Iveco TurboTech
L' IVECO TurboTech è un camion della gamma pesante del produttore italiano Iveco di Torino costruito tra il 1984 e il 1993.
Succede al famosissimo Iveco 190 Turbo .
È il fratello gemello dell'IVECO TurboStar , riservato ai lunghi viaggi internazionali. Il TurboTech riceve una cabina identica ma con interni meno lussuosi. Questo camion è destinato al trasporto nazionale e regionale, sarà utilizzato principalmente come trattore per serbatoi di carburante.
Storia
I primi esemplari di IVECO 190 TurboTech furono consegnati alla stampa specializzata per prove su strada nell'estate del 1984.
Quando è stato lanciato, il TurboTech era disponibile con diversi motori. Tutti montavano motori turbo Fiat VI , il 6 cilindri in linea 8220-02 da 9.577 cc prodotto a Trappes nell'ex stabilimento UNIC , l' 8210-22S da 13.798 cc e il V8 cm 3 8280-42 da 17.174 cc .
I nuovi TurboTech potevano montare sia un cambio sincronizzato ZF ECOSPLIT a 16 marce, sia un cambio ad innesti rapidi FULLER a 13 marce o un tradizionale cambio Fiat. L'ABS era disponibile come optional .
Dal punto di vista tecnico il TurboTech rappresentava la naturale evoluzione della serie 190.38 Turbo anche se rispetto al modello precedente erano stati modificati più di 2.000 componenti. Uno studio meticoloso focalizzato principalmente sulla cabina e sul suo comfort di utilizzo.
I primi test iniziarono con quelli del TurboStar insettembre 1982 : i primi prototipi sono stati testati sul circuito Iveco di Markbronn (ULM, Germania), altri in Finlandia e altri sull'ex pista Fiat di Nardo' a Lecce , nel sud Italia. Particolare cura è stata data da Iveco alla cabina di questa nuova serie, ridisegnandone completamente il design e una speciale gestione delle vibrazioni a bassa frequenza in cabina e cambio. Il telaio era noto perché derivava direttamente dalla precedente serie 190. Rigorosi studi in galleria del vento presso il centro ricerche Fiat di Orbassanoha portato a una cabina eccezionalmente aerodinamica con un CX di appena 0,53. La posizione di guida è quella caratteristica di tutti i veicoli IVECO con il posto di guida molto avanzato sul volante quasi orizzontale.
Con il TurboTech, Iveco apre la strada a un nuovo punto di riferimento nel settore del trasporto pesante, offrendo una versione più economica del TurboStar agli autotrasportatori specializzati nelle brevi e medie distanze.
Da notare che nonostante questo nuovo modello sia stato interamente studiato e sviluppato sotto le insegne Iveco , quando uscì il TurboTech aveva ancora il logo Fiat sulla calandra, in basso a destra, come se il costruttore volesse ricordare che si trattava del degno erede dei mitici Fiat 684 e Fiat 619 con cabina tipo H degli anni '70, in servizio in tutto il mondo.
Nel 1987 le cilindrate subiscono una leggera modifica, il 190-33 sarà sostituito dal 190-36, equipaggiato con lo stesso motore Fiat-Iveco 6 cilindri in linea da 13.798 cm3 con potenza portata a 360 cv, s si adatta bene alla domanda dei vettori per la fascia "media" delle flotte europee. Successivamente, nel 1990, la sua potenza sarà portata a 377 CV , ma manterrà la denominazione -36.
La serie TurboTech sarebbe stata prodotta in Europa fino al 1993 quando fu sostituita dalla serie EuroTech .
Le diverse versioni di TurboTech
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm³ Potenza cv DIN CoppiaNm Velocità giri/min PTT in tonnellate
Iveco 180 -20 rigido 4x2 / (6x2 Italia) 1984 - 1993 Fiat 8220.02 9.572 202 850 1350 18.0 - 24.0
Iveco 190-20 TurboTech - Export Francia, Belgio e Olanda 1984 - 1993 Fiat 8220.02 9.572 202 850 1.350 19.0
Iveco 190-20T TurboTech - Semirimorchi per trattori da esportazione 1984 - 1993 Fiat 8220.02 9.572 202 850 1.350 38,0
Iveco 180-26 - Italia autotreno 32t 1984 - 1993 Fiat 8460.21 9.500 261 920 1.300 18.0 / 32.0
Iveco 180-26 - Autotreno 32/40 t a seconda del paese 1984 - 1993 Fiat 8460.21 9.500 261 920 1.300 19.0 - 40.0
Iveco 190-32 TurboTech 1984 - 1993 Fiat 8460.41 9.500 318 1.250 1.300 18.0/19.0/24.0
Semirimorchi Iveco 190-32T TurboTech 1984 - 1993 Fiat 8460.41 9.500 318 1.250 1.300 38,0/40,0/44,0
Semirimorchi trattore Iveco 220/240-32T
a normativa trattori 6x2/2 1984 - 1993 Fiat 8460.41 9.500 318 1.250 1.300 38,0/40,0/44,0
Iveco 190-36 TurboTech carrier - autotreno 1984 - 1993 Fiat 8210.42 13.798 360/377 1760 1.000 18.0/19.0/24.0 - 38.0/44.0
Semirimorchi Iveco 190-36T TurboTech 1984 - 1993 Fiat 8210.42 13.798 360/377 1760 1.000 38,0/40,0/44,0
Semirimorchi trattore Iveco 220/240
-36T a normativa trattori 6x2/2 1984 - 1993 Fiat 8210.42 13.798 360/377 1760 1.000 40.0/44.0/50.0
Iveco 190-42 TurboStar Rigido - autotreno 1984 - 1990 Fiat 8280.42 17.174 420 1900 1.250 18.0/19.0 - 38.0/44.0
Rimorchi per trattori Iveco 190-42T TurboStar 1984 - 1990 Fiat 8280.42 17.174 420 1900 1.250 38,0/40,0/44,0
Semirimorchi trattore Iveco 240-42T
a normativa trattori 6x2/2 1987 - 1990 Fiat 8280.42 17.174 420 1900 1.250 40.0/44.0/50.0
Iveco 190-48 Rigido - autotreno 1989 - 1993 Fiat 8280.42S 17.174 480 2050 1.200 18.0/19.0 - 38.0/44.0
Rimorchi Iveco 190-48T TurboStar 1989 - 1993 Fiat 8280.42S 17.174 480 2050 1.200 38,0/40,0/44,0
Semirimorchi trattore Iveco 240-48T
a normativa trattori 6x2/2 1989 - 1993 Fiat 8280.42S 17.174 480 2050 1.200 44,0/50,0
Produzioni straniere
La gamma TurboTech è stata ampiamente prodotta anche in altri Paesi dove Iveco è presente con stabilimenti locali:
Argentina
Iveco Argentina ha prodotto dal 1992 al 1998 la gamma Iveco 190 Turbo in due varianti: 190.29 N/T e 190.33 N/T (N = portante, T = trattore). Dal 1994, l'abitacolo ha assunto le finiture della gamma italiana TurboTech. La parte meccanica non ha subito alcuna variazione ed è rimasta fedele ai motori 6 cilindri in linea Fiat 8210.02.A031 da 286 CV DIN a 2.200 giri/min e la straordinaria coppia di 1.010 Nm a soli 900 giri/min, e al Fiat 8210.22A171 motore da 334 CV DIN a 2.000 giri/min.
Questi veicoli avevano un PTT di 19 tonnellate come vettore singolo e 45 tonnellate con rimorchio o semirimorchio.