“Marmon” SUMB MH 600BS 4x4 1500 kg
Marca: SUMB (Simca Unic Marmon Bocquet)
Tipo: MH 600 BS
Motore a benzina V8 tipo F7 CWM da 100 cv
Cambio Pont à Monsson a 4 marce sincronizzate + una retromarcia
Ripartitore a 2 velocità. Una leva per le marce (corta/lunga), una leva per l'assale anteriore a 3 posizioni (libero/compensato/innestato).
Ponti a portale di Herrington.
Pneumatici 10.5x20
Equipaggiamento elettrico 24 volt
Peso a vuoto: 3600 kg
MTT: 5300 kg
Può trainare un rimorchio con freni ad aria compressa di 2000 kg e senza freni di 1000 kg
Lunghezza: 5,10 m, Larghezza: 2,10 m, Altezza: mini 1,94 m, maxi 2,84 m
Serbatoio carburante da 130 litri
Conso su strada: 30/35 litri per 100 km (secondo manuale militare)
Il Sumb o più comunemente Marmon è un piccolo camion 4x4 che trasporta 1,5 t (normalmente...), con la sua cabina abbastanza rotonda, i suoi pneumatici con un forte "palloncino". Arroccato sui suoi ponticelli porticati, non passa inosservato!
Il motore è lo stesso che equipaggia la Simca Cargo (un compressore in più) e derivato dalla Ford Vedette e da altre Simca Chambord (per quanto riguarda la 2087 possiamo dire che lo stampo del blocco motore è stato reso redditizio!).
Io che lo uso per il giro devo dire che... è pur sempre un POLMONE!
Il rumore dall'interno o dall'esterno è una sorta di "grande respiro" e ciao discrezione...
A livello di guida non ci lamentiamo perché c'è di molto peggio. Non si sale, si sale, il volante è un po' sovradimensionato (si sono dimenticati l'assistenza in fabbrica! Che scemenza!), il comfort è... militare e il riscaldamento molto efficiente d'estate.
Un grande grazie a MrP4 , autore di questo file, per aver condiviso la sua passione per questa macchina che si avvicina molto alla r2067/87!
“Marmon” SUMB MH 600BS 4x4 1500 kg
Marca: SUMB (Simca Unic Marmon Bocquet)
Tipo: MH 600 BS
Motore a benzina V8 tipo F7 CWM da 100 cv
Cambio Pont à Monsson a 4 marce sincronizzate + una retromarcia
Ripartitore a 2 velocità. Una leva per le marce (corta/lunga), una leva per l'assale anteriore a 3 posizioni (libero/compensato/innestato).
Ponti a portale di Herrington.
Pneumatici 10.5x20
Equipaggiamento elettrico 24 volt
Peso a vuoto: 3600 kg
MTT: 5300 kg
Può trainare un rimorchio con freni ad aria compressa di 2000 kg e senza freni di 1000 kg
Lunghezza: 5,10 m, Larghezza: 2,10 m, Altezza: mini 1,94 m, maxi 2,84 m
Serbatoio carburante da 130 litri
Conso su strada: 30/35 litri per 100 km (secondo manuale militare)
Il Sumb o più comunemente Marmon è un piccolo camion 4x4 che trasporta 1,5 t (normalmente...), con la sua cabina abbastanza rotonda, i suoi pneumatici con un forte "palloncino". Arroccato sui suoi ponticelli porticati, non passa inosservato!
Il motore è lo stesso che equipaggia la Simca Cargo (un compressore in più) e derivato dalla Ford Vedette e da altre Simca Chambord (per quanto riguarda la 2087 possiamo dire che lo stampo del blocco motore è stato reso redditizio!).
Io che lo uso per il giro devo dire che... è pur sempre un POLMONE!
Il rumore dall'interno o dall'esterno è una sorta di "grande respiro" e ciao discrezione...
A livello di guida non ci lamentiamo perché c'è di molto peggio. Non si sale, si sale, il volante è un po' sovradimensionato (si sono dimenticati l'assistenza in fabbrica! Che scemenza!), il comfort è... militare e il riscaldamento molto efficiente d'estate. Ma ci stiamo ancora divertendo, non preoccuparti!
Se durante la salita ti accorgi che la cabina si muove, non sono le molle che sono fuori uso, è del tutto normale, perché la cabina essendo montata su 3 punti, tende ad oscillare da sinistra verso destra in salita e nei passaggi sconnessi.
Tuttavia ho trovato il Marmon di un comfort generale migliore rispetto al TP3, soprattutto lungo la strada, i possessori di TP3 capiranno di cosa parlo.
A livello di guida mi sorprende anche con le sue marce abbastanza facili da cambiare, il suo sterzo corretto per un 4x4, ma il motore rovina il piacere, soprattutto per quel maledetto buco nell'accelerazione di cui soffre la maggior parte dei Marmon, anche e soprattutto nell'esercito!
Su strada raggiungiamo gli 80 km/h purché sia abbastanza pianeggiante. Sopra compare il "shimmy", ma per non maltrattarlo a 70 km/h è perfetto. Il calo di velocità sulle costole non è drammatico, soprattutto se arrivi lanciato. I cambi di marcia devono essere rapidi a causa del limitatore di giri e del foro previsto al momento della ripresa.
Sui sentieri l'altezza e le dimensioni non sono invalidanti, si può mettere l'assale anteriore in "compensato" e verrà trascinato se le ruote posteriori slittano.
