Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Renault R un camion che ha fatto un epoca

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13679
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Renault R un camion che ha fatto un epoca Empty
MessaggioTitolo: Renault R un camion che ha fatto un epoca   Renault R un camion che ha fatto un epoca Icon_minitimeMar Giu 27, 2023 10:41 am

Renault R un camion che ha fatto un epoca santa
La serie R Renault era una gamma di autocarri pesanti costruiti da Renault Véhicles Industrielles dal 1980 al 1996.
La cabina di derivazione Berliet, ampia, spaziosa, confortevole, silenziosa e ben rifinita, è dotata di due ampie cuccette e può ospitare 3 persone aggiungendo un terzo sedile centrale. Questa cabina rivede tutti gli standard di confort del periodo a tal punto che affettuosamente sarà soprannominata dagli autisti francesi dell'epoca "Hotel Berliet" .

La cabina veniva montata anche su Ford Transcontinental, mentre le potenze andavano dalla piccola R280 fino alla R420 con motore V8.
Come i suoi compagni, o rivali anche il Renault R (R360,370,390,420) aveva il mitico motore V8, motore con 8 cilindri disposto in bancate (appunto a V) in gruppi di 4 con un angolo solitamente compreso tra i 60° e i 90°.
Il motore V8 gli conferisce sotto la giusta ignoranza, sia come rumore che come spunto, ma il paradosso è la cabina elegante e semplice nelle forme, come un uomo in giacca e cravatta ma con gli stivali da cowboy ai piedi.
Originariamente costruito da Berliet, Renault ne fa il camion di punta della nuova linea di veicoli commerciali pesanti, perché offriva una gamma di motori vasta e una cabina confortevole per il conducente nelle lunghe distanze.


Quindi il Francese la faceva da padrone nella sua patria, ma dopo la presentazione al Salone di Parigi nel 1986 si affacciò anche sugli altri paesi europei invogliando i nuovi clienti con una versione a tetto alto in fibra di vetro chiamata Turboliner.
Nel 1985 al Salone di Francoforte viene presentato il nuovo R390 Turbo Intercooler



Esteticamente è uguale al suo predecessore se non dalle sigle sulle fiancate e sulla griglia anteriore che si aggiunge il logo V8 Turbo e quello Intercooler, anche gli interni e la livrea è uguale ma alcune piccole modifiche si vedono sul motore che adotta un intercooler del tipo aria-aria che consente al già noto motore 8 cilindri a V di 14.886 cc di erogare una potenza massima di 389 CV al regime di 2100 giri/min. Poche sono le restanti modifiche alla meccanica del mezzo: oltre all'adozione dell'intercooler, vengono impiegati iniettori a 5 fori, viene modificato l'impianto di raffreddamento dell'acqua in considerazione delle diverse caratteristiche di funzionamento termico del propulsore ed un ventilatore con pale più larghe. Secondo i tecnici Renault queste modifiche portano un deciso aumento delle prestazioni unito ad una diminuzione dei consumi, stimata in circa il 3% rispetto al precedente R 370. Il veicolo è equipaggiato con il cambio B18 a 18 rapporti, già adottato precedentemente dal R 370.


La commercializzazione in Italia inizia a dicembre 1985, la versione trattore ha un listino di 114.700.000 lire iva esclusa; tra i principali optional segnaliamo il riscaldatore autonomo per cabina e motore (lire 2.950.000) e il condizionatore d'aria (lire 1.900.000). Il veicolo e' provato dai driver della rivista Tuttotrasporti nel mese di dicembre 1985, questo e' il responso:


"L'R 390 è un veicolo molto equilibrato sotto ogni punto di vista, veloce ed economico, facile da guidare e confortevole allo stesso tempo. La Renault non ha voluto giocare la carta delle superportenze: il risultato ottenuto conferma che non sono necessari più di 400 CV per ottenere un veicolo potente e parco nei consumi".

Renault R un camion che ha fatto un epoca R310T

Nel 1990 ricevette un restyling, con una griglia in tinta con la carrozzeria e un “aspetto” più aerodinamico, ma il tracollo avvenne nel 1992 con l’avvento dell’introduzione delle nuove norme antinquinamento e di conseguenza i nuovi motori Euro 1 nacque il Renault Major ribattezzato appunto dai francesi “Menzogna” proprio perché non aveva niente di nuovo se non il nome.
santa



Torna in alto Andare in basso
 
Renault R un camion che ha fatto un epoca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Renault Trucks T camion
» Renault Premium camion
» Renault Magnum camion
» Renault Kerax camion
» camion renault

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: