Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 OM Taurus camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Taurus camion Empty
MessaggioTitolo: OM Taurus camion   OM Taurus camion Icon_minitimeVen Lug 28, 2023 8:20 pm

OM Taurus
L' OM Taurus è un autocarro "unificato" di medio tonnellaggio prodotto dal produttore italiano OM dal 1938 al 1950 . Il nome "Taurus" sarà utilizzato dal costruttore italiano per designare un altro autocarro, lanciato nel 1950, con cabina a prua.

L'azienda OM ( Officine Meccaniche ) di Milano fu acquistata dalla Fiat VI nel 1933. Poco prima dell'entrata in guerra dell'Italia, la fabbrica OM lanciò due camion alimentati da un motore a iniezione: quello medio, il Taurus, e l'altro pesante, l' Ursus . Avevano lo stesso aspetto esteriore, a parte le dimensioni.

Il Taurus sarà il più prodotto dei due, poiché è rimasto sulle linee di produzione per quasi 10 anni. Fu addirittura prodotto con motore a benzina tra il 1940 e il 1944. Fu considerato uno dei migliori autocarri medi di tipo unificato prodotti per l'esercito italiano, dimostrandosi particolarmente adatto al fronte nordafricano.

L'Ursus non sarà prodotta in versione civile fino al 1937, con motore diesel o benzina. La produzione del modello militare durò solo tre anni, dal 1940 al 1942 compreso.

Nel 1944, l'OM Taurus 35 era disponibile come rimorchio del trattore, con il rimorchio Orlando, per la Wehrmacht. Inoltre, l'esercito tedesco ha acquisito 2.305 camion Taurus traGennaio 1944 e Gennaio 1945.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale , sarà ancora costruito per l'esercito italiano e fu inviato in Somalia nel 1950 con il "Corpo di Sicurezza Italiano".

Caratteristiche tecniche dell'OM Taurus Military
Motore: OM CR 1 D - 4 cilindri Diesel da 5,320 cm³,
Potenza: 67 CV a 2000 giri / min,
Velocità massima: 62,3 km / h,
Peso a vuoto: 3.680 kg - Peso lordo: 6.700 kg
Autonomia: 280 km su strada.
Nota: nella foto a fianco si vedono i vincoli legati al codice della strada italiano anteguerra:
OM Taurus camion Autocarro_OM_Taurus
i camion civili e militari sono classificati in 3 tipologie unificate:
veicoli pesanti con un peso totale di 12 tonnellate su 2 assi ma con un carico utile di almeno 6 tonnellate, con un segno sopra la cabina,
medio con un peso totale di 6,5 tonnellate e un carico utile di almeno 3 tonnellate, con un segno sulla cabina,
leggero con un peso totale di 4 tonnellate e un carico utile minimo di 1,5 tonnellate.
carico per asse di massimo 8 tonnellate,
posto di guida a destra,
luci anteriori all'altezza regolamentare sopra il paraurti,
grande traversa colorata che indica la natura del trasporto: rossa come qui, la merce appartiene al trasportatore, bianca, appartiene a terzi,
triangolo giallo su sfondo blu sopra la cabina, per indicare che il camion sta trainando un rimorchio,
i ripetitori degli indicatori di direzione sul pilastro dopo la porta.
OM Taurus 340 (1945-51)
OM Taurus (1945-51) / Super Taurus (1951-58)
Immagine illustrativa dell'articolo OM Taurus
Un trattore semirimorchio OM Super Taurus in Slovenia
Marca Bandiera: Italia OM
Anni di produzione 1945 - 1958
Motore e trasmissione
Motore / i OM CR 1 / CO 1 diesel
Dislocamento 5.320 / 5.816 cm 3
Massima potenza a 1.800 rpm = 67/90 ch DIN
Trasmissione 4x2
Riduttore Cambio manuale 5x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC: 12.000 / PTR: 32.000 kg
Velocità massima 67 km / h
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Freni con servofreno
Cronologia dei modelli
Precedente OM Taurus OM Tiger seguente
All'indomani della seconda guerra mondiale , gli stabilimenti della manifattura milanese furono quasi completamente distrutti. È stato necessario uno sforzo considerevole da parte dei dipendenti e della società per ricostruire lo strumento di produzione in tempi record. Dalla metà del 1945, quando gli stabilimenti non erano ancora del tutto operativi, OM presentò il modello da recupero, il Taurus 340 , un autocarro basato sul telaio della versione anteguerra, molto robusto ed affidabile, ma con cabina nuovissima , una cabina di prua. Questo tipo di cabina regnerà ora su tutti i nuovi modelli del produttore, così come su tutti i suoi colleghi e concorrenti italiani.

Il "nuovo" Taurus chiamato Taurus 340 è stato lanciato nel 1945. Non sarà mai importato in Francia, ma avrà molto successo nei paesi vicini come Svizzera, Belgio e Germania. OM ha sostituito questo modello con il Super Taurus nel 1953. Rimarrà in produzione fino al 1957 prima di essere sostituito dall'OM Tigre .

OM Super Taurus (1951-58)
Nel 1951, in occasione del Salone di Torino , OM lanciò l'ultima variante della Taurus, la Super Taurus . Il camion è molto moderno per l'epoca. Monta un nuovo motore, il CR2D da 5.816 cc che sviluppa una potenza di 80 DIN a soli 1.900 giri / min e dispone di un cambio a 4 marce avanti accoppiato ad un riduttore a comando pneumatico preselettivo. Poco dopo, una versione CR2D / 90 aumenterà la potenza del motore a 90 CV.

Se vogliamo confrontare questo camion con il modello francese comparabile, possiamo citare il Berliet GLB5, ma l'OM è chiaramente più tecnicamente più avanzato con la sua cabina interamente metallica in avanti.

La Super Taurus rimarrà nel catalogo della casa fino al 1958 e sarà sostituita dalla Tiger

La versione per autobus e pullman Taurus 380
OM ha sviluppato un telaio specifico per la versione trasporto pubblico del suo modello che verrà ribattezzato Taurus 380 . Questo telaio sarà ampiamente utilizzato da culturisti italiani specializzati ma anche stranieri. Come era tradizione all'epoca, i pullman e gli autobus erano una gamma di veicoli riservata agli allestitori che utilizzavano telai motorizzati forniti da costruttori di autocarri pesanti. Il motore era rigorosamente identico ai modelli pesanti poiché il motore era posizionato, come per i camion, longitudinalmente nella parte anteriore del veicolo.
OM Taurus camion 1200px-Tomosova_prikolica_na_Glavnem_trgu_v_Mariboru_1960

Un OM Taurus del 1938
Marca Bandiera: Italia OM
Anni di produzione 1938 - 1950
Motore e trasmissione
Motore / i OM CR 1 D diesel
Dislocamento 5.320 cm 3
Massima potenza 67 CV
Trasmissione 4x2
Riduttore Manuale a 8 velocità
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 6.700 kg
Velocità massima 63 km / h
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Dimensioni
Lunghezza 6.635 mm
Larghezza 2150 mm
Altezza 2.665 mm
Interasse 3.800 mm
Modi anteriore / posteriore 1.600 mm / 1.640 mm
Cronologia dei modelli
Super Taurus seguente


Torna in alto Andare in basso
 
OM Taurus camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» OM Taurus autocarro
» Trattori Bristol
» OM Taurus autocarro musone
» TAURUS 700 Autocarro Linea Minidumper cingolato semovente allterrain
» Camion 6x6 6x6

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: