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 Pegaso (automobile)

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Pegaso (automobile) Empty
MessaggioTitolo: Pegaso (automobile)   Pegaso (automobile) Icon_minitimeMar Lug 25, 2023 8:58 am

Pegaso (automobile) king
Pegaso era il marchio della società spagnola Enasa (National Autocamiones Company, SA) usava la sua auto , camion , autobus e trattoria . Ventuno dei principali produttori europei di veicoli industriali. Nel 1990 fu venduta al gruppo italiano Iveco , integrando nel consorzio il suo veicolo e autocarri .

Tipo
società pubblica
Industria
Auto
forma giuridica
società a responsabilità limitata
Fondazione
1946
fondente
Wifredo Ricart
dissoluzione
1990
Sede centrale
Barcellona , ​​Spagna
Amministrazione
Istituto Nazionale dell'Industria
persona simpatica
Wifredo Ricart
prodotti
Auto Camion
Bus
Motori
casa madre
iveco



Enasa ("Empresa Nacional de Autocamiones, SA") era una società spagnola dedicata alla produzione di veicoli industriali, principalmenteautocarri, che negli anni Cinquanta producesse anche le auto sportive Pegaso.

Enasa è stata fondata dall'IstitutoNazionale dell'Industria(INI) nel 1946. Il fondatore eraWifredo Ricart, incaricato dal presidente dell'INIJuan Antonio Suanzes. Suanzes, all'epoca anche Divisione Generale della Marina del Genio Navale.

Per la Fondazione Enasa è stata utilizzata la divisione automobilisticaHispano-Suiza, che fu nazionalizzata dallo stato spagnolo nel 1946. Pochi anni dopo fu inaugurazione del quartieredi Ciudad Pegaso(Madrid) per i lavoratori dell'azienda.


Ingresso allo stabilimento PegasoMadrid.
Con ENASA, stabilizza la base di un'industria automobilistica nazionale in un momento di totale isolamento economico e politico dalla Spagna. Scelgo da che tempo è stato primario: camion, trattoria e tecnologia. Così, sui resti diHispano-SuizaDa quando è nata ENASA, la priorità è stata la produzione di mezzi pesanti e per il trasporto pubblico.

Intorno al 1968 l'ENASA cercò di ottenere il controllo della società rivaleSAVA. Hai acquistato la tua fabbrica daValladolided ha pubblicato il suo modelloJ4, eliminando dalla loro gamma tutti i modelli di autocarri concorrenti. [ 2]

La società ha mantenuto la propria sede nella vicina struttura Hispano-Suiza a La Sagrera, fino al suo trasferimento in Free Zone nel 1980. Nel marzo 1984 ha acquisito la società britannicaSeddon Atkinsondal suo ex socioInternational Harvesteral prezzo simbolico di unosterlina. [ 3]

Nel 1990 è stata ceduta al consorzioIveco, a parteGruppo FiatInoltre, la produzione della carrozza Pegaso e dei motori per autobus non cesserà fino al 1995


turnover
1967 1968 1969 1970 1971 1972 1973
Camion in Spagna 7133 7900 8855 9070 12759 15091 18160
Autobus in Spagna 1576 1781 1569 1454 2022 2037 2139
camion esportati 517 217 516 477 1120 643 2066
autobus sportivo 322 111 85 278 442 327 815
Fonte [ 4]
Venduto a Iveco
Con il suo redditoSpagnanell'alloraComunità Economica Europea, Pegaso decide di aprire nuovi mercati nel continente. Per fare ciò, ha aggiornato la sua gamma, che ormai era ormai obsoleta. Tutto sommato, la situazione economica dell'azienda non era ideale, su cui sarebbe stato difficile agire. Inoltre, anche i motori avrebbero bisogno di essere aggiornati a causa dell'entrata in vigore della normativaEuro.

Nel 1989 iniziò il processo di vendita di questa società nazionale. Sono stato presenta diverse aziende di origine europea egiapponese, anche se le giapponesi sono state locks perché non appartenenti alla Common Area.MANEDaimler Benz, che sarebbe disposto a pagare complessivamente 28.800 milioni di dipesetasper l'80% del business e della sua struttura con l'impegno di mantenere la marcia. [ 5 ] Tuttavia, ilCommissione EuropeaPongo il veto all'acquisto per motivi di concorso, proponendo in alternativa che solo uno dei due (Daimler Benz o MAN) acquisti Pegaso e vi rinunci.

In primo luogo, la scelta di questa società ha costretto l'INIcontestare l'offerta dei produttoriVolvo Trucks,DAFEIveco. tuttavia, visto il rifiuto dei produttoritedeschi, ei proprietari di ENASA non hanno accettato di accettare meno del resto dell'offerta, con Iveco che ha offerto una somma di 1.200 milioni di pesetas per una quota del 60% delle azioni della società. [ 6]

Logo
dal 1936,RicartLavorava nella divisione aeronautica AlfaRomeo, dove era il manutentore dei motori Bristol Pegasus di originebritannica. Al suo rientro inSpagnaNel 1946 decisi di usare il nome del cavallo alato per le sue creazioni.

Il disegno dello scudo è realizzato dallo stesso Ricart dopo diversi schizzi, scegliendo la figura equina del salto. Questo cavallo è inscritto in un recinto di colore scuro a simboleggiare la dimensione globale del progetto. Inoltre, proprio a tutta questa figura, se è presente una grossa V metallica che indica motoriV8che equipaggiavano i loro modelli. [ 7 ] tuttavia, questopegasoLui non c'era, perché la figura del cavallo alzato nel mondo dell'automobile era già un marchio registrato dellacompagnia petrolifera americana Mobil.

Questo fatto può anche essere interpretato come un attacco alCavallino Rampanteha datoEnzo Ferrari, con la quale non ha avuto un buon rapporto durante la sua permanenzaItalia. Rispondo alla stessa citazione di Ricart:

Posso desiderare un cavallino rampante quando ne vedo uno che vola? [ 8]
vagoni passeggeri
Articolo principale: Pegasus Z-102

Pegaso Z-102 del 1953. Museo dell'Automobile diSalamanca.

Pegaso Z-102 Cabriolet del 1955.
La creazione delle lussuose autovetture Pegaso, all'interno di un programma di industrializzazioneautarchica, nasce dal riso vicino a un simbolo che rappresenta l'orgoglio del paese per il suo passato industriale perduto. A quel tempo, il goloso referendum era molto presentevetture Hispano-Suizache venivano costruiti negli stessi stabilimenti nel distretto industriale diLa Sagrera(Barcellona), dove sarebbe stata prodotta il Pegasus. Il suo progettista tecnico era l'ingegnere Ricart. Con la realizzazione di questa vetture se diede prestigio e pubblicità ad un marchio appena nato.

La necessità di organizzare un apprendimento di qualità è stata un'altra ragione. Se è un processo lento, con alti livelli di feedback, come l'apprendimento, se si traduce in un prodotto costoso, ma con vite di altissima qualità. L'idea di produrre un'auto sportiva di lusso in piccola serie, con elevati standard qualitativi, se adatta a tale approccio. L'alto costo del prodotto finale mi ha permesso di compensare il costo di un processo lungo e costoso.

Una delle altre caratteristiche del Pegaso era che gran parte del pesce proveniva dalla fabbrica, quasi senza subappalto. Solo alcuni componenti sono acquistati staticamente da terzi e altri, come il kit di adesioneBosch, i cerchiBorraniin alluminio, e freniLockheed, ecc., sono importazioni statistiche.

Per realizzare questi progetti, Ricart è approvato da gran parte dello staff tecnicodell'Alfa Romeo, che lo ha accompagnato nel sud della Spagna intorno alseconda guerra mondiale, che portò con sé la sconfittadell'Italia fascista. La fabbrica italiana fu posta statale nel 1936 sotto la direzione dell'Istituto Ricostruzione Industriale (IRI) [ 9 ] creato daMussolini, e alla fine della guerra diversi suoi direttori furono accusati di collaborazione con i tedeschi e lo stesso direttore generale fu assassinatoMilano.

Le sportive Pegasos Z-102 e Z-103 furono costruite tra il 1951 e il 1957. Questo veicolo aveva un design, una tecnologia e una qualità industriale di prim'ordine per l'epoca in cui era l'auto di migliore qualità prodotto in tutto il mondo (soprattutto carrozzerie speciali come Thrill, Ber Lineta Dome o Cabriolet Saoutchik). Anche se molti dei modelli sono stati venduti (suprattutto gli ultimi esemplari con motore Alfa Romeo) non avevano la qualità y le alte prestazioni che avvantaggiavano, vuoi perché venduti en la liquidazione final della fabrica sinza meccanica (Z103), vuoi per il cambio de motore effettuato dai loro proprietari (alcuni monta vano motori Diesel-Barreiros).

