The Caterpillar 651 scraper
Progettato per l'uso in flotte in situazioni di movimento terra molto impegnative, il primo Caterpillar 651 è apparso nel 1962 insieme a una serie di altri scraper Caterpillar nella sua nuova serie "600".
Alcuni dei nuovi scraper non sono durati a lungo nel catalogo dell'azienda, tuttavia il modello 651 è stato un stayer e si è evoluto nel corso degli anni in un vero e proprio bruto di una macchina mentre i suoi concorrenti sono caduti nel dimenticatoio.
Uno dei segreti della longevità della macchina è stata la sua semplicità e la capacità di essere rigenerata, spesso più di una volta, rendendola un modo estremamente conveniente per movimentare grandi quantità di materiale.
Grazie alle sue dimensioni, il 651 è ideale per progetti più grandi in cui trascorrerà molto tempo.
Un altro fattore attenuante è la disponibilità di trattori a spinta adeguati, poiché un raschietto monomotore di questa famelica capacità necessita di un trattore a spinta di dimensioni adeguate per massimizzare il suo potenziale.
Negli Stati Uniti, i 651 sono spesso spinti in tandem da trattori di dimensioni D10 per un carico utile e tempi di ciclo ottimali.
Flotte di queste macchine possono essere viste su YouTube che tagliano la campagna in modo spettacolare, molte delle quali indossano le cicatrici della battaglia di una vita lunga e dura.
Sviluppo del Caterpillar 651
Quando è stato originariamente introdotto, il Caterpillar 651 era alimentato da un motore diesel Caterpillar D346T da 450 cavalli al volano, V8 di 60° accoppiato a una trasmissione powershift planetaria Caterpillar a nove velocità.
La capacità della vasca era di 32 iarde cubiche colpite, 44 iarde cubiche ammucchiate e tutte le operazioni erano completamente idrauliche.
La potenza del motore è stata presto aumentata a 500 cavalli al volano quando è diventato evidente che la macchina era un po' sottodimensionata. Questi raschietti erano conosciuti da Cat come la serie 33G e pesavano circa 48,5 tonnellate a vuoto.
Sebbene l'accettazione da parte dell'industria di una macchina così grande sia stata inizialmente lenta, non è durata.
Aggancio del cuscino aggiunto
A seguito di un ampio sviluppo e collaudo da parte di Caterpillar sul raschietto modello 631B , il sistema di controllo della corsa dell'attacco ammortizzato è stato reso opzionale per i modelli 641 , 651 e 657 nel 1967.
Poiché si trattava di una modifica solo di fabbrica e non poteva essere adattato alle macchine esistenti, quelle Alle 651 equipaggiate con l'attacco a cuscino è stato assegnato un nuovo prefisso del numero di serie, 44M, per distinguerle dalle macchine senza attacco a cuscino.
A parte un forte aumento di peso a poco più di 57 tonnellate, tutte le altre specifiche sono rimaste le stesse.
Il 651B
Il 651 fu aggiornato nel 1968, diventando il 651B.
La potenza del motore è stata aumentata a 550 al volano e la nuova trasmissione powershift a 8 velocità, che è stata introdotta su tutta la linea di motori scraper Caterpillar, ha sostituito la trasmissione powershift a 9 velocità utilizzata in precedenza.
Anche i cuscinetti di montaggio ROPS sono stati resi standard e sono state aggiunte più opzioni di pneumatici.
Questo si è rivelato uno scraper molto popolare per Caterpillar con la stragrande maggioranza delle macchine prodotte ancora in servizio, sia come scraper che modificate come carri d'acqua.
Il 651B è stato in produzione continua dal 1968 fino al 1984, quando è stato ufficialmente sostituito dal nuovissimo 651E.
Il 651E
Prodotto per la prima volta nel 1983, il 651E presentava una serie di nuove funzionalità, non ultimo un nuovo motore, il Caterpillar 3412TA da 550 cavalli al volano.
Si trattava di un diesel V-12 a 65°, turbocompresso e post-raffreddato con un'enorme cilindrata di 1649 pollici cubi, un po' più rispettoso dell'ambiente rispetto al D346 precedentemente montato su tutti i 651.
Mentre la capacità della macchina è rimasta la stessa, sono state apportate alcune riprogettazioni piuttosto importanti, aumentando la resistenza strutturale del trattore, della vasca e del gancio e modificando l'aspetto della macchina lungo il percorso.
Il peso a vuoto era ora salito a 65,5 tonnellate, rendendola la più pesante di tutte le 651 varianti, ma poteva ancora sfrecciare a poco più di 30 miglia all'ora con un pieno carico a bordo.
Sfortunatamente, il 651E attualmente rappresenta l'ultimo della linea 651, Caterpillar non ha annunciato un sostituto quando ha aggiornato il 657G simile, ma con doppia alimentazione nel 2006.
Quindi, in effetti, la produzione del 651 è cessata per il momento lasciando solo il 631K e 621K nella categoria monomotore vasca aperta del catalogo Caterpillar.
concorrenza
Caterpillar non ha avuto troppa opposizione a questa estremità della scala delle dimensioni del raschietto, ma la concorrenza esisteva.
I principali concorrenti erano Euclid (poi Terex) S-32 , Michigan 410 , Allis-Chalmers (poi Fiat-Allis) 460 e MRS 250A .
Tutto quanto sopra era sparito nel 1985, lasciando Caterpillar da solo sul campo.
Wabco non offriva una macchina di questa categoria di dimensioni e nemmeno I nternational Harvester .
Allegati
Insieme a cabine, riscaldatori e simili, c'erano altre opzioni per equipaggiare il 651 in base alle proprie esigenze.
Athey products offriva uno scarico posteriore da 50 tonnellate ad azionamento idraulico al posto della vasca del raschiatore, Rome Tool & Plough poteva fornire attrezzature di compattazione per sostituire le tazzine del raschiatore stanche, e sia Southwest Manufacturing che Klein offrivano conversioni di cisterne per l'acqua.
La connessione Kiwi
Due Caterpillar 651B usati sono stati importati per essere utilizzati in un progetto di irrigazione nella parte inferiore dell'Isola del Sud. Al momento in cui scrivo queste macchine dovevano ancora entrare in servizio.
Guarda questo spazio!
Brevi specifiche - 1977 Caterpillar 651B
Motore: Caterpillar D346TA, diesel V8 turbocompresso e postrefrigerato da 550 cavalli al volano a 1900 giri/min
Trasmissione: trasmissione powershift planetaria semiautomatica Caterpillar a 8 velocità
Velocità massima: 34 mph
Sterzo: completamente idraulico, 90° a sinistra ea destra rispetto al centro
Raggio di sterzata: 53ʹ10ʺ
Freni: pattino espandibile S-cam azionato ad aria
Capacità: 32 iarde cubiche colpite, 44 iarde cubiche ammucchiate
Lunghezza: 50' 4'
Larghezza: 14' 2'
Altezza: 14' 1'
Peso operativo: 62,1 tonnellate (vuoto), 114,2 tonnellate (caricato)