Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Fiat 680 camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Fiat 680 camion Empty
MessaggioTitolo: Fiat 680 camion   Fiat 680 camion Icon_minitimeDom Giu 11, 2023 7:15 am

Fiat 680 king
Il Fiat 680 è il primo camion polivalente italiano , legato alla ricostruzione del Paese. Si tratta di un modello di camion da trasporto che può trainare un rimorchio, prodotto dal produttore italiano Fiat VI dal 1949 al 1952 .

Sarà l'ultimo della grande famiglia degli autocarri pesanti Fiat VI ad avere la cabina evoluta Fiat prima dell'arrivo del famoso "baffo" che sarà applicato a tutti gli autocarri Fiat fino al 1970.

Questo veicolo sarà prodotto per soli 4 anni e sarà sostituito da quello che rimarrà nel catalogo Fiat per più di 32 anni, la Fiat 682 le Roi d'Afrique. Copre la fascia di trasporto pesante da 14 a 32 tonnellate.

La Fiat 680 in sintesi
All'indomani della guerra, all'Italia viene sanzionata e vietata la produzione di autocarri a tre assi! Qual era l'interesse degli alleati in questa sanzione? Nessuno lo sa, ma sta di fatto che i costruttori italiani hanno dovuto, per molti anni, destreggiarsi con questa imposizione, il che potrebbe spiegare gli assali multipli singoli aggiunti alle serie stradali, doppio assale sterzante e monoassale autosterzante aggiunti alla Infine, i famosi "millepiedi italiani".

Il Fiat 680 ebbe un ruolo di primo piano nella ricostruzione del Paese ma fu dimenticato nelle menti dei trasportatori che puntarono gli occhi sul suo successore, il Fiat 682 . Sostituì la vecchia Fiat 666 N7 da cui in parte derivava, riprendeva il concetto del suo telaio sebbene fortemente rinforzato. Era in diretta concorrenza con la OM Orione e la Lancia Esatau . La cabina del "680" era quella del "666" modernizzato. La nuova cabina sarà riservata al successore. Equipaggiato con il motore Fiat 368 6 cilindri in linea da 10.170 cc di cilindrata , sviluppava una potenza di 123 CV a soli 1.800 giri/min .e coppia massima a soli 900 giri/min .

Come tutta la gamma Fiat VI dell'epoca, e quella fino al 1974, la guida è a destra per il mercato italiano, a sinistra per l'export, eccetto la Gran Bretagna.

Disponibile come portapacchi solo in versione 4x2, sarà sostituito dal Fiat 682 nel 1952.

Strumento di lavoro senza problemi, come la Lancia 3RO , sarà molto utilizzato nei cantieri di ricostruzione. È stato agganciato a un rimorchio a 3 assi da 18 tonnellate, che gli ha conferito un PTC di 36 tonnellate. Sarà utilizzato anche per trasporti eccezionali di 120 tonnellate. Quasi tutti i camion destinati ai cantieri erano rinforzati perché, all'epoca, i controlli del peso erano rari e il camion era sempre pesantemente sovraccarico, spesso del 50%!!

Molti carrozzieri italiani rielaborarono questo modello aggiungendo il terzo asse posteriore autosterzante ma presentarono anche la propria cabina su telaio originale Fiat VI , come Viberti , Cab , Bartoletti , Orlandi .

Una particolare versione del telaio sarà messa a disposizione degli allestitori per l'utilizzo nel trasporto pubblico, autobus e granturismo, il Fiat 680RN da 10, 11, 12 e 18 metri snodato. Il suo motore ha ricevuto la sovralimentazione ed è stato utilizzato per la marina e le ferrovie.

È un peccato che questo modello degno di grande interesse sia caduto nell'oblio e non abbia mai avuto il riconoscimento dei suoi utilizzatori. Forse è perché volevano anche dimenticare i rigori del dopoguerra.

Modello Anni di produzione Tipo di motore Spostamento cm 3 Potenza cv DIN PTT in tonnellate
Fiat 680 N 1949 - 1952 Fiat 368 10.170 123 14-18/36
Fiat 680 CP 48 (4x4) Militare 1949 - 1953 Fiat 368 10.170 123 12
Fiat 682 N 1952 - 1953 Fiat 368 10.170 140 14-18/36

FIAT 680
Marca Fiat VI
Anni di produzione 1949 - 1952
Classe Camion pesante versatile
Motore e trasmissione
Motore(i) Fiat 368 diesel
Massima potenza a 1.900 giri/min : 180 cv
Coppia massima a 900 giri/min : 740 N·m
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto GWP da 14.000 a 34.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria Cabina telaio
Dimensioni
Larghezza 2500 mm
Cronologia del modello
Precedente Fiat 666 N7 Fiat 682 sunny


Fiat 680 camion P1011762-1


Motore:
FIAT 368
Cilindrata:
10170 cc
Potenza:
123 CV a 1.800 giri/min
Numero cilindri:
6
Carburante:
GASOLIO
Cambio:
4 + RETRO e RIDUTTORE
Velocità:
56 Km/h
Pneumatici:
12.00 – 20 jocolor
Fiat 680 camion P1011762-2
nessuna buona azione resta impunita scratch
sunny
Torna in alto Andare in basso
 
Fiat 680 camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fiat 684 camion
» Fiat 170/190 camion
» Fiat 691 camion
» FIAT 626 camion
» SPA TM40 trattore militare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: