Kobelco introduce due nuovi modelli
La prossima generazione dei giganti di Kobelco
- La costante innovazione nel progresso degli escavatori cingolati è al centro della filosofia Kobelco da oltre novant'anni. Con l'introduzione della nuova generazione dei suoi escavatori da 50 tonnellate, il produttore giapponese si è concentrato ancora una volta sulle crescenti esigenze dei suoi clienti. Il nuovo SK500LC-11 e il più grande SK530LC-11 offrono maggiore velocità e prestazioni, migliore affidabilità e facilità di manutenzione, ergonomia e design all'avanguardia e soddisfano i più recenti standard sulle emissioni EU-
Kobelco: il più grande escavatore a coda corta
Nelle prime dimostrazioni presso i clienti, anche il nuovo Kobelco SK500LC-11 si è dimostrato valido nella cava.
Con un peso operativo di poco superiore alle 50 tonnellate, l'SK500LC-11 è ben posizionato al vertice del segmento dei 50 barili. Per l'operatore, l'aumento di potenza di quasi 30 kW rispetto alla decima generazione significa cicli di lavoro più veloci (+5,1%), minor consumo di carburante (-5,4%) e quindi maggiore produttività (+6,2%).
Mentre l'SK500LC-11 è destinato principalmente a lavori pesanti di movimento terra e demolizione, il più pesante SK530LC-11 è consigliato anche come dispositivo di carico e produzione nell'industria mineraria. Entrambi gli escavatori si affidano alla grande stabilità e all'elevata capacità di sollevamento: con 50.400 kg, l'SK500LC-11 ha un peso operativo superiore rispetto al suo diretto predecessore; Entrambi i modelli garantiscono un'elevata potenza sull'avambraccio con un'idraulica di sollevamento ottimizzata per le prestazioni (heavy lift). Ciò consente una movimentazione fluida e uniforme di carichi pesanti con uno sbraccio ridotto, ma secondo Kobelco, le macchine offrono eccellenti prestazioni di sollevamento con raggi laterali fino a 9 metri rispetto alla concorrenza.
Grande stabilità e movimentazione precisa di carichi pesanti, anche in caso di consegna laterale, caratterizzano il nuovo 50 tonnellate di Kobelco.
Con un peso operativo di quasi 53 tonnellate, l'SK530LC-11 è dotato di un sottocarro regolabile la cui carreggiata può essere estesa a 2.890 mm (SK500LC-11: 2.750 mm). Durante il funzionamento, ciò si traduce in stabilità ai vertici della categoria e capacità di sollevamento superiore. Nella posizione di trasporto, il telaio cingolato con cingoli larghi 600 mm - e quindi l'intera macchina - è largo solo 2.990 mm (SK500LC-11 con sottocarro fisso: 3.350 mm), il che semplifica il trasporto tra i cantieri.
Con il concetto PERFORMANCE X DESIGN di Kobelco, l'SK500LC/SK530LC-11 stabilisce nuovi standard anche nel design della cabina e nell'ergonomia. Il comfort di lavoro e operativo per il conducente dell'escavatore durante lunghi turni è molto importante per Kobelco, quindi la spaziosa cabina di guida offre numerose funzioni per migliorare il comfort e la sicurezza.
Cicli di lavoro rapidi e alta efficienza con ampi raggi di lavoro rendono il Kobelco SK500LC-11 versatile.
Il sedile del conducente riscaldato e a sospensione pneumatica di Grammer assorbe gli urti anche sui terreni più accidentati e si regola facilmente insieme ai braccioli e ai comandi idraulici per ridurre l'affaticamento del conducente. Le posizioni dei braccioli e dei comandi possono essere regolate anche indipendentemente dal sedile, offrendo così un'ergonomia ottimale per conducenti di tutte le taglie.
La manopola multifunzione (jog dial) controlla le funzioni del grande monitor a colori da 10 pollici e può essere azionata anche con i guanti. L'abitacolo è dotato di aria condizionata di serie ed è dotato di radio DAB+ (incl. audio Bluetooth e sistema vivavoce) e una presa da 12 V.
L'accesso ottimizzato per la manutenzione alla e sulla macchina e la videosorveglianza completa standard rendono il lavoro con Kobelco SK500/530LC-11 facile e sicuro.
Anche la sicurezza sul lavoro è stata ulteriormente ottimizzata nei nuovi modelli Generation 11: tre telecamere standard a destra, a sinistra e sul retro dell'escavatore assicurano la migliore visuale a 360 gradi, anche a volo d'uccello, che può essere impostata individualmente dall'operatore . Inoltre, il monitor intuitivo fornisce informazioni importanti come il consumo di carburante, gli intervalli di manutenzione, le modalità di lavoro e le impostazioni degli accessori a colpo d'occhio.
Una disposizione migliorata del motore e del radiatore dell'olio, nonché un facile accesso al serbatoio dell'urea e al filtro dell'aria a due stadi assicurano una facile manutenzione. Sul lato sinistro della macchina può essere montata anche una passerella opzionale per facilitare l'ispezione e la pulizia dei sistemi di raffreddamento. Inoltre, l'affidabilità del motore è stata ottimizzata nei modelli della nuova Generazione 11. Le ventole del sistema di raffreddamento possono ora essere invertite per mantenere puliti i radiatori e la cinghia del radiatore ora è dotata di tensionamento automatico, riducendo ulteriormente la manutenzione. Le linee dell'urea riscaldate aiutano a prevenire problemi di intasamento a temperature ambiente più fredde.
Sia l'SK500LC-11 che l'SK530LC-11 sono disponibili con braccio standard e tre avambracci diversi, oppure come modello per scavi di massa con braccio corto e avambraccio corto.
Il Product Manager Peter Stuijt commenta il lancio dei nuovi Kobelco SK500LC-11 e SK530LC-11: “Gli SK500LC-11 e SK530LC-11 rappresentano una nuova generazione in termini di prestazioni e design degli escavatori. Anni di ricerca e feedback dei nostri clienti hanno portato allo sviluppo di macchine pesanti caratterizzate da comfort di lavoro e facilità d'uso.
Il Kobelco SK500LC-11 (nella foto) e il Kobelco SK530LC-11 sono disponibili con braccio MONO e tre diverse opzioni di avambraccio, nonché accessori per scavi di massa corti.