Caratteristiche tecniche
Motore : Ford 8 cilindri enV, 3.963 cm3 per il 4 X 2
Potenza : 15 watt tassabili, 100 cv SAE a 3.800 giri/min
Carburante : benzina Serbatoio da 120 litri Lunghezza : 6,445 m Larghezza : 2,30 m Altezza del 4X2 : 2,435 m Circuito elettrico : Batteria 12 Volt, 105 A/h Freni idraulici con sistema servo-freno ein "Dewandre-Repusseau" Velocità massima : originariamente limitata a 70 km/h Peso a vuoto : 4.745 kg
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SUMB "Mumble" (1964-1973)
Dall'inizio degli anni '50, l'esercito ha cercato un piccolo camion tattico per sostituire parte del suo equipaggiamento americano. All'inizio degli anni '60 scelse il SUMB "Marmon" e il suo motore V8, un autocarro presente da quattro decenni nelle caserme dell'esercito francese...
Dietro l'acronimo SUMB si nascondono quattro nomi ( Simca, Unic, Marmom, Bocquet ), e altrettanti attori per la progettazione e la produzione di un autocarro leggero per l'esercito francese, adottato negli anni '60, ciascuno confinato in un segmento determinato dallo Stato dal Piano Pons, tra cui una Renault nazionalizzata. Quando l'esercito francese ha richiesto un piccolo camion fuoristrada, lo stato si è rivolto a Régie Renault, c'era un piccolo veicolo utilitario nella sua gamma ( i Voltigeurs e Goélette) di cui esiste una versione a trazione integrale, alcuni ulteriori sviluppi danno origine alla R2087. Ma quest'ultimo non ha lasciato solo bei ricordi ai suoi utenti...
Con il 4×4 da 750 kg, la Renault ha avuto un vantaggio
Fino alla fine degli anni '40, Ford SAF - la filiale francese del produttore americano - poteva commercializzare alcuni dei suoi camion all'esercito francese, principalmente su piccoli ordini. All'inizio degli anni '50, Ford SAF sviluppò un nuovo camion militare, il Cargo ( codice F 569 WML) disponibile in versione a due ruote motrici, ma anche a quattro ruote motrici con un dispositivo sviluppato da Marmon-Herrington, commercializzato in Francia da Bocquet, una famiglia di industriali che lavora principalmente per Ford. Nel 1954 la direzione americana della Ford decise di cedere la propria rappresentanza francese alla Simca, decisione presa dalla constatazione che il costruttore americano non era mai riuscito a sfondare nel mercato francese, ma anche dal timore di vedere un giorno arrivare i comunisti ai vertici dello stato francese.
Ford ha lasciato il carico e i suoi ordini militari a Simca
Bocquet, cercando di vendere i prodotti Marmon-Herrington, ha intrapreso la progettazione di camion fuoristrada per l'esercito francese presentati sotto lo stemma "Marmon". Fu allora che i pezzi del puzzle andarono a posto: Bocquet avendo lavorato con Ford e conoscendo il V8 del marchio, Simca fornì i motori Ford originali. Rimane la U di Unic, il produttore francese è stato acquistato da Simca per formare la divisione Simca Industries , raggruppando in particolare i camion Saurer e i trattori Someca, è una fabbrica Unic che viene utilizzata per produrre in serie il piccolo camion tattico ( anche se questa decisione sarà più avanti nella storia del Marmon )
Nel 1957, dopo numerose prove con diverse motorizzazioni, Bocquet offrì all'esercito francese due veicoli con il marchio "Marmon", un 4X4 e un 6X6, entrambi equipaggiati con il V8 Simca (ex Ford). Il camion 6X6, denominato FF6 e che offre un'alternativa ai Dodge WC62, è stato rapidamente scartato a causa delle scarse prestazioni. Il 4X4 nel frattempo rappresenta una buona base per il lavoro, ma richiede uno sviluppo lungo e meticoloso per soddisfare gli standard militari. Alla fine del 1958, il Simca-Marmon Type MH 600 iniziò la sua campagna di test con il V8 Ford Cargo, due unità furono consegnate all'esercito francese nel 1959 per la valutazione. Ciò si tradurrà in un consumo eccessivo, mancanza di energia, una sospensione fragile e una cabina da ridisegnare per migliorare l'accessibilità al motore e la visibilità per il conducente. Di fronte, la Mercedes ha offerto l'Unimog con un motore interno e un motore Renault e ha raccolto molti punti positivi.
Tuttavia, la base di Marmon è buona e l'esercito ordina unità per ulteriori test, solo 22 esemplari furono consegnati tra il 1960 e il 1961 (11 in configurazione iniziale e 11 con le raccomandazioni dell'esercito, tipo MH 600 BS). Non a caso viene mantenuta la seconda soluzione, alcune migliorie permettono di attraversare guadi di 1,20 metri, e di rotolare fino a due metri d'acqua dotandola di boccaglio. Ma i consumi del V8 Simca restano il punto debole del mezzo, l'esercito chiede a Bocquet di fornire due mezzi equipaggiati con il motore della Panhard AML ma questa soluzione non ha dato soddisfazioni. Durante le prove finali, la Simca-Marmon MH 600 BS affrontò la Renault R2265 e vinse il duello, ma perse contro l'Unimog 404. Considerazioni politiche ed economiche permisero di spingere la soluzione Simca-Marmon portando al primo ordine nell'ottobre 1962 per le prime consegne all'inizio del 1964.
er la produzione, se Marmon porta avanti il progetto, lo stabilimento Bocquet situato a Villiers-le-Bel non permette di tenere il passo, è allora che si decide di produrre il "Marmon" a Unic, nel suo stabilimento di Suresnes . Bocquet ha comunque prodotto nella sua fabbrica alcuni elementi per la Marmon. Dal gennaio 1964 al 1973 furono prodotti 8.803 SUMB Marmon, principalmente in configurazione pianale da 12 posti e 1,5 tonnellate di carico utile, troviamo anche il Marmon in un furgone di recupero, all'interno del Genio con una pala Poclain, ma anche all'interno dell'Aeronautica Militare con attrezzature antincendio preparate da SIDES.
Nel 1994 l'esercito francese è ancora in possesso di molte Marmon ma la manutenzione è diventata problematica per la difficoltà di reperire i pezzi di ricambio, oltre che per il consumo che si aggira intorno ai 35 litri per 100km. si decise quindi di ricostruire Marmon dall'ETAMAT di Clermont-Ferrand, compresa una rimotorizzazione: il V8 Ford lasciò il posto al quattro cilindri in linea Renault Vehicles Industrial tipo 720SC e un cambio ZF, un set che fu poi ritrovato sulla Renault TRM 2000 . Così rimotorizzata, la Marmon vivrà un altro decennio con un consumo che scenderà sotto i 30 litri per 100 km.
IL PADRONE DELL?ASINO CAMMINA APIEDI