TRATTORI E BULLDOZER
TRATTORI
TRATTORI CINGOLATI
I trattori cingolati hanno una gamma di peso da 4 o 5 tonnellate a quasi 150 tonnellate. La potenza massima è di oltre 1.000.
La Figura 15.1A mostra un tipico trattore cingolato a trasmissione diretta. La vista di dettaglio (Fig. 15.1B) mostra una sezione centrale o telaio che contiene il motore, la trasmissione e le unità di guida; e due telai da pista che forniscono trazione e supporto. I trattori Caterpillar avviavano la ruota dentata della ruota del toro sopra e leggermente davanti alla ruota folle del cingolo posteriore, come si vede nella Fig. 15.2, per tenersi fuori dallo sporco e dall'ambiente, per una migliore manutenzione e durata e per migliorare l 'Equilibrio e stabilità.
FIGURA 15.2: Ruota dentata rialzata. ( Per gentile concessione di Caterpillar Inc. )
Motore. Il motore è solitamente diesel, anche se nelle taglie più piccole può essere alimentato a benzina. La potenza è valutata in primo luogo come potenza netta del motore, ovvero la potenza netta al volano con il motore che aziona tutti gli accessori durante il normale funzionamento del trattore.
Il secondo standard di misurazione è il tiro al timone o la potenza. Questa è una cifra inferiore alla potenza del volano e rappresenta la potenza utilizzabile al timone in determinate condizioni prestabilite, dopo aver dedotto le perdite per attrito e slittamento. Questa è la solita valutazione per i trattori con trasmissione meccanica diretta.
CARICATORE FRONTALE
Una macchina sviluppata dal bulldozer potrebbe essere chiamata la pala del trattore frontale. Questa macchina può anche essere chiamata apripista, pala apripista, caricatore per caricatore, caricatore frontale o semplicemente caricatore. Viene utilizzato per lo scavo, il carico, il livellamento approssimativo e il trasporto limitato.
Un tipico caricatore è mostrato in Fig. 16.1 comprendente un telaio di supporto su un trattore, un sistema idraulico, una coppia di bracci di spinta o di sollevamento (il braccio) incernierati alla parte superiore del telaio di supporto, una benna della larghezza del trattore incernierata anteriormente dei bracci, e una coppia di bracci ribaltabili incernierati sia ai bracci di spinta che alla benna. I movimenti non del trattore sono controllati da due coppie di cilindri idraulici.
MONTAGGIO CINGOLATO
I trattori cingolati che trasportano caricatori sono generalmente progettati appositamente per loro e differiscono dai modelli standard. I cingoli possono essere uno scartamento largo e resi extra lunghi, con un rullo aggiuntivo su ciascun lato. L'ingranaggio folle e talvolta il rullo anteriore sono di design extra pesante. La larghezza è necessaria per la stabilità contro il ribaltamento laterale durante il trasporto di carichi elevati. I lunghi binari spostano il centro di equilibrio in avanti in modo che i carichi più pesanti possano essere rotti e trasportati. La struttura più pesante della ruota folle e del rullo è richiesta dai pesanti carichi frontali.
Trattori riprogettati per...
RASCHIATORI
POSTO IN MOVIMENTO TERRA
I raschiatori a scarico inferiore discussi in questo capitolo sono noti anche come raschietti portanti o padelle e con vari nomi commerciali. Sono escavatori altamente mobili con una vasca posizionata centralmente che scava, trasporta e distribuisce i carichi. Ci sono una vasta gamma di tipi e dimensioni. La capacità colpita è solitamente compresa tra 6 e 56 iarde, ma ci sono anche unità più grandi e più piccole.
Il tipico raschietto moderno è un'unità autoalimentata con pneumatici in gomma. I comandi sono generalmente idraulici o una combinazione cavo-idraulico.
I modelli autoalimentati standard o convenzionali hanno potenza e trazione sufficienti per la maggior parte delle esigenze di trasporto, ma richiedono l'aiuto di trattori a spinta o altre macchine per scavare in modo efficiente.
I raschiatori autocaricanti, che normalmente non necessitano dell'aiuto dello spintore, possono avere due motori con assi motore separati per una maggiore potenza o un elevatore che riduce la resistenza al carico.
Esistono anche raschiatori a rimorchio completo, che vengono trainati da un timone collegato a un rimorchio separato. Questi erano una volta il tipo dominante e sono ancora utili per l'agricoltura e in situazioni speciali. Sono autocaricanti se il trattore è grande in proporzione alla capacità del raschiatore.
I raschiatori sono di primaria importanza nel movimento terra. Sono lo strumento standard per alternare tagli e riempimenti, nell'ampia gamma di condizioni in cui il taglio è abbastanza solido da sostenerli e il terreno (compresa la roccia morbida, strappata o esplosa) è scavabile.
Il raschietto scava, trasporta e sparge in un unico ciclo.
CAMION
AUTOCARRI CON RIBALTABILE
L'autocarro con cassone ribaltabile è probabilmente il più familiare delle macchine utilizzate per lo scavo. Tuttavia, la sua struttura è piuttosto complessa ed è così importante che è necessaria una descrizione dettagliata.
È composto da quattro assemblee principali. Il telaio comprende telaio, paraurti, molle, assi morti, ruote e pneumatici. L'apparato propulsore, supportato dal telaio, è costituito da motore, frizione, trasmissione, albero di trasmissione, differenziale e assali vivi. La cabina è la cabina di guida. L'assemblaggio del cassone, che comprende la scatola di trasporto, il portellone, la protezione della cabina, l'impianto idraulico ei comandi, è un'unità completamente separata, solitamente realizzata da un produttore diverso e adattabile a diverse marche di camion.
L'autocarro con cassone ribaltabile in Fig. 18.1 può essere considerato tipico degli autocarri di medie dimensioni che possono operare sulle autostrade.
Telaio. Il telaio, mostrato in Fig. 18.2, è costituito da due canali paralleli in acciaio stampato con controventi trasversali, alcuni dei quali fungono da supporti per il motore e la trasmissione. La traversa anteriore si estende ai lati e funge da paraurti.
FIGURA 18.2: Robusto telaio principale del camion.
I longheroni del telaio dietro la cabina hanno una distanza di circa 3 piedi. La lunghezza del telaio dalla parte posteriore della cabina all'asse posteriore può essere di 5, 6, 7 o 8 piedi e mezzo. La larghezza e la lunghezza di questa sezione sono standardizzate per la maggior parte delle marche di autocarri per facilitare il montaggio degli allestimenti.
Per...
il viso è lo specchio dell'anima