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 Allis-Chalmers HD-41 tractor

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el magutt

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MessaggioTitolo: Allis-Chalmers HD-41 tractor   Allis-Chalmers HD-41 tractor Icon_minitimeSab Nov 09, 2019 10:41 am

Allis-Chalmers HD-41 tractor
https://contractormag.co.nz/classic-machines/allis-chalmers-hd41/
Avendo guidato la carica di trattori più grandi e più potenti dopo la seconda guerra mondiale, Allis-Chalmers è stato ancora una volta in prima linea nello sviluppo di grandi trattori quando il modello HD-41 è stato rilasciato nel 1970. Di Richard Campbell

Allis-Chalmers ha lavorato su un "super bulldozer" per un certo numero di anni, con macchine prototipo iniziali che apparvero nel 1963. Tuttavia, dovette attendere un po 'di tempo prima che fossero disponibili motori di potenza sufficiente e la metallurgia e la tecnologia per produrre tale una grande macchina era stata perfezionata.

Va notato che Allis-Chalmers è sempre stato un produttore innovativo, che vantava "primati" come l'applicazione di un convertitore di coppia per rintracciare trattori di tipo, rulli e tenditori sigillati a vita e rulli sigillati a tempo. Allis-Chalmers ha sviluppato e offerto tutto questo prima di altri produttori di trattori cingolati.

Il mercato target dell'HD-41 era costituito da grandi appaltatori di movimento terra, applicazioni di estrazione e cava di superficie e bonifica in cui un bulldozer di queste dimensioni poteva migliorare significativamente la produzione e, in molti casi, rimuovere la necessità di brillamento a causa delle capacità di strappo della macchina.

Notevolmente più grande e pesante di qualsiasi macchina più grande dei suoi concorrenti quando fu introdotta, l'HD-41 inclinò la bilancia di oltre 60 tonnellate con lama e scarificatore, ed era un formidabile pezzo di macchinario.

Sebbene fosse una macchina molto capace, c'erano dei bug che dovevano essere risolti. Il più fastidioso di questi si trovava nelle trasmissioni finali della macchina, che erano soggette a guasti in caso di andatura pesante, un errore che non è mai stato risolto in modo soddisfacente.
Poiché l'esperienza in condizioni di lavoro reali è stata trasmessa alla fabbrica, sono state apportate modifiche e altre correzioni per prolungare la vita utile di quelle macchine già in funzione.

Tutte queste modifiche e altri miglioramenti si sono riuniti in una versione aggiornata; il modello HD-41B, introdotto nel 1974.

A quel tempo, Fiat, che aveva una quota di controllo in Allis-Chalmers dal 1974, esercitò le sue opzioni e la società fu formalmente conosciuta come Fiat-Allis da allora in poi.

Fiat-Allis ha prontamente cambiato la designazione sulla loro linea di trattori e la HD-41B è diventata semplicemente la "41B".

Ironia della sorte, Allis-Chalmers, che aveva iniziato la gara dei trattori giganti, fu anche il primo ad uscire, l'ultimo 41B uscì dalla linea di produzione nel 1982. La produzione totale ammontava a circa 3000 macchine.

Fiat-Allis produsse anche altri importanti trattori cingolati di grandi dimensioni in seguito alla scomparsa della 41B. Questi includevano FD40 e FD50, ma furono prodotti solo per un tempo molto breve prima di essere interrotti.

Allis-Chalmers / Fiat-Allis HD-41 era un contemporaneo di Caterpillar D10, Komatsu D455A e Dresser TD40B.

L'HD-41 descritto

Un potente trattore richiedeva una potenza enorme e questo era fornito sotto forma di un diesel V12 turbocompresso Cummins VT-1710C da 524 cavalli, con una trasmissione powershift a tre velocità fornita da Twin-Disc.

Sebbene sia un trattore molto grande, l'HD-41 potrebbe spostarsi a 6.5 mph nella terza gamma.

Come si può immaginare, un motore con la potenza del Cummins VT-1710 necessitava di un radiatore abbastanza grande.

In un'altra mossa innovativa, Allis-Chalmers ha spostato i radiatori dell'olio idraulico e del cambio, normalmente situati con il radiatore del motore, in una posizione dietro la cabina dell'operatore, riducendo così la quantità di calore concentrato nel vano motore. Questi erano forniti di aria fredda forzata da una piccola ventola azionata idraulicamente.

