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 SCANIA XT cava cantiere "mezzi d'opera"

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el magutt

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MessaggioTitolo: SCANIA XT cava cantiere "mezzi d'opera"   SCANIA XT cava cantiere "mezzi d'opera" Icon_minitimeMer Feb 07, 2024 10:28 am

Veicoli cava cantiere della serie XT di Scania. In particolare vogliamo qui parlare del nuovo R 500 B 8×4 HX.

Si tratta di un veicolo a 4 assi con i due assi posteriori di trazione. E’ equipaggiato con motore Scania DC13 155 tarato a 500 Cv, 2550 Nm di coppia tra 1000 e 1300 giri al minuto. Il propulsore Euro 6, 6 cilindri in linea, 30 di alesaggio, 160 mm di corsa, è SCR only quindi non utilizza l’EGR,

Il cambio è l’automatizzato GRS905 Opticruise di Scania, con, nel caso del veicolo testato, 3 programmi di cambiata, economico, standard e off road (Scania su tutti i veicoli da cantiere offre 4 tipi di programma, economy, standard, power e off road, di cui se ne possono scegliere 3 su ciascun veicolo). Con la modalità economy il software di cambiata privilegia il risparmio di carburante, quella standard è ideale per i percorsi misti, quella off road per quelli impegnativi. In questo caso le cambiate sono più ravvicinate, a un numero di giri più elevato e sono più rapide rispetto a quelle in modalità economy o standard.
Il veicolo testato ha sospensioni paraboliche sul primo e secondo asse e sospensioni paraboliche sul tandem di trazione. La cabina è di tipo R, anche questa con sospensioni meccaniche. Nonostante le sospensioni siano meccaniche e non pneumatiche il confort di guida appare notevole anche in condizioni off road: le sospensioni della cabina e del veicolo sono quindi ben tarate e non si avvertono le asperità del terreno.

Per quanto riguarda le prestazioni del motore nulla da dire: si tratta di un propulsore sicuramente di elevato profilo su cui Scania punta molto. Il 13 litri SCR ony da 500 cavalli, uno dei modelli di punta della casa svedese, consente di avere un’ elevata coppia massima senza dover ricorrere al V8 che parte da potenze superiori ai 500 Cv.



E’ ben rapportato anche il cambio che viene azionato attraverso la leva multifunzione sulla destra del volante (Neutral, Rear, Drive) che consente anche di azionare il freno motore e il retarder che, sul veicolo testato, è il retarder idraulico Scania R 4100 D che offre, insieme al motore, un’elevata potenza frenante in tutte le condizioni off road incontrate dal veicolo.

Anche sulla nuova gamma XT da cantiere Scania il posto guida del conducente si trova come accade sulle versioni a lunga distanza, in una posizione diversa rispetto alla precedente gamma, quindi più avanzato e spostato sulla sinistra, cosa che consente di avere una maggiore visibilità anteriore e laterale e quindi anche sul cluster strumenti.




Il bloccaggio dei differenziali è attivato con una manopola posta sulla parte destra del cruscotto. Possono essere attivati in moto e il computer di bordo si incarica di inserirli o meno, a seconda della velocità per evitare danneggiamenti del motore e della catena cinematica. Ovviamente prima viene inserito il bloccaggio del differenziale longitudinale e poi di quelli trasversali. Questo solo in condizioni off road pesanti in cui è necessario avere la massima trazione sul terreno.


Particolare di questo veicolo è il “clutch on demand”, cioè la frizione a richiesta: il cambio Opticruise è automatizzato, ma in questo caso c’è anche il pedale della frizione che può essere utilizzato in determinate circostanze, per esempio su terreni particolarmente impegnativi, quando si tratta di eseguire manovre in spazi ristretti o anche per ragioni di sicurezza, per esempio quando si sta manovrando su strade prive di parapetti in cui forse il conducente preferisce optare per il pedale della frizione piuttosto che affidarsi a un cambio automatizzato.

Abbiamo avuto modo di apprezzare anche l’impianto frenante di servizio, potente e ben modulabile.



La nuova gamma XT da cantiere di Scania promette risparmi di carburante mediamente intorno al 4% rispetto alla precedente serie, una percentuale che può anche essere superiore secondo le condizioni di utilizzo. Il risparmio deriva principalmente da due fattori: da una migliorata aerodinamica della cabina (cosa utile soprattutto quando il veicolo si sposta su percorsi extra urbani) ma soprattutto dai miglioramenti che Scania ha apportato alla nuova gamma di motori. Che riguardano la riduzione degli attriti interni e l’adozione di ausiliari intelligenti, cioè disattivabili quando non servono (pompa dell’acqua, pompa dell’olio di portata variabile, compressore dell’aria disinseribile…), che migliorano l’efficienza del motore.
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Un’altra delle caratteristiche della nuova gamma XT è la facilità di allestimento grazie a una serie di componenti modulari che permettono di abbinare a un autotelaio qualunque tipo di sovrastruttura allestimento e configurazione


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MessaggioTitolo: Re: SCANIA XT cava cantiere "mezzi d'opera"   SCANIA XT cava cantiere "mezzi d'opera" Icon_minitimeMer Feb 07, 2024 10:33 am

il motore è uno Scania da 13 litri che eroga 500 hp, in regola con l’Euro 6. Il cambio è un automatico da 12 rapporti e due primini con Opticruise e pedale della frizione: “

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Scania Super XT, cava-cantiere super-sostenibile
La gamma Scania Super XT è la risposta del costruttore svedese alle problematiche di abbattimento delle emissioni e di aumento di efficienza nel cava-cantiere. Con i motori 13 litri Super che, grazie ad una ottimizzazione complessiva e all'uso del Twin SCR, arrivano ad un'efficienza del 50% con un abbattimento dei consumi dell'8%.

Scania Super è un binomio che porta alla memoria una grande storia legata al mondo dei veicoli industriali. Una sigla, Super, che associata al nome Scania ha di fatto costruito una leggenda che, fra gli addetti ai lavori, è ancora oggi viva ma, soprattutto, vivace. Passa il tempo, ovviamente, ma non la voglia di evoluzione del costruttore svedese.

E oggi la sostenibilità è senza dubbio il concetto chiave anche e soprattutto nel settore delle costruzioni. Sostenibilità che è alla base dell’efficienza e della razionalizzazione aziendale sempre più fondamentali per la marginalità e la competitività delle imprese.

Una cultura ed un modo di pensare che oggi si stanno sempre più diffondendo grazie, sostanzialmente, a due importanti fattori chiave. Da un lato l’ingresso di una nuova generazione di imprenditori estremamente attenti al risparmio di carburante e alla riduzione delle emissioni climalteranti dei mezzi.

Dall’altro il ruolo più dinamico e attivo delle grandi committenze. Sia pubbliche che private, che hanno finalmente iniziato un percorso virtuoso tale da richiedere agli appaltatori concreti segnali di riduzione dell’impatto ambientale dei cantieri.

SCANIA XT cava cantiere "mezzi d'opera" SCANIA-SUPER-XT-002-2048x1365

SCANIA

Le versioni con motore Super dei cava-cantiere XT hanno ulteriormente migliorato la già elevata efficienza dei motori 13 litri del costruttore svedese.

Efficienza complessiva
Scania Super XT ha come obiettivo la massima efficienza complessiva. Non solo un elemento, quindi, ma un insieme di componenti fondamentali che lavorano in sinergia per ridurre consumi ed emissioni.

La catena cinematica si presenta come la più efficiente sul mercato ed è il risultato di un investimento di 2 miliardi di euro in ricerca e sviluppo. In Scania sono partiti da un foglio bianco progettando tutto il powertrain completamente da zero. Alla base del progetto c’è una cura attenta ad ogni singolo dettaglio.

L’efficienza termica è passata ora al 50% comportando quindi un risparmio di carburante pari ad almeno l’8%. Inoltre Scania Super si contraddistingue per un maggiore uptime e per un’ottimizzazione degli intervalli di manutenzione. Elemento spesso poco considerato ma fondamentale per la riduzione dei costi di esercizio.

Scania ha aumentato l'asticella dell'efficienza con gli XT Super
SCANIA

L’efficienza di tutto il powertrain degli XT con motori Super si apprezza ancora di più nel difficile contesto del cava-cantiere.

Nuovi Scania Opticruise e nuovi telai MACH
La nuova piattaforma Scania prevede infatti, fra gli altri elementi di spicco, anche la nuova famiglia dei cambi Opticruise ora arricchita di un nuovo componente. Il cambio marcia è stato reso ancora più fluido e rapido per fornire un’esperienza di guida unica. A questo si associa il nuovo telaio modulare MACH. Si tratta di una soluzione in grado di personalizzare la posizione dei componenti per tutta la lunghezza agevolando l’allestimento del veicolo e ottimizzando la distribuzione del carico.

il nuovo Opticruise G25 è pensato per una coppia fino a 2.500 Nm
SCAN
SCANIA

I cambi Opticruise si sono arricchiti della versione G25 studiata appositamente per i motori con coppia fino a 2.500 Nm.

I motori Super 13 litri, tanta tecnologia sotto al cofano
La gamma Super XT si caratterizza anche per la nuova linea di motori 13 litri con potenze da 420, 460, 500 e 560 cavalli. Con coppie, rispettivamente, di 2.300, 2.500, 2.650 e 2.800 Nm.

La cilindrata è di 12,74 litri e il rapporto di compressione è di 23:1. Si tratta di propulsore dove è stata posta molta attenzione alla progettazione dell’aspirazione e dello scarico per ottimizzare efficienza e resa effettiva del motore. Aspirazione e scarico dei nuovi motori Scania Super sono infatti calibrati con estrema precisione per assicurare un buon flusso dei gas attraverso il motore. I tecnici del costruttore hanno ottimizzato, per lo stesso motivo, anche il turbo e il raccordo al collettore. La pressione di picco all’interno dei cilindri ora raggiunge i 250 bar. Un fattore tecnico che, insieme agli iniettori perfezionati, assicura un utilizzo preciso e completo dell’energia del carburante.

Ma non solo. Infatti non è stato utilizzato nessun componente proveniente dalla gamma precedente senza sottoporlo a completa revisione progettuale. Infatti era fondamentale che tutto si adattasse alla perfezione fin dall’inizio con i nuovi iniettori e con la pompa carburante ottimizzata. Anche l’albero a camme è stato ottimizzato in termini di peso e potenza per aumentare efficienza e durata.

I motori Super sono l'ultima frontiera di Scania in termini di efficienza
SCANIA

I nuovi motori 13 litri Super si caratterizzano per la coppia elevatissima, l’efficienza termica del 50% e i consumi ridotti dell’8%.

Aumentare efficienza e vita utile
Non è sicuramente facile, infatti, sviluppare una nuova piattaforma partendo da una base già molto valida e apprezzata. Oltre alla riduzione del peso, mantra ormai scontato, era necessario affrontare la soluzione di molte problematiche in modo diverso rispetto a quanto visto fino ad ora.

Si è quindi partiti dal mantenimento della tecnologia con i doppi alberi a camme in testa (DOHC) e della testata singola con cilindri a 4 valvole. L’abbattimento degli inquinanti con SCR era il secondo requisito fondamentale. Da qui il passo successivvo è stato quello di sviluppare il freno ausiliario Compression Release Brake adatto al livello di prestazioni previsto come obiettivo.

Il sistema SCR Scania avanzato con doppio dosaggio dell’AdBlue Twin Dosing richiede inoltre il controllo preciso delle valvole da parte delle camme in testa. Da qui la revisione completa di ogni singolo componente per arrivare ad avere un insieme organico e funzionale che ha dato i risultati previsti in termini di consumi e prestazioni.

Gli Scania Super con Twin SCR abbattono in modo drastico i consumi
SCANIA

La presenza del Twin SCR è un elemento fondamentale per la riduzione dei consumi dei motori Super.

Twin SCR di Scania, super-sostenibile
Scania ha ottenuto una combustione altamente ottimizzata per un’elevata potenza in uscita. Un aspetto fondamentale per massimizzare le prestazioni e ridurre al massimo i consumi. Questo però genera pressione e temperature elevate con livelli di NOx molto elevati.

Scania è intervenuta con il suo SCR Twin Dosing introdotto per la prima volta nel 2020 sui nuovi motori V8. Si inietta quindi una prima dose di AdBlue nel collettore di scarico posizionato dopo il freno motore. Ossia in quella zona dove i gas di scarico sono ancora molto caldi. Questo aumenta drasticamente l’efficacia totale del sistema di post-trattamento.

La seconda dose viene invece iniettata nel punto consueto, ossia all’interno del silenziatore, dove i livelli di picco degli NOx risultano ora inferiori. Il filtro antiparticolato che si trova tra i due catalizzatori dell’SCR viene rigenerato senza l’iniezione successiva di altro carburante nel sistema di scarico.

Nella sostanza il sistema SCR Scania Twin Dosing è il fattore che contribuisce in modo più consistente all’enorme riduzione di consumo del carburante dei nuovi motori. I Super, infatti , si pongono come nuovo riferimento in termini di efficienza energetica senza rinunciare alla conformità alle normative sulle emissioni di NOx.

I Super gamma XT sono fra i più efficienti veicoli nel cava-cantiere
SCANIA

L’efficienza dei Super apre nuove frontiere nel mondo del cava-cantiere grazie all’elevata efficienza complessiva.

Ottimizzazione complessiva
A tutto questo si uniscono molteplici elementi di ottimizzazione complessiva. Fra cui il basso attrito interno ottenuto riducendo al massimo le perdite energetiche. Si è operato quindi sul fronte della precisione costruttiva grazie a superfici con trattamenti superficiali ottimizzati e massima precisione nei raccordi. Il sistema di raffreddamento è stato ulteriormente potenziato in modo che i motori lavorino sempre nel range ideale di temperatura evitando problematiche di ogni tipo.

Da un punto di vista dell’impatto ambientale è inoltre eccellente il fatto di poter operare sia a gasolio, sia con HVO e, per le versioni da 460 e 500 cv, anche con il FAME.

Super è la nuova frontiera Scania per l'efficienza
SCANIA

L’efficienza complessiva dei Super è data dalla somma di molteplici elementi che mirano ad abbassare attriti, dispersioni inutili e perdite di potenza.

La filosofia Scania dei bassi règimi con coppia elevata
Chi ci segue leggendo i nostri articoli dove parliamo di macchine movimento terra sa molto bene che la tendenza dei costruttori con una filosofia conservativa alla base è quella di lavorare con bassi règimi e coppie elevate.

Ebbene, questa è la filosofia Scania da sempre. Ed è anche, uscendo un attimo dalla gamma Super, la base del successo dei suoi motori V8 che basano le proprie performance su questi fondamentali assiomi.

La gamma Scania Super XT offre la coppia massima a 900 giri/min. Inoltre l’aumento di coppia dal règime di minimo è molto rapido. La coppia massima insiste inoltre in un ampio range di giri permettendo prestazioni anche in situazioni in cui un motore di vecchia generazione avrebbe richiesto cambi di marcia per aumentare i giri motore. I bassi règimi permettono minori iniezioni di carburante con un sensibile risparmio.

Inoltre la gestione integrata della elevata coppia a disposizione in piena sinergia fra motore, nuovo cambio e sistema di post-trattamento consente di ottenere un rendimento eccellente del carburante.

Scania Super è un binomio che ha scritto la storia dei veicoli industriali
SCANIA

La sigla Super ha una forte valenza storica che, nei modelli attuali, riprende in pieno tutto i suoi contenuti maggiormente innovativi.

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