Il termine "betoniera" può significare due tipi di apparecchiature: una piccola mescolatrice utilizzata nel settore dell'edilizia o una betoniera che trasporta calcestruzzo nei cantieri. Nel settore dei lavori pubblici, è questo secondo significato che deve essere compreso. Il ruolo delle betoniere è di portare il calcestruzzo preparato da un impianto di calcestruzzo, se non è presente sul posto.
Il loro elemento principale è il tamburo di miscelazione ad asse orizzontale, di forma cilindrico-conica. Le dimensioni di queste macchine consentono di produrre una grande quantità di calcestruzzo. Le miscele ottenute vanno da 7.000 a 14.000 litri (una miscela è l'unità di produzione corrispondente alla capacità del serbatoio).
A seconda del caso, le betoniere possono ricevere calcestruzzo pronto o solo i componenti (cemento, inerti, acqua ...) che verranno impastati durante il trasporto. Questi vengono prima introdotti nel tamburo tramite le tramogge di alimentazione, quindi la miscelazione viene effettuata attraverso le spirali di miscelazione. La betoniera è inoltre dotata di un serbatoio d'acqua che consente la buona tenuta idrometrica del temperato.
Una volta arrivati sul posto, lo scarico viene effettuato da condotti chiamati "scivoli", invertendo la direzione di funzionamento del serbatoio.
Alcune betoniere montate hanno anche un isolamento della parete del tamburo di miscelazione, che consente il trasporto del calcestruzzo in condizioni climatiche difficili (calore, ecc.).