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 Caterpillar 631A scraper "ruote ruggenti"

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el magutt

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MessaggioTitolo: Caterpillar 631A scraper "ruote ruggenti"   Caterpillar 631A scraper "ruote ruggenti" Icon_minitimeSab Mar 11, 2023 8:10 pm

Caterpillar 631A cherry
Dopo aver svolto molte attività di ricerca e sviluppo per fornire un degno successore della serie di raschiatori a motore DW21 , che era stata molto popolare, il 631A, pur trasportando un carico utile simile, era fisicamente più grande del suo predecessore e considerevolmente più raffinato.

Una delle caratteristiche più vendute rispetto al precedente DW21 è stata l'aggiunta della trasmissione powershift di nuova concezione e delle trasmissioni finali epicicloidali di Caterpillar al posto della trasmissione manuale della prima e delle trasmissioni finali a pignone e ingranaggi toro.

È stato inoltre introdotto un sistema di sterzo più semplificato che ha eliminato il sistema a quattro cilindri alquanto complicato dell'ex DW21 a favore di una disposizione a due cilindri. Il funzionamento del raschietto, tuttavia, era ancora via cavo.

Caterpillar stava sviluppando raschiatori idraulici per la sua gamma di prodotti, ma al momento dell'introduzione del 631A era ancora in fase di prototipo.

Si potrebbe forse considerare il 631A come un tipo provvisorio, tuttavia, durante i due anni in cui è stato in produzione, la macchina ha venduto abbastanza bene.

Solitamente accoppiato con il raschietto n. 631 valutato a 21 iarde cubiche colpite e 28 iarde cubiche ammucchiate, il 631A potrebbe anche essere equipaggiato con uno scarico posteriore del corpo di roccia Athey PR631 o uno scarico inferiore PW631

Prodotto per un periodo di due anni presso lo stabilimento Caterpillar (allora) di recente apertura di Decatur, Illinois, il 51F serie 631A è stato sostituito dal 631B completamente idraulico nel 1962.

Anche la produzione limitata del gruppo della coppa del raschiatore 631A è stata intrapresa presso l'ex stabilimento Birtley di proprietà di Caterpillar nel Regno Unito.

Il 631A descritto
Oltre a sviluppare nuove macchine alla fine degli anni '50, Caterpillar ha anche lavorato sodo su nuovi progetti di motori.

Quello che sarebbe diventato uno dei motori più rispettati di Caterpillar, il modello D343 è stato scelto per il 631A.

Il D343 era un sei cilindri, 893 pollici cubi di cilindrata, in linea, turbodiesel con postrefrigeratore e presentava un design a doppio albero a camme in testa.

Con una potenza di 335 cavalli nel 631A, il D343 è stato utilizzato anche nel camion fuoristrada 769, nella pala gommata 988, nell'apripista gommato 824, nella pala cingolata 983, nel motolivellatore n . 16 e nel compattatore 825.

La trasmissione powershift planetaria di tipo barile di nuova concezione di Caterpillar è stata montata di serie, eliminando la trasmissione manuale che era stata una caratteristica di tutti i DW21.

Questa trasmissione prevedeva nove marce avanti in tre gamme selezionate separatamente - divisore di coppia, diretto e overdrive - con cambio marcia superiore e inferiore automatico all'interno di ciascuna gamma.

Un rallentatore idraulico opzionale potrebbe essere specificato a un costo aggiuntivo.

Le trasmissioni finali planetarie presentavano un asse completamente flottante e montati all'interno di questi c'erano i freni che erano completamente ad aria, del tipo a scarpa, azionati da S-cam.

Una delle caratteristiche che Caterpillar ha promosso è stata la sequenza dei freni per azionare prima il raschiatore, il che ha contribuito a ridurre la possibilità di piegatura della macchina, un pericolo molto reale durante il funzionamento ad alta velocità.

I pneumatici standard erano di tipo 29,5 x 35 E3 con una valutazione di 28 strati.

Come accennato in precedenza, il sistema di sterzo differiva dai precedenti raschiatori a sbalzo Caterpillar in quanto utilizzava due cilindri al posto dei quattro precedenti.

Questi erano montati abbastanza in alto sul collo d'oca e agivano attraverso un collegamento moltiplicatore di coppia che permetteva curve di 90 gradi in entrambe le direzioni senza sforzo.

Montato sul retro della cassa principale del trattore c'era il verricello di controllo del cavo (PCU), un'unità a doppio tamburo azionata in tensione dalla presa di forza del trattore. Questa PCU era una modifica della PCU n. 29 di uso comune sui trattori D8H e D9E dell'epoca ed era molto affidabile. Presentava controlli ad aria assistita per ridurre la quantità di trazione necessaria per attivarlo.

La vasca era del tipico design del raschietto a cavo Caterpillar ed era basata sul raschietto trainato n. 463 con opportune modifiche.

Il cavo da mezzo pollice è stato utilizzato su tutte le funzioni tranne il grembiule, che utilizzava un cavo da tre quarti di pollice. Sono stati necessari circa 800 piedi di cavo per far girare la macchina per il funzionamento.

La disposizione della postazione dell'operatore seguiva la consueta pratica Caterpillar, con l'operatore seduto sopra e appena davanti alla ruota anteriore sinistra su un sedile avvolgente. Il sedile non offriva molte sospensioni, ad eccezione di una molla di torsione e di un dispositivo di smorzamento in gomma.

Il cruscotto era diviso in due dal piantone dello sterzo, con la strumentazione del motore e il contagiri sul pannello sinistro e l'indicatore di cambio marcia e altri strumenti sulla destra.

Alla destra dell'operatore c'erano la leva di comando del cambio della trasmissione e le leve di azionamento della vasca.

Il calore del motore poteva essere deviato nella cabina dell'operatore quando fa freddo mediante l'uso di un pannello scorrevole, mentre c'erano diverse prese d'aria che permettevano l'ingresso di aria fresca durante l'estate.

La visibilità era molto buona a tutto tondo e un merito per i progettisti di Caterpillar. Le uniche vere ostruzioni erano il tubo di scarico e i doppi filtri dell'aria.

Su richiesta del cliente potrebbe anche essere montata una cabina completa opzionale (prodotta da Crenlo).

Dal posto di guida
Nel 1976 ho passato un sabato a far funzionare un Cat 631A mentre aiutavo un appaltatore che era a corto di operatori di ruspe.

Un ricordo particolare era il modo fluido in cui la trasmissione si spostava tra le gamme rispetto ad altri scraper che avevo utilizzato fino a quel momento.

Sebbene la bestia fosse un po' stanca in questa fase della sua carriera, è stata comunque un'esperienza soddisfacente e una macchina facile da usare.

Brevi specifiche - Caterpillar 631A
Motore: Caterpillar D343TA, 6 cilindri, diesel turbocompresso e postrefrigerato con potenza nominale di 335 cavalli al volano a 1900 giri/min

Trasmissione: trasmissione full powershift Caterpillar a nove velocità

Freni: S-cam ad azionamento pneumatico, tipo a pattino

Pneumatici standard: 29,5 × 35, 28 strati E3

Velocità massima: 32 mph

Sterzo: completamente idraulico, doppio cilindro, 90° per lato

Cerchio di sterzata: 36'

Capacità: 21 iarde cubiche colpite, 28 iarde cubiche ammucchiate

Funzionamento: tutto il cavo

Lunghezza: 42' 3"

Larghezza: 11' 9"

Altezza: 11' 8"

Peso operativo: 33½ tonnellate (vuoto), 65 tonnellate (caricato)



Il raschietto Caterpillar 631a

Caterpillar 631A scraper "ruote ruggenti" 1207Cat631
Discendente diretto del DW21 degli anni '50 , il 631A è stato introdotto nel 1960 ed è stato il secondo dei nuovi raschiatori a motore della serie "600"

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