OM Toro
L' OM Taurus è un autocarro "unificato" di medio tonnellaggio prodotto dalla casa italiana OM dal 1938 al 1950 . Il nome "Taurus" verrà utilizzato dal costruttore italiano per designare un altro autocarro, lanciato nel 1950, con cabina a prua.
L'azienda OM ( Officine Meccaniche ) di Milano fu acquistata dalla Fiat VI nel 1933. Poco prima dell'entrata in guerra dell'Italia, la fabbrica OM lanciò due autocarri alimentati da un motore a iniezione: uno medio, il Taurus, e l'altro pesante, l' Ursus . Avevano lo stesso aspetto esteriore, a parte le dimensioni.
La Taurus sarebbe la più prodotta delle due, poiché rimase sulle linee di produzione per quasi 10 anni. Fu prodotto anche con motore a benzina tra il 1940 e il 1944. Era considerato uno dei migliori autocarri medi di tipo unificato prodotti per l'esercito italiano, rivelandosi particolarmente adatto al fronte nordafricano.
L'Ursus venne prodotto solo in versione civile a partire dal 1937, con motore diesel o benzina. La produzione del modello militare durò solo tre anni, dal 1940 al 1942 compreso.
Nel 1944 l'OM Taurus 35 era disponibile come autotreno con rimorchio Orlando per la Wehrmacht. Inoltre l'esercito tedesco acquistò in totale 2.305 autocarri TaurusGennaio 1944EGennaio 1945.
Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale venne ancora costruito per l'esercito italiano e fu inviato in Somalia nel 1950 con il Corpo di Sicurezza Italiano.
Caratteristiche tecniche dell'OM Taurus Militaire 1
Motore: OM CR 1 D - Diesel 4 cilindri 5.320 cm³,
Potenza: 67 CV a 2000 giri/min,
Velocità massima: 62,3 km/h,
Peso a vuoto: 3.680 kg - PTT: 6.700 kg
Autonomia: 280 km su strada.
Nota: nella foto a fianco possiamo vedere i vincoli legati al codice della strada italiano anteguerra:
gli autocarri civili e militari sono classificati in 3 tipologie unificate:
pesante con un peso totale di 12 tonnellate su 2 assi ma con un carico utile di almeno 6 tonnellate, con un segno sopra la cabina,
mezzo con un peso totale di 6,5 tonnellate e un carico utile minimo di 3 tonnellate, con contrassegno sulla cabina,
leggero con un peso totale di 4 tonnellate e un carico utile minimo di 1,5 tonnellate.
carico per asse massimo di 8 tonnellate,
posizione di guida a destra,
luci anteriori all'altezza regolamentare sopra il paraurti,
grande traversa colorata che indica la natura del trasporto: rossa come qui, la merce appartiene al vettore, bianca, appartiene a terzi,
triangolo giallo su sfondo blu sopra la cabina, per indicare che il camion traina un rimorchio,
i ripetitori di segnalazione sul montante dopo la porta.
OM Toro 340 (1945-51)
OM Toro (1945-51) / Super Toro (1951-58)
Immagine illustrativa dell'articolo OM Taurus
Un trattore OM Super Taurus in Slovenia
Marca OM
Anni di produzione 1945-1958
Motore e trasmissione
Motore(i) OM CR 1/CO 1 diesel
Spostamento 5.320 / 5.816 cm3
Massima potenza a 1.800 giri/min = 67 / 90 CV DIN
Trasmissione 4×2
Cambio Cambio manuale 5x2
Massa e prestazione
Massa vuota PTT: 12.000 / PTT: 32.000 kg
Velocità massima 67 chilometri all'ora
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria(i) Telaio della cabina
Freni con servofreno
Cronologia del modello
Precedente OM Toro OM Tigre Seguente
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Dopo la seconda guerra mondiale gli stabilimenti del produttore milanese furono quasi completamente distrutti. È stato necessario uno sforzo considerevole da parte dei dipendenti e dell'azienda per ricostruire lo strumento di produzione in tempi record. Dalla metà del 1945, quando gli stabilimenti non erano ancora pienamente operativi, l'OM presentò il modello di subentro, il Taurus 340 , un autocarro basato sul telaio della versione anteguerra, molto robusto e affidabile, ma dotato di una cabina completamente nuova , una cabina di prua. Questo tipo di cabina dominerà ormai su tutti i nuovi modelli del produttore, come su tutti i suoi colleghi e concorrenti italiani.
La "nuova" Taurus denominata Taurus 340 venne varata nel 1945. Non fu mai importata in Francia ma riscosse grande successo nei paesi vicini come Svizzera, Belgio e Germania. L'OM sostituì questo modello con il Super Taurus nel 1953. Resterà in produzione fino al 1957 prima di essere sostituito dall'OM Tigre .
OM Super Toro (1951-58)
Nel 1951, al Salone di Torino , la OM lanciò l'ultima versione della Taurus, la Super Taurus . Il camion è molto moderno per l'epoca. Monta un nuovo motore, il CR2D da 5.816 cm3 che sviluppa 80 cavalli DIN a soli 1.900 giri/min e ha un cambio a 4 marce avanti accoppiato da un riduttore preselettivo a comando pneumatico. Poco dopo, una versione CR2D/90 aumenterà la potenza del motore a 90 CV.
Se vogliamo paragonare questo camion al modello francese comparabile, possiamo citare il Berliet GLB5, ma l'OM è chiaramente più tecnicamente avanzato con la sua cabina di prua interamente in metallo.
La Super Taurus resterà nel catalogo della casa automobilistica fino al 1958 e verrà sostituita dalla Tiger
La versione pullman & autobus del Taurus 380
L'OM ha sviluppato un telaio specifico per la versione trasporto pubblico del suo modello che verrà ribattezzato Taurus 380 . Questo telaio troverà largo impiego presso i carrozzieri specializzati italiani ed esteri. Come era tradizione all'epoca, i pullman e gli autobus rappresentavano una gamma di veicoli riservata agli allestitori che utilizzavano telai motorizzati forniti dai costruttori di automezzi pesanti. Il motore era rigorosamente identico ai modelli pesanti poiché era posizionato, come per gli autocarri, longitudinalmente nella parte anteriore del veicolo.
Un OM Toro del 1938
Marca OM
Anni di produzione 1938-1950
Motore e trasmissione
Motore(i) OM CR 1 D diesel
Spostamento 5.320 cm3
Massima potenza 67 CV
Trasmissione 4×2
Cambio Manuale a 8 velocità
Massa e prestazione
Massa vuota 6.700 chilogrammi
Velocità massima 63 chilometri all'ora
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria(i) Telaio della cabina
Dimensioni
Lunghezza 6.635 mm
Larghezza 2.150 mm
Altezza 2665 millimetri
Interasse 3.800 mm
Canali anteriori /posteriori 1.600 mm / 1.640 mm
Cronologia del modello
Super Toro Seguente
MUSONE --NASONE
OM Toro (1945-51) / Super Toro (1951-58)
Immagine illustrativa dell'articolo OM Taurus
Un trattore OM Super Taurus in Slovenia
Marca OM
Anni di produzione 1945-1958
Motore e trasmissione
Motore(i) OM CR 1/CO 1 diesel
Spostamento 5.320 / 5.816 cm3
Massima potenza a 1.800 giri/min = 67 / 90 CV DIN
Trasmissione 4×2
Cambio Cambio manuale 5x2
Massa e prestazione
Massa vuota PTT: 12.000 / PTT: 32.000 kg
Velocità massima 67 chilometri all'ora
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria(i) Telaio della cabina
Freni con servofreno
Cronologia del modello
Precedente OM Toro OM Tigre