Tra i proprietari di questa auto c'erano:

EssoSciàDalla Persia, il cui Pegaso è considerato il migliore e il migliore, il modello Thrill.
il baroneHans Heinrich von Thyssen-Bornemisza, il cui Pegaso fluttuava daSaoutchikEra rivestito in pelle di leopardo, con finiture e maniglie in oro 24 carati.
Rafael Leónidas Trujillo, Presidente dellaRepubblica Dominicana, che aveva la peculiare Berlineta Cúpula.
Craveiro Lopes, Presidente dellaPortogallo.
Los Pegaso ha partecipato a varie competizioni, tra cui:

24 Ore di Le Mans del 1953 , con la Corsa Spyder Touring.
Gara panamericanadel1954InMessico, dovendo ritirarsi nella quarta tappa dopo un incidente.
Sono stati ottenuti anche diversi record, come l'auto di serie più veloce al mondo sull'autostrada diJabbeke(Belgio), dove la competizione Spyder Touring e il prototipoBisiluroHanno raggiunto i 250 km/h.

La mancanza di fondi finanziari, problemi tecnici e meccanici e un prezzo di 15.000 dollari all'epoca, sono stati effettuati al punto fine di questi straordinari veicoli.

La Pegaso cessò la produzione automobilistica nel 1957 con solo 86 veicoli e 125 vetture prodotte. Il resto delle auto semilavorate, utensili, bolli e pezzi di ricambio, non furono distrutte o vendute come rotte (fu allora che la multi Z-103 venduta senza prezzo meccanico a prezzo stracciato e vidi attaccato un motore Alfa Romeo), disperdendo il fascicolo del pappagallo e l'impianto di produzione, il che significava una perdita irreparabile.

Attualmente si stima che circa l'85% di tutte le auto prodotte sia superavvissuto. Il prezzo medio d'asta di questi veicoli può raggiungere i €400.000 (2009) in modelli molto particolari e in perfette condizioni.



Modello Z-102

Coupé Pegaso Z-102.
Presentato al Salone di Parigi del 1951, quattrocarrozzieri furono coinvolti nella sua realizzazione:

ENASA, con propri progetti (Crab, Bisiluro - cacciatori di record).
Carrozzeria Touring, che ha prodotto i migliori modelli (Thrill).
Saoutchik, di forme barocche.
Serra, responsabile, soprattutto delle decappottabili.
Con vari riferimenti e versioni esistenti, vale la pena segnalare che sono presentati nella mostra "Memory of a Mirage" tenutasi presso il Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona (CCCB)nelmarzo 2001.

Berlinette Barcellona (1952)
Berlina Touring Biposito (1953)
Ragno Gran Concorso (1953)
Cabriolet Sautchik II (1953)
Thriller (1953)
Ragno Rabasada (1953)
Cabriolet Saoutchick 2a serie (1954)
Panamericano (1954)
Ragno Pedralbes (1954)
BT Z-103 Pegaso (1956)
Ragno Serra (1956)
Caratteristiche tecniche
Sospensioni indipendenti sulle 4 ruote. Barra di torsione anteriore. Più tardi: Assale De Dion, in uno schema rivoluzionario per l'epoca, poi incorporato in altri modelli più moderni (Alfa Romeo 75).
Tessuto: multitubo
Ruota: ruota a raggi Borrani da 16".
Passo: 2.337cm
Cambio: ZF a 5 segni con denti direttamente non sincronizzati edifferenziale autobloccante
Motore: 8 cilindri a V con cilindrata effettiva di 2.474 cc (70 x 75 mm) e quattro alberi sopraelevati (due per bench) (2.816 cc sulla Z-102B)
Carburatori Webber (opzionale 1, 2 o 4)
Rapporto di compressione: vari optional utilizzando il compressore Roots.
Potenza: Z-102, con 160 e 180 CV a 6.300 giri/min. Z-102B (1953) 200 CV a 6300 giri/min
Modello Z-103

Pegaso Z103 Panoramica, 1955.
Nel 1955 fu introdotto il Pegaso Z-103 con motori molto grandi, da 4 a 4,5Le anchefreni a discosperimentale, incorporando un'attraente carrozzeria realizzata dalla Serra nella sua versione Spyder e dalla Touring nella sua versione normale.

camion

Camion Pegaso II del 1951.
I camion Pegaso, continuazione della tradizione iniziata con la costituzioneHispano-Suiza, sono strettamente legati all'evoluzione del trasporto merci e del trasporto collettivo di persone inSpagna. Si trattava di autocarri dalla potenza molto adeguata ma che si adattavano alle esigenze e alle strade esistenti. I modelli sono interamente progettati in Spagna e sono ancora conservati bene ad oggi con la necessaria evoluzione ai tempi. Le fabbriche appartenevano all'INI,l'ente che riuniva le aziende pubbliche, e furono infine privatizzate. Le sue fabbriche finirono per fabbricare camionIveco.

Le pietre miliari più importanti nella vita del camion costruito con il marciante Pegaso salveranno quanto segue:

1946: Nato aCETAIl primo pullman costruito: il Pegaso I, basato sul modello Hispano-Suiza 66G, chiamato "guance" per la forma della sua cabina.

Pegaso tonante.
1947 Pegaso II Z-203 come evoluzione del Pegaso I.
1949 Pegaso Z 701, cugino del produttore.
Versione diesel del Pegaso II del 1951.
1953 prototipo di un camion militare, l'M-3,
1954 La produzione di autocarri viene trasferita aBarajas,Madrid. Inizia la produzione dello Z-207 "Barajas".
Prototipo Z-201 del 1955 con tre lati e due sterzo.
1963 presentazione del 4x4.
1964 nasce la "Cometa". Inizia la produzione di autobus a 3 e 4 posti.
1966 apre il segmento dei furgoni e dei furgoni leggeri.
Nel 1975 arriva l'introduzione della cabina ribaltabile.
1977 I veicoli corazzati ( BMR) Siamo costruiti per uso militare.
1983 sembra essere il T-1.
1987 ilPegaso Troner.
Nel 1990 inizia a realizzare prodotti e modelli integrati nella gammaIveco, mangialoPegaso Dailyo malatoPegaso Duty.
1995 arriva la produzione dell'ultimo motore Pegaso in spagnolo.
militare e autocarro dei pompieri

Petroliera Pegaso 3046 dell'EsercitoSpagnolo.

BLR Pegaso 3545.
Alla fine degli anni '80, il governoegiziano(ENASA-EXP: 3906 EJV) ha fatto un importante ordine all'Enasa per il modello di autocarro Pegaso 3046 per il suo esercito, che ha consegnato 10.500 unità, lasciando un residuo di 2.500 veicoli, che non sono stati prodotti da chi non ha riscontrato poiché il pa questo nordafricano non ha rispettato i suoi impegni di pagamento. La maggior parte di questi veicoli sono costruiti staticamente come autopompe forestali da aziende come Firmesa, Abencor, Pefipresa e Protec FIRE, e facevano parte di un gran numero di case di guardia antincendio in Spagna; Alcuni degli uccelli sono ancora venduti in altri paesi, mangianoil PerùEla Somalia.

La commessa è la più importante commessa dell'intera storia della Marcia Pegaso, a titolo di località di destinazione a cui sono statisticamente affiliate, questo modello è chiamato "l'egiziano" e in alcuni quasi "Gheddafi" (ENASA-EXP: 24888 CGU) poiché vierno concordi anche con il governolibico.

trasporto merci

UNautobusPegaso 6038.
All'interno della vasta produzione di Pegaso, il settore più importante è lo sviluppo e la produzione di autobus, se per servizi urbani ed interurbani. In un momento privilegiato, l'autobus Pegaso ha utilizzato come base il tessuto della carrozza Pegaso II, denominata Pegaso Z.

A partire dagli anni '60, la produzione dell'ENASA è stata razionalizzata, con la differenza tra tessuti per auto (gamma Pegaso 5000) e autoportanti per autobus (gamma Pegaso 6000).

Innumerevoli sono le statistiche e i modelli e la tipologia di autobus sviluppati da ENASA sotto il controllo del Marchio Pegaso, con le seguenti tipologie di modelli:

Gamma Z
La gamma Pegaso Z è composta dai primi modelli commerciali dell'azienda, dal 1948 al 1960.

Pegaso Z-401, 1949: è il primo sviluppo dell'ENASA nei veicoli per il trasporto di persone, commercializzando due versioni, una per autobus urbano e l'altra come autobus interurbano (pullman).
Pegaso Z-403 "Monoscocca", 1951: questo veicolo rappresentava una pietra miliare nella produzione di autobus spagnola, in cui il cugino era privo di tessuto in quanto era costituito da una carrozzeria monoscocca autoportante (da cui il veicolo è soprannome), che riduceva il peso del veicolo e offriva maggiore solidità e rigidità, il che non aumentava nemmeno la sicurezza Il design della struttura, con la sala carichi suddivisa i suoi due livelli, ha portato molte aziende, soprattutto del settore turistico, ad acquistare questi mezzi per le proprie flotte. Il concetto di struttura autoportante è servito come base per il successivo sviluppo della gamma 6000.
Pegaso Z-404
Pegaso Z-408
Pegaso Z-410, 1958: veicolo sviluppato in collaborazione con la società francese Société des Usines Chausson, con la quale ENASA aveva raggiunto un accordo nel 1957 per l'allestimento di 25 strutture autoportanti del modello AP-552. Questa struttura, che sarà stata motorizzata e finita di montaggio presso lo stabilimento ENASA diLa Sagrera, sarebbe stato commercializzato come Pegaso Z-410.
gamma 5000
A causa della riorganizzazione della produzione dell'ENASA, effettuata nel 1960, il tessuto o tessuto per la carrozzeria non venne inserito nella gamma 5000. stato ETC del E per essere utilizzato nelle città diAntofagastaEValparaíso. Da parte sua, circolavano in Venezuela i modelli 5035 e 5036, vetture delle Carrocerías Andinas CA e utilizzate come mezzi di trasporto interurbano.

gamma 6000
La gamma Pegaso 6000 è stata costruita dall'autobus con una struttura autoportante, senza il telo come parte principale dell'autobus. Questi veicoli hanno seguito la forma del Pegaso Z-403 "Monocoque" nei termini di concezione della struttura autoportante. Tutto interno della Gamma 6000, e modelliPegaso 6035E6038EPegaso 6420se distinguo soprattutto per l'elevato numero di unità realizzate. L'ultimo sviluppo della gamma 6000 prima dell'acquisizione da parte di ENASA da parte diIvecoè l'autobus urbanoPegaso 6424, commercializzato dal 1989.

in competizione

Dakar
La prima apparizione di un Pegaso alRally Dakarè avvenutaalla sua sesta edizione. Una copia diPegaso 3046/10, popolarmente lo noto come egiziano , con pochissime modifiche e indicazioni daCarlos del Vale Miguel Guerrero viene presentato con il numero 524. [ 11 ] Se si classifica ottavo, il suo camion 12 ha terminato la competizione con un totale di 31 iscritti. Alla fine, il pilota ha deciso di riportare il veicolo in Spagna in barca e ha deciso di riportarlo indietro. [ 12 ] L' anno successivo, un'unità dello stesso modello pilotata dal belgaCornélius BezemerCon il numero 602 ha conquistato la ventesima posizione nella sua categoria; mentre uno nuovoPegaso 7222, guidata dalla Valle e con il numero 601, dovette essere ritirata dalla prova. Questa stessa unit participó lo stesso anno alRally dei Faraoni, conquistando la vittoria. [ 13]

Nell'edizionedel 1986furono presenti quattro 7222, finendo tutte e quattro, anche l'unità di Carlos del Val era qualificata per l'arrivo fuori tempo.Salvador CañellasIl terzo post è arrivato con un tempo di 87 ore, 5 minuti e 41 secondi; Poco più di 4 ore dal vincitore, altro che vincere tre tappe e arrivare primo nella sua categoria. Partecipazione nel 1987fuPiù discreta, con una guida ufficiale 3046/10 della Val che si è piazzata nona, e una seconda unità di questo stesso modello del team di importatori di March in Belgio e guida di Verhaeghen. [ 12]

Non va bene a1988, ma quando viene progettato un modello specifico, denominatoPegaso 7223 Proto. Sono state presenta tre unità sponsorizzate daCamel: una guida di Carlos del Val con il numero 604, un'altra guida diSalvador Cañellascon il numero 605 ed un terzo come veicolo di assistenza sia per questa squadra che per quella dellaLand Rover. Sfortunatamente, nessuno di loro è arrivato al buio a causa del problema di affidabilità. Verhaeghen ha partecipato anche con aTroner2234 identificato con il numero 633 e un 7222 con il numero 694 pilotato da Mora. [ 14]

L'ultima partecipazione è esaurita1989, ma non il grave incidente delDAF Turbo Twin X2ha datoJan de RooyNella precedente edizione Abbia Fatto, sì, il camion non ha preso parte agonisticamente, vendendo retrocessi a mezzi assistiti. Il modello precedente si è evoluto ed è stato creato ilPegaso 7227, essendo backpackers di altri team. Data la difficile situazione economica della marcia, era un pasticcio in vendita e una delle condizioni degli acquirenti era lo smantellamento della squadra di gara del marzo.

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Pegaso (automobile) 375px-Pegaso_Troner_Presno

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