Samecar Elefante
nel 1965 e viene considerato da subito come un vero e proprio autocarro. Esce nelle versioni 4×4 e 6×4 (autocarro e trattore per semirimorchi) e in quella 6×6 (adatta per i trasporti pesanti). Monta un motore Same da 9960 cc. Nella versione a 3 assi, monta un 6 cilindri da 140 cv raffreddato ad aria, mentre nella versione a due assi è dotato di un motore a 8 cilindri raffreddato ad aria che eroga ben 180 cv. Trazione integrale sia a 4 che a 6 ruote motrici con innesto/disinnesto dal posto guida, 8 marce avanti e 4 retromarce.
TANTE VERSIONI
La versione a 3 assi (6×6) ha 24 marce, 16 avanti e 8 retromarce, una portata di 120 quintali e una velocità massima di 65 km/h. Il motore è fuori dall’abitacolo per offrire al conducente la massima silenziosità. La cabina è ampia e squadrata. Nella versione trattore per semirimorchi (TS) ha un peso rimorchiabile di 240 quintali e raggiunge i 38 km/h a pieno carico, mentre se è scarico, tocca i 65 km/h. L’Elefante poteva lavorare in cava o come dumper o trainare vagoni ferroviari.
Esistevano infatti versioni specifiche: una, zavorrata, per il traino di vagoni ferroviari (TT-W) che ha un peso rimorchiabile di 480 quintali e una, dumper, che sviluppa 90 cv e ha una portata di 70 quintali..
COM’È ANDATA A FINIRE
Questi mezzi hanno fatto la storia, ma non hanno avuto una gran diffusione, per questo vedere un Samecar “dal vivo” è molto difficile. Secondo Roberto Cabiati, oltre all’esemplare del museo Same, ce ne sono solo altri due: uno in buone condizioni e un altro che è rimasto per anni all’aria aperta e che sembra assai compromesso, ma che un giovane appassionato friulano vorrebbe comunque restaurare. L’avventura dei Samecar Toro ed Elefante si è conclusa in tempi brevi. Secondo alcuni perché erano mezzi poco “definiti”: non erano trattori agricoli, ma erano troppo lenti per la strada e così, le diverse versioni furono dimenticate. Altri sostengono che le loro potenzialità lavorative non furono purtroppo comprese appieno.
same elefante è 4x4,motore 160 cv con 8v,poteva trainare semirimorchi industriali.il mezzo agricolo era il samecar agricolo con un del 4v tipico dell'epoca,
un 6x2 ma gli Elefante avevano assali differenti tra post. e ant. ed essendo privi di alberi di trasmissioni avevano una diversa distribuzione della catena cinematica,quindi può essere che l'intermedio prenda il moto come l'anteriore mentre il post,abbia bisogno di gruppo differenziale differente.Comunque dai dati in possesso,le caratteristiche principali erano così elencate nel 1963: motore 8 cilindri raffreddato ad aria 140cv,cambio a 8 marce avanti+4 retromarce,frizione a comando idraulico. 4x4 oppure 6x6 disinseribile+bloccaggio differenziale.Versioni disponibili:
ELEFANTE:
- ATR motrice per semirimorchi - 4x4 lungh.max 11,5 m. ptt 205 velo.max 65/km/h
-TS trattore stradale - 4x4 peso rimor.240q.li per eccez.fino a 480q.li.versione speciale per trasporto vagoni ferroviari conspingivagoni ant. e verricello post.
-ATC 6x6 - tre assi motori portata 120q.li versioni cassone fisso,cassone rbaltabile anche tipo dumper.
Attached Files
https://be.wheelsage.org/same/samecar_elefante
Samecar Elefante AC 6×4 con betoniera EIMCO '1965