Samecar Agricolo
1961 – 1965
di Giorgio Benvenuto
Un’idea di Francesco Cassani che ebbe poco successo.
Nel 1961 Francesco Cassani è a Cortina , con la moglie e la figlia Luisella , per una breve
quanto per lui insolita vacanza.
Durante una passeggiata con la figlia improvvisamente si blocca : prende l’ombrello e si
mette a tracciare linee sul terreno e , dopo circa un’ora , sul terreno compare disegnata
una strana figura che ha la struttura portante di un trattore ma l’aspetto di un camioncino.
E’ così nata l’idea del SAMECAR che Francesco , al ritorno in Same , progetta e realizza
, presentandone il prototipo , il 3 marzo 1961 , alla Scuola Sperimentale di Agricoltura
delle Capannelle.
Francesco ha sovrapposto al corpo completo Motore – Frizione – Cambio – Differenziale
di un suo Same Puledro un telaio in longheroni di acciaio che supporta mediante balestre
il corpo completo del Puledro ed ha portato in posizione anteriore il volante e la pedaliera.
Sulla parte anteriore sarà montata una cabina a due posti , dietro ad essa un pianale di carico
che potrà portare 20 quintali , rimovibile per le operazioni di aratura.
La velocità massima del Samecar risulta di 22 Km/h , il pianale di carico può essere ribaltabile
lateralmente o posteriormente.
Al posto del pianale possono essere installate botti per il diserbo o per trasporto liquami.
Il Samecar può anche essere agganciato ad un rimorchio della capacità di 50 quintali.
Nella foto il posto di guida col selettore del sollevamento ed il comando velacità che sono
sei in avanti e due retromarce. La parte superiore della cabina risulta asportabile.
Diretto concorrente del SANECAR Agricolo era il fuoristrada UNIMOG 411 costruito dalla
Mercedes-Benz , che montava il motore Mercedes-Benz OM 636 di 1767 cm3 , di 30 Hp e
che viaggiava a 55 Km/h trasportando un carico di 22 quintali.
Gli agricoltori italiani accolsero in modo molto tiepido il Samecar Agricolo : pochi condivisero
l’idea di avere un mezzo che era contemporaneamente trattore & camion.
Come trattore era giudicato scomodo in aratura , come parta-attrezzi avevano già in cascina
attrezzi carellati , come camion ne esistevano dei più idonei specie per i terreno montani.
Qualche perplessità anche sul sistema frenante che sul Puledro erano del tipo a nastro
inseriti all’interno dei riduttori e meccanici.
Per avere una frenatura adeguata al peso proprio del Samecar ed al peso max. del carico ,
nei Samecar Agricoli erano stati inseriti , sia anteriormente che posteriormente , dei tamburi
freni nei quali erano alloggiati dei CEPPI freni ad espansione ed autocentranti , con
comando IDRAULICO : esisteva un solo pedale del freno ma il circuito frenante era sdoppiato
, un circuito per l’asse anteriore ed un secondo circuito per quello posteriore.
Il freno di stazionamento , con comando a leva , agiva solo sull’asse posteriore , ed era del
tipo a nastro sui due tamburi posti all’interno dei riduttori.
Inoltre sul Samecar si poteva installare un Compressore Aria (Marelli) per i freni di un
eventuale rimorchio.
Il Samecar agricolo poteva essere fornito a semplice od a doppia trazione e con o senza la
Stazione Automatica di Controllo.
La Same , dopo aver costruito SAMECAR , prima con la motorizzazzione Puledro e successivamente
con quella del SAME 250 , visto che questo prodotto non aveva sfondato il mercato
, anche in seguito alle difficoltà dettate dal Codice della Strada per guidarlo a 50 Km/h
volendone aumentare la velocità massima per adeguarlo ai prodotti della concorrenza , nel
1965 ne sospende la produzione , pur continuando a produrre SAMECAR INDUSTRIALI ,
di maggior potenza , che sono veri e proprii CAMION FUORISTRADA.
Il Samecar è un veicolo combinato, un trattore agricolo e un piccolo camion alla volta, dotato di un motore diesel SAME SI / 1152/50. Questo veicolo originale è stato prodotto dal 1961 fino al luglio 1967.
