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 I raschiatori Caterpillar 657 e 657B scraper ruspe

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MessaggioTitolo: I raschiatori Caterpillar 657 e 657B scraper ruspe   I raschiatori Caterpillar 657 e 657B scraper ruspe Icon_minitimeDom Gen 29, 2023 12:58 pm

I raschiatori Caterpillar 657 e 657B king
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Creando molto scalpore quando è stato annunciato per la prima volta, il Caterpillar 657 è stato la spina dorsale delle flotte di scraper di grande capacità dal 1962 e rimane il più grande scraper a due assi che Caterpillar abbia offerto fino ad oggi
Il 1962 è stato un anno importante per Caterpillar in quanto è stato l'anno in cui ha introdotto nel mercato del movimento terra ben nove nuovi modelli di raschietto a motore . Tra questi c'era il modello 657, una macchina progettata per sfidare Euclid nei big scraper stakes, e alla fine dominare anche il mercato dei large scraper.

Le radici del Cat 657 risalgono alla fine degli anni '50, quando ogni produttore di raschietti si sforzava di realizzare il raschietto a motore più grande e potente che potesse costruire.

Questo fervore è stato stimolato dall'Interstate Highway Act, progettato per stabilire autostrade ad alta velocità e a flusso libero da costa a costa attraverso gli Stati Uniti.

Alcune delle grandi macchine più importanti apparse durante questo periodo altamente produttivo furono la MRS I-250 da 48 iarde cubiche, la LeTourneau-Westinghouse B-70 Tournapull da 32 iarde cubiche, l'Euclid S-28 da 28 iarde cubiche, la Michigan 410 da 43 iarde cubiche e la 40 iarde cubiche Allis-Chalmers 562 . Tuttavia, pur vantando capacità di yardage colpite ragionevoli, solo le macchine MRS e Allis-Chalmers erano a doppia alimentazione.

Il 657 di Caterpillar presentava una vasca da 44 metri cubi (a colmo) e una potenza di 785 cavalli dai suoi due motori. Euclid ha contrastato questa minaccia nel 1964 con il suo modello TS-32 da 818 cavalli e 32 metri cubi di capacità . Quindi, Caterpillar ha aumentato la potenza del 657 a 900 cavalli al volano (combinati) ei due rivali si sono dati battaglia per grandi lavori negli Stati Uniti.

Tuttavia, in questa gara per essere il più grande e il migliore, entrambe le macchine Euclid e Caterpillar presentavano grossi difetti. L'Euclid TS-32 ha sofferto di cedimenti strutturali del collo d'oca e dei bracci di trazione per tutta la sua vita di produzione, spesso mettendo da parte una diffusione completa del movimento terra alla volta fino a quando i saldatori non sono riusciti a ripararli di nuovo.

Il Caterpillar 657, pur soffrendo anche di alcuni problemi strutturali, era una macchina da guida molto dura, spesso rimbalzante (o saltellante come era noto), così male che l'operatore non poteva utilizzare le marce più alte della trasmissione, rallentando la produzione. Questo rimbalzo ripetitivo ha ulteriormente contribuito ai problemi strutturali della macchina e ha anche danneggiato molti operatori!

Il modello iniziale del Cat 657 era la serie 31G, alimentata da un motore Caterpillar D346T da 450 cavalli al volano nel trattore e da un motore Caterpillar D343T da 335 cavalli al volano nel raschietto con una trasmissione powershift a 9 velocità. Come di consueto per le macchine Caterpillar dell'epoca, l'acquirente aveva la possibilità di avviare il motore a benzina o l'avviamento elettrico diretto dei motori diesel. Insolitamente, Caterpillar non ha distinto tra i due metodi di avviamento modificando il prefisso del numero di serie, come era avvenuto con i precedenti raschiatori a motore della serie DW. Il peso a vuoto di un 31G serie 657 era di circa 62 tonnellate.

Le prime macchine precedenti al 1968 sono facilmente riconoscibili dai parafanghi arrotondati sulla motrice e dalla mancanza di un gancio di traino.

Nel 1968 fu introdotta un'altra importante modifica questa volta ai cilindri di sollevamento della tazza che furono spostati dal centro del collo di cigno all'esterno sul tubo di pescaggio della tazza. L'idea alla base di questo era di ridurre le sollecitazioni concentrate nell'area centrale del collo di cigno e di fornire una pressione più uniforme lungo il tagliente, una caratteristica che è stata applicata a tutti i successivi scraper Cat ed è ancora presente oggi.

Il nodo del cuscino
A causa delle sue cattive caratteristiche di guida in velocità e delle segnalazioni di una serie di catastrofici guasti agli intoppi, Caterpillar ha iniziato a progettare una soluzione al problema. Sfortunatamente per Caterpillar, il problema della cattiva guidabilità non era limitato alla 657 poiché la maggior parte delle ruspe Caterpillar a due assali era stata citata anche per la loro cattiva manovrabilità e l'incapacità degli operatori di sfruttare appieno il potenziale delle macchine.

