Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il raschietto a motore Cat DW21

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Il raschietto a motore Cat DW21 Empty
MessaggioTitolo: Il raschietto a motore Cat DW21   Il raschietto a motore Cat DW21 Icon_minitimeVen Feb 10, 2023 7:52 pm

Il raschietto a motore Cat DW21 king
jocolor

Il raschietto a motore Cat DW21 1680x769.35384615385_1309012416_catdw21

Queste macchine erano supportate da varie combinazioni di trattore e cassone che erano già sul posto.

Verso la fine degli anni '60 le DW21 erano diventate piuttosto datate e man mano che venivano acquistate nuove macchine diventavano ridondanti. Tuttavia, una seconda vita era in serbo per i vecchi raschiatori quando furono convertiti in rulli a peso morto , un lavoro che continuarono a svolgere per molti anni dopo.

-------------------------------------------------------------------------- jocolor

Il raschietto DW21 di Caterpillar



Nato per necessità, il Caterpillar DW21, il bisnonno di tutti gli scraper a 2 assi Caterpillar, è diventato uno scraper di grande successo per Cat e ha anche gettato le basi per le successive macchine a due assi della serie
king


study

nizialmente abbiamo dato un'occhiata al Caterpillar DW21 nel maggio 2004 . Come per alcuni di quegli articoli che sono stati scritti nei primi anni 2000, sono diventate disponibili molte più informazioni e oggi sono anche in grado di condividere una prospettiva fotografica più ampia di queste macchine.

Le persone di Caterpillar si sono rese conto con il senno di poi di aver perso una grande opportunità rifiutando la proposta di RG LeTourneau di costruire un raschietto semovente all'inizio degli anni '40.

Di conseguenza, LeTourneau aveva praticamente tutto il mercato dei raschietti semoventi dopo la guerra, la sua unica concorrenza era Heil , LaPlant-Choate e Wooldridge , nessuno dei quali aveva la grande capacità produttiva di LeTourneau.

Caterpillar poteva intraprendere pochissimo lavoro di ricerca e sviluppo su nuovi prodotti durante gli anni della guerra, il suo compito principale era fornire trattori cingolati e motolivellatrici ai militari in quantità, quindi le sue mani erano in qualche modo legate.

Tuttavia, durante la fine del 1944, quando le sorti della guerra si erano ovviamente rivolte a favore degli Alleati, furono rese disponibili risorse per iniziare la progettazione di quello che sarebbe diventato il DW21.

Ci volle fino al 1948 per produrre un prototipo funzionante.

Contemporaneamente si lavorava anche su una macchina a tre assi che sarebbe stata denominata DW20 .

Entrambe queste macchine erano alimentate dal motore a sei cilindri D337 di nuova concezione di Caterpillar, una caratteristica del quale era un soffiatore Rootes per immettere più aria di combustione nei cilindri. Il primo D337 era unico in quanto l'unico motore diesel Caterpillar mai prodotto con un soffiatore.

C'erano fondamentalmente sei versioni del DW21 costruite da Caterpillar nel periodo del suo sviluppo.

A partire dalla serie 8W nel 1951, questo presentava il raschietto per cavi n. 21 con una capacità di 15 iarde cubiche colpite e 19,5 iarde cubiche ammucchiate.

Il filtro dell'aria era montato sul lato sinistro della macchina davanti all'operatore con un serbatoio del carburante angolato montato sul parafango destro della macchina. Questa versione aveva un unico tubo di scarico. La potenza del motore era di 225 cavalli al volano e la macchina pesava circa 24 tonnellate a vuoto.

Problemi con la contropressione allo scarico che causavano guasti alla testata del cilindro e il "flottante" della valvola hanno portato Caterpillar a modificare la testata del cilindro e il collettore di scarico in un design a doppio stack attorno al numero di serie 8W1061.

Una completa rielaborazione del serbatoio del carburante della macchina ha consentito di spostare il filtro dell'aria dalla parte anteriore dell'operatore e di inserirlo in una tacca ricavata nel serbatoio del carburante sul lato destro. Ciò ha anche ridotto la quantità di tubazioni di aspirazione dell'aria necessarie.