È stato proposto in diverse versioni:
macchina agricola comprendente una base di trattore agricolo con 2 o 4 ruote motrici e un secchio nella parte posteriore, adattati pneumatici speciali che possono anche essere guidati su strada,
veicolo industriale di tipo camion, soprannominato Samecar Toro con 2 o 4 ruote motrici,
una seconda serie della versione industriale 4x4 nascerà nell'ottobre del 1964 con il nome di Samecar Elefante , è un vero camion.
Questi veicoli hanno un motore diesel SAME SI 1152 con 2 cilindri verticali (115 x 120 mm) di 2.500 cm3 di cilindrata, ad iniezione diretta , raffreddato ad aria sviluppando una potenza di 45 Ch al ritmo di 2.300 giri al minuto.
Ha un cambio con 6 rapporti di marcia avanti e 2 di retromarcia che consentono una velocità minima di 2,9 km / he una velocità massima di 50,0 km / h.
Questo modello è disponibile nella versione a trazione singola e doppia.
Le sue dimensioni sono piuttosto ridotte: lunghezza: 4.330 mm, larghezza: 2.000 mm, altezza: 2.200 mm, interasse: 2.020 mm. Il suo peso a vuoto è di 2.310 kg e la sua capacità di rimorchio è di 30 tonnellate. [ 1 ]
La S.A.M.E., acronimo di Società Accomandita Motori Endotermici, venne fondata nel 1942 dai fratelli Francesco e Eugenio Cassani a Treviglio (Bg). È ora parte della multinazionale SAME Deutz-Fahr (SDF), a cui appartengono anche i marchi Deutz-Fahr, Lamborghini Trattori, Hürlimann, Grégoire A/S e Lamborghini Green Pro[
Lo stesso Samecar Elefante è un camion pesante un po 'speciale.
Progettato dal produttore italiano SAME , uno specialista globale di trattori agricoli con motori diesel raffreddati ad aria, segue un veicolo altrettanto sorprendente, lo SAME Samecar , un trattore agricolo medio, un veicolo utilitario di medie dimensioni.
Questo camion pesante è dotato di un motore diesel SAME SI / 1158 / V, 4 cilindri di 9.960 cm 3 di cilindrata raffreddata ad aria, con un foro di 115 mm e una corsa di 120 mm , sviluppando da 180 CV DIN a 2.300 tr / min. Questo veicolo originale è stato prodotto solo durante l'anno 1965.
È stato proposto in due versioni:
trattore semirimorchio in 4x4, con cabina avanzata climatizzata,
Carrozzeria 6x6 con benna da roccia, cabina avanzata climatizzata.
Questi veicoli non hanno avuto il successo commerciale che la loro tecnologia avanzata e la finitura di alto livello avrebbero meritato. Probabilmente a causa di un motore che non offre la potenza prevista dai vettori italiani, abituato ai motori Fiat , OM o Lancia che avevano più di 250 ch DIN per i loro modelli concorrenti.
Lo SAME Samecar Elefante si è distinto per la sua capacità di guidare a velocità estremamente basse, meno di 1 km / h per lunghi viaggi. Fu usato principalmente come rimorchio di un trattore che trasportava oggetti molto fragili nei porti.
Ha un cambio con 16 marce avanti e 8 retromarce che consentono una velocità minima di 0,7 km / he una velocità massima di 70,0 km / h .
Le sue dimensioni sono piuttosto ridotte: lunghezza: 5.180 mm , larghezza: 2.400 mm , altezza: 2.530 mm , interasse: 3.050 mm . Il suo peso a vuoto è di 6.000 kg e la sua capacità di rimorchio è di 32 tonnellate [ 1 ] .
STESSO Samecar Elefante
STESSO Samecar Elefante
Marca Bandiera: Italia SAME SpA
Anni di produzione 1965
classe Camion pesante versatile
Impianti di assemblaggio Bandiera dell'Italia Torino
Motore e trasmissione
Motore (s) Diesel SAME SI 1158 / V - 9.960 cm3
Potenza massima a 2.300 giri / min : 180 CV
trasmissione 4x4 / 6x6
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTRA 32.000 kg
Velocità massima min: 0,7 / max: 70 km / h
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
dimensioni
lunghezza 5.180 mm
larghezza 2.400 mm
altezza 2.530 mm
interasse 3.050 mm
Cronologia dei modelli
precedente STESSO Samecar Toro
Il Samecar è un veicolo combinato, un trattore agricolo e un piccolo camion alla volta, dotato di un motore diesel SAME SI / 1152/50. Questo veicolo originale è stato prodotto dal 1961 fino al luglio 1967.
È stato proposto in diverse versioni:
macchina agricola comprendente una base di trattore agricolo con 2 o 4 ruote motrici e un secchio nella parte posteriore, adattati pneumatici speciali che possono anche essere guidati su strada,
veicolo industriale di tipo camion, soprannominato Samecar Toro con 2 o 4 ruote motrici,
una seconda serie della versione industriale 4x4 nascerà nell'ottobre del 1964 con il nome di Samecar Elefante , è un vero camion.
Questi veicoli hanno un motore diesel SAME SI 1152 con 2 cilindri verticali (115 x 120 mm) di 2.500 cm3 di cilindrata, ad iniezione diretta , raffreddato ad aria sviluppando una potenza di 45 Ch al ritmo di 2.300 giri al minuto.
Ha un cambio con 6 rapporti di marcia avanti e 2 di retromarcia che consentono una velocità minima di 2,9 km / he una velocità massima di 50,0 km / h.
Questo modello è disponibile nella versione a trazione singola e doppia.
Le sue dimensioni sono piuttosto ridotte: lunghezza: 4.330 mm, larghezza: 2.000 mm, altezza: 2.200 mm, interasse: 2.020 mm. Il suo peso a vuoto è di 2.310 kg e la sua capacità di rimorchio è di 30 tonnellate. [ 1 ]
SAME Samecar Toro è un camion leggero un po 'speciale.
Progettato dal produttore italiano SAME , uno specialista globale di trattori agricoli con motori diesel raffreddati ad aria, segue un veicolo altrettanto sorprendente, lo SAME Samecar , un trattore agricolo medio, un veicolo utilitario di medie dimensioni.
Questo camion leggero, derivato direttamente dalla Samecar agricola, è dotato di un motore diesel SAME SI / 1152, 2 cilindri di 2.500 cm 3 di cilindrata raffreddata ad aria, con un foro di 115 mm e una corsa di 120 mm , sviluppando 45 CV DIN a 2.300 giri / min. Questo veicolo originale è stato prodotto per 7 anni in diverse versioni:
eccezionale convoglio in 4x4, con cabina avanzata climatizzata,
Carro armato da cantiere 4x4 con ribaltabile, cabina avanzata climatizzata.
trattore aeronautico su piste aeroportuali,
Questi veicoli hanno avuto un certo successo commerciale, non importante quanto la loro tecnologia avanzata e la finitura di alto livello avrebbero meritato. Probabilmente a causa di un motore che non offre la potenza prevista dagli utenti italiani, abituato ai motori Fiat , OM o Lancia che avevano più di 100 ch DIN per i loro modelli concorrenti.
La stessa Samecar Toro si distingue per la sua capacità di guidare a velocità estremamente basse, inferiori a 3 km / h per lunghi viaggi. Ha un cambio con 6 rapporti di marcia avanti e 2 di retromarcia che consentono una velocità minima di 2,9 km / he una velocità massima di 50,0 km / h .
Le sue dimensioni sono piuttosto ridotte, il suo peso a vuoto è di 2.310 kg ma la sua capacità di trazione è sproporzionata: 30 tonnellate [ 1 ] , [
STESSO Samecar Toro
STESSO Samecar Toro
Marca Bandiera: Italia SAME SpA
Anni di produzione 1961-1967
classe Camion leggero e versatile
Impianti di assemblaggio Bandiera dell'Italia Torino
Motore e trasmissione
Motore (s) Diesel SAME SI 1152
2 cilindri - 2.500 cm3
Potenza massima a 2.300 giri / min : 45 CV
trasmissione 4x4
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 2.310 kg - Carico utile: 3.000 kg
Velocità massima min: 2,9 / max: 50 km / h
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
dimensioni
lunghezza 4.330 mm
larghezza 2.000 mm
altezza 2.200 mm
interasse 2.020 mm
Cronologia dei modelli
precedente STESSO Samecar STESSO Samecar Elefante seguente
http://archiviostoricosamedeutz-fahr.com/catalogo/?pp=920&ipp=25&heading_id=1942
Image 1 of 1 - Samecar Toro con giraffa alzapali