Iveco 190Turbo
La serie IVECO 190 Turbo è un trattore multiuso pesante , rigido o semirimorchio, prodotto dal produttore italiano IVECO dal 1981 al 1989 .
Storia
Nel 1981 , la crescente richiesta di potenza da parte dei paesi più difficili, tra cui l'Italia per la sua aspra geografia, costrinse IVECO , il marchio che nel 1980 sostituì Fiat VI su tutte le griglie dei veicoli, a dotare i suoi autocarri pesanti di motori turbocompressi.
La serie Fiat-Iveco 170/190, con motori fino a 360 cv , compie 7 anni ed è stata sostituita da una serie unificata chiamata semplicemente Iveco 190 Turbo . Tutti i modelli sono ora dotati solo di motori turbocompressi. La cabina si evolve e presenta una faccia più liscia. Si tratta della nuova cabina tipo "Gamma T", il cui logo IVECO sarà ben visibile al centro della calandra. La prima serie manterrà i marchi FIAT, UNIC, OM o Magirus, in basso a destra della calandra. Il parabrezza è più alto e riceve due tergicristalli di dimensioni molto grandi invece delle tre spazzole del precedente 170/190.
Fa parte della grandissima famiglia degli autocarri pesanti a lunga percorrenza di Fiat VI - IVECO . Questo veicolo manterrà il doppio nome Fiat-Iveco in America Latina (Argentina e Brasile) dove il marchio IVECO è stato introdotto ufficialmente solo nel 1981, cioè 6 anni dopo rispetto all'Europa.
Sarà sostituito nel 1984 dalle serie IVECO TurboTech e TurboStar per coprire il segmento dei trasporti pesanti da 18 a 44 tonnellate.
L'IVECO 190 Turbo in sintesi
Motore Fiat 6 cilindri in linea 8210.22 da 13.798 cc di cilindrata che sviluppa 330 cv a 1.800 giri/min con una coppia impensabile di 1.695 Nm a 1.000 giri/min . Nessun autocarro aveva un motore con così tanta coppia di serie.
Motore Fiat-Iveco V8 8280-20 da 17.174 cc di cilindrata che sviluppa una potenza record, per l'epoca, di 381 cv a 1.900 giri/min con una coppia impensabile di 1.650 Nm a 1.200 giri/ min . Nessun autocarro aveva di serie un motore superiore a 350 cv .
Il cliente può scegliere tra 3 cambi: Fuller 12513 a 13 velocità, ZF 16S160 a 16 velocità o Fiat IM 8165 a 8 velocità più convertitore idraulico.
Caratteristiche tecniche
MTT: su 4x2 rigido: 18/19 t a seconda del paese, più 18,0/20,0 t rimorchio.
PTT: su autocarro 6x2: 3 ° asse posteriore sterzante e sollevabile, 20,0/24,0 t a seconda del paese, più 18,0/20,0 t rimorchio, ovvero una combinazione stradale da 38 a 44 t a seconda del paese .
Semirimorchi trattore PTRA: versione 190T: 38,0/44,0 t a seconda del paese.
Contrariamente alla consuetudine del passato in Italia come in molti altri Paesi, dove allestitori specializzati trasformavano gli autocarri rigidi 4x2 in 6x2 con l'aggiunta di un assale posteriore autosterzante e sollevabile, il costruttore lanciò una versione già dotata di un terzo assale, l'IVECO 220/240.
Gradualmente, dal 1982, il logo IVECO al centro della calandra rimarrà solo. I piccoli badge dei marchi in basso a destra scompariranno del tutto.
Heavy Series 190 Turbo
Modello Anni di produzione Tipo di motore Spostamento cm 3 Potenza cv DIN PTT in tonnellate
Fiat 170/190 .35N - portapacchi 1976 - 1981 Fiat 8280.22 17.174 352 18.0 - 44.0
Fiat 170/190 .35T - autotreno 35/44 t a seconda del paese 1976 - 1981 Fiat 8280.22 17.174 352 18.0 - 44.0
Iveco 190.33Turbo 1981 - 1985 Fiat 8280.22 17.174 332 38,0/44,0
Iveco 190.38Turbo 1981 - 1985 Fiat 8280.22 17.174 381 38,0/44,0
Iveco 190.29 Turbo Argentina 1994 - 1998 Fiat 8210.22 13.798 286 19.0/44.0
Iveco 190.33 Turbo Argentina 1992 - 1998 Fiat 8210.22 13.798 334 19.0/44.0
La serie IVECO 190 Turbo all'estero
Oltre che in Europa, la serie 190 Turbo è stata prodotta anche all'estero:
Turchia
La filiale di Fiat-Iveco in Turchia, Otoyol , ha prodotto per il proprio mercato locale l'Iveco 190.33 Turbo dal 1988 al 1993.
Argentina
Iveco Argentina ha prodotto 532 unità della gamma 190 Turbo con il nome Fiat-Iveco 190.33 costruite dal 1992 al 1998. Dal 1994 è stata lanciata una versione meno potente Fiat-Iveco 190.29 per completare l'offerta dal basso. Entrambi i modelli montano lo stesso motore Fiat 8210.22, il famoso 6 cilindri in linea da 13.798 cm 3 il primo sviluppa 334 CV a 2.000 giri/minuto con una coppia di 1.350 Nm a 1.200 giri/minuto , il secondo tarato a 286 CV.
Questi due modelli sostituirono la precedente Fiat 619 che rimarrà in produzione dal 1969 al 1994 con un costante aggiornamento dell'abitacolo che passerà dall'abitacolo "baffo" al tipo "H" poi "Gamma T".
Brasile
Fiat Diesel , l'ex filiale dell'Alfa Romeo , FNM , acquisita nel 1979, dal 1982 produceva il Fiat-Iveco 190.33 Turbo .
Libia
Il produttore statale libico Libyan Trucks and Bus Co. , creato nel 1975 con il gruppo Fiat che detiene il 25% del capitale, ha assemblato la gamma 190 Turbo nel suo stabilimento vicino a Tripoli .
Marca Iveco
Anni di produzione 1981 - 1985
Classe Camion pesante versatile
Stabilimento(i) di assemblaggio Bandiera dell'Italia Italia Torino Germania Ulm Argentina Cordoba Australia Dandenong Sud Libia Tripoli
Bandiera della Germania
Bandiera dell'Argentina
bandiera dell'australia
Bandiera della Libia
Motore e trasmissione
Motore(i) Diesel Fiat 8210.21
Massima potenza a 1.600 giri/min : 330/381 CV
Coppia massima a 1.000 giri/min : 1.695/1.650 N·m
Trasmissione 4x2 - 6x2/2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC da 18.000 a 44.000 kg PTC
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria Cabina telaio
Dimensioni
Larghezza 2.500 mm
Cronologia del modello
Precedente Fiat 170/190 IVECO TurboTech
IVECO TurboStar