zetros da galleria
Gli Zetros nell'industria mineraria.
A Hüttenheim, nella Bassa Franconia, l'azienda Knauf Gips KG estrae anidrite. In funzione sottoterra, uno Zetros configurato appositamente mostra cosa può fare.
Sopra l'ingresso si trova il motto dei minatori "Glück auf" ("Buona fortuna").
La polvere è sospesa nell'aria. L'illuminazione dei fari dello Zetros si estende solo per pochi metri nell'oscurità, poi i contorni scompaiono. Ogni pochi metri, vediamo enormi colonne di roccia numerate attraverso le nostre finestre a sinistra ea destra. Portano il tetto ad arco della miniera. Tra i pali di pietra, i passaggi conducono nell'oscuro nulla. L'intera montagna è scavata, quindi è meglio non perdersi qui. “Nel tempo impari dove sei. Ma non sono ancora stato dappertutto ”, afferma l'ingegnere minerario Tobias Beltz. Il che non sorprende considerando il fatto che ci sono più di 160 chilometri di passaggi carrabili sotto terra.
La miniera di Hüttenheim nella Bassa Franconia si trova a circa 40 chilometri a sud-est di Würzburg. Si estende per tre chilometri in direzione nord-sud e per due chilometri e mezzo in direzione est-ovest. La miniera è composta da innumerevoli passaggi, alcuni dei quali fino a 150 metri sotto terra, spesso senza illuminazione.
Perdersi è una brutta situazione nella miniera sotterranea, perché la strada sottostante è più lunga di 160 chilometri.
Zetros in azione a 150 metri sotto terra.
La miniera è gestita dalla società Knauf Gips, che gestisce qui un semirimorchio Zetros appositamente configurato con un'altezza di progetto particolarmente bassa. “Stavamo cercando un veicolo economico, che offrisse ai conducenti un ambiente di lavoro confortevole e li proteggesse dalla polvere. Allo stesso tempo, deve essere robusto e avere capacità su tutti i terreni, poiché il percorso è roccioso. I nostri Zetros devono essere in grado di sopportare molte punizioni ", afferma il maestro meccanico di motori Norbert Feilner, responsabile della flotta di Knauf. Lo Zetros tira dietro un semirimorchio a collo di cigno, che ha una capacità di carico di 23 tonnellate ed è stato sviluppato dalla stessa Knauf per consentire una migliore distribuzione del peso. La velocità del veicolo a trazione integrale con cambio automatico è stata limitata a 30 chilometri orari. È dotato di telecamere che aiutano i conducenti nelle manovre. "Il sistema si è dimostrato efficace",
Lo sapevate?
Chi è autorizzato a scavare per il quale le risorse naturali in Germania sono stabilite dalla legge tedesca sulle miniere. Nella legge, le risorse naturali sono classificate come "bergfrei" o "grundeigen". Il primo riguarda il gas, il carbone, il petrolio, l'argento e l'oro, a cui lo Stato ha diritto di accesso. Quest'ultimo si riferisce a risorse naturali che includono sabbie e ghiaie, gesso e anche anidrite, che appartengono ai rispettivi proprietari terrieri. Chiunque voglia estrarli deve raggiungere un accordo con quei proprietari. Nel caso di Hüttenheim, i proprietari erano più di 200: il Tannenberg sotto il quale viene effettuata la perforazione e la sabbiatura è un vigneto con molti piccoli appezzamenti di terreno.
L'anidrite, un sedimento minerale secco simile al gesso, che si deposita dopo che l'acqua è evaporata, è stata estratta a Hüttenheim dal 1957. Circa 220 milioni di anni fa, la regione della Bassa Franconia si trovava in riva al mare. Il clima era subtropicale. Una laguna si estendeva dalle montagne del Rhön a nord fino al vicino Schwäbisch Hall a sud. Nella baia è stato depositato uno strato di anidrite dello spessore di otto metri.
L'estrazione mineraria a Hüttenheim si muove lungo questo strato. L'accesso al monte Tannenberg è a livello del suolo. Sopra l'ingresso si trova il motto dei minatori "Glück auf" ("Buona fortuna"). Poco dopo essere entrati nella miniera, una statua miniata di Santa Barbara, patrona dei minatori, si trova in un bivio. Vengono estratti solo i quattro metri inferiori dello strato di anidrite, poiché i quattro superiori sono stati troppo fortemente impurizzati da argilla e calcare per essere utilizzati.
