I raschiatori Caterpillar 657 e 657B
Creando molto scalpore quando è stato annunciato per la prima volta, il Caterpillar 657 è stato la spina dorsale delle flotte di scraper di grande capacità dal 1962 e rimane il più grande scraper a due assi che Caterpillar abbia offerto fino ad oggi. Di Riccardo Campbell
Il 1962 è stato un anno importante per Caterpillar in quanto è stato l'anno in cui ha introdotto nel mercato del movimento terra ben nove nuovi modelli di raschietto a motore . Tra questi c'era il modello 657, una macchina progettata per sfidare Euclid nei big scraper stakes, e alla fine dominare anche il mercato dei large scraper.
Le radici del Cat 657 risalgono alla fine degli anni '50, quando ogni produttore di raschietti si sforzava di realizzare il raschietto a motore più grande e potente che potesse costruire.
Questo fervore è stato stimolato dall'Interstate Highway Act, progettato per stabilire autostrade ad alta velocità e a flusso libero da costa a costa attraverso gli Stati Uniti.
Alcune delle grandi macchine più importanti apparse durante questo periodo altamente produttivo furono la MRS I-250 da 48 iarde cubiche , la LeTourneau-Westinghouse B-70 Tournapull da 32 iarde cubiche, l'Euclid S-28 da 28 iarde cubiche, la Michigan 410 da 43 iarde cubiche e la 40 iarde cubiche Allis-Chalmers 562 . Tuttavia, pur vantando capacità di yardage colpite ragionevoli, solo le macchine MRS e Allis-Chalmers erano a doppia alimentazione.
Il 657 di Caterpillar presentava una vasca da 44 metri cubi (a colmo) e una potenza di 785 cavalli dai suoi due motori. Euclid ha contrastato questa minaccia nel 1964 con il suo modello TS-32 da 818 cavalli e 32 metri cubi di capacità . Quindi, Caterpillar ha aumentato la potenza del 657 a 900 cavalli al volano (combinati) ei due rivali si sono dati battaglia per grandi lavori negli Stati Uniti.
Tuttavia, in questa gara per essere il più grande e il migliore, entrambe le macchine Euclid e Caterpillar presentavano grossi difetti. L'Euclid TS-32 ha sofferto di cedimenti strutturali del collo d'oca e dei bracci di trazione per tutta la sua vita di produzione, spesso mettendo da parte una diffusione completa del movimento terra alla volta fino a quando i saldatori non sono riusciti a ripararli di nuovo.
Il Caterpillar 657, pur soffrendo anche di alcuni problemi strutturali, era una macchina da guida molto dura, spesso rimbalzante (o saltellante come era noto), così male che l'operatore non poteva utilizzare le marce più alte della trasmissione, rallentando la produzione. Questo rimbalzo ripetitivo ha ulteriormente contribuito ai problemi strutturali della macchina e ha anche danneggiato molti operatori!
Il modello iniziale del Cat 657 era la serie 31G, alimentata da un motore Caterpillar D346T da 450 cavalli al volano nel trattore e da un motore Caterpillar D343T da 335 cavalli al volano nel raschietto con una trasmissione powershift a 9 velocità. Come di consueto per le macchine Caterpillar dell'epoca, l'acquirente aveva la possibilità di avviare il motore a benzina o l'avviamento elettrico diretto dei motori diesel. Insolitamente, Caterpillar non ha distinto tra i due metodi di avviamento modificando il prefisso del numero di serie, come era avvenuto con i precedenti raschiatori a motore della serie DW. Il peso a vuoto di un 31G serie 657 era di circa 62 tonnellate.
Le prime macchine precedenti al 1968 sono facilmente riconoscibili dai parafanghi arrotondati sulla motrice e dalla mancanza di un gancio di traino.
Nel 1968 fu introdotta un'altra importante modifica questa volta ai cilindri di sollevamento della tazza che furono spostati dal centro del collo di cigno all'esterno sul tubo di pescaggio della tazza. L'idea alla base di questo era di ridurre le sollecitazioni concentrate nell'area centrale del collo di cigno e di fornire una pressione più uniforme lungo il tagliente, una caratteristica che è stata applicata a tutti i successivi scraper Cat ed è ancora presente oggi.