Anche la capacità del raschietto colmo è stata aumentata a 20 iarde cubiche.

Con queste modifiche il peso a vuoto della macchina salì a 27,5 tonnellate.

Tutti i DW21 della serie 8W avevano l'avviamento del motore pony a benzina a 2 cilindri di Caterpillar per il motore D337.

I continui problemi con il motore D337 portarono alla versione successiva della macchina, la DW21C, introdotta nel 1955.

Il trattore è stato riprogettato e un turbocompressore è stato montato sul motore D337, in sostituzione del soffiatore Rootes.

L'installazione del turbocompressore ha aumentato la potenza del motore a 300 cavalli al volano.

Una gamma più ampia di pneumatici potrebbe anche essere equipaggiata con il tipo di base larga 29,5 × 29 che soppianta il 24 × 29 dell'originale DW21.

Fu fornito anche un nuovo raschietto, il "lowbowl" n. 470, che aveva una capacità di 18 iarde cubiche colpite e 25 iarde cubiche ammucchiate.

Il peso a vuoto era ora di 29 tonnellate.

Per la prima volta, il motore D337 era disponibile con motorino di avviamento elettrico diretto oltre al tradizionale motore pony Caterpillar.

Caterpillar ha ritenuto opportuno fare una distinzione tra i due metodi di avviamento chiamando il modello ad avviamento elettrico diretto serie 58C e il modello con motore ad avviamento a benzina serie 69C.

La versione successiva del DW21, il DW21D, fu introdotta nel 1958.

La potenza è stata aumentata a 320 cavalli al volano e la parte anteriore del trattore ora aveva una protezione del radiatore in acciaio perforato che sostituiva la disposizione della rete metallica dei modelli precedenti.

La capacità del raschietto n. 470 è rimasta la stessa.

Caterpillar ha identificato il DW21D come la serie 85E con motorino di avviamento elettrico e la serie 86E con avviamento motore pony a benzina.

Intorno al 1959, furono apportate ulteriori modifiche al DW21 con aumenti di potenza e capacità del raschietto.

Queste modifiche hanno comportato la modifica della designazione della macchina in DW21G, tuttavia, nonostante questi cambiamenti, Caterpillar curiosamente non ha modificato la sequenza del numero di serie, le macchine sono rimaste come serie 85E e 86E.

Il motore D337 ha ricevuto un nuovo turbocompressore, aumentando la potenza del volano a 345 e il raschietto è stato aggiornato al modello n. 470B con una potenza di 19,5 iarde cubiche e una potenza di 27 iarde cubiche.

L'aumento della potenza richiedeva l'aggiunta di doppi filtri dell'aria per far fronte alla domanda del motore. Questa è una buona caratteristica di avvistamento quando si cerca di identificare tra DW21C, DW21D e DW21G poiché i G sono gli unici con due filtri dell'aria.
Il più pesante di tutti i DW21 con 30 tonnellate a vuoto, il DW21G è stato il modello di produzione finale della macchina.

È stato sostituito dal Caterpillar 631A alla fine del 1960.

Trasmissione
Tutti i modelli DW21 presentavano una trasmissione manuale (constant mesh).

Sulle prime macchine della serie 8W, si trattava di un tipo a 5 marce avanti e indietro progettato e costruito da Cat con una frizione a doppio disco da 16 pollici, potenziata ad aria.

Le varianti successive presentavano solo intervalli 5 avanti e 1 indietro.

Gli operatori di "pistola" potevano effettuare cambi di marcia senza utilizzare la frizione attivando momentaneamente l'unità di controllo del cavo che abbassava temporaneamente il motore abbastanza da cambiare gamma. Questo processo era noto come "cambio del verricello" ed era abbastanza diffuso.

Caterpillar ha anche sperimentato una trasmissione semiautomatica nota come Synchro-Touch, che ha permesso all'operatore di selezionare la marcia richiesta e i solenoidi elettrici avrebbero fatto il resto.

Tuttavia, il sistema era soggetto a danni da condensa con conseguenti guasti al cambio di ogni genere ed è stato interrotto rapidamente e silenziosamente, mentre le unità dotate del dispositivo sono state riconvertite al cambio manuale standard.




