scraper
Uno dei modelli più popolari di Caterpillar, il 631A, è stato introdotto per la prima volta nel 1960 ed è stato continuamente aggiornato fino all'attuale serie G di oggi. Questa prima macchina della serie A era essenzialmente la vecchia unità raschiante controllata da cavo DW21 accoppiata alla nuovissima unità di trazione 631A.
l prossimo è un potente raschiatore a doppio motore Caterpillar 657, abilmente assistito nel taglio da due trattori Cat D9 predisposti per il caricamento a spinta.
Passiamo ora ai prodotti Euclid/Terex. In questa inquadratura vediamo due raschiatori Euclid S-7, dotati di “tavole golose” molto costruite per aumentare la capacità della vasca della macchina. La produzione di questo famoso modello è iniziata nel 1954 ed è continuata fino al 1970. I modelli in questa foto sono visti mentre vengono ripuliti in una cava di argilla a Whittlesey, nel Cambridgeshire, intorno al 1967.
L'Euclid TS-14 da 14 metri cubi era uno dei preferiti nelle miniere di carbone, dove venivano utilizzate per formare enormi scorte di roba nera. Questo che porta il logo della concessionaria di fama mondiale Blackwood Hodge è visto lavorare presso l' impianto di Manvers Main Coking alla fine degli anni '60.
Un altro esempio di un TS-14 in azione qui. Questa volta con il nome Terex, questo lo darebbe come post 1968. Lo si vede al lavoro mentre taglia una discarica di una miniera di carbone da qualche parte nel Nottinghamshire.
Questo modello di raschietto elevabile John Deere JD860A con capacità di 15 metri cubi è stato lanciato per la prima volta alla fiera Conexpo nel 1969. La gamma di costruzioni John Deere è stata commercializzata in modo aggressivo nel Regno Unito a metà degli usato per leggere. Ma non ricordo di averne mai visto uno in carne e ossa.
Un altro raschietto elevabile in azione, ora nella forma di questo Wabco 333FT. Questa era la macchina più grande della gamma Wabco all'epoca e in effetti era il modello di elevazione più grande disponibile da qualsiasi produttore. Questo gigante era dotato di due motori che offrivano una potenza totale di 900 CV e vantavano una capacità della ciotola di 34 metri cubi.
Non ci sono molti dettagli su questa foto, ma credo che questi vecchi raschietti siano stati realizzati dal famoso produttore americano di pale e gru Koehring. Il mio pensiero iniziale è che siano modelli Koehring WH125 Wheeler, al lavoro da qualche parte nel Regno Unito per John Laing. Sarebbe bello avere un feedback da parte dei lettori che potrebbero saperne un po' di più su queste vecchie macchine classiche.
DW 31