La correzione di Caterpillar si è presentata sotto forma di un collegamento a parallelogramma che collega il trattore e il raschietto all'attacco in combinazione con un cilindro idraulico e un accumulatore ammortizzante riempito di azoto / olio che Caterpillar ha soprannominato l'attacco del cuscino. Ciò ha ridotto la quantità di stress nell'area del collo d'oca e, pur non interrompendo il primo "urto", ha impedito il rimbalzo o il balzo ripetitivo che erano stati la principale preoccupazione degli utenti, offrendo all'operatore una guida di gran lunga migliore e riducendo i carichi d'urto su il raschietto

Come spesso accade, mentre si risolve un problema, a volte se ne crea un altro. Nel caso dell'attacco a cuscino, ha aggiunto quasi due tonnellate e mezzo al peso a vuoto della macchina, tutto in alto, nella zona dell'attacco. L'attacco del cuscino era opzionale sui 657 costruiti dal 1967 in poi, ma non poteva essere adattato alle macchine esistenti già in servizio.

Il 657B
Quando il 657B (serie 68K) fu introdotto nel 1969, Caterpillar aveva praticamente risolto la maggior parte dei bug nella macchina. Dalla macchina s/n 68K749 in poi, l'attacco ammortizzatore era di serie e ha indubbiamente contribuito alla lunga durata che molte di queste macchine hanno raggiunto. La potenza era ora di 550 cavalli al volano nel trattore e 400 cavalli al volano nel raschietto, conferendo alla macchina da 70 tonnellate un rapporto potenza / peso abbastanza ragionevole.

Il 657B presentava anche la nuova trasmissione semiautomatica a 8 velocità di Caterpillar che veniva montata su tutti i nuovi scraper Caterpillar dal 621B in poi. Caterpillar ha anche "squadrato gran parte dei pannelli del 657B, in particolare i parafanghi anteriori". .

Spingi-tira
Basato su un'idea originariamente concepita da "Buster" Peterson (del concessionario californiano Cat, Peterson Tractor), il push-pull consente a due 657 di caricarsi a vicenda, eliminando così la necessità di un trattore a spinta dedicato nel taglio. Una volta caricate, le macchine possono funzionare in modo completamente indipendente l'una dall'altra. Caterpillar ha iniziato a offrire questa opzione intorno al 1970. L'opzione push-pull è montata in fabbrica e non è disponibile come retrofit per le macchine già sul campo poiché il telaio e l'attacco del trattore sono appositamente rinforzati sulla linea di produzione. Come misura della popolarità dei sistemi push-pull, la maggior parte dei 657B prodotti da Caterpillar durante i 15 anni di produzione della macchina sono stati forniti con questa opzione.



Esistono anche due versioni successive del Caterpillar 657, il 657E e il 657G, ma entrambe sono macchine più contemporanee e quindi non rientrano nell'ambito di questo storico articolo.

Brevi specifiche - Caterpillar 657B
Motore anteriore: Caterpillar D346T, motore diesel V-8 turbocompresso da 550 cavalli al volano a 2000 giri/min

Motore posteriore: Caterpillar D343T, motore diesel a 6 cilindri turbocompresso da 400 cavalli al volano a 2100 giri/min

Trasmissione: trasmissione powershift semiautomatica Caterpillar a 8 velocità

Velocità massima: 33 mph

Pneumatici: Standard, 37,5×39 44 tele, E3

Freni: Freni a ganasce azionati da camma ad aria compressa con rallentatore idraulico nella trasmissione

Sterzo: doppi cilindri idraulici con leveraggio moltiplicatore, 90 gradi a sinistra ea destra

Raggio di sterzata: 45' 1” e 55'1” a sinistra se dotato di cabina ROPS

Capacità: 32 iarde cubiche colpite, 44 iarde cubiche ammucchiate

Funzionamento: tutto idraulico

Lunghezza: 51' 8"

Larghezza: 14' 2"

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MessaggioTitolo: Re: I raschiatori Caterpillar 657 e 657B scraper ruspe   I raschiatori Caterpillar 657 e 657B scraper ruspe Icon_minitimeDom Gen 29, 2023 1:04 pm

Caterpillar 657B
Scheda tecnica & Caratteristiche (1974-2023)

Peso: 63.1t – Pneumatici standard: 37.5-39 44PR – Potenza del 2 ° motore: 298kW – Capacità cassone: 33.6m³ – Larghezza di taglio: 3630mm – Peso totale: 110.2t

Peso
63.1 t
Pneumatici standard
37.5-39 44PR
Potenza del 2 ° motore
298 kW
Capacità cassone
33.6 m³
Larghezza di taglio
3630 mm
Peso totale
110.2 t
Lunghezza di trasporto
15.7 m
Larghezza di trasporto
3.8 m
Altezza di trasporto
4.4 m
Velocità
52 km/h
Raggio di sterzata esterno
13.7 m
Carico utile
47.2 t
costruttore motore
Caterpillar
Modellomotori
D346
Potenza motore
410 kW
Cilindrata
19.5 l
Cilindro alesaggio x corsa
137x165 mm
Dimensione LxLxH Ø

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Raschiatori a vasca aperta
657



Motore del trattore
Gatto C18
Potenza del volano - trattore/raschiatore
469 kW (629 CV) / 353 kW (473 CV)
Motore raschietto
Gatto C15
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MOTORE
Motore del trattore Gatto C18
Motore raschietto Gatto C15
MOTORE DEL TRATTORE
Potenza del volano - trattore/raschiatore 469 kW (629 CV) / 353 kW (473 CV)
Potenza netta 469 kW/637 CV
Potenza lorda (SAE J1995) 475 kW
Potenza netta (ISO 14396) 469 kW
Potenza netta (SAE J1349/ISO 9249) 436 kW
Potenza netta (SAE J1349/ISO 9249) 436 kW
Foro 145 mm
Ictus 183mm
Dislocamento 18,1 l
MOTORE RASCHIETTO
Potenza netta 353 kW/447 CV
Potenza lorda (SAE J1995) 359 kW
Potenza netta (ISO 14396) 353 kW
Potenza netta (SAE J1349/ISO 9249) 333 kW
Foro 137,2 mm
Ictus 171,5 mm
Dislocamento 15,2 l
CIOTOLA RASCHIETTO
Capacità del raschietto: a colmo 33,6 m³
Carico nominale 47200 kg
Capacità - Colpito 24,5 m³
Profondità di taglio - Massima 417 mm
Larghezza - Taglio - A frese 3,8 mt
Altezza libera dal suolo - Massima 0,7 mt
id. Forza di penetrazione - 657G 542 kN
Profondità di diffusione - Massima 660 mm
Apertura del grembiule 2337 mm
Forza di chiusura del grembiule 176 kN
TRASMISSIONE
Velocità massima - Caricato 56,1 chilometri all'ora
1 Avanti 5,7 chilometri all'ora
2 Avanti 10,5 chilometri all'ora
3 Avanti 12,5 chilometri all'ora
4 Avanti 17 chilometri all'ora
5 Avanti 22,8 chilometri all'ora
6 Avanti 30,9 chilometri all'ora
7 Avanti 41,4 chilometri all'ora
8 Avanti 56,1 chilometri all'ora
Inversione 10,8 chilometri all'ora
IDRAULICA
Alesaggio Cilindro Ciotola 180 mm
Corsa cilindro vasca 950 mm
Alesaggio del cilindro del grembiule 180 mm
Corsa del cilindro del grembiule 759,5 mm
Corsa cilindro eiettore (fase 1/fase 2) 973,5 mm
Circuito dello sterzo (@ alto minimo) 288 litri/min
Circuito dell'attrezzo (@ regime minimo elevato) 517 litri/min
Circuito di attacco del cuscino 74 litri/min
Circuito di sterzo secondario 55 litri/ora
Valvola di sfiato - Circuito dello sterzo 13500 kPa
Valvola di sicurezza - Circuito dell'attrezzo 13780 kPa
Impostazioni del compensatore - Circuito del gancio del cuscino 20700kPa
TIMONE
Larghezza - 180° Rotazione - Destra 13,85 mt
Larghezza - Rotazione di 180° - Sinistra 14,5 m
Angolo di sterzata - Destro 90
Angolo di sterzata - Sinistra 85
CAPACITÀ DI RICARICA DEL SERVIZIO - TRATTORE
Carter 38 l
Trasmissione 136 litri
Differenziale 136 litri
Trasmissione finale - Ciascuno 29,5 l
Sistema di raffreddamento 88,6 l
Serbatoio idraulico 150 lt
Rondella del parabrezza 5 l
CAPACITÀ DI RICARICA DEL SERVIZIO - RASCHIETTO
Serbatoio di carburante 1628 l
Carter 34 lt
Trasmissione 121 lt
Differenziale 168 l
Trasmissione finale - Ciascuno 30 litri
Sistema di raffreddamento 63,2 l
DIMENSIONI
Larghezza - Macchina complessiva 4,36 mt
Larghezza - Trattore 3,75 mt
Larghezza - Linee centrali del pneumatico posteriore 2,81 mt
Larghezza - All'interno della ciotola 3,68 mt
Larghezza - Ciotola esterna - Larghezza di spedizione 3,93 mt
Altezza - Spedizione complessiva 4,66 mt
Altezza - Parte superiore della cabina 3,92 mt
Altezza libera dal suolo - trattore 0,7 mt
Dalla parte anteriore del trattore all'assale anteriore 4,55 mt
Da asse a perno di attacco verticale 0,55 mt
Altezza - Massima lama raschietto 0,66 mt
Interasse 9,96 mt
Lunghezza - Macchina complessiva 17,97 mt
Assale posteriore - Parte posteriore della macchina 2,46 mt
PESI - PUSH-PULL
Spedizione totale 72804 kg
Spedizione del trattore 42472 kg
Spedizione con raschietto 29061 kg
Operativo totale - Vuoto 74500 kg
Assale anteriore 42566 kg
Asse posteriore 30238 kg
Operativo totale - Caricato 121700 kg
Assale anteriore - carico 60856 kg
Assale posteriore - carico 59121 kg

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