raschietto a motore Allis-Chalmers 562 sraper
C'è un fascino intrinseco per i grandi pezzi di attrezzatura per il movimento terra, indipendentemente dalla funzione che svolgono e più rari sono quei pezzi di equipaggiamento, più mistica si accumula intorno a loro e alle loro capacità. Questo è certamente il caso dell'Allis-Chalmers 562, il più grande raschietto a motore che Allis-Chalmers abbia mai costruito
Basato su un concetto modulare che ha consentito l'aggiunta di una vasca raschiante aggiuntiva, se necessario, l'Allis-Chalmers 562 è stato sviluppato dal modello esistente TS-460 monomotore, raschiatore a vasca aperta con cui l'unità motrice del 562 condivideva molti componenti principali .
Era il primo tentativo di Allis-Chalmers di una macchina a doppia alimentazione e l'azienda nutriva grandi speranze per il 562 e la sua capacità di farsi strada nel mercato dei doppi raschiatori di grande capacità, all'epoca dominato dal 657 di Caterpillar e dal TS-32 di Euclid .
Con una vasca da 30 iarde cubiche e 730 cavalli a sua disposizione, il 562 sembrava certamente buono sulla carta.
Le prime consegne della nuova macchina iniziarono nel 1962 e i rapporti iniziali furono molto favorevoli citando molta potenza e velocità. Anche le opinioni degli operatori sono state molto buone per quanto riguarda le caratteristiche di manovrabilità della macchina, le qualità di guida e la visibilità rispetto ad altre marche.
Poi iniziarono ad apparire i gremlin.
Questi hanno preso la forma di motori che esplodono, guasti agli pneumatici dovuti a valori di tonnellate / mph superiori e lo spauracchio di tutte le macchine di grandi dimensioni: il cedimento strutturale.
Non che la 562 fosse una macchina cattiva, solo che la tecnologia non aveva tenuto il passo con essa e l'entusiasmo di Allis-Chalmers per mettere in produzione la macchina aveva portato a test insufficienti dei prototipi.
Allis-Chalmers ha più o meno risolto i problemi del motore sostituendo i motori Allis-Chalmers 21000 modello originale e installando motori modello 25000 declassati nel tentativo di ottenere una maggiore affidabilità del motore, ribattezzando allo stesso tempo la macchina 562B.
I cedimenti strutturali sono stati tenuti sotto controllo aggiungendo più acciaio nelle aree problematiche.
Tuttavia, questo a sua volta ha causato un altro problema poiché ora la macchina era più pesante ma aveva meno potenza per trasportarsi, rendendola non molto migliore delle macchine con cui avrebbe dovuto competere.
Ad aggravare questo problema c'erano le gomme ora ancora più sovraccariche.
Va detto a questo punto che Allis-Chalmers non era il solo ad avere problemi alle gomme causati dall'accumulo di calore e dal sovraccarico. Ciò ha colpito molti produttori di raschiatori durante gli anni '60 e '70, quando le aziende di gomma si sono affrettate a tenere il passo con lo sviluppo di macchine movimento terra ad alta velocità.
Citando le scarse vendite di macchine, l'Allis-Chalmers 562 fu interrotto dalla produzione nel 1966 dopo che erano state consegnate circa 150 unità. Non so se qualcuno sopravviva ancora.
Nell'ambito del suo concetto modulare, Allis-Chalmers aveva anche messo in produzione uno speciale trattore a spinta articolato sterzante con pneumatici in gomma a doppia alimentazione, prodotto da due trattori 562 uniti da un attacco speciale, chiamato modello 555. Questo è stato progettato esclusivamente come spintore raschiatore ad alta velocità per lavori di grandi dimensioni ma, afflitto da problemi meccanici, ne furono effettivamente venduti meno di 10.
I clienti hanno anche preferito la flessibilità che hanno ottenuto da altri bulldozer con pneumatici in gomma che potrebbero essere utilizzati anche per spostare lo sporco sfuso come il D400 di Hough e il 280 e il 380 del Michigan .
Il modello 555 scomparve dal catalogo di vendita Allis-Chalmers prima del 1965.
L'Allis-Chalmers 562B descritto.
Un grande raschietto a motore bimotore, il 562 era alimentato da due motori diesel turbocompressi Allis-Chalmers modello 25000 identici da 365 cavalli ciascuno.
Le trasmissioni powershift a cinque marce Twin-Disc abbinate, i differenziali di trasferimento di potenza Kon-Tork di Allis-Chalmers e le trasmissioni finali a pignone e ingranaggio toro a doppia riduzione hanno completato il gruppo motopropulsore.
Capace di una velocità massima di quasi 32 mph, il 562 era solitamente calzato con pneumatici 33,5 x 33.
L'arresto di una bestia così grande è stato affidato a identici freni a ceppi azionati ad aria su tutte e quattro le ruote e un rallentatore idraulico montato sulla trasmissione anteriore.
Allis-Chalmers utilizzava lo stesso sistema di sterzo idraulico a due cilindri montato sui suoi raschietti più piccoli. Ciò ha consentito svolte complete di 90 gradi su entrambi i lati del centro.
L'estremità operativa della macchina conteneva 30 iarde cubiche colpite e 40 iarde cubiche ammucchiate ed era tutta idraulica in funzione con un tagliente reversibile a quattro sezioni montato.
Il sollevamento e l'abbassamento della vasca è stato effettuato da due cilindri idraulici a doppio effetto montati insolitamente divaricati con un angolo di 30 gradi, che ha consentito la pressione verso il basso del tagliente durante il caricamento. L'azionamento del grembiule imitava quello di Euclid con un pistone a stadio singolo che agiva su una leva e un breve tratto di cavo per sollevare il grembiule.
L'espulsione era del tipo roll out, anch'essa simile a Euclid , essendo il 562 l'unico raschietto Allis-Chalmers a utilizzare questo modo di espulsione.
L'efficienza dell'operatore è stata oggetto di grande attenzione da parte di Allis-Chalmers e l'abitacolo dell'operatore era spazioso e ben disposto con un sedile a sospensione pneumatica, strumentazione completa e tutti i comandi operativi a portata di mano.
Un bel tocco è stata l'aggiunta standard di un ampio specchietto retrovisore sulla parte superiore del parabrezza della macchina, che ha permesso all'operatore di visualizzare il ciclo di caricamento senza dover girare costantemente la testa e il corpo. Questa caratteristica è stata successivamente aggiunta a tutti i raschiatori a motore di Allis-Chalmers.
Brevi specifiche - AllisChalmers 562B
Motori: 2 x Allis-Chalmers modello 25000, 6 cilindri, motori diesel turbocompressi da 365 CV ciascuno
Trasmissioni: 2 trasmissioni full powershift Twin-Disc a 5 marce con rallentatore idraulico integrato sulla trasmissione anteriore
Trasmissioni finali: ingranaggio toro a doppia riduzione e pignone
Differenziali: proporzionale alla coppia Allis-Chalmers 'Kon-Tork'
Velocità massima: 31,7 mph
Freni: a pattini ad espansione completamente ad aria compressa.
Sterzo: idraulico, cilindri a doppio effetto, 90° per lato
Raggio di sterzata: 31' 3"
Pneumatici standard: 33,5 x 33, 32 tele (trattore), 33,5 x 33, 38 tele (raschiatore)
Capacità: 30 iarde cubiche colpite, 40 iarde cubiche ammucchiate
Funzionamento: completamente idraulico con grembiule per cavi ad azionamento idraulico.
Lunghezza: 47' 11”
Larghezza: 12'
Altezza: 15' 7"
Peso operativo: 51 tonnellate (vuoto), 101 tonnellate (caricato) ca.
Il raschietto a motore Allis-Chalmers 562
mastodontico Allis-Chalmers 562