GUIDA AL MERCATO: Dumper compatti
dumper fuoristrada con capacità di carico comprese tra 10 e 20 tonnellate
La combinazione di un dumper da cantiere e di un escavatore compatto è un punto fermo del settore edile del Regno Unito e dell'Irlanda, considerato un elemento essenziale delle attrezzature mobili nella maggior parte dei cantieri. Tuttavia, la produttività di una tale combinazione è limitata dalla capacità di carico del dumper da cantiere, fino a un massimo di circa 10 tonnellate. Il trasporto di più di questo, in particolare su condizioni del terreno difficili, richiede un approccio diverso.
Il problema è che c'è un ampio divario tra i dumper da cantiere da 10 tonnellate ei dumper articolati "veri e propri" più piccoli, con capacità di carico che partono da oltre 20 tonnellate. Ci sono anche solo pochi produttori che servono questo settore in crescita del mercato, in particolare per le varianti a bassa pressione al suolo. I leader di Marker Hydrema, Bell e Bergmann producono dumper articolati compatti, insieme ai produttori italiani Dieci e Fiori che offrono modelli più piccoli, con telaio rigido e tutte le ruote sterzanti.
IDREMA
Il produttore danese Hydrema offre una versione aggiornata dei dumper articolati a 2 assi da 10 t, 912G e 20 t, a 3 assi. Entrambi sono dotati di motori Cummins Stage 5 che erogano rispettivamente 110kW e 231kW.
Il più piccolo 912G è disponibile in tre diverse versioni; punta standard, una versione multi-punta a 180 gradi come telaio senza carrozzeria o come pianale. Il camion da 20 t è ora disponibile in due nuove versioni, il 922G e il nuovo 920G. La 920G è la stessa macchina di base della 922G, ma viene fornita con ruote più larghe da 920 mm e una leggera riduzione del carico utile. Il 920G può ottenere una riduzione del 15% della pressione al suolo rispetto al 922G e si rivolge ad appaltatori specializzati che devono operare su terreni molto morbidi, ma necessitano comunque della velocità e dell'efficienza di una macchina gommata. Il motore eroga una potenza aumentata da 218kw a 231kw mentre la coppia è aumentata fino al 23%, conferendo alle macchine una maggiore potenza di trazione.
Entrambe le macchine sono dotate di un sistema retarder di nuova concezione, che combina un freno motore e un retarder idraulico. Viene inoltre introdotto un sistema di cura dei freni, che attiva un allarme sul cruscotto in caso di sovraccarico dei freni. Altre caratteristiche includono l'idraulica di ribaltamento a controllo elettrico che consente un ribaltamento e un abbassamento del cassone agevoli, con una funzione di avvio graduale, insieme al ribaltamento e al ritorno automatici controllati da una semplice pressione del joystick.
È stato inoltre incluso un nuovo sistema per misurare il carico utile dell'autocarro con cassone ribaltabile. Il layout del cruscotto è stato modificato per fornire all'operatore maggiori informazioni, tra cui l'assistenza del sollevatore che mostra la pendenza della macchina sia lateralmente che longitudinalmente. Se l'inclinazione è eccessiva, apparirà un avviso che informa l'operatore se non è sicuro ribaltarsi.
CAMPANA
L'ultima aggiunta alla gamma Bell Equipment con sede in Sud Africa è il dumper articolato B20E GPL. Con un peso di 16,5 t, questo dumper offre una capacità di carico nominale di 18 t e una capacità a colmo di 11 cu.m. Ha anche un rapporto peso/potenza di 4,5 kW/tonnellata, in linea con quello del modello B30E più grande.
È possibile scegliere tra pneumatici per movimento terra standard 20.5R25 o pneumatici extra larghi 800/45 R30.5 a basso profilo, che forniscono una pressione al suolo significativamente ridotta consentendo al carrello di operare in condizioni di fondo molto fangoso o sabbioso.
La sua trasmissione 6x6 è alimentata da un motore Mercedes conforme alle normative sulle emissioni Stage 4 da 170 kW, che aziona una trasmissione Allison 6F/1R. Il B20E GPL ha un impressionante raggio di sterzata di 3,66 m anche con pneumatici extra larghi, che forniscono una pressione al suolo massima di soli 95 kPa. Un'altezza di carico ridotta di 2,54 m consente al camion di essere servito da una varietà di macchine caricate da diverse macchine di carico.
Le caratteristiche standard del dumper includono la pesatura a bordo, un sistema di ribaltamento sicuro, il freno di stazionamento in folle, il controllo della velocità in discesa, l'arresto in salita e il sistema telematico/di gestione della flotta basato su satellite di Bell.
BERGMANN
All'interno della gamma di otto modelli di autocarri con cassone ribaltabile compatto Bergmann, con sede in Germania, c'è il modello C815s articolato con capacità di 12 t. Questo è disponibile con una varietà di configurazioni, con cassone ribaltabile posteriore o girevole, come ribaltabile trilaterale o con telaio intercambiabile per trasportare una varietà di tipi di carrozzeria.
Con un peso di poco superiore alle 9 tonnellate a vuoto, Bergmann afferma che il modello compatto C815s offre cicli di lavoro rapidi e sicuri in spazi ristretti ed è il primo dumper con ribaltabile girevole da 12 tonnellate a offrire una capacità di carico utile a colmo di 8 metri cubi e un'altezza di ribaltamento di oltre 1,40 metri . È alimentato da un motore Cummins da 119 kW, che aziona una trasmissione con convertitore di coppia ZF, fornendo velocità di avanzamento e retromarcia rispettivamente di 40 km/h e 30 km/h. Il giunto a perno autoallineante, completo di ammortizzazione idraulica, insieme all'assale anteriore sospeso contribuisce a fornire buona trazione, comfort dell'operatore e stabilità della macchina
DIECI
Meglio conosciuta per i suoi sollevatori telescopici, Dieci, con sede in Italia, progetta e costruisce anche autobetoniere e autocarri ribaltabili fuoristrada, che secondo l'azienda sono facili da usare, versatili, maneggevoli e leggeri, ideali per il trasporto di materiale nei cantieri.
Il dumper più grande della gamma, il DP120, ha un peso a vuoto di 6,8 t, una capacità massima di 12 t e una capacità massima a colmo di 7,5 m3. È alimentato da un motore Perkins da 100 kW, che aziona tramite trasmissione idrostatica con pompa a cilindrata variabile, per fornire una velocità massima di marcia di 27 km/h.
Un'opzione interessante è la disponibilità di un accessorio benna autocaricante, che elimina la necessità di una macchina di supporto. Ogni dumper Dieci viene fornito di serie con il pacchetto di servizi dell'azienda, che comprende l'assistenza programmata durante tutto il ciclo di vita del veicolo e la consegna rapida dei pezzi di ricambio.
FIORI
Fondato nel 1942, il Gruppo Fiori ha una lunga storia di progettazione e costruzione di una gamma di macchine edili compatte. Oggi l'attività si concentra sulla produzione di betoniere e dumper autocaricanti, nello stabilimento di Finale Emilia in Italia.
Il top della loro gamma di dumper è il modello D100SW, che pesa 5,7 tonnellate e offre una capacità di carico di poco più di 10 tonnellate. È alimentato da un motore Perkins conforme alle normative sulle emissioni Stage 5 da 90 kW. Questo aziona una trasmissione idrostatica che presenta una pompa a cilindrata variabile e comandi elettroidraulici. La trasmissione a due gamme consente agli operatori di scegliere tra una gamma bassa per le velocità di lavoro e una gamma alta per la velocità di trasferimento su strada. Ci sono quattro marce avanti e quattro retromarce, fornendo una velocità massima di avanzamento di 30 km/h.
Altre caratteristiche includono quattro ruote motrici e quattro ruote sterzanti, con il conseguente raggio di sterzata ridotto che fornisce un'eccellente manovrabilità. Sono disponibili tre modalità di sterzata; sterzatura a due ruote, sterzatura a quattro ruote e sterzatura a granchio
La cabina riscaldata ROPS/FOPS completamente chiusa è dotata di un sedile girevole a 180 gradi, che offre un'eccellente visibilità per l'operatore sia in modalità di guida che di lavoro. Il cassone ribaltabile girevole a 180 gradi consente uno scarico versatile e sicuro.
Mini autocarro con cassone ribaltabile articolato della trazione integrale per l'agricoltura