Scania Heavy Tipper per carichi utili più elevati " un rinoceronte in cava"
Autore
Messaggio
el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Scania Heavy Tipper per carichi utili più elevati " un rinoceronte in cava" Sab Ago 12, 2023 6:18 pm
Scania Heavy Tipper per carichi utili più elevati un rinoceronte scatenato in cava Il nuovo Scania Heavy Tipper è stato ora rilasciato agli operatori minerari. È progettato per soddisfare le esigenze più difficili di questo settore. Con componenti più robusti, la capacità di carico utile è di 40 tonnellate, un quarto in più rispetto alla gamma attuale.
Il ribaltabile da miniera è stato inizialmente lanciato nei mercati extraeuropei e sarà presto adattato ai camion di nuova generazione di Scania. Con questo nuovo ribaltabile, il tempo di attività operativa è superiore del cinque percento con 5.000 ore di vita utile in più, riducendo i costi di esercizio durante il ciclo di vita del prodotto e aumentando il valore residuo.
“L'obiettivo è stato quello di migliorare l'economia operativa utilizzando tutta l'esperienza acquisita dal nostro sistema di produzione snella al mining. Possiamo così combinare la nostra offerta di veicoli con soluzioni di trasporto ottimizzate per soddisfare le esigenze di ogni cliente", afferma Björn Winblad, responsabile di Scania Mining.
Le configurazioni del camion 6 × 4 e 8 × 4 hanno subito importanti miglioramenti tecnici, come nuovi assali anteriore e posteriore, un nuovo cambio più forte, sospensioni anteriori più forti, sterzo e prestazioni dei freni migliorate.
"Si tratta di una soluzione completa che genera valore grazie a un costo inferiore per tonnellata trasportata ea significativi guadagni di produttività
Scania ha introdotto sul mercato il G 540 10×4/6 XT Heavy Tipper, il suo nuovo veicolo con configurazione 10×4, unico nel settore nazionale, volto a servire i clienti che necessitano di molta capacità di carico e non vedono la necessità di acquistare soluzioni della linea gialla.
Lo Scania G 540 10×4 completa la gamma XT Heavy Tipper, formata fino ad allora dai modelli 6×4 e 8×4. Con il G 540 10×4 l'azienda amplia la propria gamma per operazioni pesanti, passando dalle attuali 44 tonnellate di portata netta dell'Heavy Tipper 8×4 fino a 55 tonnellate .
La soluzione è mirata a soddisfare le esigenze dei settori minerario e delle costruzioni pesanti. (che costituiscono grandi opere infrastrutturali: gli impianti idroelettrici, ad esempio), proponendosi come un'interessante alternativa per ridurre i costi di esercizio e aumentare la produttività.
nuova generazione Scania. Con la tecnologia XPI di iniezione del carburante ad alta pressione, offre 540 cavalli e 2.700 Nm di coppia. Secondo Fabricio Vieira, responsabile Off-Road Solutions di Scania
Lo Scania G 540 10×4 è dotato di carrello posteriore (capacità nominale 36 t) e assali sterzanti (11 t ciascuno), cardano che supporta una coppia maggiore per una migliore partenza in pendenza.
Tutti i componenti come catena cinematica, assali e tecnologie di bordo sono 100% Scania. Il quinto asse ha un nuovo meccanismo di azionamento e ha cambiato posizione (diventando davanti al carrello posteriore). Per supportare la maggiore richiesta di carico, anche l'intero set di sospensioni (molle, barre stabilizzatrici e ammortizzatori) è stato sottoposto a modifiche.
Il cambio automatizzato Opticruise offre 14 velocità e dispone di una leva della modalità Off-Road, che quando attivata fa girare l'elica a rotazioni più ampie. Il cambio è della versione GRSO935R e offre una resistenza molto maggiore. Il freno dell'albero di rinvio, freno dell'asse secondario, è
incorporato e garantisce cambi più rapidi, sicuri e fluidi.
L'impianto frenante ausiliario è dotato di un freno idraulico Scania Retarder con disaccoppiamento del rotore dall'apparato propulsore, che funziona quando il sistema non è innestato per risparmiare carburante. Con una potenza di 4.100Nm, promette di aumentare notevolmente le prestazioni di frenata, soprattutto a basse velocità, oltre a ridurre i costi di manutenzione, in quanto riduce l'usura del freno di servizio, delle guarnizioni e dei tamburi, soprattutto nelle discese ripide e molto sconnesse.
articoli seriali Sempre di serie, lo sblocco porta traction control, hill-hold (sistema di ausilio che trattiene il veicolo in pendenza impedendogli di arretrare in uscita), assale posteriore con doppio differenziale, paraurti in acciaio con angolo di attacco di 29º, protezione in i fari, specchietti rinforzati e perno di traino anteriore con portata di 40 t.
Scania ha sviluppato anche articoli personalizzati per l'uso fuoristrada, come i tergicristalli in posizione verticale, gli indicatori di coppia dei bulloni delle ruote, il gradino articolato e la predisposizione per l'inclinometro e per la struttura fisica ed elettrica dell'attrezzo.
l Ribaltabile Pesante 10×4 può essere dotato di alcuni optional che garantiscono ancora più sicurezza nelle operazioni. Tra questi, l'airbag al volante e l'airbag laterale a tendina (contro il ribaltamento), che offrono una maggiore protezione ai conducenti. Il veicolo può essere specificato anche con etilometro, che rilascia la partenza solo dopo aver verificato che il conducente non abbia ingerito bevande alcoliche nelle ultime ore.
Pacchetto servizi In termini di servizi, il G 540 10×4 XT Heavy Tipper lascia la fabbrica con il pacchetto Performance per un anno, gratuitamente. Incorpora i vantaggi del pacchetto di input di analisi e consente la lettura dettagliata e l'identificazione dei dati operativi, sia per le informazioni sul veicolo che individualmente per conducente.
Nel 1999, Scania presentò sul mercato brasiliano il primo autocarro 8×4, che faceva parte della Serie 4 e aveva 360 CV. Nel 2007 è proprio il lancio della trazione 10×4, facente parte delle Serie P, G e R, una gamma antecedente alla New Generation. Nel 2012, Scania ha introdotto la nuova generazione di fuoristrada delle serie P, G e R. Nuova griglia, nuovo angolo di attacco, più opzioni di equipaggiamento standard e opzionali, sono stati esempi delle novità.
Nel 2017, Scania ha lanciato la gamma Heavy Tipper, con versioni 6×4 e 8×4. Nel 2018 arriva la linea vocazionale XT con la Nuova Generazione di carrelli. Inoltre, in questi ultimi decenni sono avanzati anche i servizi. È stata la prima a modernizzare il servizio al settore costruendo una filiale di concessionaria in una miniera (Servizi Dedicati – per snellire l'intero processo), creando un programma di manutenzione personalizzato e mettendo in esercizio confinato un contenitore di parti e strumenti. .
Scania Heavy Tipper per carichi utili più elevati " un rinoceronte in cava"