8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione
Nei grandi progetti, le attrezzature edili pesanti vengono impiegate per una varietà di compiti. La scelta di vari tipi di attrezzature pesanti si basa sulla portata e sul costo del progetto. Questi facilitano e accelerano il processo di costruzione. In conclusione, se la scelta è giusta il progetto può essere completato in breve tempo con costi minori.
Tipi di attrezzature per l'edilizia pesante
Di seguito sono elencati i diversi tipi di macchine movimento terra pesanti utilizzate:
Escavatore
Trascina linee
Bulldozer
Raschietto per trattori gommati
Zappe posteriori
Dragatrici
Squartatore
Motolivellatore
1. Escavatore
Gli escavatori sono tipi intermittenti di attrezzature per l'edilizia pesante e sono ampiamente utilizzati nel settore delle costruzioni. L'escavatore è costituito da un lungo braccio (braccio), bilanciere, benna e una cabina montata su una piattaforma rotante nota come "casa" che alla fine si trova sopra un carrello con cingoli o ruote. È il tipo più antico di macchina che rimuove la terra. Lo scopo generale di un escavatore è il lavoro di scavo, ma a parte questo viene utilizzato anche per scopi diversi come sollevamento di carichi pesanti, scavo di trincee, buche, fondazioni, dragaggio fluviale, taglio di alberi, ecc.
2. Escavatore a linea di trascinamento
Un escavatore dragline è un'altra attrezzatura pesante utilizzata nella costruzione comunemente utilizzata per scavi di grande profondità e miniere di superficie. Ha un braccio lungo e una benna dell'escavatore è sospesa dalla parte superiore del braccio tramite un cavo.
Escavatore dragline
3. Bulldozer
I bulldozer sono attrezzature di scavo molto utili e possono essere utilizzati per le seguenti attività nei lavori di costruzione come liberare il sito di lavoro, livellare il terreno, preparare strade pilota attraverso montagne e terreni duri, scavare il materiale e trasportare per una distanza di circa 100 metri.
In Bulldozer, la maggior parte del lavoro viene svolto da una piastra metallica larga e affilata posta nella parte anteriore. Un bulldozer può essere utilizzato su terreni bagnati e in tutte le condizioni climatiche
4. Raschiatori per trattori gommati
Il raschietto per trattori gommati, talvolta chiamato anche raschietto per il ventre, è un tipo di attrezzatura da costruzione pesante utilizzata per il movimento terra. La sezione anteriore è costituita da un veicolo trattore a ruote. La parte posteriore presenta un dispositivo raschiante costituito da lama frontale orizzontale, nastro trasportatore e tramoggia di raccolta (detta anche vasca).
La tramoggia di raccolta può essere abbassata e sollevata idraulicamente. Quando la tramoggia è abbassata, il bordo anteriore della tramoggia taglia il terreno e riempie la tramoggia.
Quando la tramoggia è piena viene sollevata e chiusa con una lama verticale (nota come grembiule) e infine il terreno viene scaricato nel rispettivo luogo e l'intero ciclo si ripete.
5. Retroescavatore
La terna è un'invenzione interessante perché si tratta di tre pezzi di attrezzatura da costruzione in un'unica unità. Un trattore, un caricatore e una terna e ogni attrezzatura è adatta a un particolare tipo di lavoro. Il nome stesso indica che una benna di carico si trova nella parte anteriore del veicolo e una disposizione della zappa si trova nella parte posteriore. Questo è molto utile per scavare trincee sotto il livello della macchina. I materiali possono essere caricati, scaricati e sollevati utilizzando la benna anteriore.
DRAGHE MOTOPONTONI PER LAVORI MARITTIMI E FLUVIALI
6. Drage
Il dragaggio è il processo di scavo di materiale da un ambiente acquatico. I possibili obiettivi del dragaggio includono il miglioramento delle strutture idriche esistenti; Rimodellare le caratteristiche del suolo e dell'acqua per modificare il drenaggio, la navigabilità e l'uso commerciale; Costruzione di fiumi e canali di scolo e altri controlli per corsi d'acqua e coste; E recupero di depositi minerali di valore commerciale o vita marina. E l'attrezzatura utilizzata per questo scopo si chiama draga.
I vari tipi di draghe impiegate a tale scopo sono i seguenti:
Drage con scala a secchio
Dipper-draghe
Afferra le draghe
Draghe idrauliche
7. Squartatore
Il ripper è un dispositivo che a volte è collegato a un trattore. È montato su ruote e ha da due a quattro denti, il solito numero è tre. Lo scarificatore viene utilizzato per rompere il terreno e strappare le radici. Questo materiale sfuso può quindi essere scartato e rimosso. I ripper vengono trainati da trattori e fungono da accessori o strumenti per bulldozer e scraper.
Squartatore
8. Motorgrader
Le motolivellatrici chiamate anche motolivellatrici sono un tipo di attrezzatura pesante utilizzata nell'edilizia, utilizzata soprattutto per la costruzione di strade.
Viene utilizzato per spargere materiale sfuso, livellare la superficie del suolo, costruire strade in terra e modellare sottofondi. È semovente o trainato da un trattore.
il migliore è rognoso.........