Lo sterzo era convenzionale, con più frizioni a disco e freni a nastro contrattivi raffreddati ad olio

Una macchina da calibro 100 pollici, l'HD-41 montava su un telaio a sette rulli e veniva solitamente spedito su pattini a cingoli singoli da 32 pollici (830 mm). Vi erano, naturalmente, molte dimensioni opzionali che potevano essere montate, a seconda delle esigenze del lavoro.

La semplicità era la chiave per controllare l'HD-41.

L'operatore è stato dotato di un sedile ben ammortizzato, con tutti i comandi operativi raggruppati per facilitare le operazioni. Le leve di sterzo, i comandi del cambio della valvola a farfalla e dell'acceleratore erano tutti impostati in una console alla sinistra dell'operatore, con i comandi della lama e del ripper sulla destra. I pedali del freno principale e del deceleratore erano sul pavimento.

Un piccolo pannello strumenti ovale ha fornito i dati necessari su come stavano andando il motore, la trasmissione e l'idraulica.

La visibilità era molto buona per una macchina così grande e il piano di calpestio posteriore era sagomato in modo tale che scivolasse via bruscamente per consentire una buona visione dell'operazione del ripper o dell'argano.


Strumenti operativi e opzioni

Allis-Chalmers offriva un semi-U, full U e lame di spinta ammortizzate per l'uso con l'HD-41, e questi erano tutti controllati idraulicamente.

Fu offerto un argano Carco, così come due diversi tipi di scarificatore: un modello a più gambi realizzato da Allis-Chalmers e l'enorme scarificatore da roccia a gambo singolo prodotto da CRC-Kelley di cui erano equipaggiate molte di queste macchine.

Potrebbero essere montate cabine ROPS e ROPS aperte nonché una cabina "morbida", di solito presente solo su macchine prodotte prima del 1972.

Come accennato in precedenza, c'erano anche altre scarpe da pista larghe e pacchetti di protezione per equipaggiare l'HD-41 per ogni tipo di servizio.


Specifiche brevi - Allis-Chalmers HD-41

Motore: Cummins VT-1710-C, V12 turbo e postrefrigerato valutato a 524 cavalli a 2100 giri / min

Trasmissione: Twin-Disc full powershift a tre velocità

Sterzo: innesti a dischi multipli raffreddati ad olio

Freni: fascia contraente raffreddata ad olio, assistita idraulicamente.

Scartamento: 100 "(2,54 m)

Telaio della pista: sette rulli

Std. scarpa da pista: 32 ”(812mm)

Pressione al suolo: 11 psi

Lunghezza (nuda): 20 "1"

Larghezza (nuda): 11 '1½ ”(su pattini std track)

Altezza (nuda): 13 '
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MessaggioTitolo: Re: Allis-Chalmers HD-41 tractor   Allis-Chalmers HD-41 tractor Icon_minitimeSab Nov 09, 2019 10:50 am

Allis-Chalmers HD-41 tractor 1106HD41

Avendo guidato la carica di trattori più grandi e più potenti dopo la seconda guerra mondiale, Allis-Chalmers è stato ancora una volta in prima linea nello sviluppo di grandi trattori quando il modello HD-41 è stato rilasciato nel 1970. Di Richard Campbell

Allis-Chalmers ha lavorato su un "super bulldozer" per un certo numero di anni, con macchine prototipo iniziali che apparvero nel 1963. Tuttavia, dovette attendere un po 'di tempo prima che fossero disponibili motori di potenza sufficiente e la metallurgia e la tecnologia per produrre tale una grande macchina era stata perfezionata.

Va notato che Allis-Chalmers è sempre stato un produttore innovativo, che vantava "primati" come l'applicazione di un convertitore di coppia per rintracciare trattori di tipo, rulli e tenditori sigillati a vita e rulli sigillati a tempo. Allis-Chalmers ha sviluppato e offerto tutto questo prima di altri produttori di trattori cingolati.

Il mercato di riferimento dell'HD-41 era costituito da grandi appaltatori di movimento terra, applicazioni di estrazione di superficie e di cava e bonifica in cui un bulldozer di queste dimensioni poteva migliorare significativamente la produzione e, in molti casi, rimuovere la necessità di brillamento a causa delle capacità di strappo della macchina.

Notevolmente più grande e pesante di qualsiasi macchina più grande della concorrenza quando fu introdotta, l'HD-41 inclinò le bilance a oltre 60 tonnellate con lama e scarificatore, ed era un formidabile pezzo di macchinario.

