Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione Empty
MessaggioTitolo: 8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione   8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione Icon_minitimeVen Apr 07, 2023 11:32 am

8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione scratch

farao
Nei grandi progetti, le attrezzature edili pesanti vengono impiegate per una varietà di compiti. La scelta di vari tipi di attrezzature pesanti si basa sulla portata e sul costo del progetto. Questi facilitano e accelerano il processo di costruzione. In conclusione, se la scelta è giusta il progetto può essere completato in breve tempo con costi minori.

rendeer
Tipi di attrezzature per l'edilizia pesante
Di seguito sono elencati i diversi tipi di macchine movimento terra pesanti utilizzate:

Escavatore
Trascina linee
Bulldozer
Raschietto per trattori gommati
Zappe posteriori
Dragatrici
Squartatore
Motolivellatore
1. Escavatore
Gli escavatori sono tipi intermittenti di attrezzature per l'edilizia pesante e sono ampiamente utilizzati nel settore delle costruzioni. L'escavatore è costituito da un lungo braccio (braccio), bilanciere, benna e una cabina montata su una piattaforma rotante nota come "casa" che alla fine si trova sopra un carrello con cingoli o ruote. È il tipo più antico di macchina che rimuove la terra. Lo scopo generale di un escavatore è il lavoro di scavo, ma a parte questo viene utilizzato anche per scopi diversi come sollevamento di carichi pesanti, scavo di trincee, buche, fondazioni, dragaggio fluviale, taglio di alberi, ecc.

king
2. Escavatore a linea di trascinamento
Un escavatore dragline è un'altra attrezzatura pesante utilizzata nella costruzione comunemente utilizzata per scavi di grande profondità e miniere di superficie. Ha un braccio lungo e una benna dell'escavatore è sospesa dalla parte superiore del braccio tramite un cavo.


8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione Dragline-excavator-1024x640

Escavatore dragline
3. Bulldozer
I bulldozer sono attrezzature di scavo molto utili e possono essere utilizzati per le seguenti attività nei lavori di costruzione come liberare il sito di lavoro, livellare il terreno, preparare strade pilota attraverso montagne e terreni duri, scavare il materiale e trasportare per una distanza di circa 100 metri.
In Bulldozer, la maggior parte del lavoro viene svolto da una piastra metallica larga e affilata posta nella parte anteriore. Un bulldozer può essere utilizzato su terreni bagnati e in tutte le condizioni climatiche



8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione Bulldozer-construction-machine-1024x686


4. Raschiatori per trattori gommati
Il raschietto per trattori gommati, talvolta chiamato anche raschietto per il ventre, è un tipo di attrezzatura da costruzione pesante utilizzata per il movimento terra. La sezione anteriore è costituita da un veicolo trattore a ruote. La parte posteriore presenta un dispositivo raschiante costituito da lama frontale orizzontale, nastro trasportatore e tramoggia di raccolta (detta anche vasca).
La tramoggia di raccolta può essere abbassata e sollevata idraulicamente. Quando la tramoggia è abbassata, il bordo anteriore della tramoggia taglia il terreno e riempie la tramoggia.

Quando la tramoggia è piena viene sollevata e chiusa con una lama verticale (nota come grembiule) e infine il terreno viene scaricato nel rispettivo luogo e l'intero ciclo si ripete.


8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione Wheel_Tractor_Scraper-1024x682
5. Retroescavatore
La terna è un'invenzione interessante perché si tratta di tre pezzi di attrezzatura da costruzione in un'unica unità. Un trattore, un caricatore e una terna e ogni attrezzatura è adatta a un particolare tipo di lavoro. Il nome stesso indica che una benna di carico si trova nella parte anteriore del veicolo e una disposizione della zappa si trova nella parte posteriore. Questo è molto utile per scavare trincee sotto il livello della macchina. I materiali possono essere caricati, scaricati e sollevati utilizzando la benna anteriore.



8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione JCB_3CX_backhoe_loader


DRAGHE MOTOPONTONI PER LAVORI MARITTIMI E FLUVIALI
6. Drage
Il dragaggio è il processo di scavo di materiale da un ambiente acquatico. I possibili obiettivi del dragaggio includono il miglioramento delle strutture idriche esistenti; Rimodellare le caratteristiche del suolo e dell'acqua per modificare il drenaggio, la navigabilità e l'uso commerciale; Costruzione di fiumi e canali di scolo e altri controlli per corsi d'acqua e coste; E recupero di depositi minerali di valore commerciale o vita marina. E l'attrezzatura utilizzata per questo scopo si chiama draga.
I vari tipi di draghe impiegate a tale scopo sono i seguenti:

Drage con scala a secchio
Dipper-draghe
Afferra le draghe
Draghe idrauliche

7. Squartatore
Il ripper è un dispositivo che a volte è collegato a un trattore. È montato su ruote e ha da due a quattro denti, il solito numero è tre. Lo scarificatore viene utilizzato per rompere il terreno e strappare le radici. Questo materiale sfuso può quindi essere scartato e rimosso. I ripper vengono trainati da trattori e fungono da accessori o strumenti per bulldozer e scraper.



8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione Ripper-a-type-of-heavy-construction-equipment

jocolor


Squartatore
8. Motorgrader
Le motolivellatrici chiamate anche motolivellatrici sono un tipo di attrezzatura pesante utilizzata nell'edilizia, utilizzata soprattutto per la costruzione di strade.
Viene utilizzato per spargere materiale sfuso, livellare la superficie del suolo, costruire strade in terra e modellare sottofondi. È semovente o trainato da un trattore.



8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione Motor-Grader-heavy-construction-equipment-1024x576

il migliore è rognoso......... sunny






Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione Empty
MessaggioTitolo: Attrezzature pesanti movimento terra per l'edilizia   8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione Icon_minitimeVen Apr 07, 2023 11:37 am

Attrezzature pesanti movimento terra per l'edilizia cheers
Le attrezzature pesanti sono essenziali per lavori di costruzione di quasi tutte le dimensioni, dall'edilizia domestica ai progetti commerciali e civili su larga scala. Le attrezzature per movimento terra coprono un'ampia gamma di macchine in grado di scavare e spianare terreno e roccia, insieme ad altri lavori. Le macchine movimento terra e altre attrezzature pesanti aiutano ad accelerare non solo i lavori di terra, ma anche la movimentazione dei materiali, la demolizione e la costruzione. Molti tipi di macchine edili pesanti sono progettati per molteplici funzioni, il che li rende indispensabili nei cantieri.

01
del 09
Escavatori
8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione Escavation-921233_960_720-57a2715c3df78c327648cd18


Gli escavatori sono grandi macchine da costruzione che possono essere guidate da cingoli o ruote, ma i cingoli sono più standard. Un escavatore convenzionale ha un lungo braccio della benna collegato a una cabina girevole che può ruotare di 360 gradi. L'operatore siede in cabina e da lì ha una buona visibilità del cantiere. Gli escavatori sono estremamente versatili e possono essere dotati di accessori speciali per lavori speciali. Gli usi più comuni per un escavatore includono:

Movimentazione materiale
Scavo di trincee, buche e fondazioni
Taglio a pennello con attacchi idraulici
Demolizione
Classificazione approssimativa
Sollevamento di carichi pesanti e installazione di tubi
Estrazione
Dragaggio fluviale
02
del 09
Terne


8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione Backhoe-gravskopa-57a2716a3df78c327648e17e



Le terne, spesso chiamate terne, hanno un corpo simile a un trattore agricolo e includono una pala regolabile nella parte anteriore e una piccola benna nella parte posteriore per scavare. Le terne sono considerate attrezzature da costruzione di medie dimensioni per lavori più piccoli e sono in grado di lavorare in uno spazio limitato per eseguire varie operazioni. Possono spostare lo sporco, riempire scavi , scavare buche e trincee e posizionare tubi e altri materiali. Uno dei migliori attributi delle terne è che sono azionate da ruote e possono essere utilizzate nelle aree urbane. Possono anche essere guidati in un luogo di lavoro. La benna nella parte posteriore può essere modificata per scavare trincee di diverse larghezze.

03
del 09
Bulldozer



8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione Bulldozer-163796_960_720-57a271685f9b589aa95363f3

I bulldozer sono considerati una delle attrezzature pesanti più robuste e affidabili utilizzate nel settore delle costruzioni. Un bulldozer è una macchina potente ed estremamente pesante utilizzata per spostare lo sporco lungo ampi tratti di terreno aperti. I bulldozer hanno una lama ampia e piatta nella parte anteriore che può essere azionata utilizzando due pistoni idraulici per spostare la lama in una gamma limitata di angoli e profondità. Sono normalmente utilizzati per spingere cumuli di terra e per il livellamento grossolano o fine, a seconda delle dimensioni del bulldozer. Il peso considerevole di un bulldozer lo aiuta a frantumare grossi massi, tra le altre operazioni.

04
del 09
Caricatori Skid Steer

https://www.liveabout.com/thmb/2QOyXwr3MrAd5JOBqNwE5ZG13yw=/750x0/filters:no_upscale():max_bytes(150000):strip_icc():format(webp)/skid-steer-loader-large-56a1bcab3df78cf7726d7f4e.jpg
8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione Skid-steer-loader-large-56a1bcab3df78cf7726d7f4e

Le pale compatte sono tra le macchine più versatili disponibili nel settore edile. Sono piccoli e agili e possono girare all'interno del proprio ingombro, proprio come un carro armato, rendendoli ideali per lavorare in spazi ristretti o in aree dove l'attività di costruzione è stata finalizzata. Le pale compatte sono azionate da ruote e offrono una buona trazione su neve e fango. Le ruote riducono inoltre al minimo la compattazione del terreno e i danni alle aree finite. Questi pratici caricatori sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere dotati di una varietà di accessori per eseguire scavi, perforazioni, compattazione, presa di tronchi, spazzaneve, martelli pneumatici e altre attività.

05
del 09
Motolivellatrici


8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione GettyImages-115798697-57a271655f9b589aa9536010

I motolivellatori sono attrezzature pesanti utilizzate per il livellamento fine e per spostare piccole quantità di sporco. Hanno una lama lunga che può essere regolata per soddisfare determinati angoli per creare una superficie piana. Possono anche essere dotati di una seconda lama davanti all'assale anteriore e in alcuni casi possono essere utilizzati per l'estrazione sotterranea. I motolivellatori vengono generalmente utilizzati per livellare finemente strade sterrate o ghiaiose o per preparare il fondo stradale prima di posizionare l'asfalto. I livellatori possono essere utilizzati anche per creare superfici inclinate o canali di scolo con sezioni trasversali a V poco profonde.

06
del 09
Pale cingolate
8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione 5867576508_8916760395_o-56ed73153df78ce5f836db2b



Una pala cingolata è un incrocio tra un escavatore e una terna o benna. I suoi cingoli gli conferiscono un'ottima stabilità e la sua benna versatile lo rende utile per spostare terra e detriti e per caricare materiale su camion. Le pale cingolate vengono utilizzate anche per scavi su progetti relativamente piccoli. Per lavori su larga scala, viene spesso utilizzato un escavatore idraulico al posto di una pala cingolata.

07
del 09
Trencher

8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione Ditch_Witch_HT330_Track_Trencher_Stationary-57a270f15f9b589aa952ae1c


Fedele al suo nome, un trencher viene utilizzato per scavare trincee, solitamente trincee strette per tubazioni e cavi. Le scavafossi sono disponibili in molti tipi e dimensioni diverse, dalle piccole versioni con guida da terra alle macchine per scavo molto grandi che possono tagliare la pavimentazione in asfalto e altre superfici dure. Il trencher è dotato di un sistema di trasporto che trasporta il materiale scavato e lo deposita sul terreno adiacente alla trincea. Gli scavafossi possono utilizzare diversi attrezzi di scavo a seconda della profondità della trincea e del materiale da scavare.

08
del 09
Raschiatori



8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione GettyImages-51164069-56ed78cc5f9b5867a1c0f1d7



Un raschietto può spostare rapidamente lo sporco e gli inerti in un cantiere edile e viene utilizzato principalmente per scavare e livellare grandi aree di terreno. I raschiatori sono attrezzature pesanti di grandi dimensioni progettate per aree aperte, dove possono funzionare a velocità elevate per operazioni di taglio e riempimento. I grandi raschiatori semoventi sono chiamati raschiatori a motore. Esistono anche raschiatori più piccoli, chiamati pull scraper, che vengono trainati dietro un altro veicolo.

09
del 09
Autocarri con cassone ribaltabile comuni

https://www.liveabout.com/thmb/XFzjaM24hIJNLCPRA6_2bnRCrfQ=/750x0/filters:no_upscale():max_bytes(150000):strip_icc():format(webp)/Big_South_American_dump_truck-56a1bc8b3df78cf7726d7e6f.jpg
8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione Big_South_American_dump_truck-56a1bc8b3df78cf7726d7e6f

Gli autocarri con cassone ribaltabile sono necessari in quasi tutti i grandi cantieri. Offrono una funzione limitata ma svolgono l'importantissimo compito di spostare e scaricare molti tipi di materiale pesante. Sono anche pronti per la strada in modo da poter portare materiale dentro o fuori dal sito e possono viaggiare ovunque sia consentito l'uso di attrezzature di grandi dimensioni. Gli autocarri con cassone ribaltabile sono disponibili in molte dimensioni diverse per diverse esigenze di capacità e carico, che vanno dai piccoli autocarri di tipo utility con pianali ribaltabili alle enormi macchine utilizzate nelle operazioni minerarie.

geek







Torna in alto Andare in basso
 
8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diversi tipi di macchine movimento terra utilizzate nella costruzione
» Quali sono i diversi tipi di macchine movimento terra
» Tipi di lame utilizzate sui trattori
» Quali sono i diversi tipi di gru utilizzate per l'edilizia?
» Diversi modelli di pale cingolate utilizzati nella costruzione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: