Pala a vapore
Una pala a vapore è una grande macchina da scavo a vapore progettata per sollevare e spostare materiale come roccia e terra . È il primo tipo di pala elettrica .
Origini e sviluppo
La pala a vapore è stata inventata da William Otis , che ha ricevuto un brevetto per il suo design nel 1839.
Le prime macchine erano conosciute come "a rotazione parziale", poiché il braccio del bilanciere non poteva ruotare di 360 gradi. Sono stati costruiti su un telaio ferroviario, sul quale sono stati montati i motori della caldaia e del movimento. Il braccio della pala e i motori di guida erano montati a un'estremità del telaio, il che spiega l'oscillazione limitata. Sono stati montati carrelli con ruote flangiate e la potenza è stata portata alle ruote da una trasmissione a catena agli assi. I binari ferroviari temporanei sono stati posati dai lavoratori dove si prevedeva che la pala funzionasse e riposizionati secondo necessità.
Le pale a vapore divennero più popolari nella seconda metà del diciannovesimo secolo. Originariamente configurato con paranchi a catena , l'avvento del cavo d'acciaio negli anni '70 dell'Ottocento consentì un più facile argano degli argani.
Successivamente le macchine sono state fornite con cingoli , ovviando alla necessità di posare le rotaie.
La pala girevole a rotazione completa fu sviluppata in Inghilterra nel 1884 e questo divenne il formato preferito per queste macchine.
L'espansione delle reti ferroviarie (negli Stati Uniti e nel Regno Unito) ha favorito la domanda di pale a vapore; si può dire che l'ampio chilometraggio delle ferrovie, e il corrispondente volume di materiale da movimentare, abbiano imposto il salto tecnologico. Di conseguenza, le pale a vapore sono diventate un luogo comune.
Durante gli anni '30 le pale a vapore persero il passo con le più semplici ed economiche pale da scavo alimentate a diesel che furono le antenate di quelle ancora in uso oggi. Le miniere a cielo aperto sono state elettrificate in questo momento. Solo dopo la seconda guerra mondiale , con l'avvento di robuste manichette idrauliche ad alta pressione, le più versatili terne idrauliche presero il sopravvento sulle pale con verricello di sollevamento a fune.
Molte pale a vapore rimasero tranquillamente al lavoro sulle ferrovie dei paesi in via di sviluppo fino a quando i motori diesel non le sostituirono. La maggior parte da allora è stata demolita.
Storia (USA)
I produttori americani includevano la Marion Steam Shovel Company , fondata nel 1884, Erie, P e H e Bucyrus-Erie Shovel Companies.
Le città in forte espansione del Nord America usavano le pale per scavare fondamenta e scantinati per i primi grattacieli . La Grand Central Station di New York non avrebbe potuto essere costruita senza pale.
Il Canale di Panama
Forse l'applicazione più famosa delle pale a vapore è lo scavo del Canale di Panama attraverso l'istmo di Panama. Centodue pale hanno lavorato in quello scavo decennale. Settantasette erano pale ferroviarie Bucyrus, i cui bracci potevano ruotare meno di 180 gradi, il resto erano pale Marion. Questi behemoth hanno spostato le montagne nelle loro fatiche. Le squadre di pala avrebbero corso per vedere chi poteva spostare più terra.
Estrazione
Anche l'estrazione mineraria ha beneficiato delle pale a vapore: le miniere di ferro del Minnesota, le miniere di rame del Cile e del Montana, le miniere di placer del Klondike - tutte dotate di attrezzature per il movimento terra. Ma è stato con le fiorenti miniere a cielo aperto - prima a Bingham Canyon , nello Utah - che le pale hanno avuto successo. Le pale rimossero sistematicamente i pendii. Di conseguenza, le pale a vapore sono state utilizzate in tutto il mondo, dall'Australia alla Russia, alle miniere di carbone in Cina. Le pale venivano utilizzate anche per lavori di costruzione, stradali e di cava.
Storia successiva (USA)
Le pale a vapore si sono affermate negli anni '20 con i programmi di costruzione di strade finanziati con fondi pubblici in tutto il Nord America. Migliaia di miglia di autostrade statali furono costruite in questo periodo di tempo, insieme a nuove fabbriche, come il River Rouge Plant di Henry Ford , e molti moli, porti, edifici e silos per il grano. Dighe come la diga di Hoover o Boulder non avrebbero potuto essere costruite senza pale a vapore.
Preservazione
La maggior parte delle pale a vapore sono state demolite, anche se alcune si possono ancora trovare nei musei industriali e nelle collezioni private.
Le Roy Marion
La pala a vapore più grande del mondo sopravvissuta intatta è una macchina Marion costruita nel 1906, situata nella piccola città americana di Le Roy, New York . [1]
Questa macchina è stata acquistata dalla General Crushed Stone Company, che gestiva il più grande frantoio di rocce del mondo in una cava a Le Roy. La pala, che pesava oltre 100 tonnellate, era originariamente montata su ruote ferroviarie flangiate, ma fu convertita in cingoli nel 1923 utilizzando un kit di conversione prodotto da Marion. [2]
Per azionarlo era necessario un equipaggio di tre uomini: un vigile del fuoco, che manteneva la caldaia alimentata con carbone e acqua; un uomo della gru, che sedeva sul lato sinistro del braccio e fece scattare la benna da 1 5/8 yard tirando una fune metallica attaccata alla benna; e un ingegnere (o autista), che sollevava e abbassava la benna e guidava la macchina lungo il binario. [3]
Questa pala rimase in uso fino al 1949, quando fu portata fuori dalla cava e parcheggiata lungo la strada principale, dove si trova ancora oggi, anche se non più funzionante. Il consiglio comunale ha acquistato il terreno su cui si trova e sta progettando di richiedere (nel marzo 2007) lo status di monumento nazionale per la pala.
Ruston Proctor Steam Navvy n. 306
Questa macchina è stata originariamente utilizzata in una cava di gesso ad Arlesey , nel Bedfordshire , in Inghilterra. Dopo che il pozzo è stato chiuso, il navvy a vapore è stato semplicemente abbandonato e "perso" quando il pozzo è stato allagato dall'acqua. Verso la metà degli anni '70, l'area era diventata un luogo di bellezza locale, noto come The Blue Lagoon (dai prodotti chimici della cava che coloravano l'acqua), e dopo lunghi periodi di siccità, la cima della marina arrugginita poteva essere vista sporgere dal acqua. L'esperto di Ruston & Hornsby Ray Hooley ha sentito parlare della sua esistenza e ha organizzato il difficile compito di salvarlo dalla fossa piena d'acqua. [4] Hooley fece in modo che fosse completamente ripristinato e funzionante dagli apprendisti del Ruston Bucyruslavori. Successivamente è passato alle cure del Museum of Lincoln Life [5] , anche se non si sa se sia rimasto in condizioni operative.
Operazione
Una pala a vapore comprende:
un secchio
braccio e "bastone del bilanciere"
caldaia
serbatoio dell'acqua e carbonile
macchine a vapore e argani
comandi dell'operatore
una piattaforma rotante su un camion, su cui è montato tutto
ruote (o talvolta cingoli o ruote ferroviarie)
una casa (sulla piattaforma) per contenere e proteggere 'le opere'
La pala ha diverse operazioni individuali: può sollevare o orzare il braccio, ruotare la casa o estendere il bilanciere con il braccio o il motore di folla e sollevare o abbassare il bilanciere.
Durante lo scavo su una parete rocciosa, l'operatore solleva ed estende contemporaneamente il bilanciere per riempire la benna di materiale. Quando il secchio è pieno, la pala viene ruotata per caricare un vagone ferroviario o un autocarro. Il perno di bloccaggio sullo sportello della benna viene rilasciato e il carico cade via. L'operatore abbassa l'avambraccio, la bocca della benna si chiude automaticamente, il perno si riblocca automaticamente e il processo si ripete.
Le pale a vapore di solito avevano un equipaggio di tre uomini: ingegnere, vigile del fuoco e uomo di terra. C'era molto lavoro da fare per spostare le pale: binari e blocchi di legno da spostare; cavi e blocco acquisti da allegare; catene e imbracature per armare; e così via. Su un terreno soffice, le pale utilizzavano stuoie di legno per aiutare a stabilizzare e livellare il terreno. I primi modelli non erano semoventi, ma usavano il boma per manovrare da soli.
Produttori di pale a vapore
Escavatore con pala a vapore modello Meccano
Modello di una pala a vapore costruita da Meccano e alimentata da un motore a vapore Meccano del 1929 restaurato . (Dettagli del modello qui )
Produttori nordamericani:
Palla Motore Co.
Buciro
Erie
Marion Steam Shovel Dredge Company
Moore Speedcrane (poi The Manitowoc Company )
Pale nord-ovest
Opere di ferro vulcaniano
Produttori europei:
Demag
Fiorentini (Italia)
Lubecker
Menk
Orenstein e Koppel GmbH (Germania)
Ruston e Hornsby (Regno Unito)
Pale elettriche
Articolo principale: pala elettrica
Le grandi pale da miniera multi-tonnellata utilizzano ancora la disposizione della pala del cavo di sollevamento.
Negli anni '50 e '60 Marion Shovel costruì massicce escavatrici per operazioni di estrazione del carbone negli Stati Uniti orientali. Le pale degne di nota erano la Marion 360, la Marion 5900 e la Marion 6360 - con una benna da 140 m³ - mentre Bucyrus costruì uno dei mostri più famosi: il Big Brutus, la più grande pala meccanica mai costruita e il più grande ancora esistente. Il GEM dell'Egitto (GEM sta per "Giant Excavating Machine" ed Egypt si riferisce alla Egypt Valley nella contea di Belmont , nell'Ohio orientale, dove fu utilizzato per la prima volta), che operò dal 1967 al 1988, era di dimensioni comparabili; da allora è stato smantellato. [1]
Sebbene queste grandi macchine siano ancora chiamate pale a vapore , sono più correttamente conosciute come pale elettriche poiché usano l'elettricità per caricare i loro argani.
Produttori di escavatori/dragline
Bucyrus International
Marion Pala elettrica
P&H
Cintura di collegamento
Komatsu
Lavori di locomotiva di Lima
Insley
Guarda anche