sollevamentoidraulicotipico è di 15 pollici (380 mm) e 70.000 libbre (32.000 kg) .
Un lunotto posteriore per creare una vista a 360 gradi
Poiché le versioni fuoristrada non devono circolare su strada a velocità autostradale, la velocità massima tipica è di 25 miglia orarie (40 km/h).
Carrelli terminali elettrici
modificare
La spinta globaledei veicoli elettriciha dato vita a un gran numero di produttori di camion terminali elettrici completamente in tutto il mondo. Questi camion, utilizzati sia nella flotta su strada che fuoristrada, affermano di essere camion a emissioni zero. [2] Alcuni dei produttori più importanti includonoRenault,Volvo, MAN, Orange EV, Motiv, Autocar, Kalmar e Tevva. Orange EV è uno dei maggiori fornitori di camion portuali a emissioni zero negli Stati Uniti.