Fiat 697
Il Fiat 697 è un veicolo pesante 6x4, autocarro rigido e trattore semirimorchio, prodotto dal costruttore italiano Fiat VI dal 1970 al 1980.
Sostituisce la precedente gamma di veicoli da cantiere Fiat 693 che erano equipaggiati con la vecchia cabina Fiat “Baffo”.
Questo veicolo è stato offerto in due versioni: da cantiere e da strada. Si tratta di un autocarro top di gamma che copre il segmento dei trasporti pesanti da 30 a 72 tonnellate, secondo i vari codici della strada, nel trasporto normale e 120 tonnellate nel trasporto eccezionale eccezionale.
Una versione a quattro assi sarà offerta dallo specialista Girelli ; questa versione è stata omologata in Italia per un PTT di 40 ton.
La Fiat 697 in sintesi
La versione stradale è stata usata pochissimo in Italia, mai in versione portante, raramente in versione trattore. Il codice della strada dell'epoca non favoriva questi abbinamenti. Sarà invece estremamente difficoltoso nei trasporti eccezionali con carichi trasportati spesso superiori alle 120 tonnellate.
D'altronde era il site carrier per eccellenza con i camion Astra . Il mercato dei veicoli da cantiere è sempre stato molto particolare, in Italia . Visto il codice della strada che consentiva a questi veicoli di circolare, fino al 1974, con 30 tonnellate su tre assi in 6x4. I Fiat 697 erano veicoli molto facilmente adattabili, in ribaltabili o betoniere con una pompa per calcestruzzo sistematicamente.
Equipaggiata con il famoso motore Fiat 8210 6 cilindri in linea da 13.798 cc di cilindrata , aveva la coppia massima a soli 900 giri/min .
Progettato per soddisfare i requisiti di tutte le missioni estreme, anche fuoristrada, per carichi da 30 a 72 tonnellate, questo camion si guadagnerà una solida reputazione di robustezza e affidabilità.
La calandra riprende lo stile della gamma stradale Fiat VI con le versioni Fiat 619 N e T per la gamma lungo raggio e Fiat 684 N per la gamma medio-pesante. Inaugura la nuova cabina "H" del gruppo Fiat, profonda, squadrata, luminosa e molto spaziosa.
Come tutta la gamma Fiat VI dell'epoca, e quella fino al 1976, la guida è a destra per il mercato italiano, a sinistra per l'export, eccetto la Gran Bretagna.
Disponibile in versione portante e trattore solo in versione 6x4, resterà più di dieci anni prima di essere sostituito dal Fiat 300 .
Servirà anche come veicolo adattato per il trasporto eccezionale.
Serie pesante 697
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm³ Potenza HP DIN PTT in tonnellate
Fiat 697 N - 6x4 rigido 1970 - 1976 8210-02 13.798 260 24/26 - 44
Fiat 697 T - trattore per semirimorchio 1970 - 1976 8210-02 13.798 260 38/44
Fiat 697 NP - Versione da cantiere rigida 6x4 1970 - 1980 8210-02 13.798 260 30
Fiat 697 N Argentina 1971 - 1996 221A 13.798 260 45
Fiat 697 T Argentina 1971 - 1996 221A 13.798 260 45
Fiat 697 NB Militare (Argentina) 1976 - 1984 221A 13.798 260 50
Produzione all'estero
La Fiat 697 è stata originariamente prodotta in Italia , presso lo stabilimento Fiat SPA di Stura nelle configurazioni sopra descritte. È stato prodotto anche in altri paesi:
Turchia : nelle stesse configurazioni dell'Italia dalla controllata Fiat Otoyol dal 1974 al 1987 (3.168 unità).
Fiat 697 NB Lanciamissili dell'esercito argentino
Argentina : La Fiat 697 è stata prodotta in due distinte versioni: civile e militare.
Fiat 697N (carro 6x4) e 697T (trattore 6x4) rimasero in produzione dal 1971 al 1996 e rappresentarono la struttura del trasporto pesante del Paese. Dalle linee Fiat VI Argentina sono usciti 6.988 esemplari .
Fiat 697 NB 6x6: versione militare destinata solo all'esercito argentino. Il modello è stato prodotto dal 1976 al 1984. Corrisponde alla Fiat 697 versione militare italiana 6x6, vicino alla posizione dei fari anteriori.
FIAT 697
Marca Fiat VI
Anni di produzione 1970 - 1980
Classe camion da cantiere pesante
Stabilimento(i) di assemblaggio Bandiera dell'ItaliaFiat-SPA (Torino) Fiat-Otoyol (Istanbul) Fiat Concord (La Ferreyra)
Bandiera della Turchia
Bandiera dell'Argentina
Motore e trasmissione
Motore(i) Diesel Fiat 8210.02
Dislocamento 13.798 cc _
Massima potenza 260 cv
Coppia massima 900 Nm
Trasmissione 6x4
Peso e prestazioni
Peso a vuoto Peso lordo: da 30.000 a 72.000 kg
Velocità massima 75 chilometri all'ora
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria Cabina telaio
Dimensioni
Lunghezza 6.900 mm
Larghezza 2,442 mm
Altezza 2,743 mm
Cronologia del modello
Precedente Fiat 693 Fiat 300
Il Fiat 697 è un veicolo pesante 6x4, camion da trasporto e semirimorchio, prodotto dal produttore italiano Fiat VI dal 1970 al 1980.
Sostituisce la precedente gamma di veicoli da cantiere Fiat 693 su cui era montata la vecchia cabina Fiat “Baffo”.
Questo veicolo è stato offerto in due versioni: cantiere e strada. Si tratta di un autocarro top di gamma che copre la porzione di trasporto pesante da 30 a 72 tonnellate, secondo i vari codici della strada, nel trasporto normale e 120 tonnellate nel trasporto eccezionale fuori misura.
Una versione a quattro assi sarà offerta dallo specialista Girelli ; questa versione è stata omologata in Italia per un peso lordo di 40 tonnellate.
La Fiat 697 in sintesi
La versione stradale è stata usata pochissimo in Italia, mai in versione portante, raramente in versione trattore. Il codice della strada dell'epoca non favoriva questi accostamenti. D'altra parte, lo sarà enormemente nei trasporti eccezionali con carichi trasportati che spesso superano le 120 tonnellate.
D'altra parte, è stato il vettore di cantiere per eccellenza con i camion Astra . Il mercato dei veicoli da costruzione è sempre stato molto specifico in Italia . Tenendo conto del codice della strada che consentiva a questi veicoli di circolare, fino al 1974, con 30 tonnellate su tre assi in 6x4. I Fiat 697 erano veicoli molto facilmente adattabili, in cassone o betoniere con sistematicamente una pompa per calcestruzzo.
Dotata del famoso motore 6 cilindri Fiat 8210 di 13.798 cm 3 di cilindrata, aveva una coppia massima a soli 900 giri / min .
Progettato per soddisfare le esigenze di tutte le missioni estreme, anche fuoristrada, per carichi da 30 a 72 tonnellate, questo camion si guadagnerà una solida reputazione per robustezza e affidabilità.
La calandra riprende lo stile della gamma stradale Fiat VI con le versioni Fiat 619 N e T per il lungo raggio e Fiat 684 N per il medio pesante. Inaugura la nuova cabina del gruppo Fiat "H", profonda, squadrata, luminosa e molto spaziosa.
Come tutta la gamma Fiat VI dell'epoca, e questo fino al 1976, la guida era a destra per il mercato italiano, a sinistra per l'esportazione, tranne la Gran Bretagna.
Disponibile in forwarder e trattore solo in versione 6x4, rimarrà più di dieci anni prima di essere sostituito dalla Fiat 300 .
Servirà anche come veicolo adattato per trasporti eccezionali.
Serie pesante 697
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm³ Potenza DIN HP PTC in tonnellate
Portapacchi Fiat 697 N - 6x4 1970-1976 8210-02 13 798 260 24/26 - 44
Fiat 697 T - semirimorchi trattore 1970-1976 8210-02 13 798 260 38/44
Fiat 697 NP - versione da cantiere 6x4 forwarder 1970-1980 8210-02 13 798 260 30
Fiat 697 N Argentina 1971 - 1996 221A 13 798 260 45
Fiat 697 T Argentina 1971 - 1996 221A 13 798 260 45
Fiat 697 NB Military (Argentina) 1976-1984 221A 13 798 260 50
FIAT 697
Marca Bandiera: Italia Fiat VI
Anni di produzione 1970 - 1980
Classe Camion della costruzione pesante
Motore e trasmissione
Motore / i Diesel Fiat 8210.02
Dislocamento 13,798 cm 3
Massima potenza 260 CV
Coppia massima 900 Nm
Trasmissione 6x4
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC: da 30.000 a 72.000 kg
Velocità massima 75 km / h
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Dimensioni
Lunghezza 6.900 mm
Larghezza 2.442 mm
Altezza 2.743 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat 693 Fiat 300
697 fiat t guida sinistra Con cambio fuller trattore stradale sperimentale già con i freni con manettino come quelli montati negli anni 80 camion sperimentale negli stabilimenti argentin