"L'estrazione viene effettuata mediante perforazione e sabbiatura", spiega l'ingegnere minerario Beltz. I fori di scoppio vengono scavati nella roccia ad una profondità di tre metri con l'aiuto di uno speciale jumbo di perforazione. Una detonazione riuscita rilascia circa 200 tonnellate di anidrite. Per una produzione giornaliera di estrazione di poco meno di 1.000 tonnellate, sono necessari da cinque a sei siti di sabbiatura al giorno, poiché non tutte le esplosioni hanno successo.
Stiamo verificando se potremmo far funzionare gli Zetros anche in altre miniere.
Le detonazioni vengono effettuate alla fine del turno tardivo intorno alle 21.30. Questo perché le esplosioni possono rilasciare gas tossici, ma questi si dissipano nel corso della notte. Il primo turno può quindi iniziare in sicurezza con il lavoro di rimozione. Un pozzo di ventilazione principale assicura che ci sia molta aria fresca. Un enorme ventilatore aspira 2.500 metri cubi di aria fresca al minuto nella miniera e soffia fuori l'aria viziata.
La polvere si solleva, riempiendo la miniera e compromettendo la visibilità. Grumi di anidrite delle dimensioni di un pallone da calcio cadono dalla benna della pala gommata nel semirimorchio dello Zetros. Il materiale è solido e fresco. "Questa è roba davvero difficile", dice Beltz. Anche la temperatura qui sotto terra è fresca, a una temperatura costante di 14 gradi Celsius.
Non appena il camion è stato caricato, lo Zetros se ne va. I passaggi sotterranei sono larghi al massimo sei metri e alti quattro metri. I tubi al neon pendono dal tetto solo lungo i percorsi principali. La destinazione dello Zetros è il frantoio. Questo impianto si trova a una distanza compresa tra due e tre chilometri, a seconda di dove viene caricata l'anidrite. Il materiale viene scomposto in pezzi più piccoli lì, che non dovrebbero essere più grandi di 6,5 centimetri. Un nastro trasportatore trasporta la roccia frantumata direttamente all'impianto di lavorazione all'esterno. L'anidrite viene macinata lì e gli aggregati vengono aggiunti per formare il massetto
I fari dello Zetros illuminano il giubbotto di sicurezza di Tobias Beltz. L'ingegnere minerario indossa scarpe di sicurezza, tute e, naturalmente, un casco con una lampada da miniera. Il tetto sopra di lui sembra essere liscio, solido e stabile. Ma era formato da sedimenti. "Se c'è un guasto nello strato, qualcosa potrebbe cadere", dice Beltz.
Il pericolo maggiore per una miniera, tuttavia, sono le inondazioni. L'anidrite secca può assorbire l'acqua e poi si trasforma in gesso. Il suo volume aumenta durante questo processo fino al 30% e sviluppa forze esplosive. La miniera di Hüttenheim, tuttavia, è assolutamente asciutta. È sigillato da forti strati di argilla. L'acqua poteva entrare solo attraverso vecchi pozzi e pozzi di ventilazione.
Lo Zetros lascia l'impianto di frantumazione per andare a prendere nuovo materiale. I suoi fanali posteriori svaniscono lentamente nell'oscurità. È in funzione da Natale. È del tutto possibile che il suo utilizzo serva da modello. Knauf Gips gestisce miniere in tutto il mondo: "Attualmente stiamo verificando se potremmo far funzionare gli Zetros anche in altre miniere",
i figli te li manda il fato come una benedizione o come una disgrazie, dipende , possono essere un castigo divino per
farci pagare le nostre colpe o i nostri peccati. quando si dice castigo divino...
Miniere sotterranee: Knauf Gips KG cambia la flotta di trattori in Mercedes Zetros con trasmissioni completamente automatiche Allison
Consumo di carburante inferiore del 22% e maggiore produttività hanno convinto Knauf Gips KG, leader mondiale nella produzione di materiali da costruzione, a passare a tre trattori Zetros 1833 4x4 a due assi con trasmissioni completamente automatiche Allison 3000 Series
per il trasporto di pietra di gesso grezzo in la miniera di Hüttenheim
HÜTTENHEIM, Germania - Carichi pesanti, curve strette, percorsi accidentati, avviamento e arresto costanti - Knauf Gips KG ha riconosciuto che il traino di trattori con trasmissioni manuali aveva raggiunto i limiti delle loro capacità nella miniera di Hüttenheim e ha deciso che era necessario un cambiamento per Zetros a due assi 1833 trattori 4x4 con trasmissioni completamente automatiche Allison 3000 Series
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Nel novembre 2012, il primo veicolo Zetros ha sostituito un trattore agricolo precedentemente utilizzato nella miniera per 15 anni. Le prestazioni eccezionalmente robuste ed economiche del nuovo veicolo hanno portato Knauf a sostituire due veicoli aggiuntivi con autocarri Zetros nel 2013 e 2014.
Knauf ha registrato regolarmente il consumo di carburante del primo nuovo Zetros dopo la sua messa in funzione e lo ha confrontato con quello dei veicoli precedenti. Il risultato impressionante: gli Zetros equipaggiati con Allison hanno consumato il 22 percento in meno di carburante rispetto ai trattori agricoli con cambio manuale.
Norbert Feilner, l'officina e il responsabile della flotta di Knauf, è entusiasta. “Rispetto ai vecchi trattori da traino, i camion Zetros significano tre grandi passi avanti. Le trasmissioni Allison scelgono sempre i punti di cambio marcia più favorevoli ", ha affermato.
Nella miniera di Hüttenheim nella Bassa Franconia, i veicoli Zetros trasportano il gesso grezzo estratto attraverso lo stretto e buio labirinto all'interno della montagna fino al frantoio. Ciò significa spostare e controllare un peso totale rimorchiabile di 38 tonnellate. Ogni giorno, ogni camion percorre circa 200 chilometri ad una velocità massima di 30 km / h.
“I carri attrezzi devono trainare un peso enorme, mentre si avvia e si ferma continuamente. Pertanto, sarebbero necessarie frequenti sostituzioni della frizione, ma sono completamente eliminate con le trasmissioni completamente automatiche Allison. Le trasmissioni Allison hanno una maggiore durata e richiedono meno manutenzione rispetto alle trasmissioni manuali o automatizzate; offrono ai conducenti un ambiente di lavoro più rilassato risparmiando loro lo sforzo di oltre 500 operazioni di cambio manuale al giorno ", ha affermato Feilner.
Il convertitore di coppia garantisce un collegamento diretto tra motore e trasmissione, un'eccezionale accelerazione durante gli avviamenti e una trazione meccanica diretta alle velocità più elevate. L'effetto di smorzamento del convertitore di coppia protegge la trasmissione dall'usura, mentre i controlli elettronici di 5a generazione di Allison forniscono un punto di cambiata ottimale per evitare cambi di marcia errati e inefficienti.
Prima di operare nella miniera di gesso, i veicoli Zetros hanno dovuto subire solo piccole modifiche. I collettori di aspirazione sono stati spostati dietro la cabina di guida, poiché in precedenza sporgevano sopra il tetto del veicolo e gli specchietti retrovisori sono stati sostituiti con telecamere per la visione posteriore. I rimorchi a collo di cigno sono di costruzione Knauf e offrono un'elevata stabilità fuoristrada.
Knauf stava cercando un modello di veicolo economico e confortevole. Richiedeva buone sospensioni, un'altezza massima di 2,90 metri a causa dei bassi giochi sopraelevati e un cambio automatico a causa delle difficili condizioni di guida. Il trattore Zetros equipaggiato con Allison ha soddisfatto tutte queste esigenze e dovrebbe funzionare per nove anni all'interno della miniera di Hüttenheim.
Trasportatore di gesso Mercedes Zetros 1833 4x4
Motore
R6, LA, 240 kW, 2200 giri / min, OM 926 LA,
Euro 3 / Euro5
Cilindro / Capacità
7.200 cm³
Potenza del motore
240 kW (326 CV)
Coppia (potenza massima)
1.300 Nm da 1.200 a 1.600 giri / min
Trasmissione
Trasmissione Allison completamente automatica a sei velocità 3000R SP
Scatola di rinvio ingranaggi
MB VG 1700-3W 2 velocità
lunghezza x larghezza x altezza
ca. 6,35 metri x 2,52 metri x 2,89 metri
Base della ruota
3,90 m
Raggio di sterzata
ca. 20 m
Angolo di inclinazione
ca. 31 gradi
Peso a vuoto
7,720 kg
Peso lordo del veicolo
18.000 kg
trailer
Rimorchio a collo di cigno Knauf
Raccolta del mais inGermaniaè appena diventato più facile! Grazie a una nuova conversione della Harald Bruhns GmbH, con sede nel Brandeburgo, gli agricoltori possono ora fare affidamento su un nuovo trattore agricolo "Secutor": un Mercedes-Benz Zetros con cambio completamente automatico Allison 3500 Series. "NelGermaniaOgni anno vengono trasportati 500 milioni di tonnellate di prodotti agricoli ". spiega Reyk Wernicke, responsabile vendite dell'ingegneria agricola presso Harald Bruhns GmbH, aggiungendo: “Le distanze aumentano costantemente e l'uso dei trattori sta diventando meno efficace. I camion convenzionali possono affrontare la guida su strada molto più rapidamente ". Nel frattempo, Biglorryblog apprende che il fuoristrada fuoristrada altamente specializzato di Mercedes-Benz è stato rimodellato e limitato a una velocità massima di 60 km / h in modo che il veicolo sia registrato come trattore / trattore agricolo. Di conseguenza, può essere guidato con una patente di guida di classe T ed è esclusoGermaniaregola del periodo di guida e divieto di circolazione domenicale! Quanto è intelligente? Ora fai clic qui per ulteriori informazioni sul mostro Zetros!
Harald Bruhns ha scelto lo Zetros come telaio del veicolo perché ha una carrozzeria flessibile e robusta e un telaio che può essere regolato per il funzionamento fuoristrada e Reyk continua: "Quando siamo giunti alla scelta del cambio, abbiamo deciso immediatamente per l'Allison automatico ha il vantaggio essenziale del powershifting. Ciò significa che la trazione è continua senza interruzioni di corrente, che è un requisito obbligatorio per la nostra applicazione. Durante i cambi di marcia con una frizione slittante a secco convenzionale in condizioni di carico e terreno pesanti, il veicolo si blocca e riavviarlo è molto difficile ".
Fortunatamente il convertitore di coppia Allison non è un componente di usura e garantisce l'accoppiamento con il motore senza la necessità di una frizione a secco. Offre moltiplicazione della coppia e avviamento superiore riducendo lo stress e l'usura della trasmissione. Quindi per Reyk Wernicke la scelta della trasmissione è stata quella giusta “La gestione della trasmissione Allison è davvero facile. Quando lo presentiamo alle aziende agricole, i conducenti sono entusiasti perché la trasmissione è così facile da gestire e il comfort di guida è molto elevato ".
Il Secutor è disponibile con un corpo di insilato da 54 m³ da SGT o può essere utilizzato come cisterna per liquami (fino a 28 m³). Sono possibili anche corpi irroratori e spandiconcime. Tutto sommato, è consentito un peso totale fino a 40 tonnellate. E ora continua a leggere per tutti i dettagli!
Secutor contro trattore: test comparativo del Università di Scienze applicate Südwestfalen, Germania
Durante la raccolta del mais nel 2010, il Secutor ha lavorato accanto a trattori agricoli dove il suo potenziale è stato dimostrato. Questo è stato anche scientificamente testato lo scorso novembre dalUniversità di Scienze applicate Südwestfalen. Il Secutor è stato paragonato a un trattore equivalente; entrambe le unità avevano gli stessi pesi di trasporto e la velocità massima valida era di 60 km / h. I rimorchi a spinta Tridem attaccati erano identici nella costruzione tranne che per il intoppo. Il Secutor ha utilizzato 58,63 litri di carburante per 100 km su una lunghezza di 27,8 km per tour; il trattore ha consumato 88,13 litri di carburante. Lo Zetros ha consumato il 34% in meno di carburante rispetto al trattore. In particolare, il Secutor era sette minuti più veloce per giro (17 percento) rispetto al trattore. Ciò significava che con il Secutor erano possibili fino a due ulteriori tour al giorno. Inoltre, il Secutor offre una tonnellata aggiuntiva di capacità di carico grazie al suo peso più leggero (vedere la tabella 1).
Rimodellamento di Zetros a Secutor
During the transformation from Zetros to Secutor, several enhancements were implemented by Harald Bruhns GmbH. All were approved by Mercedes-Benz, meaning that the Secutor can be maintained and repaired in all Mercedes-Benz garages. The wheelbase was shortened to 4200 mm, to improve manoeuvrability. Additionally, stronger rear axles with increased springs were mounted. The large-volume implement tires provide optimal protection from the ground and traction at a vehicle-outside-width of 2.75 m (front axle 560/60R22.5, rear axle 600/55R22.5). The construction of a bowl clutch as a connection to the trailer enables optimal cross-country mobility by a 13° swing angle. In addition, a powerful hydraulic system was mounted with 140 litres/min pump performance at 200 bar and includes a hydraulic tank with 200 litres with an oil cooler at the cab backside. It is controlled by an ISO Bus controller. In September, the first Secutor was placed on German farmland in support of the 2011 corn harvest