FAI (Fabbrica Attrezzature Industriali)
Successore Utilità Komatsu Europa
Fondato 1963
Fondatore/i Giovanni Bettanin
Defunto 2000
Sede centrale Noventa Vicentina , Italia
Prodotti Macchine da cantiere
La FAI era un'azienda di Noventa Vicentina (Vicenza). FAI e poi FKI (dopo il 1995) diventano Komatsu Utility Europe nel 2000. Durante i quarant'anni di esistenza, FAI ha costruito una gamma di terne, terne articolate, pale gommate, minipale e cingolati, gommati e mini escavatori e per un brevi periodi di tempo caricatori cingolati, apripista cingolati e gommati e carrelli elevatori fuoristrada.
Giovanni Bettanin fonda la FAI (Fabbrica Attrezzature Industriali) il 2-10-1963, dopo l'esperienza in una concessionaria di trattori agricoli Ford , grazie al padre Antonio, e l'esperienza come venditore di alcuni marchi di macchine movimento terra come Merton e Bendini e Frascaroli. Le fabbriche erano 3: Noventa Vicentina, lo stabilimento più antico; Este presso Padova dal 1986; e dal 1979 al 1986 Salara (Rovigo) dove vengono costruite le macchine della linea compatta.
I primi modelli prodotti dalla FAI furono i caricatori 64-SL su telaio Ford con escavatore posteriore opzionale e l'escavatore 1000 con telaio cingolato o gommato e benna anteriore o posteriore e una piccola gamma di caricatori gommati rigidi.
Nel 1973 FAI è stata la prima azienda a produrre terne 4WD costruite su telaio Same e, nel 1979, è stato il primo produttore europeo di minipale gommate basate sui modelli Owatonna. [1]
Il più grande escavatore prodotto è stato il 2000 con 43,5 tonnellate.
Per un breve periodo di tempo Fai ha venduto principalmente dozer e cingolati Mailam e principalmente carrelli elevatori Sambron . Questi prodotti sono stati venduti in quantità molto ridotte.
Successivamente alcuni modelli FAI furono commercializzati in Gran Bretagna negli anni '80 da Hymac / Brown Group prima che Brown Group fallisse. L'ultimo modello Hymacs sono macchine FAI appena targate. In alcune parti della Germania alcune macchine FAI sono state commercializzate come Schutler . In Italia le terne e le minipale erano commercializzate come CGT (Compagnia Generale Trattori) che era anche il più importante
Caterpillar del Nord Italia prima della produzione delle Terne da parte di Caterpillar. Per International Harvester Fai ha realizzato la terna modello 262 con motore Leyland. I motori per escavatori gommati e cingolati erano Perkins o Iveco.
Nel 1988 Fai inizia a costruire su licenza i mini escavatori Komatsu. Dal settembre 1989 Komatsu diventa un piccolo azionista di Fai e Fai inizia a produrre miniescavatori direttamente per Komatsu. Poi Komatsu ha preso il pieno controllo nel settembre 1995 e la società è stata ribattezzata FKI FAI Komatsu SpA. [2] Le macchine furono poi vendute come prodotti FAI Komatsu e verniciate in giallo Komatsu fino al 1997, quando il nome FAI fu abbandonato e tutti i prodotti furono marchiati proprio come Komatsu.
Il rivenditore Komatsu del Regno Unito Mareubeni-Komatsu Ltd vendeva prodotti FAI nel Regno Unito.
Gamma di prodotti
Terne
Fai 64 SL
Fai 67 SL
Fai 80 SL
Fai Serie B
Fai Serie C
Fai Serie D
Fai Serie E
Serie Fai Synth ter
Modelli Fai Komatsu WB-R
Terne articolate
FAI 555
FAI 565
FAI 575
FAI 585
FAI 590 turbo
FAI 595
FAI 675
FAI 692
FAI 698
Serie di sintesi FAI
Modelli FAI Komatsu WB-A
Caricatori frontali rigidi
FAI 115
FAI 130
FAI 180
Caricatori frontali articolati
FAI 120
FAI 140
FAI 160
FAI 556
Caricamento di sintesi FAI
Fai Komatsu Serie WB-A
Fai Komatsu WA75
Escavatori gommati
Serie FAI GTV
Serie FAI GTH
Modelli FAI MaxTrax
FAI MidTrax 410W
FAI Komatsu PW75
Escavatori cingolati
Serie FAI C
Serie FAI CH
Modelli FAI MaxTrax
FAI MidTrax 410C
FAI Komatsu PC75
Caricatori compatti
Serie FAI Panda
Modelli FAI Komatsu SK
Mini escavatori
212
222
230
235
245
Modelli FAI Mintrax
Modelli PC FAI Komatsu
Bulldozer gommato
FAI 22 AB
Bulldozer cingolato (fondamentalmente modelli Mailam)
FAI 85 A
FAI 145 A
Caricatore cingolato (fondamentalmente modelli Mailam)
FAI 125C
FAI 145C
Carrello elevatore (fondamentalmente modelli Sambron)
FAIFC40
FAIFC60
FAIFC604
FAIFC80
Storia
Giovanni Bettanin fonda la FAI (Fabbrica Attrezzature Industriali) il 2-10-1963, dopo l'esperienza in una concessionaria di trattori agricoli Ford , grazie al padre Antonio, e l'esperienza come venditore di alcuni marchi di macchine movimento terra come Merton e Bendini e Frascaroli. Le fabbriche erano 3: Noventa Vicentina, lo stabilimento più antico; Este presso Padova dal 1986; e dal 1979 al 1986 Salara (Rovigo) dove vengono costruite le macchine della linea compatta.
I primi modelli prodotti dalla FAI furono i caricatori 64-SL su telaio Ford con escavatore posteriore opzionale e l'escavatore 1000 con telaio cingolato o gommato e benna anteriore o posteriore e una piccola gamma di caricatori gommati rigidi.
Nel 1973 FAI è stata la prima azienda a produrre terne 4WD costruite su telaio Same e, nel 1979, è stato il primo produttore europeo di minipale gommate basate sui modelli Owatonna. [1]
Il più grande escavatore prodotto è stato il 2000 con 43,5 tonnellate.
Per un breve periodo di tempo Fai ha venduto principalmente dozer e cingolati Mailam e principalmente carrelli elevatori Sambron . Questi prodotti sono stati venduti in quantità molto ridotte.
Successivamente alcuni modelli FAI furono commercializzati in Gran Bretagna negli anni '80 da Hymac / Brown Group prima che Brown Group fallisse. L'ultimo modello Hymacs sono macchine FAI appena targate. In alcune parti della Germania alcune macchine FAI sono state commercializzate come Schutler . In Italia le terne e le minipale erano commercializzate come CGT (Compagnia Generale Trattori) che era anche il più importante concessionario Caterpillar del Nord Italia prima della produzione delle Terne da parte di Caterpillar. Per International Harvester Fai ha realizzato la terna modello 262 con motore Leyland. I motori per escavatori gommati e cingolati erano Perkins o Iveco.
Nel 1988 Fai inizia a costruire su licenza i mini escavatori Komatsu. Dal settembre 1989 Komatsu diventa un piccolo azionista di Fai e Fai inizia a produrre miniescavatori direttamente per Komatsu. Poi Komatsu ha preso il pieno controllo nel settembre 1995 e la società è stata ribattezzata FKI FAI Komatsu SpA. [2] Le macchine furono poi vendute come prodotti FAI Komatsu e verniciate in giallo Komatsu fino al 1997, quando il nome FAI fu abbandonato e tutti i prodotti furono marchiati proprio come Komatsu.
Il rivenditore Komatsu del Regno Unito Mareubeni-Komatsu Ltd vendeva prodotti FAI nel Regno Unito.