Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 GUIDA AL MERCATO: Raschiatori " SCRAPER"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13029
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

GUIDA AL MERCATO: Raschiatori " SCRAPER" Empty
MessaggioTitolo: GUIDA AL MERCATO: Raschiatori " SCRAPER"   GUIDA AL MERCATO: Raschiatori " SCRAPER" Icon_minitimeMar Gen 23, 2024 8:55 pm

GUIDA AL MERCATO: Raschiatori elephant
Le ruspe motorizzate e trainate sono considerate il modo più economico per spostare e posizionare materiali, richiedendo meno macchine, e quindi operatori, sul posto. Inoltre, consumano meno carburante per metro cubo spostato rispetto agli escavatori e ai dumper articolati (ADT). Le origini del raschietto risalgono agli inizi del 1800, quando un cavallo veniva utilizzato per addestrare un attrezzo agricolo simile a una grande pala. Negli anni '30 e '40 il movimento terra era diventato sempre più meccanizzato, con i trattori cingolati e le ruspe a traino che rappresentavano un modo comune ed efficace per scavare e trasportare grandi quantità di terra.

Le ruspe trainate furono sostituite dalle ruspe semoventi motorizzate, che furono utilizzate in gran numero per costruire la rete autostradale del Regno Unito negli anni '60 e '70. Con un numero minore di spostamenti di rifiuti su larga scala nei decenni successivi, il loro utilizzo nel Regno Unito si è ridotto drasticamente. Tuttavia, dall'inizio del secolo, alcuni appaltatori di movimento terra sono tornati alle ruspe trainate, utilizzando un trattore agricolo come motore principale, essendo la combinazione meno costosa rispetto all'acquisto di ruspe a motore.

Le ruspe monomotore e le ruspe trainate di solito richiedono i servizi di un apripista per aiutarle a spingerle attraverso il terreno da rimuovere, l'alternativa comune è quella di collegare temporaneamente due ruspe bimotore, ciascuna che assiste l'altra nella parte di carico del ciclo . Con gli elevati costi globali del carburante e la continua carenza di personale, ci aspettiamo che sempre più appaltatori diano uno sguardo nuovo ai numerosi vantaggi derivanti dall'utilizzo delle ruspe nei lavori di spostamento del letame.

GUIDA AL MERCATO: Raschiatori " SCRAPER" Cat1scrap_edit



RASCHIATORI A MOTORE
Gli ultimi modelli della gamma di raschiatori a motore Caterpillar sono il nuovo 651 monomotore e il 657 bimotore top di gamma. Il nuovo 651 rientra sul mercato con un gruppo propulsore, comandi, impianto idraulico e strutture migliorate . È alimentato da un motore Stage 5 Cat C18 da 469 kW, collegato a una trasmissione a otto velocità, che consente una velocità massima di 56 km/h. Offrendo una capacità a colmo di 33,6 m3 e un carico utile nominale di 46,4 tonnellate, il nuovo modello condivide lo stesso design della vasca e molti altri componenti con il modello 657. Ciò include l'uso della stessa cabina ampia e moderna . Si dice che il nuovo sistema di sterzo ad alta pressione del 651 richiede uno sforzo notevolmente inferiore. Altre migliori riguardano la gestione elettroidraulica della vasca, comandata da una maniglia a T a gittata corta.

Il modello 657 conforme alla normativa sulle emissioni Stage 5 sostituisce il 657G, con Cat che dichiara un miglioramento del 7% nell'efficienza del carburante. Il trattore è alimentato da un motore Cat C18 da 435 kW, con un Cat C15 da 333 kW sulla ruspa. Il carico utile nominale è lo stesso di 46,4 tonnellate del 651, tuttavia, con due motori dipende meno da un apripista a spinta. Il metodo di lavoro abituale consiste nell'operare con una coppia di modelli 657 in una disposizione push-pull nel taglio.

Il 657 è dotato di un avanzato sistema di controllo elettronico che consente alla macchina di sfruttare al meglio la potenza e la coppia del motore. La trasmissione ha un controllo elettronico della pressione della frizione, progettato per migliorare la qualità del cambio e anche l'efficienza del carburante. L'interno della cabina è più ampio del 21% rispetto al modello precedente e offre una buona visibilità sulla staffa, sul tagliente e sulla vasca. Il sedile a sospensione pneumatica ruota di 30 gradi, mentre il nuovo sistema di gestione avanzata della corsa regola lo smorzamento in base alle condizioni del terreno, con conseguente miglioramento del comfort dell'operatore.

È presente un sistema di pesatura del carico utile integrato, con il sistema telematico Cat che fornisce informazioni in tempo reale sul carico utile, sulla posizione della macchina, sul consumo di carburante e sui tempi di inattività, oltre a eventuali codici di errore diagnostici. Su richiesta è disponibile anche un sistema di guida macchina GPS integrato.


GUIDA AL MERCATO: Raschiatori " SCRAPER" Ashland2_edit


RASCHIATORI TRAINATI ASHLAND
Gli espulsori trainati ei raschiatori per discarica sono prodotti da Ashland Industries, un altro produttore canadese, venduto e supportato nel Regno Unito dalla Red Bull Equipment con sede nel Devon. Ashland si è fusa con K-Tec nel 2020 (vedi sotto), l'offerta di prodotti combinati delle due società ora copre ruspe trainate con capacità da 16 a 48 metri cubi.

Ashland offre sei modelli di eiettore, dal 215TS2 con capacità di 16,4 m3 fino al 3413E da 26,1 m3. Entrambe le ruspe, la 2012CS e la 2014CS, hanno una capacità di 15,3 m3, con larghezze di taglio rispettivamente di 4,2 e 4,8 m. I raschiatori per dumper sono destinati all'uso su terreni sciolti e sabbiosi o per il livellamento del terreno, mentre i modelli con eiettore sono progettati per lavori di spostamento del letame ad alta produzione.


GUIDA AL MERCATO: Raschiatori " SCRAPER" KTec2_edit


RASCHIATORI TRAINATI K-TEC
Il distributore Volvo SMT vende e supporta la gamma K-Tec di raschiatori trainati con espulsori nel Regno Unito e in Irlanda. Con oltre due decenni di esperienza, K-Tec, con sede in Canada, produce un'ampia gamma di raschiatori, con capacità a colmo da 21,4 a 48,1 m3. Questi includono modelli convenzionali a montaggio diretto, quelli destinati a essere utilizzati in coppie tandem con una capacità totale fino a 56,5 m3, insieme a modelli progettati per essere utilizzati con un'unità telaio/cabina ADT come motore principale.

Presentato alla fiera ConExpo del 2008, K-Tec ha rivoluzionato il mercato delle ruspe trainate lanciando il primo modello in assoluto progettato specificamente per essere abbinato a un dumper articolato motore primo, ovviamente con la benna rimozione. Non sono state apportate modifiche permanenti all'ADT, che può essere riportato alle funzioni di trasporto, se necessario. La trazione integrale dell'ADT, insieme al sistema automatico di ammortizzazione K-Tec, garantisce una guida fluida per l'operatore, oltre alla capacità di viaggiare più velocemente su strade di trasporto rispetto ai trattori agricoli con motore primo.

Ciò consente inoltre agli appaltatori di utilizzare le macchine esistenti come motori principali per le ruspe trainate, offrendo routine operative e di manutenzione familiare. Un joystick multifunzione è collegato al sedile dell'operatore per controllare lo scarper, con uno schermo separato per consentire all'operatore di gestire la modalità di espulsione, per adattarsi a tipi di terreno specifici e per consentire una distribuzione uniforme del materiale.


GUIDA AL MERCATO: Raschiatori " SCRAPER" Ashland1_edit

WILLIAMS PLANT HIRE
Una varietà di raschiatori trainati di Ashland sono gestiti da Williams Plant Hire, con sede a Ruthin, con il MD David Williams che afferma: "I raschiatori trainati erano ampiamente utilizzati negli anni '60, '70 e '80 per lavori di movimento terra, ma con il calore del movimento terra richiedono il loro utilizzo diminuito.La situazione è cambiata negli ultimi anni con il ritorno delle ruspe trainate.Ho iniziato a utilizzare le ruspe a montaggio diretto Ashland alcuni anni fa, ora lavoriamo con loro dietro i i nostri dozer Komatsu D65PX su brevi tragitti e sui nostri trattori Challenger e Valtra come motori principali su lunghi tragitti.

“Le ruspe Ashland sono le macchine movimento terra più efficienti e con il minor consumo di carburante. Un trattore e una ruspa sposteranno più terra di un dumper articolato o di un apripista, con meno macchine, meno operatori e utilizzando meno carburante per metro cubo spostato. Ad esempio, un trattore Challenger che traina una ruspa da 21 cm3 sposterà in media 1.000 cubi in una giornata di undici ore e consumerà solo 450 litri di carburante, il che equivale a 0,81 sterline per metro cubo”.



farao
GUIDA AL MERCATO: Raschiatori " SCRAPER" VAS1_edit elephant

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13029
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

GUIDA AL MERCATO: Raschiatori " SCRAPER" Empty
MessaggioTitolo: Re: GUIDA AL MERCATO: Raschiatori " SCRAPER"   GUIDA AL MERCATO: Raschiatori " SCRAPER" Icon_minitimeMar Gen 23, 2024 8:58 pm

GUIDA AL MERCATO: Raschiatori " SCRAPER" 1550063933_scraper-pic-2


sostituite da dumper articolati (ADT) ed escavatori. I colossi, un tempo onnipresenti, dovevano essere visti in ogni lavoro a cielo aperto e su strada ed erano considerati il ​​modo più rapido ed economico per spostare il bottino da A a B.

Negli ultimi anni, tuttavia, i motoraschiatori sono quasi scomparsi dai siti di ingegneria civile e, sebbene esistano ancora alcuni esempi più vecchi che lavorano su progetti più piccoli, la maggior parte è confinata nelle scorte di carbone delle centrali elettriche.

I motoraschiatori sono macchine costose ma hanno un solo utilizzo; sia gli escavatori che gli ADT possono svolgere una varietà di compiti, il che li rende più convenienti in tutti i progetti di movimento terra , tranne quelli più grandi .

Un compromesso ancora in una certa misura utilizzato è il cassone della ruspa trainata – precursore della ruspa a motore – che offre un'opzione più economica se utilizzata in combinazione con un trattore o un apripista.

Ma ora si parla di un ritorno delle grandi raschiatori per HS2, dove dovranno essere spostate grandi quantità di materiale.

Una società che sta seriamente valutando la possibilità di sostituire la combinazione escavatore / ADT con grandi ruspe a motore è l'appaltatore di ingegneria civile Sirius Group con sede a Leeds.

Il direttore dello stabilimento Stuart Kirk spiega le ragioni del ripensamento:

“Vengo dall'era delle operazioni di scraper e ho trascorso molti anni lavorando con uno dei più grandi nomi di scraper [appaltatore specializzato in muckshifting] Neil Becher. Quindi in prima persona che i raschiatori possono essere il modo più efficiente e veloce per spostare il letame e volevo provare di simile che potesse aiutare la nostra azienda", afferma.

"In passato abbiamo utilizzato dei sottomarini con casse trainate e hanno svolto un ottimo lavoro, ma sono in grado di fare solo un lavoro: spostare il letame", aggiunge Kirk. "Volevamo prendere quella soluzione e migliorarla."

Dopo settimane di ricerche su Internet, Kirk ha scoperto il produttore canadese K-Tec, che produce raschietti e livellatrici da quasi due decenni. L'azienda con sede a Manitoba offre una gamma di sette diversi modelli di ruspe e sette diverse livellatrici, tutti realizzati in acciaio Hardox di alta qualità .

“Una volta visto di cosa era capace la macchina K-Tec, per quanto mi riguardava l'affare era fatto”, dice Kirk, “ma dovevo ancora spiegare la mia decisione al consiglio e poi convincerli che era la giusta soluzione”. ben fatto. Fortunatamente hanno accettato la mia proposta e abbiamo preso contatto con il team di K-Tec.”

La gamma di prodotti K-Tec comprende corpi raschianti di grandi dimensioni progettati per essere addestrati da un front-end ADT. L'idea di Kirk era quella di combinare i raschiatori K-Tec con gli ADT convertiti, di cui Sirius ha molta esperienza nell'utilizzo. "L'idea di utilizzare un camion convertito era che, nel caso in cui il lavoro della ruspa si interrompesse o le condizioni diventassero troppo avverse per operare con il front-end ADT , avremmo potuto rimettere a posto le carrozzerie mentre eravamo ancora impegnati in un turno completo", spiega.


L'aggiunta del sistema di controllo della macchina ora consente di impostare il raschiatore in modalità automatica per rimuovere ogni volta solo la quantità necessaria di materiale e scaricarlo in uno strato accurato dove necessario. "Per un progetto di taglio e riempimento, è semplicemente imbattibile", afferma Kirk.

Il motore diesel D11E dell'A30G eroga 320 CV a 2.100 giri/min, ideale per trasportare il cassone K-Tec 1228 da 21,4 m3. A parte la rimozione della benna e l'aggiunta dell'attacco a collo d'oca, sono state apportate pochissime modifiche all'esterno del camion, afferma Kirk.

All'interno della cabina sono state apportate numerose aggiunte insieme alla leva di comando tramite joystick. Alla destra dell'operatore si trovano tre schermi. Quello inferiore è lo schermo di controllo della scatola raschiante e consente all'operatore di impostare manualmente i parametri della scatola.

Lo schermo centrale contiene il cervello del sistema Trimble e mostra all'operatore una visione in tempo reale di dove e cosa sta facendo esattamente l'attrezzatura. Lo schermo superiore è collegato a una telecamera retrovisiva grandangolare a colori montata sul telaio e mostra il piazzale della russa, mentre uno schermo identico sul lato sinistro della cabina mostra una vista dell'interno della vasca.

Il posizionamento degli schermi e gli ampi specchietti dellaVolvofanno sì che l'operatore abbia molto raramente bisogno di dare un'occhiata alle sue spalle per vedere cosa succede dietro.

L'operatore Ian Hagler elogia la combinazione per le sue prestazioni: “L'abbiamo utilizzato su terreni superficiali e su terreni duri, compattati, ricoperti da ex miniera di carbone e ha funzionato molto bene. Devi stare molto attento e non essere troppo avido perché farà girare le ruote ma con una spinta della lama presto ti rimetterai in movimento. All'inizio ero un po' diffidente nell'utilizzare la combinazione, ma dopo un paio di giorni è diventato una seconda natura ed è molto facile e comodo da usare.”


i dati di produzione superano già di gran lunga le sue aspettative e stima che ci vorrebbero tre ADT da 35 tonnellate, un escavatoreda 45 tonnellate e un apripista per svolgere lo stesso lavoro di uno dei suoi ruspe.

“Il camion utilizza un po' più di carburante del normale, ma trasporta più di 40 tonnellate alla volta. Ciò equivale a un aumento di oltre il 40% del materiale movimentato ogni volta che il camion si sposta. Non potremmo essere più soddisfatti di questo risultato”.


GUIDA AL MERCATO: Raschiatori " SCRAPER" 1550063933_scraper-pic-2


GUIDA AL MERCATO: Raschiatori " SCRAPER" 1550063933_scraper-pic-1


Torna in alto Andare in basso
 
GUIDA AL MERCATO: Raschiatori " SCRAPER"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GUIDA AL MERCATO: Dumper compatti
» GUIDA AL MERCATO: Miniescavatori (sotto le 2 tonnellate)
» Macchine classiche: la gamma di raschiatori Wooldridge
» I raschiatori Caterpillar 657 e 657B scraper ruspe
» I MINIESCAVATORI PIÙ IN VOGA SUL MERCATO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: