Che cos'è un "SCRAPER" e come funziona?
raschietti, chiamati anche raschietti per trattori gommati, sono comunemente usati per raschiare e livellare le superfici. Queste macchine per il movimento terra per impieghi gravosi possono anche trasportare terra e materiali, come sporcizia e ghiaia, non solo per una breve distanza, ma possono spostarla da un cantiere all'altro.
I raschiatori offrono un'estrema efficienza rispetto ad altri veicoli movimento terra quando si tratta di trasportare materiali. Il loro approccio produttivo all-in-on può essere misurato dai loro tempi di ciclo: il tempo necessario per caricare, trasportare, scaricare e tornare in posizione, e un singolo operatore di raschietto può spostare fino a 72 metri cubi di materiale per ciclo , che può dimezzare il tuo lavoro.
Come funzionano i raschiatori per trattori gommati?
Un raschietto può essere semovente o trainato. In entrambi i casi, utilizza una lama raschiante per tagliare la terra e spingere il materiale in una ciotola o in una tramoggia.
Parti chiave di un raschietto per trattore gommato
Raschietto: la lama raschiante rimuove il materiale dal terreno mentre il macchinario pesante avanza.
Ciotola: La ciotola ha un tagliente che taglia la terra e poi la carica e la trasporta.
Grembiule: questa lama verticale, adiacente alla lama raschiante, si chiude quando la vasca è piena, quindi il carico è pronto per essere trasportato in una nuova posizione.
Espulsore: l'espulsore, nella parte posteriore della vasca, utilizza l'idraulica per espellere il materiale caricato.
Come vengono utilizzati i raschiatori per trattori gommati?
I raschiatori sono noti per la loro versatilità. Possono essere utilizzati nel settore edile, nelle operazioni agricole o nei lavori minerari.
I raschiatori per trattori gommati possono eseguire attività e progetti che includono:
Livellamento
Classificazione
Scavo
Costruzione di strade
Applicazioni forestali
Movimento terra
Tipi di raschietti
I raschiatori sono disponibili in due tipi generali: raschiatori semoventi (raschiatori a motore) e raschiatori trainati, che richiedono un pezzo separato di attrezzatura da costruzione per trainarli.
Raschiatori gommati monomotore
Molto spesso, un raschietto monomotore non ha la potenza o la trazione per raschiare da solo il materiale nella sua vasca. Ha bisogno di un bulldozer o di un trattore per aiutarlo a caricare il materiale spingendolo avanti. Il bulldozer crea una potenza extra per spingere contro il peso dello sporco o altro materiale raschiato sopra, così come la forza di gravità. Un bulldozer può aiutare gli scraper a prendere scorciatoie, specialmente in pendenza.
Raschiatori gommati a doppio motore
I raschiatori gommati a due motori sono in grado di caricare e trainare il carico da soli, il che li rende ideali per i terreni più accidentati. Questi scraper sono veicoli a quattro ruote motrici dotati di due motori, che conferiscono loro una maggiore capacità di potenza. Sono anche più pesanti, aiutandoli a ottenere una migliore trazione mentre si muovono. Questa configurazione a due motori utilizza un sistema push-pull autocaricante: un motore spinge mentre l'altro tira, ciascuno aiutando l'altro a caricare.
Raschiatori Elevatori
I raschiatori di sollevamento utilizzano un nastro trasportatore a catena che funziona come una ruota a pale. Un motore idraulico fa girare la catena. Quando ciò accade, le pale attaccate alla catena spingono lo sporco verso l'alto nella ciotola.
A differenza di altri tipi di raschietti, dotati di un espulsore, i raschietti elevabili utilizzano un pavimento retrattile per liberare lo sporco dal fondo della macchina. I raschiatori rialzati funzionano con perdite minime e sono adatti sia per materiali duri che morbidi.
Raschietti a trazione
I pull scraper sono rimorchi non motorizzati che devono essere attaccati a un trattore e trainati per essere caricati. I primi raschietti come il raschietto Fresno rientravano in questa categoria; erano tipicamente trainati da cavalli. Poiché mancano di un motore, i raschiatori a trazione sono utilizzati al meglio per terreni più leggeri come sabbia, terra o materiali morbidi.
I raschiatori a trazione sono disponibili in due tipi. I raschiatori del trasportatore, che funzionano meglio per materiale umido e appiccicoso, utilizzano un espulsore idraulico o una "parete di spinta" per scaricare, mentre i raschiatori di scarico utilizzano un cilindro idraulico per ruotare o capovolgere la vasca in modo che possa scaricare il suo contenuto. Questo processo funziona bene per terreni sciolti e asciutti.
Dovrei usare un escavatore o un raschietto per trattore gommato?
Entrambe le macchine movimento terra sono utilizzate per lo scavo ed eccellono nella movimentazione di terreni soffici. Il raschietto del trattore gommato può sostituire altre attrezzature come un bulldozer o un livellatore poiché può raschiare, caricare, livellare e trasportare la terra tutto in una sola macchina. Un autocarro articolato e un escavatore, al contrario, possono lavorare meglio su terreni argillosi o rocciosi bagnati dove i raschiatori non possono operare facilmente.