Sebbene fosse una macchina molto capace, c'erano dei bug che dovevano essere risolti. Il più problematico di questi riguardava le trasmissioni finali della macchina, che erano soggette a guasti in caso di andatura pesante - un errore che non è mai stato risolto in modo soddisfacente.

Poiché l'esperienza in condizioni di lavoro reali è stata trasmessa alla fabbrica, sono state apportate modifiche e altre correzioni per prolungare la vita utile di quelle macchine già in funzione.

Tutte queste modifiche e altri miglioramenti si sono riuniti in una versione aggiornata; il modello HD-41B, introdotto nel 1974.

A quel tempo, Fiat, che aveva una quota di controllo in Allis-Chalmers dal 1974, esercitò le sue opzioni e la società fu formalmente conosciuta come Fiat-Allis da allora in poi.

Fiat-Allis ha prontamente cambiato la designazione sulla loro linea di trattori e la HD-41B è diventata semplicemente la "41B".

Ironia della sorte, Allis-Chalmers, che aveva iniziato la gara dei trattori giganti, fu anche il primo ad uscire, l'ultimo 41B uscì dalla linea di produzione nel 1982. La produzione totale ammontava a circa 3000 macchine.

Fiat-Allis produsse anche altri importanti trattori cingolati di grandi dimensioni in seguito alla scomparsa della 41B. Questi includevano FD40 e FD50, ma furono prodotti solo per un tempo molto breve prima di essere interrotti.

Allis-Chalmers / Fiat-Allis HD-41 era un contemporaneo di Caterpillar D10, Komatsu D455A e Dresser TD40B.

L'HD-41 descritto

Un potente trattore richiedeva una potenza enorme e questo era fornito sotto forma di un diesel V12 turbocompresso Cummins VT-1710C da 524 cavalli, con una trasmissione powershift a tre velocità fornita da Twin-Disc.

Sebbene sia un trattore molto grande, l'HD-41 potrebbe spostarsi a 6.5 mph nella terza gamma.

Come si può immaginare, un motore con la potenza del Cummins VT-1710 necessitava di un radiatore abbastanza grande.

In un'altra mossa innovativa, Allis-Chalmers ha spostato i radiatori dell'olio idraulico e del cambio, normalmente situati con il radiatore del motore, in una posizione dietro la cabina dell'operatore, riducendo così la quantità di calore concentrato nel vano motore. Questi erano forniti di aria fredda forzata da una piccola ventola azionata idraulicamente.

Lo sterzo era convenzionale, con più frizioni a disco e freni a nastro contrattivi raffreddati ad olio

Una macchina da calibro 100 pollici, l'HD-41 montava su un telaio a sette rulli e veniva solitamente spedito su pattini a cingoli singoli da 32 pollici (830 mm). Vi erano, naturalmente, molte dimensioni opzionali che potevano essere montate, a seconda delle esigenze del lavoro.

La semplicità era la chiave per controllare l'HD-41.

L'operatore è stato dotato di un sedile ben ammortizzato, con tutti i comandi operativi raggruppati per facilitare le operazioni. Le leve dello sterzo, i comandi del cambio della valvola a farfalla e della trasmissione sono stati tutti impostati in una console alla sinistra dell'operatore, con i comandi della lama e del ripper sulla destra. I pedali del freno principale e del deceleratore erano sul pavimento.

Un piccolo pannello strumenti ovale ha fornito i dati necessari su come stavano andando il motore, la trasmissione e l'idraulica.

La visibilità era molto buona per una macchina così grande e il piano di calpestio posteriore era sagomato in modo tale che scivolasse via bruscamente per consentire una buona visione dell'operazione del ripper o dell'argano.

Strumenti operativi e opzioni

Allis-Chalmers offriva un semi-U, full U e lame di spinta ammortizzate per l'uso con l'HD-41, e questi erano tutti controllati idraulicamente.

Fu offerto un argano Carco, così come due diversi tipi di scarificatore: un modello a più gambi realizzato da Allis-Chalmers e l'enorme scarificatore da roccia a gambo singolo prodotto da CRC-Kelley di cui erano equipaggiate molte di queste macchine.

Potrebbero essere montate cabine ROPS e ROPS aperte e cabine "morbide", di solito presenti solo su macchine prodotte prima del 1972.

