raschiatori Caterpillar 631E e 637E
Introdotto negli anni '80, il trattore-raschietto gommato Caterpillar 631E è stato l'ultima versione della linea di raschiatori di grande successo Caterpillar. Combinando velocità e mobilità con una notevole abilità nel movimento terra, queste unità gestivano grandi quantità di terriccio in modo più efficace rispetto ai bulldozer. Il suo vantaggio più significativo era la capacità di spostare carichi su lunghe distanze a velocità. Subito dopo il rilascio del 631E, Caterpillar ha rilasciato il 637E che aveva un secondo motore situato dietro il contenitore dei rifiuti. Ciò fornì maggiore potenza, trazione e un leggero aumento della velocità rispetto al suo predecessore, sebbene la capacità fosse sostanzialmente la stessa.
Il 631E veniva fornito di serie con un motore V-8 turbocompresso 3408 a quattro tempi che generava 450 cavalli al volano e spingeva la ruspa a pieno carico fino a 30 mph. Ciò includeva un sistema di alimentazione CAT a iniezione diretta con pompe di iniezione individuali esenti da regolazioni, fasatura di iniezione variabile e postrefrigeratore con camicia d'acqua. Per l'uso a temperature rigide è stato incluso un sistema di avviamento elettrico da 24 volt con un ausilio per l'avviamento a etere. Un sistema di monitoraggio elettrico supervisionava le funzioni critiche del suo funzionamento.
Il trattore e la ruspa pesavano insieme 95.000 libbre quando erano vuoti, ma oltre 171.000 libbre quando la capacità di carico di 75.000 (~ 31 iarde cubiche) era al massimo. Il raschiatore può tagliare fino a 17,2 pollici di profondità con una larghezza della lama di quasi 11,5 piedi, conferendogli una sostanziale capacità di rimuovere e spostare grandi quantità di terreno superficiale. Sono stati spesso utilizzati per livellare e/o appiattire aree trasformate in complessi residenziali, parcheggi e centri commerciali.
Caterpillar ha lanciato il modello 637E che aveva il vantaggio di un secondo motore situato dietro il contenitore dei rifiuti. Ciò ha fornito ulteriore potenza, trazione e un leggero aumento della velocità sebbene la capacità del raschiatore fosse sostanzialmente la stessa.
Non è insolito vedere più di un 631E o 637E lavorare contemporaneamente nella stessa area. Anche se possono essere eseguiti in un unico file, sono più spesso visti fianco a fianco (un po' sfalsati) mentre lavorano in loop, raschiando via lo sporco in un'area e depositandolo altrove secondo necessità. La popolarità e la qualità dei raschiatori sono ben evidenti trent'anni dopo, poiché è ancora possibile trovare queste macchine che trasformano le montagne in colline di talpe.