Brevi specifiche – Caterpillar DW21C (il modello più numeroso)
Motore: diesel turbocompresso Caterpillar D337T a 6 cilindri da 300 CV a 1800 giri/min

Trasmissione: cambio manuale a maglia costante Caterpillar a 5 marce

Frizione: Caterpillar 16” doppio disco con booster d'aria

Velocità massima: 20,5 mph

Freni: freni a ganasce su tutte le ruote, azionati completamente ad aria e sincronizzati prima con il raschietto del freno per evitare il jackknifing

Sterzo: idraulico con 4 cilindri

Giro di giro: 36′

Pneumatici: 29,5 x 29, 22 tele E3

Raschiatore: Caterpillar n. 470, completamente azionato via cavo tramite una PCU Cat n. 27 a 2 drom

Capacità: 18 iarde cubiche colpite, 25 iarde cubiche ammucchiate

Lunghezza: 41′ 7″

Larghezza: 11′ 9″

Altezza: 11′

Peso operativo: 29 tonnellate (vuoto), 56,5 tonnellate (caricato)





queen
Il raschietto a motore Cat DW21 Dw21_6

king
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Il raschietto a motore Cat DW21 Empty
MessaggioTitolo: Motoraschiatore Caterpillar DW 21 motorscraper gommato   Il raschietto a motore Cat DW21 Icon_minitimeVen Feb 10, 2023 7:54 pm


Motoraschiatore Caterpillar DW 21 king

Nella foto qui a metà degli anni '50 è raffigurato un ruspa a motore Caterpillar DW 21 al lavoro su un tratto dell'autostrada 401 nell'area di Belleville, nell'Ontario.

HJ McFarland Construction Co. Ltd. con sede a Picton, Ontario, aveva intrapreso lavori di frantumazione personalizzati di township locali a partire dagli anni '30 e nel 1937 aveva ottenuto un contratto per la costruzione di un'autostrada di 8 km nell'area di Picton.

Nel 1940, a causa dello sforzo bellico in corso, il programma di addestramento aereo del Commonwealth si rivelò un vantaggio per molti appaltatori di costruzioni stradali. Dovevano essere costruite circa 30 piste aeree per addestrare i piloti britannici in diverse regioni dell'Ontario e McFarland aveva contratti per 10 di esse. Oltre a eseguire il movimento terra, la classificazione e l'asfaltatura delle piste, alcune aziende, tra cui McFarland, sono diventate appaltatori generali per costruire caserme, mense, hangar e infrastrutture come acqua e fognature.


Il raschietto a motore Cat DW21 HJ-McFarland-Cat-DW-21-scraper-and-Cat-D8-pusher-1950s-401-Highway
McFarland Construction continuò con la costruzione di fognature, condutture idriche, lavori in cemento, movimento terra, cave e costruzione di strade ben dopo la scomparsa di Harvey McFarland nel 1973.
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13056
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Il raschietto a motore Cat DW21 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il raschietto a motore Cat DW21   Il raschietto a motore Cat DW21 Icon_minitimeVen Feb 10, 2023 7:58 pm

Moving mountains with Caterpillar scrapers

Il raschietto a motore Cat DW21 327355227_578609503793628_1460313610277445257_n.jpg?_nc_cat=101&ccb=1-7&_nc_sid=8ae9d6&_nc_ohc=AEYCMz3embMAX-J23b_&_nc_ht=scontent.cdninstagram

Il raschietto a motore Cat DW21 329262917_2438247042993682_7466101535702525798_n.jpg?stp=cp6_dst-jpg&_nc_cat=111&ccb=1-7&_nc_sid=5cd70e&_nc_ohc=_Kdymc5OTCYAX8hpr6E&_nc_ht=scontent.fcta2-2

Il raschietto a motore Cat DW21 329262917_2438247042993682_7466101535702525798_n.jpg?stp=cp6_dst-jpg&_nc_cat=111&ccb=1-7&_nc_sid=5cd70e&_nc_ohc=_Kdymc5OTCYAX8hpr6E&_nc_ht=scontent.fcta2-2

king
Questa foto del 1966 mostra una ruspa motorizzata Caterpillar 631A al lavoro durante la costruzione dell'autostrada M1 vicino a Wakefield nello Yorkshire. Uno dei modelli più popolari di Caterpillar, il 631A, è stato introdotto per la prima volta nel 1960 ed è stato continuamente aggiornato fino all'attuale serie G di oggi. Questa prima macchina della serie A era essenzialmente la vecchia unità raschiante controllata da cavo DW21 accoppiata alla nuovissima unità di trazione 631A.

Il raschietto a motore Cat DW21 1680x818.04676753783_1313255867_scan0001
Il prossimo è un potente raschiatore a doppio motore Caterpillar 657, abilmente assistito nel taglio da due trattori Cat D9 predisposti per il caricamento a spinta.


Passiamo ora ai prodotti Euclid/Terex. In questa inquadratura vediamo due raschiatori Euclid S-7, dotati di “tavole golose” molto costruite per aumentare la capacità della vasca della macchina. La produzione di questo famoso modello è iniziata nel 1954 ed è continuata fino al 1970. I modelli in questa foto sono visti mentre vengono ripuliti in una cava di argilla a Whittlesey, nel Cambridgeshire, intorno al 1967.


Il raschietto a motore Cat DW21 1680x818.04676753783_1313255867_scan0002


Il raschietto a motore Cat DW21 1680x818.04676753783_1313255867_scan0003



L'Euclid TS-14 da 14 metri cubi era uno dei preferiti nelle miniere di carbone, dove venivano utilizzate per formare enormi scorte di roba nera. Questo che porta il logo della concessionaria di fama mondiale Blackwood Hodge è visto lavorare presso l' impianto di Manvers Main Coking alla fine degli anni '60.



Il raschietto a motore Cat DW21 1680x818.04676753783_1313256079_scan0004


Un altro esempio di un TS-14 in azione qui. Questa volta con il nome Terex, questo lo darebbe come post 1968. Lo si vede al lavoro mentre taglia una discarica di una miniera di carbone da qualche parte nel Nottinghamshire.


Questo modello di raschietto elevabile John Deere JD860A con capacità di 15 metri cubi è stato lanciato per la prima volta alla fiera Conexpo nel 1969. La gamma di costruzioni John Deere è stata commercializzata in modo aggressivo nel Regno Unito a metà degli usato per leggere. Ma non ricordo di averne mai visto uno in carne e ossa.


Il raschietto a motore Cat DW21 1680x818.04676753783_1313256079_scan0005


Il raschietto a motore Cat DW21 1680x818.04676753783_1313256079_scan0006




Un altro raschietto elevabile in azione, ora nella forma di questo Wabco 333FT. Questa era la macchina più grande della gamma Wabco all'epoca e in effetti era il modello di elevazione più grande disponibile da qualsiasi produttore. Questo gigante era dotato di due motori che offrivano una potenza totale di 900 CV e vantavano una capacità della ciotola di 34 metri cubi.

Il raschietto a motore Cat DW21 1680x818.04676753783_1313256217_scan0007

Non ci sono molti dettagli su questa foto, ma credo che questi vecchi raschietti siano stati realizzati dal famoso produttore americano di pale e gru Koehring. Il mio pensiero iniziale è che siano modelli Koehring WH125 Wheeler, al lavoro da qualche parte nel Regno Unito per John Laing. Sarebbe bello avere un feedback da parte dei lettori che potrebbero saperne un po' di più su queste vecchie macchine classiche.

Il raschietto a motore Cat DW21 1680x818.04676753783_1313256217_scan0008








Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il raschietto a motore Cat DW21 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il raschietto a motore Cat DW21   Il raschietto a motore Cat DW21 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il raschietto a motore Cat DW21
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
»  raschietto a motore Allis-Chalmers 562
» Il raschietto a motore Allis-Chalmers TS460
» Caterpillar’s DW21 scraper
» Il raschietto Allis-Chalmers TS-260
» Che cos'è un raschietto / SCRAPER e come funziona?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: