Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tipi di lame utilizzate sui trattori

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Tipi di lame utilizzate sui trattori Empty
MessaggioTitolo: Tipi di lame utilizzate sui trattori   Tipi di lame utilizzate sui trattori Icon_minitimeMer Gen 17, 2024 1:35 pm

Tipi di lame utilizzate sui trattori rendeer

Tipi di lame apripista utilizzate sui trattori
Per ottenere una maggiore produttività i trattori devono essere equipaggiati con la lama apripista adeguata, considerando i luoghi e la tipologia di lavoro che svolgeranno per gran parte della loro vita utile. Fondamentalmente si possono citare le seguenti tipologie:

jocolor
- Lama Diritta "S"
- Lama Angolata e Inclinabile Power "P"
- Lama a Raggio Variabile "VR"
- Lama Angolata "A"
- Lama Universale "U"
- Lama Semi Universale "SU"
- Lama per Trasportatori Apripista " CD"
- Lama ammortizzata
- Lama da discarica

Le caratteristiche di ciascun tipo di lama da trattore sono spiegate di seguito:
LAMA DRITTA "S" PER TRATTORE
Questa lama è generalmente più corta e più alta e può essere inclinata lateralmente per facilitarne la penetrazione nel terreno. Ha un migliore adattamento grazie al suo design a "U" modificato e alla sua altezza inferiore rispetto alla lama universale a "U", quindi può manovrare più facilmente, riuscendo a penetrare da 30 a 60 centimetri a seconda del modello e delle dimensioni del trattore. , possono scavare terreni densi ottenendo carichi più elevati in un'ampia varietà di materiali. Questo tipo di lama può essere regolata dandogli un'inclinazione frontale fino a 10 gradi.
elephant


Tipi di lame utilizzate sui trattori Hoja%2Bde%2BTractor%2BRecta%2BTipo%2BS

elephant



LAMA ANGOLATA ED INCLINATA “P” PER TRATTORE
La versatilità è la caratteristica principale di questa lama poiché è in grado di eseguire un'ampia varietà di lavori, dallo sviluppo del sito ai lavori generali di spinta e alle applicazioni pesanti.
farao


Su alcune macchine l'angolo e l'inclinazione vengono controllate con due leve, mentre su altre macchine viene utilizzata solo una leva. La lama VPAT (Variable Blade Power Tilt and Angle) può essere inclinata meccanicamente in avanti per una migliore penetrazione o per rompere il materiale appiccicoso, oppure inclinata all'indietro per una maggiore produttività e un livellamento di finitura più semplice.
LAMA RADIO VARIABILE “VR” PER TRATTORE
La lama VR a raggio variabile combina i vantaggi di una lama SU, capacità di taglio e penetrazione nel terreno con le caratteristiche della lama U di maggiore ritenzione e minore fuoriuscita di materiale sunny



Tipi di lame utilizzate sui trattori Hoja%2Bde%2BTractor%2Bde%2BRadio%2BVariable%2BTipo%2BVR

santa


Ciò si ottiene con il versoio a raggio variabile. Questo fa sì che la terra si sposti verso il centro della lama e quindi crei una maggiore azione di rotolamento del materiale. Le piastre laterali estese trattengono il materiale e aumentano la capacità. La lama VR a raggio variabile è uno strumento eccellente per il miglioramento del territorio, la conservazione del suolo, lo sviluppo urbano o l'edilizia in generale.
LAMA ANGOLABILE "A" PER TRATTORE
Sono più lunghi e più corti in altezza, possono essere posizionati in posizione diritta oppure ruotare a destra o a sinistra, regolandosi in varie posizioni intermedie fino ad un angolo di 30 gradi rispetto all'asse longitudinale del trattore. Possono anche essere inclinati lateralmente in modo che una delle loro estremità penetri nel terreno nella zona inferiore di quella opposta.

Tipi di lame utilizzate sui trattori Hoja%2Bde%2BTractor%2BAngulable%2BTipo%2BA





Sono stati appositamente progettati per la spinta laterale e vengono utilizzati per equipaggiare i trattori angolari. Vengono utilizzati per effettuare il taglio iniziale nei lavori di sterro, nell'apertura di fossati e fossati, nello spingere diversi tipi di materiali, ecc.
LAMA UNIVERSALE AD “U” PER TRATTORE
Le ampie ali di questa lama facilitano la spinta di grandi carichi per distanze maggiori, vengono utilizzate per i modelli di trattori più grandi, svolgono principalmente lavori per la preparazione del terreno, accatastamento di materiali per caricatori frontali, per lo scavo di terreni leggeri di basso densità, ecc. Hanno una lunghezza e un'altezza relativamente maggiori e una penetrazione inferiore rispetto alla lama diritta equivalente a "S".
LAMA SEMI UNIVERSALE “SU” PER TRATTORE
La pala “SU” unisce le migliori caratteristiche delle pale S e U. Ha una maggiore portata grazie all'aggiunta di ali corte che inglobano solo gli angolari. Le ali migliorano la ritenzione del carico e mantengono la capacità di penetrare e caricare rapidamente materiali altamente compattati e di movimentare un'ampia varietà di materiali nelle applicazioni di produzione. Un cilindro di inclinazione aumenta la produttività e la versatilità di questa lama. Dotato di piastra di spinta, è utile per caricare i raschiatori. jocolor



Tipi di lame utilizzate sui trattori Hoja%2Bde%2BTractor%2BSemi%2BUniversal%2BTipo%2BSU




LAMA “CD” PER TRATTORI, DOZER, TRASPORTATORI
La lama CD è disponibile solo per il dozer da trasporto più grande. È costruito secondo gli stessi requisiti di integrità strutturale delle lame dozer “U” e “SU”.



Tipi di lame utilizzate sui trattori Hoja%2Bde%2BTractor%2BTopador%2BTransportador%2BTipo%2BCD




La lama del CD ha una forma a “secchio” che le permette di trasportare diversi metri cubi di materiale sulla lama. Questo materiale funge da contrappeso usa e getta che consente al dozer del trasportatore di spingere più materiale per passaggio. La lama CD non è efficace quanto le lame “U” e “SU” su materiali altamente compressi o scarsamente dinamizzati. Soffre maggiormente il materiale trattenuto sulla lama quando si lavora con materiali appiccicosi.
LAMA AMMORTIZZATA "C" PER TRATTORE
Viene utilizzato per spingere i raschiatori, le sue molle ammortizzanti ammorbidiscono e facilitano questa operazione, la sua larghezza ridotta consente una migliore visibilità per l'operatore e una maggiore manovrabilità.


Tipi di lame utilizzate sui trattori Hoja%2Bde%2BTractor%2BAmortiguada%2BTipo%2BC



TELO TRATTORE PER DISCARICA
Sono progettati per funzionare con rifiuti e materiali leggeri a bassa densità e hanno una griglia nella parte superiore che protegge il radiatore e facilita una buona visibilità. La curvatura trasversale della lama consente al materiale di rotolare in modo uniforme. Vengono utilizzati principalmente per formare discariche sanitarie.
RASTRELLO
Sono utilizzati nelle applicazioni di disboscamento. Possono lavorare con vegetazione fino ad alberi di media altezza e offrono una buona penetrazione nel terreno per rimuovere piccoli tronchi, rocce e radici. Nella maggior parte dei casi, le punte del rastrello sono sostituibili.
CONTROLLO LAME DEL TRATTORE
Il movimento della lama apripista può essere controllato da un sistema a cavo o da comandi idraulici: il comando a cavo ha maggiore semplicità nel suo funzionamento, la sua riparazione è più semplice e meno costosa, ma ha meno precisione.

Con il controllo idraulico è possibile esercitare una maggiore pressione sulla lama, ottenendo una maggiore penetrazione, e si ottiene una regolazione più precisa e uniforme della posizione della lama.
rendeer




Tipi di lame utilizzate sui trattori PS0001154-1-Terrena-8421h_a475ffa4-0880-402e-96e2-830b0cbed361_1920x1920




Tipi di lame utilizzate sui trattori PS0001154-2-Terrena-8421h_000873fe-08c1-4ef6-afcf-21be6d20e01a_888x888
Lama livellante a 3 punti con azionamento meccanico o idraulico (opzionale). Le lame reversibili a doppio taglio aiutano a prolungare la durata della lama.
La lama è dotata di regolazione dell'inclinazione verticale e orizzontale e lateralizzazione destra o sinistra, che consente una grande versatilità di usi e applicazioni. Permette inoltre alla lama di ruotare di 180 gradi per lavorare in retromarcia e spingere il terreno.

Ideale per lavori di manutenzione stradale, pulizia di recinti, realizzazione di terrazzi e piccoli percorsi di drenaggio, livellamento del terreno.


Scheda dati
MODELLO

TERRENA 8421h - YOMEL ARGENTINA

MOTORE

Accoppiamento del trattore

POTENZA DEL TRATTORE

100 CV

LARGHEZZA LAMA

2,10 metri

MATERIALE

Metallizzato Finitura fine vernice altamente resistente

OSSERVAZIONI

Ideale per lavori di manutenzione stradale, pulizia di recinti, realizzazione di terrazzi e piccoli percorsi di drenaggio, livellamento del terreno.


Tipi di lame utilizzate sui trattori PS0001154-3-Terrena-8421h_c91afc26-9d4c-4106-83c6-9881c76d0914_888x888

Tipi di lame utilizzate sui trattori PS0001154-5-Terrena-8421h_9b8b6fa2-5ac2-4d93-a69d-6fedaf6da1f0_888x888



Torna in alto Andare in basso
 
Tipi di lame utilizzate sui trattori
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quali sono i diversi tipi di gru utilizzate per l'edilizia?
» 8 tipi di attrezzature pesanti utilizzate nella costruzione
» Le 5 macchine più popolari utilizzate nei cantieri
» Lame Apripista livellatrici x trattori
» Tipi di bulldozer utilizzati sui trattori

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: