Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Gli Autocarri Autobianchi* i camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Gli Autocarri Autobianchi* i camion Empty
MessaggioTitolo: Gli Autocarri Autobianchi* i camion   Gli Autocarri Autobianchi* i camion Icon_minitimeMer Lug 12, 2023 11:29 am

Gli Autocarri Autobianchi* scratch
Dopo la chiusura della fabbrica di biciclette e motocicli "Bianchi", il fondatore Edoardo Bianchi, rimodernizza gli stabilimenti di Desio negli anni '50.
Sara' qui che per i successivi 20 anni la Bianchi-Autobianchi produrra' i suoi trattori e autocarri.
I primi modelli sono tutt'oggi difficili da vedere per le strade, ma i 2 piu' importanti sono senz'altro lo Scaligero e il Visconteo.
Gli Autocarri Autobianchi* i camion 2

Autobianchi Visconteo

L'Autobianchi Visconteo e' un autocarro prodotto dall'Autobianchi dal 1952 al 1959.
La prima produzione e' dell'azienda meccanica milanese Cabi Cattaneo, la quale vendette il brevetto alla Bianchi per la produzione seriale.

Quando quest'ultima conflui' nell'Autobianchi nel 1955, il modello continuo' ad essere prodotto. E' l'ultimo mezzo prodotto dalla Bianchi ed il primo a portare il marchio Autobianchi.
Equipaggiato con le stesse meccaniche del OM Leoncino, verra' prodotto in due serie con cabine notevolmente differenti. La prima semplice, con linee arrotondate. La seconda piu' squadrata e particolareggiata.

Descritto dalle pubblicita' dell'epoca come un autocarro leggero, potente ed economico, aveva la caratteristica precipua di unire una carrozzeria curata ad un motore affidabile. Ebbe un discreto successo anche grazie alla duttilita' dei suoi allestimenti.
Il Visconteo usci' di produzione nel 1959, con l'arrivo dell'Estense e dello Scaligero.

Gli Autocarri Autobianchi* i camion 4



#
Autobianchi Scaligero

L'Autobianchi Scaligero e' sato un camion prodotto dall'Autobianchi dal 1959 al 1968.
Nel 1959, per sostituire il Visconteo, l'Ambrosiano e il Filarete, la Autobianchi comincio' a produrre due nuovi modelli: l'Estense e lo Scaligero.
Lo Scaligero era la versione piu' pesante dell'Estense.

Gli Autocarri Autobianchi* i camion 8
#
---------------------------------------------------------------------------------------

L’autocarro (o camion dal francese) è un veicolo in grado di trasportare merci autonomamente; si tratta di un mezzo di trasporto singolo e differisce dagli altri veicoli adibiti al trasporto su strada, come i rimorchi o i semirimorchi, perché fornito di motricità propria.

La storia dei veicoli industriali Bianchi vive un periodo temporale, che va dalla vigilia della Seconda Guerra Mondiale al boom economico degli anni ’60, una sequenza che testimonia il dramma bellico e la rinascita di una nazione.
La Bianchi costruisce i suoi camion con regolarità, anche se il suo rimane un mercato di nicchia, e non potrebbe essere diversamente poiché in questo campo si confrontano autentici “colossi”: Fiat, Lancia, Alfa Romeo e OM. Impensabile quindi una produzione su larga scala, meglio puntare sulla qualità e sulla robustezza di un motore come quello della Daimler Bentz (Mercedes Bentz), che equipaggia il Mediolanum, fornito anche al Regio Esercito sia come autocarro che come autobus.
Il Mediolanum conosce una discreta diffusione e la versione per il trasporto passeggeri acquisisce il nome di Civis.

Successivamente la Bianchi montò motori su licenza OM.
La produzione di questi veicoli industriali iniziò a metà degli anni ’30 con il Mediolanum sino al 1955 con il passaggio all’Autobianchi che lo produsse come Visconteo
Gli Autocarri Autobianchi* i camion Camion-ok

Mediolanum (nome in latino di Milano) – prodotto a partire dal 1935 – guida a destra – motore diesel – cc 4936 – quattro cilindri – cambio a quattro rapporti più retromarcia, con riduttore – velocità 75 Km/h – pendenza max 22% – portata Kg. 3000.

Mediolanum Miles (soldato in latino) – prodotto dal 1938 al 1945 in versione militare: adottato dal Regio Esercito operò specialmente in Africa Settentrionale ed in Russia.
Oltre all’allestimento normale fu adottata la versione autofrigorifero (con cassa refrigerante),l’autobagno (con docce per le sezioni di bonifica per guerra chimica, ma utilizzate anche per l’igiene personale), il furgone per il trasporto di materiale sanitario per il Nucleo Chirurgico e l’autobus – cc 4846 – quattro cilindri – cambio a quattro rapporti più retromarcia, con riduttore – velocità 60 Km/h – pendenza max 27% – portata Kg 3000

Mediolanum Civis 46 (versione civile) – prodotto dal 1946 al 1950 – cc 4849 – quattro cilindri – cambio a quattro rapporti più retromarcia, con riduttore – velocità 61 Km/h – portata Kg 4100.
Fu prodotto anche nella versione autobus di linea.
La filiale italiana della Coca Cola utilizzò per molti anni questi autocarri per il trasporto della bibita.

Audax (autocarro medio) – prodotto dal 1951 – guida a destra – cc 5320 – quattro cilindri – cambio a quattro marce più retromarcia, con riduttore – velocità 60 Km/h – pendenza max 28% – portata Kg 4600.

Sforzesco 24 (autocarro leggero) – prodotto dal 1952 al 1955 – guida a sinistra – motore benzina – cc 1810 – quattro cilindri – cambio a quattro rapporti più retromarcia, con riduttore – velocità 80 Km/h – pendenza max 28% – portata Kg 2400.
La Rai adottò alcuni esemplari di mini bus Sforzesco impiegato per le carovane al seguito del Giro d’Italia.

Sforzesco Autobus – prodotto nel 1955 – guida a destra – quattro cilindri – cambio a quattro rapporti più retromarcia – velocità 70 Km/h – pendenza max 18% – portava 22 persone.

Fiumaro (autocarro medio) – prodotto dal 1952 – guida a destra -quattro ruote motrici – cc 5320 – quattro cilindri – cambio a quattro rapporti più retromarcia, concomando al volante – velocità 60 Km/h – pendenza max 31% – portata Kg 5000.

C M 54 (derivato dal Fiumaro, fu una fornitura per l’Esercito Italiano) – prodotto dal 1954 – cc 5320 – quattro cilindri – cambio a quattro rapporti più retromarcia, con riduttore; con dispositivo arresto indietreggio – velocità 60 Km/h – pendenza max 54% – portata Kg 3000.

Filarete (autocarro medio – diesel) – prodotto dal 1954.

Visconteo (la prima produzione è dell’azienda meccanica milanese Cabi Cattaneo, la quale vendette il brevetto alla Bianchi per la produzione seriale).
È l’ultimo mezzo prodotto dalla Bianchi ed il primo a portare poi il marchio Autobianchi.
Fu prodotto dal 1952 al 1959 – cc 3770 – quattro cilindri – cambio a quattro rapporti, con riduttore – portata Kg 2500.

Gli Autocarri Autobianchi* i camion 5c809114a0884ea151cf9718aac81734

Gli Autocarri Autobianchi* i camion Bianchi_Miles
Gli Autocarri Autobianchi* i camion Dscf0193

Gli Autocarri Autobianchi* i camion Image_15989

Gli Autocarri Autobianchi* i camion Image_20755
Gli Autocarri Autobianchi* i camion 49864768_1958592040904258_4244726074241449984_n.jpg?_nc_cat=103&ccb=1-7&_nc_sid=cdbe9c&_nc_ohc=ZR_v6sX_-YMAX-2j2RL&_nc_ht=scontent.fcta2-1
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Gli Autocarri Autobianchi* i camion Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli Autocarri Autobianchi* i camion   Gli Autocarri Autobianchi* i camion Icon_minitimeMer Lug 12, 2023 11:39 am

Autocarro Fiumaro.
Fiumaro,Filarete,Visconteo,Audax,nomi per identificare una produzione di qualità,che hanno fatto storia fino agli anni 60 e oltre.Anche se i numeri erano limitati,nella fascia media e leggera avevano un loro mercato

Il Fiumaro è comparso nei primi anni 50,essendo un 4x4 da 5t di portata fù progettato per entrare nelle commesse dell'esercito che propio in quel periodo stava riorganizzando i nuovi parametri per i veicoli da trasporto.Diretto concorrente fù il 639n 4x4 siglato CM 52 che non avrà rivali.Il Fiumaro montava un motore a 4 cilindri come tutta la produzione Autobianchi di derivazione progettuale Saurer da 80 cv,cambio a 6 rapporti e una retro.+riduttore.La trazione anteriore era disinseribile (come il 639)

Il Fiumaro,propio per la sua impostazione 4x4 doveva essere l'alternativa al neonato 639n della Fiat,il suo prezzo era però più alto,anche se più raffinato del Fiat come catena cinematica e carro in generale,il suo motore a 4 cilindri era però inferiore come prestazioni al 6 cilindri da 92 cv fiat.
Gli Autocarri Autobianchi* i camion Fetch?id=1064849

Alla fine del 1952 la rinomata AB lancia sul mercato un leggero con cabina dello stesso disegno del medio Fiumaro,il Visconteo.S'inserisce nella fascia leggera con i suoi 53/54 ql di ptt.In quel periodo il nostro paese è nella lenta ricostruzione post-bellica,il mercato premia i leggeri ed i medi mentre i pesanti sono più rari.Il Leoncino,il Beta,il 615,sono i concorrenti più diffusi,inoltre MaseratI, MV, e altri piccoli costruttori tentano di inserirsi con prodotti specifici senza successo.Il Visconteo monta un motore OM Saurer a 4 cilindri di 3770cc. da 54cv a 2100 gr,è accoppiato ad un cambio a 4 rapporti,ma impreziosito dal riduttore a 2 rapporti.Una seconda serie compare nel 54,la meccanica invariata ma dalla nuova cabina che caratterizza la nuova produzione AB.Nel 55 compare la serie Visconteo 55 con alesaggio maggiorato da 100 a 105 mm e cilindrata di 4156cc e 60 cv a 2000gr.Nel 56 compare l'ultima serie esteticamente identica alla precedente e nominato semplicemente Visconteo con 61 cv a 2100gr


Gli Autocarri Autobianchi* i camion Fetch?id=1068702


Gli Autocarri Autobianchi* i camion Fetch?id=1068703


L'Estense è l'ultimo camion prodotto ma non si tratta di un Bianchi ma di un Autobianchi,la sua produzione venne relizzata negli stabilimenti Autobianchi derivato dallo Scaligero e montava il motore del Tigrotto anche se la cabina aveva linee molto vicine all'Esadelta Lancia


Visconteo

Il Visconteo aveva un originalissimo telaio a tubolari,il progetto era stato sviluppato da progettisti esterni alla AB.Da questo veicolo come per l'OM Leoncino e Lancia Beta si sviluppò una versione 4x4 da destinare alle forze armate con motore a benzina.



Il Mediolanum (1936-1939) aveva un motore su licenza Mercedes da 4849 cm3 e 68 CV. Come si chiamava? Ho cercato "di brutto" e non ho trovato da nessuna parte la storia delle due serie successive. A me risulta un peso totale di 4,3 tonnellate. La cabina aveva il muso lungo. Almeno il cofano (la cabina non so) mi sembra che fosse più o meno uguale a quello dei Mercedes da cui il Mediolanum derivava. Il cambio dovrebbe essere a 4 marce, costruito dalla Bianchi.

Poi nel 1939 il Mediolanum viene sostituito dai Mediolanum Miles (versione militare) e Mediolanum Civis (versione civile). Si riconoscono immediatamente per la cabina con il cofano corto.
Secondo me (ma questo non vuol dire che sia giusto!) il Mediolanum Miles aveva il radiatore in vista, protetto da una sbarra di metallo, mentre il Mediolanum Civis lo aveva protetto da una calandra che riportava il marchio Bianchi. Pertanto supporto la tesi secondo cui quello restaurato come veicolo militare in realtà è un Mediolanum e quello autoscala è un Mediolanum Miles a cui hanno messo una calandra tarocca.
Passando al motore, per entrambi è sempre su licenza Mercedes, con cilindrata di 4849 cm3. La potenza è di 65 CV, quindi evidentemente la taratura è diversa rispetto a quella del primo Mediolanum. Sul nome del motore sorgono dei problemi: io l'ho sempre conosciuto come CDU 35 D, ma su una scheda tecnica della versione autobus del Civis che recentemente ho trovato, lo stesso motore con gli stessi dati viene chiamato M 46.
Riguardo ai pesi, mi risulta che il Mediolanum Miles avesse una portata di 3 tonnellate e un peso totale di 6,5, mentre il MEdiolanum Civis ne portava 4 con un peso totale di 7,5.
Infine gli anni di produzione: assodato che sono entrati in produzione nel 1939, ho più dubbi sugli anni di fine produzione. Credo che il Mediolanum Miles sia sparito nel 1945 con la fine della guerra, mentre il Mediolanum Civis credo sia arrivato fino al 1950 o al 1952.

La generazione successiva comprendeva Audax, Fiumaro, Sforzesco e Visconteo,

Gli Autocarri Autobianchi* i camion Fetch?id=1068809


Nel dopoguerra la Bianchi proseguì la produzione del Miles sotto il nome di Civis 46, praticamente identica al Miles.



L'ultimo civis prodotto era il 51 mi pare,credo non sia andato oltre il 1952,naturalmente i Bianchi venivano accompagnati dalle sigle numeriche riferite all'anno di lancio della serie





Torna in alto Andare in basso
 
Gli Autocarri Autobianchi* i camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» uro autocarri spagnoli
» dac autocarri
»  ÖAF autocarri
» Astra SpA (Anonima Sarda Trasformazione Recupero Automezzi)
» autocarri maz

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: