Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Fiat 691 camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13651
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Fiat 691 camion Empty
MessaggioTitolo: Fiat 691 camion   Fiat 691 camion Icon_minitimeDom Giu 11, 2023 7:24 am

Fiat 691 king
Il Fiat 691 è un trattore versatile per autocarri pesanti , trasportatori o semirimorchi, prodotto dal produttore italiano Fiat VI dal 1970 al 1975 .

Fa parte della grandissima famiglia degli autocarri pesanti Fiat VI equipaggiati con la nuova cabina Fiat “H” di forma quadrata che verrà mantenuta fino al 1991. Questa cabina succede alla famosa cabina Fiat detta “baffo” (con i baffi).

Questo veicolo ha sostituito l'acclamato Fiat 690 , la base per i set italiani "millepiedi". Copre la sezione del trasporto pesante da 18 a 44 tonnellate.

La Fiat 691 in sintesi
La Fiat 691 è la versione modernizzata della Fiat 690 N4. Conserva l'intera catena cinematica, il telaio rinomato per la sua robustezza. Il motore è nuovo, derivato dal famoso Fiat 8200, 6 cilindri in linea la cui cilindrata è stata portata a 13.798 cm 3 . Questo motore conserva tutte le caratteristiche che hanno fatto la reputazione dei motori Fiat, robustezza, bassi consumi e grande affidabilità. Ha la coppia massima a soli 900 giri come tutti gli autocarri Fiat VI della gamma pesante.

Progettato per sostituire il famosissimo e indistruttibile Fiat 690 , per carichi da 18 a 44 tonnellate, questo camion manterrà la reputazione di robustezza e affidabilità dei suoi predecessori. Come tutta la gamma Fiat VI dell'epoca, e quella fino al 1975, la guida è a destra per il mercato italiano, a sinistra per l'export, escluso il Regno Unito .


Classico intoppo italiano detto "centipede" da 44 ton di MTC
Disponibile come trasportatore e trattore solo nella versione 6x2/2, il trasportatore sarà trasformato dagli specialisti italiani del settore in un 8x2, con l'aggiunta di un 4° asse sterzante e sollevabile , per consentire un GWP di 44 tonnellate per il 4+ giunti 4, 4 assi per l'autovettura e 4 assi per il rimorchio. Il semirimorchio è stato omologato a 40 tonnellate su 5 assi.


Fiat 691N telaio corto vista laterale
Caratteristiche tecniche 1a serie
Motore : Fiat tipo 8210.02 - 13.798 cc - 225 cv
Cambio meccanico Fiat 8+2
MTT: su 6x2/2 rigido: 18,0 t in Italia, 22,0 t in Europa,
MTT: su autocarro 8x2: 22,0 t in Italia, 4 ° asse sterzante e sollevabile, più rimorchio da 22 t, ovvero un MTC di 44 tonnellate,
PTRA: semirimorchi trattore: Versione T - 40.0 t. in Italia, 38 t. in Europa.
Come di consueto a quel tempo in Italia come in molti altri paesi, gli allestitori specializzati trasformarono i camion 6x2/2 a telaio lungo in 8x2 con l'aggiunta di un asse posteriore autosterzante e sollevabile per raggiungere il PTRA massimo fissato a 44 tonnellate in Italia,

Storia
Il Fiat 691 ebbe una breve carriera nella gamma degli autocarri Fiat. Infatti, è stato lanciato sul mercato mentre era in preparazione un'importante modifica del codice italiano, ma nessuno credeva che le nuove norme sarebbero state applicabili così rapidamente.

Questi nuovi standard avrebbero posto fine ai millepiedi e rilanciato la formula dei semirimorchi molto poco utilizzata in Italia. Il nuovo codice ha permesso di far passare il carico per asse da 10 a 12 tonnellate che ha dato:

Autocarro 4x2: 18 tonnellate solo e con rimorchio fino a 3 assi: 40 tonnellate,
Carro 6x2: 24 tonnellate solo e con rimorchio a 3 assi: 44 tonnellate,
Trattore 4x2 e semi 3 assi all'italiana (2 assali gemelli e un cercatore): 44 ton,
Trattore 6x2/2 e semi 2 assi gemellati: 44 ton, questa soluzione è stata adottata principalmente per serbatoi carburante, è stata omologata una versione trattore 6x2/2 con semi 3 assi all'italiana a 50 ton per aeroporti,
Autocarro 6x4: 26 tonnellate e 33 tonnellate in versione da costruzione con 2 luci girevoli sul tetto della cabina,
Carro 8x4 (o 8x6 o 8x8): 32 ton e 40 ton in versione cantiere,
Trattore 6x4 e 2 semirimorchi da cantiere a doppio asse: 56 ton.
Gli autotrasportatori italiani hanno adottato la soluzione più “efficiente” su strada con la soluzione semirimorchio con motrice 4x2 e rimorchio a 3 assi, ovvero 16 pneumatici invece dei 18 richiesti nella soluzione portante e rimorchio. Negli anni '90 viene omologata anche la soluzione monoasse con cerchi larghi sul semirimorchio da 44 tonnellate.

La gamma Fiat 691 verrà sostituita nel 1980 dal Fiat 180 , che sarà l'ultimo tradizionale autocarro a 4 assi italiano prima dell'entrata in vigore del nuovo codice della strada europeo degli anni 2000 che ha riportato di moda i gruppi a più assi. Gli autotrasportatori italiani si sono rivolti alla gamma Fiat 170/190 che, nella sua versione trattore, si adattava perfettamente a soluzioni di trasporto pesante con uno dei carichi trainati più alti di tutte le unità stradali.

Serie camion 6x2: 690 - 691 - 180
Modello Anni di produzione Tipo di motore Spostamento cm 3 Potenza cv DIN PTT in tonnellate
Fiat 691 N (6x2/2) 2 assali anteriori sterzanti, cabina "H". 1970 - 1974 8210.02.050 13.798 225 18.0/22 ​​- 44
Trattore semirimorchio Fiat 691 T (6x2/2), cabina "H". 1973 - 1974 8210.02R 13.798 225 38,0/40
Fiat 691 NP (6x2/2) per trasformazione in rimorchio 22 t 8x2 + 22 t (in Italia) 1973 - 1974 8210.02R 13.798 225 18.0/22 ​​- 44
Fiat 180 / OM 180 (6x2/2) trasformazione in 8x2 da specialisti 1974 - 1977 8210.02 13.798 260 18.0/22 ​​- 44


Marca Fiat VI
Anni di produzione 1970 - 1974
Classe Camion pesante versatile
Stabilimento(i) di assemblaggio Bandiera dell'ItaliaFiat SPA Stura Torino
Motore e trasmissione
Energia Diesel
Motore(i) Fiat 8210.02
Posizione del motore Longitudinale anteriore
Massima potenza a 1.900 giri/min : 260 CV DIN
Coppia massima a 900 giri/min : 840 N·m
Trasmissione 6x2/2
Riduttore Manuale 2 x 4 anteriori + 2 posteriori
Peso e prestazioni
Peso a vuoto GWP da 18.000 a 44.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria Cabina telaio
Dimensioni
Lunghezza trattore: 6.095 mm
portante: 7.160 / 8.260 mm
Larghezza 2500 mm
Altezza 2670 mm
Interasse trattore: 2.340 + 1.485 mm
carrello: 3.000/3.900 + 1.485 mm
Carreggiata anteriore/posteriore 2077 mm / 1835 mm
Cronologia del modello
Precedente Fiat 690 FIAT 180
flower


Fiat 691 camion 420px-Fiat_691_4

Fiat 691 camion 420px-Fiat_691_4

Classico intoppo italiano detto "centipede" da 44 ton di MTC
flower

Fiat 691 camion 1280px-Fiat_691_2
geek

Fiat 691N telaio corto vista laterale farao


Torna in alto Andare in basso
 
Fiat 691 camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FIAT 639 n2 autocarro
» Fiat 626 camion
» Fiat 690 camion
» Fiat 680 camion
» Fiat 682 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: