Caterpillar’s DW21 scraper
Le persone di Caterpillar si sono rese conto con il senno di poi di aver perso una grande opportunità rifiutando la proposta di RG LeTourneau di costruire un raschietto semovente all'inizio degli anni '40.
Di conseguenza, LeTourneau aveva praticamente tutto il mercato dei raschietti semoventi dopo la guerra, la sua unica concorrenza era Heil , LaPlant-Choate e Wooldridge , nessuno dei quali aveva la grande capacità produttiva di LeTourneau.
Caterpillar poteva intraprendere pochissimo lavoro di ricerca e sviluppo su nuovi prodotti durante gli anni della guerra, il suo compito principale era fornire trattori cingolati e motolivellatrici ai militari in quantità, quindi le sue mani erano in qualche modo legato.
Tuttavia, durante la fine del 1944, quando le sorti della guerra si erano ovviamente rivolte a favore degli Alleati, furono rese disponibili risorse per iniziare la progettazione di quello che sarebbe diventato il DW21.
Ci volle fino al 1948 per produrre un prototipo funzionante.
Contemporaneamente si lavorava anche su una macchina a tre assi che sarebbe stata denominata DW20 .
Entrambe queste macchine erano alimentate dal motore a sei cilindri D337 di nuova concezione di Caterpillar, una caratteristica del quale era un soffiatore Rootes per immettere più aria di combustione nei cilindri. Il primo D337 era unico in quanto l'unico motore diesel Caterpillar mai prodotto con un soffiatore.
C'erano fondamentalmente sei versioni del DW21 costruite da Caterpillar nel periodo del suo sviluppo.
A partire dalla serie 8W nel 1951, questo presentava il raschietto per cavi n. 21 con una capacità di 15 iarde cubiche colpite e 19,5 iarde cubiche ammucchiate.
Il filtro dell'aria era montato sul lato sinistro della macchina davanti all'operatore con un serbatoio del carburante angolato montato sul parafango destro della macchina. Questa versione aveva un unico tubo di scarico. La potenza del motore era di 225 cavalli al volano e la macchina pesava circa 24 tonnellate a vuoto.
Problemi con la contropressione allo scarico che causavano guasti alla testata del cilindro e il "flottante" della valvola hanno portato Caterpillar a modificare la testata del cilindro e il collettore di scarico in un design a doppio stack attorno al numero di serie 8W1061.
Una completa rielaborazione del serbatoio del carburante della macchina ha permesso di spostare il filtro dell'aria dalla parte anteriore dell'operatore e di inserirlo in una tasca ricavata nel serbatoio del carburante sul lato destro. Ciò ha anche ridotto la quantità di tubazioni di aspirazione dell'aria necessarie.
Anche la capacità del raschietto colmo è stata aumentata a 20 iarde cubiche.
Con queste modifiche il peso a vuoto della macchina salì a 27,5 tonnellate.
Tutti i DW21 della serie 8W avevano l'avviamento del motore pony a benzina a 2 cilindri di Caterpillar per il motore D337.
I continui problemi con il motore D337 portarono alla versione successiva della macchina, la DW21C, introdotta nel 1955.
Il treno è stato riprogettato e un turbocompressore è stato montato sul motore D337, in sostituzione del soffiatore Rootes.
L'installazione del turbocompressore ha aumentato la potenza del motore a 300 cavalli al volano.
Una gamma più ampia di pneumatici potrebbe anche essere equipaggiata con il tipo di base larga 29,5 × 29 che soppianta il 24 × 29 dell'originale DW21.
Fu fornito anche un nuovo raschietto, il "lowbowl" n. 470, che aveva una capacità di 18 iarde cubiche colpite e 25 iarde cubiche ammucchiate.
Il peso a vuoto era ora di 29 tonnellate.
Per la prima volta, il motore D337 era disponibile con motorino di avviamento elettrico diretto oltre al tradizionale motore pony Caterpillar.
Caterpillar ha ritenuto opportuno fare una distinzione tra i due metodi di avviamento chiamando il modello ad avviamento elettrico diretto serie 58C e il modello con motore ad avviamento a benzina serie 69C.
La versione successiva del DW21, il DW21D, fu introdotta nel 1958.
La potenza è stata aumentata a 320 cavalli al volano e la parte anteriore del trattore ora aveva una protezione del radiatore in acciaio perforato che sostituiva la disposizione della rete metallica dei modelli precedenti.
La capacità del raschietto n. 470 è rimasta la stessa.
Caterpillar ha identificato il DW21D come la serie 85E con motorino di avviamento elettrico e la serie 86E con avviamento motore pony a benzina.
Intorno al 1959, furono apportate ulteriori modifiche al DW21 con aumenti di potenza e capacità del raschietto.
Queste modifiche hanno comportato la modifica della designazione della macchina in DW21G, tuttavia, nonostante questi cambiamenti, Caterpillar curiosamente non ha modificato la sequenza del numero di serie, le macchine sono rimaste come serie 85E e 86E.
Il motore D337 ha ricevuto un nuovo turbocompressore, aumentando la potenza del volano a 345 e il raschietto è stato aggiornato al modello n. 470B con una potenza di 19,5 iarde cubiche e una potenza di 27 iarde cubiche.
L'aumento della potenza richiedeva l'aggiunta di doppi filtri dell'aria per far fronte alla domanda del motore. Questa è una buona caratteristica di avvistamento quando si cerca di identificare tra DW21C, DW21D e DW21G poiché i SOL sono gli unici con due filtri dell'aria.
Il più pesante di tutti i DW21 con 30 tonnellate a vuoto, il DW21G è stato il modello di produzione finale della macchina.
È stato sostituito dal Caterpillar 631A alla fine del 1960.
Trasmissione
Tutti i modelli DW21 presentavano una trasmissione manuale (constant mesh).
Sulle prime macchine della serie 8W, si trattava di un tipo a 5 marce avanti e indietro progettato e costruito da Cat con una frizione a doppio disco da 16 pollici, potenziata ad aria.
Le varianti successive presentavano solo intervalli 5 avanti e 1 indietro.
Gli operatori di "pistola" potevano effettuare cambi di marcia senza utilizzare la frizione attivando momentaneamente l'unità di controllo del cavo che abbassava temporaneamente il motore abbastanza da cambiare gamma. Questo processo era noto come "cambio del verricello" ed era abbastanza diffuso.
Caterpillar ha anche sperimentato una trasmissione semiautomatica nota come Synchro-Touch, che ha permesso all'operatore di selezionare la marcia richiesta e i solenoidi elettrici avrebbero fatto il resto.
Tuttavia, il sistema era soggetto a danni da condensa con conseguenti guasti al cambio di ogni genere ed è stato interrotto rapidamente e silenziosamente, mentre le unità dotate del dispositivo sono state riconvertite al cambio manuale standard.
Brevi specifiche – Caterpillar DW21C (il modello più numeroso)
Motore: diesel turbocompresso Caterpillar D337T a 6 cilindri da 300 CV a 1800 giri/min
Trasmissione: cambio manuale a maglia costante Caterpillar a 5 marce
Frizione: Caterpillar 16” doppio disco con booster d'aria
Velocità massima: 20,5 mph
Freni: freni a ganasce su tutte le ruote, azionati completamente ad aria e sincronizzati prima con il raschietto del freno per evitare il jackknifing
Sterzo: idraulico con 4 cilindri
Giro di giro: 36′
Pneumatici: 29,5 x 29, 22 strati E3
Raschiatore: Caterpillar n. 470, completamente azionato via cavo tramite una PCU Cat n. 27 a 2 drom
Capacità: 18 iarde cubiche colpite, 25 iarde cubiche ammucchiate
Lunghezza: 41′ 7″
Larghezza: 11′ 9″
Altezza: 11′
Peso operativo: 29 tonnellate (vuoto), 56,5 tonnellate (caricato)