Per l'attraversamento sono richiesti bassa velocità e bloccaggio del differenziale. Qui è dove il motore è il più inappropriato: piede a terra obbligatorio pena lo stallo...
Per alcune rampe hai bisogno di slancio e supera la seconda. Gli assali a portale sono apprezzabili ma alzano il baricentro e la sospensione a balestra che permette una buona escursione assale compensa un po'. Guarda te stesso!
Evito il fango, i miei pneumatici Uniroyal T9 vi si impigliano velocemente. Michelin XL dovrebbe essere più adatto.
Prestare attenzione agli alberi di trasmissione, perché questi non sono classici. Sono protetti in un tubo che garantisce maggiore rigidità.
Ma d'altra parte, devono essere lubrificati bene e se mai "atterri" su un tubo e si piega un po', c'è una buona possibilità di rompere l'albero. La trasmissione è un po' complessa per i miei gusti.
Quel Marmon lì...
Acquistato nel 1998 per 3500 franchi e rapidamente registrato in Collezione senza nemmeno un controllo tecnico poiché è un PL!
I teloni sono stati cambiati, ho sostituito 3 pneumatici XL con Uniroyal nelle stesse condizioni (i gusti estetici lo richiedono), l'albero di trasmissione dell'assale anteriore è stato rotto (tubo solo un po' piegato), piccola revisione dell'illuminazione e una verniciatura.
Ad inizio 2003 (patente C in vista) classico intervento su una macchina che gira poco: tubi dell'acqua spaccati, pompa freno che perde e cilindri delle ruote anteriori che tornano male (surriscaldamento dei tamburi anteriori).
A quanto pare tagliandata nel 1992 (secondo la data sul radiatore) forse al rientro dal Golfo (la mimetica del deserto si vedeva qua e là sotto la 3 Tonnellate), tutti gli elementi sopracitati sembravano nuovi e poco usati. Ma come sicuramente saprai "Con il tempo...", e il clima del sud ha fatto il suo lavoro...
Altri modelli Marmon:
C'è il Marmon "90 ampere" destinato al trasporto di rifugi radio. Il suo plateau è leggermente più corto.
La "bottega" Marmon dotata di verricello, armadietti sul corpo e accessori vari (attrezzi, gruppo 220v e dispositivi 220v, cannello, capra di sollevamento, ecc.)
La pala Marmon dalla parte anteriore equipaggiata con una terna che funziona purtroppo sul camion a benzina V8! I prezzi di rivendita negli annunci sono di circa 35.000 F per una macchina inutilizzabile, il consumo obbliga...
Il motore passa a un 6 cilindri in linea diesel FIAT tipo 806A da 98 cv a 3000 giri/min.
- È accoppiato anche a un cambio Fiat, tipo 2830 a 5 marce, la 5a è in presa diretta come l'ultima velocità della SUMB (4a).
- Per implementare tutto ciò, il telaio non ha quasi traverse identiche al SUMB (il telaio sembra essere stato modificato da un telaio SUMB, cosa che si rivela da molti fori diventati inutili e talvolta anche riempiti mediante saldatura!), il telaio è anche rinforzato da un'ala che parte dalla parte posteriore della cabina all'estremità posteriore del telaio, inoltre i paraurti sono diversi.
- Le trasmissioni non cambiano, ad eccezione del ripartitore di coppia che non ha più il tamburo del freno a mano (sostituito da un freno a mano a cricchetto).
- Lo sterzo è servoassistito! In effetti, qualsiasi camion 4x4 civile di quest'epoca deve averne uno, per non parlare del peso aumentato nella parte anteriore del motore diesel o dei pneumatici più imponenti. La scatola guida è apparentemente quella della SUMB ma presenta una lavorazione per il fissaggio del distributore di assistenza.
- Le gomme sono 12,5x20, i cerchi sono più larghi. Questo permette di assumere meglio del 10.5x20 della SUMB il carico utile di 3 tonnellate, ma anche di mantenere una velocità massima adeguata, infatti il motore diesel gira più lentamente del V8 della SUMB e la trasmissione finale del cambio FIAT è identica a quella del cambio Pont-à-Mousson.
- La frenatura è idropneumatica (l'aria che aziona l'idraulica), il circuito dell'aria compressa è del tipo a tre circuiti. Il freno a mano è a cricchetto e agisce direttamente sulle ganasce posteriori, il VIRD è dotato di freno di emergenza grazie ad un cilindro pneumatico che aziona i freni tramite un comando indipendente.
- Il circuito elettrico è a 24v, completamente civile, particolarità le batterie sono sotto i sedili in cassoni.
- A livello cabina riconosciamo la SUMB ma con diverse differenze, la maggior parte VIRD è dotata di un Hard-top in lamiera (installabile senza alcuna modifica su una SUMB), il parabrezza ha perso la possibilità di alzare le campate ma non di abbattersi completamente, gli specchietti sono fissati alla cabina, la posizione dei fari sulla calandra è diversa, la copertura interna è più grande e tra i sedili è presente una cassetta degli attrezzi, infine viene modificato il fissaggio posteriore della cabina.
- Vengono montati vari vassoi, a volte tra cabina e cassone c'è una gru idraulica, molti hanno un verricello idraulico Bonnier sul paraurti anteriore (questo forma un vero e proprio sperone piuttosto pericoloso) e infine si trova una versione furgone doppia cabina 6 posti specifica per EDF-GDF.