Il raschietto Allis-Chalmers TS-260
Discendente diretto dell'ex TS-200, il TS-260 ha mantenuto molte delle caratteristiche della macchina precedente, in particolare la ciotola.
Il TS-200 è stato originariamente progettato da La Plant-Choate , che Allis Chalmers aveva acquistato nel 1953.
Durante il 1955, gli ingegneri di Allis Chalmers riprogettarono il trattore del TS-200 per renderlo più efficiente e facile da usare per l'operatore.
Il motore Cummins del TS-200 è stato sostituito con un diesel aspirato a sei cilindri Buda TD-844, valutato a 200 CV, ma la trasmissione originale Fuller a 5 marce del TS-200 è stata mantenuta, anche se con un nuovo 2- disco frizione a secco per assorbire l'aumento di potenza.
Anche il sistema di sterzo idraulico a due cilindri del TS-200 è stato mantenuto, ma leggermente modificato nella geometria per fornire un raggio di sterzata più stretto.
Il sideboarding della ciotola del raschietto ha comportato un aumento della capacità di un metro cubo, portando il carico utile della macchina fino a 14 metri cubi ammucchiati.
Il funzionamento della vasca era un misto di idraulica e cavo: cilindri idraulici a doppio effetto sollevavano e abbassavano la vasca e un cilindro a semplice effetto azionava l'eiettore, che veniva riportato nella posizione di carico da due molle per impieghi gravosi.
Il grembiule era collegato a un pistone idraulico a semplice effetto mediante una lunghezza di cavo da ¾ di pollice ed è stato abbassato per gravità.
Il "nuovo" TS-260 fu introdotto sul mercato nel 1956.
Insieme al raschiatore, era disponibile anche uno scarico posteriore o inferiore opzionale.
Lo scarico inferiore è stato prodotto da Allis Chalmers mentre lo scarico posteriore è stato prodotto per Allis Chalmers da Easton.
Nel 1957, Allis Chalmers sostituì il motore Buda con uno dei suoi: il modello AC16000, che aveva una potenza nominale di 230 cavalli.
La parte ironica di questo cambio di motore era che Allis Chalmers aveva acquistato la società di motori Buda nel 1954 e il nuovo motore non era altro che un motore Buda ribattezzato unità Allis Chalmers.
In questo momento è stata apportata anche una modifica alle lamiere laterali della vasca, che ha aumentato la capacità del raschietto a 17 iarde cubiche a colmo.
Nel tentativo di rimanere all'avanguardia nella corsa tecnologica, nel 1963 Allis Chalmers sostituì la trasmissione a trasmissione diretta a 4 marce della TS-260 con una trasmissione powershift a 5 marce Twin-Disc . Allo stesso tempo, sostituì il motore modello 16000 con il loro nuovo modello 19000 diesel, che produceva 296 cavalli ed era turbocompresso.
Il cambio manuale era ancora offerto come optional per quei clienti che lo preferivano.
Sfortunatamente per Allis-Chalmers, il modello 19000 non era uno dei suoi motori migliori, specialmente con questa impostazione di potenza. Cominciarono a emergere guasti prematuri del propulsore.
Il declassamento del motore a 275 cavalli ha prodotto una soluzione parziale al problema, tuttavia i problemi associati a questo motore sarebbero continuati fino al 1968, quando fu introdotta una macchina completamente nuova insieme a un nuovo motore.
Nel 1966 fu intrapresa un'ulteriore riprogettazione della macchina, principalmente nell'area del funzionamento della vasca.
L'ex grembiule azionato da cavi era ora completamente azionato idraulicamente tramite una leva e un'asta.
La capacità della ciotola è stata nuovamente aumentata, questa volta a 15 iarde cubiche colpite e 20 iarde cubiche ammucchiate.
Anche la trasmissione a presa diretta opzionale è stata eliminata dal listino.
Questa era la versione di produzione finale del TS-260 in questa forma, il cui schema generale era praticamente invariato rispetto alla macchina che era stata introdotta per la prima volta nel 1956, nonostante due modifiche al motore e aumenti di capacità.
La macchina fu sostituita nel 1968 dal modello 260A, che presentava una motrice completamente nuova.
Si stima che tra il 1956 e il 1968 siano stati prodotti oltre 1000 TS-260.
Brevi specifiche - Allis Chalmers TS-260 (modello 1960)
Motore: diesel aspirato a sei cilindri Allis Chalmers AC16000 da 230 cavalli al volano
Trasmissione: Fuller 5A120 5 marce, sempre in presa con frizione da 17”.
Velocità massima: 28 mph
Sterzo: completamente idraulico, 90° in ogni direzione
Giro di virata: 30' 11”
Freni: completamente ad aria, a pattini espandibili
Std.Pneumatico: 26.5×25
Lunghezza: 34' 11”
Larghezza: 11' 7"
Altezza: 10'
Peso operativo: 44.800 libbre (20 tonnellate)
Il raschietto Allis-Chalmers TS-260