Il nodo del cuscino
A causa delle sue cattive caratteristiche di guida in velocità e delle segnalazioni di una serie di catastrofici guasti agli intoppi, Caterpillar ha iniziato a progettare una soluzione al problema. Sfortunatamente per Caterpillar, il problema della cattiva guidabilità non era limitato alla 657 poiché la maggior parte delle ruspe Caterpillar a due assali era stata citata anche per la loro cattiva manovrabilità e l'incapacità degli operatori di sfruttare appieno il potenziale delle macchine.
La correzione di Caterpillar si è presentata sotto forma di un collegamento a parallelogramma che collega il trattore e il raschietto all'attacco in combinazione con un cilindro idraulico e un accumulatore ammortizzante riempito di azoto / olio che Caterpillar ha soprannominato l'attacco del cuscino. Ciò ha ridotto la quantità di stress nell'area del collo d'oca e, pur non interrompendo il primo "urto", ha impedito il rimbalzo o il balzo ripetitivo che erano stati la principale preoccupazione degli utenti, offrendo all'operatore una guida di gran lunga migliore e riducendo i carichi d'urto su il raschietto
Come spesso accade, mentre si risolve un problema, a volte se ne crea un altro. Nel caso dell'attacco a cuscino, ha aggiunto quasi due tonnellate e mezzo al peso a vuoto della macchina, tutto in alto, nella zona dell'attacco. L'attacco del cuscino era opzionale sui 657 costruiti dal 1967 in poi, ma non poteva essere adattato alle macchine esistenti già in servizio.
Il 657B
Quando il 657B (serie 68K) fu introdotto nel 1969, Caterpillar aveva praticamente risolto la maggior parte dei bug nella macchina. Dalla macchina s/n 68K749 in poi, l'attacco ammortizzatore era di serie e ha indubbiamente contribuito alla lunga durata che molte di queste macchine hanno raggiunto. La potenza era ora di 550 cavalli al volano nel trattore e 400 cavalli al volano nel raschietto, conferendo alla macchina da 70 tonnellate un rapporto potenza / peso abbastanza ragionevole.
Il 657B presentava anche la nuova trasmissione semiautomatica a 8 velocità di Caterpillar che veniva montata su tutti i nuovi scraper Caterpillar dal 621B in poi. Caterpillar ha anche "squadrato gran parte dei pannelli del 657B, in particolare i parafanghi anteriori". .
Spingi-tira
Basato su un'idea originariamente concepita da "Buster" Peterson (del concessionario californiano Cat, Peterson Tractor), il push-pull consente a due 657 di caricarsi a vicenda, eliminando così la necessità di un trattore a spinta dedicato nel taglio. Una volta caricate, le macchine possono funzionare in modo completamente indipendente l'una dall'altra. Caterpillar ha iniziato a offrire questa opzione intorno al 1970. L'opzione push-pull è montata in fabbrica e non è disponibile come retrofit per le macchine già sul campo poiché il telaio e l'attacco del trattore sono appositamente rinforzati sulla linea di produzione. Come misura della popolarità dei sistemi push-pull, la maggior parte dei 657B prodotti da Caterpillar durante i 15 anni di produzione della macchina sono stati forniti con questa opzione.
Nota dell'autore
Esistono anche due versioni successive del Caterpillar 657, il 657E e il 657G, ma entrambe sono macchine più contemporanee e quindi non rientrano nell'ambito di questo storico articolo.
Brevi specifiche - Caterpillar 657B
Motore anteriore: Caterpillar D346T, motore diesel V-8 turbocompresso da 550 cavalli al volano a 2000 giri/min
Motore posteriore: Caterpillar D343T, motore diesel a 6 cilindri turbocompresso da 400 cavalli al volano a 2100 giri/min
Trasmissione: trasmissione powershift semiautomatica Caterpillar a 8 velocità
Velocità massima: 33 mph
Pneumatici: Standard, 37,5×39 44 tele, E3
Freni: Freni a ganasce azionati da camma ad aria compressa con rallentatore idraulico nella trasmissione
Sterzo: doppi cilindri idraulici con leveraggio moltiplicatore, 90 gradi a sinistra ea destra
Raggio di sterzata: 45' 1” e 55'1” a sinistra se dotato di cabina ROPS
Capacità: 32 iarde cubiche colpite, 44 iarde cubiche ammucchiate
Funzionamento: tutto idraulico
Lunghezza: 51' 8"
Larghezza: 14' 2"
caterpillar DW 31
Caterpillar 631 A caterpillar
657 Caterpillar
666 caterpillar
631 d caerpillar