Come accennato in precedenza, c'erano anche altre scarpe da pista larghe e pacchetti di protezione per equipaggiare l'HD-41 per ogni tipo di servizio.


Specifiche brevi - Allis-Chalmers HD-41

Motore: Cummins VT-1710-C, V12 turbo e postrefrigerato valutato a 524 cavalli a 2100 giri / min

Trasmissione: Twin-Disc full powershift a tre velocità

Sterzo: innesti a dischi multipli raffreddati ad olio

Freni: fascia contraente raffreddata ad olio, assistita idraulicamente.

Scartamento: 100 "(2,54 m)

Telaio della pista: sette rulli

Std. scarpa da pista: 32 ”(812mm)

Pressione al suolo: 11 psi

Lunghezza (nuda): 20 '1 "

Larghezza (nuda): 11 '1½ "(su pattini std track)

Altezza (nuda): 13 '

Peso operativo: 68 tonnellate (con semi-lama U e scarificatore Kelley a gambo singolo)


Allis-Chalmers HD-41 tractor 59ef503d83256.image

Questo autunno curioso si è alzato per vedere un veicolo di colore giallo arancio, che generava 524 cavalli dal suo motore turbocompresso V-12 e abbinato a una trasmissione a sei marce, trasportato su una roulotte nella sua nuova casa. Salvato da un appassionato, il modello quarantacinquenne trascorse i suoi anni formativi nel sud-est e nell'Ohio e fu quasi venduto come rottame prima di finire come una mostra di un gruppo antico vicino a Charleston.

Gli appassionati potrebbero immediatamente immaginare il cellulare come una Corvette o una Cadillac modificata, almeno fino a quando non apprendono i rotoli della macchina su binari, pesa 65 tonnellate e raggiunge velocità massime di 7,4 mpg. Il modello spostò la terra in una centrale nucleare e liberò spazio per un'autostrada interstatale.

Uno dei pochi pensati per rimanere, il raro Allis-Chalmers HD-41 del 1972 era uno dei più grandi bulldozer costruiti all'epoca - solo i grandi livellatrici Caterpillar erano al passo. Allis-Chalmers produsse i fuoristrada behemoth, che erano alti 10 piedi e si estendevano 20 piedi di lunghezza, per meno di 10 anni prima di tornare alle attrezzature agricole più piccole. Nel 1974, il produttore mondiale di automobili e macchinari pesanti Fiat costituì una joint venture per acquistare il settore delle macchine per costruzioni, che divenne Fiat-Allis.

L'HD-41 restaurato rappresenta un esempio estremo di un campo da collezione sotto il radar, la bonifica di trattori vecchi di decenni realizzati con nomi familiari come Ford e John Deere e da grandi e piccoli produttori di macchine agricole oggi e in passato come Massey-Ferguson, International, Oliver, Minneapolis Moline, McCormick, Case e Farmall.

Le statistiche sono difficili da trovare in merito alla portata degli sforzi di conservazione delle attrezzature agricole negli Stati Uniti, ma le guide elencano trattori antichi e macchine correlate in vendita con foto adiacenti e siti Web come Fastline pubblicano più di 70 trattori, bulldozer, livellatrici e camion benne per vendita risalente al 1920 e un prezzo fino a $ 36.900. Farm Collector, che stampa una rivista, mette in evidenza articoli sul suo sito Web sulla storia e sui restauri dei trattori e dei motori, nonché stranezze come come identificare i produttori di vagoni e come funzionano le trebbiatrici.

Una storia ha riguardato il boom della conversione dei trattori degli anni '20, quando le aziende offrirono kit su come trasformare le auto in trattori.

Allis-Chalmers HD-41 tractor A13643



Allis Chalmers costruì i più grandi trattori cingolati in produzione più volte negli anni '40 e '70. Il loro ultimo record è stato il 575 cavalli, 60 tonnellate HD41, introdotto nel 1970. John Peternell possiede questo modello del 1970 e lo sta dimostrando alla Convention Nazionale 2002 della Historical Construction Equipment Association a Rochester, Minnesota.
Quest'anno, la nostra 18a convention nazionale annuale e l'esposizione delle vecchie attrezzature si terranno dal 5 al 7 settembre 2003 presso il nostro National National Equipment Equipment Museum vicino a Bowling Green, Ohio. Visita il nostro sito per ulteriori informazioni.

https://classicdozers.wordpress.com/classic-vintage-crawlers-dozers-volume-1/
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