pale gommate orenstain e koppel
storia
Orenstein e Koppel
L' Orenstein & Koppel OHG (O & K) era una società tedesca di ingegneria meccanica, fondata l'1 aprile 1876, già nel 1897 fu rinominata una società per azioni.
breve profilo
O & K inizialmente lavorato in costruzioni ferroviarie e impostare poi, oltre alle locomotive e vagoni per il trasporto merci e passeggeri, una vasta gamma di attrezzature, in particolare escavatori di disegno diverso, così come livellatrici, dumper e gru fa. L'azienda ha prodotto inoltre scale mobili, attrezzi, carrelli elevatori, compressori, pale cingolate, pale gommate, ribaltabili, metropolitane, treni pendolari, autobus, trattori, rulli compressori, nonché navi da carico, navi passeggeri, gru di bordo e di scarico della nave. La società aveva diversi siti di produzione in Germania, una quota di esportazione elevata e una rete di filiali a livello mondiale. O & K è stata fondata il 1 aprile 1876 da Benno Orenstein e Arthur Koppel come una società commerciale aperta (oHG) a Berlino. Nel 1897, la società adottò la forma legale di una società per azioni.
Nel 1996 la fabbricazione di scale mobili è stata rilevata da KONE Corporation. La produzione di escavatori idraulici pesanti per l'estrazione a cielo aperto è stata integrata nel Gruppo Terex canadese dal 1 ° aprile 1998. Il resto della produzione di attrezzature da costruzione di O & K è stato assegnato al gruppo olandese CNH (CASE - NEW HOLLAND).
Inizia a Schlachtensee vicino a Berlino
All'ex stabilimento di Schlachtensee, nella comunità rurale di Zehlendorf vicino a Berlino, vengono inizialmente prodotti camion e attrezzature per le ferrovie di campagna. Le locomotive Feldbahn associate sono costruite da altri produttori (incluso Jung in Jungenthal). Dal 1892 le locomotive Feldbahn furono costruite a Schlachtensee con la denominazione "Märkische Lokomotivfabrik".
Nuovo stabilimento a Babelsberg
A causa del costante utilizzo dello stabilimento di Schlachtensee, vicino alla stazione di Drewitz viene costruito un nuovo stabilimento vicino a Potsdam. Tuttavia, la fabbrica designata da O & K come "Lokomotivfabrik Drewitz" non era a Drewitz, ma sul vicino Babelsberg o in quella zona di Neuendorfer. A partire dal 1 aprile 1899 qui vengono costruite locomotive con il nome "AG für Feld- & Kleinbahn-Bedarf, ex Orenstein & Koppel". Il lavoro è chiamato dal 1938 dopo la fusione di Neuendorf, Nowawes, Neubabelsberg e Klein-Glienicke nella città di Babelsberg come "O & K Plant Babelsberg". Dal 1939, Babelsberg è stato un distretto di Potsdam.
Dopo il volgere del secolo, O & K costruì per la prima volta escavatori con benne a cucchiaia, prima in legno e dal 1904 "interamente in ferro", azionate da motori a vapore o motori a scoppio. Nel 1908, O & K sviluppa una terna di ferro per lavorare su terreni pesanti. Nel 1922, una terna a vapore è prodotta sul proprio telaio cingolato. Dal 1926 i motori diesel sono installati sugli escavatori invece dei motori a vapore.
Nazional socialismo e seconda guerra mondiale
Dal 1930 a fianco delle ferrovie anche veicoli ferroviari a scartamento normale per essere costruito in gran numero, sopra tutte le locomotive di manovra e le locomotive a vapore unità della serie 44 e serie 50 per la Reichsbahn tedesca.
In un altro stabilimento di Spandau vengono fabbricati escavatori a fune e escavatori a benna.
Come parte del cosiddetto arianizzazione l'Orenstein & Koppel AG è posto sotto amministrazione fiduciaria e "ingegneria meccanica in precedenza e ferroviario necessitano AG MBA, Orenstein & Koppel" rinominato il lavoro Babelsberg il 1 aprile 1940. 1941 è anche l'aggiunta di Orenstein e paddock rimosso dal nome e solo l'abbreviazione MBA utilizzato. Sebbene la pianta sopravviva a tutti i bombardamenti su Berlino, dopo un incendio nell'edificio amministrativo e lo smantellamento non vengono costruite locomotive.
Pianta Nordhausen
A Nordhausen, la "Montania AG ex Gerlach & König" costruisce locomotive a scoppio dal 1907, vendute tramite O & K. Nel 1912 la Montania viene rilevata da O & K come "Orenstein & Koppel AG - Nordhausen".
La confisca di tutte le locomotive dalla heeresfeldbahn nella prima guerra mondiale, il Trattato di Versailles e la perdita dei mercati di esportazione incontrano il lavoro così tanto che deve essere impostata alla fine del 1925 per tre mesi di produzione. Pochi anni dopo, l'impianto è, comunque, recuperato e prodotta fino al 1935 in Nordhausen 5.299 locomotive, e un totale di 9.371 pezzi al l'ultima consegna nel mese di gennaio 1942. In questo momento la locomotiva tra cui 421 locomotive già iniziato a Praga è spostato. Dopo la guerra, tuttavia, la costruzione di locomotive a Nordhausen non sarà ripresa.
Durante l'epoca della RDT, tra l'altro, sono stati prodotti escavatori a fune nella "VEB Schwermaschinenbau Nordhausen".
Durante la seconda guerra mondiale, O & K / MBA costruì locomotive serie 400 52. Tuttavia, non è chiaro se ciò avvenga nello stabilimento di Babelsberg o di Nordhausen.
Costruzione di locomotiva VEB "Karl Marx" (LKM o LB) [
Nel 1946, la produzione di caldaie per locomotive riprese nello stabilimento di Babelsberg e un anno dopo fu consegnata la prima locomotiva del dopoguerra. Il 18 marzo 1948, la conversione in una società nazionale di proprietà sotto l'ombrello di LOWA e quindi la ridenominazione in VEB Lowa locomotiva "Karl Marx", Babelsberg , proprio LKM. LKM assume soprattutto la costruzione di locomotive diesel per DDR, comprese le grandi locomotive diesel come V 180. sostenute dalla fine degli anni 1950, oltre a vapore locomotive per DR soprattutto vapore e diesel locomotive a scartamento ridotto, con circa 4160 pezzi, più della metà di Totale locomotive costruite. All'inizio degli anni '60, dopo l'abbandono della costruzione di locomotive a vapore, verranno costruiti principalmente locomotori diesel-idraulici e locomotive. In circa 30 anni di produzione, il LKM di Babelsberg produce circa 7760 locomotive, circa un terzo delle quali destinate all'esportazione. Nel 1969, una serie di locomotive a vapore per lo stoccaggio saranno consegnate di nuovo. Nel 1976, l'ultimo Dieselloklieferung dopo il 1964 una parte del Diesellokproduktion (tipo V60D) per l' elettrotecnica VEB Lokomotivbau funziona "Hans Beimler" (AES) è stata emessa a Hennigsdorf.
La produzione è stata convertita in tecnologia per l'aria e la refrigerazione e l'impianto è stato ribattezzato VEB Kombinat Luft- und Kältetechnik, operazione Karl Marx, Babelsberg . Con la cessazione della costruzione di locomotive LKM ha lasciato anche VEB Kombinat Rail Vehicles , il cui successore legale oggi Bombardier Transportation Berlin. Oggi, un parco industriale si trova nello stabilimento di Babelsberg.
Gran parte dell'archivio aziendale di LKM è stata consegnata agli Archivi di Stato di Brandeburgo all'inizio degli anni '90, solo "LB" e "LKM" sono usati come abbreviazioni sui documenti ricevuti. L'abbreviazione "LOB" spesso utilizzata dagli appassionati di ferrovie, d'altra parte, si basa su un'interpretazione dell'emblema LB: questo emblema rappresenta simbolicamente una ruota con la sigla "LB" in esso. Tra "LB" l'asse è rappresentato come un cerchio, che è stato interpretato come "O". Pertanto, l'abbreviazione "LOB" è ancora in uso oggi, anche se non corretta dal punto di vista della storia dell'azienda.
La produzione è stata convertita in tecnologia per l'aria e la refrigerazione e l'impianto è stato ribattezzato VEB Kombinat Luft- und Kältetechnik, operazione Karl Marx, Babelsberg . Con la cessazione della costruzione di locomotive LKM ha lasciato anche VEB Kombinat Rail Vehicles , il cui successore legale oggi Bombardier Transportation Berlin. Oggi, un parco industriale si trova nello stabilimento di Babelsberg.
Gran parte dell'archivio aziendale di LKM è stata consegnata agli Archivi di Stato di Brandeburgo all'inizio degli anni '90, solo "LB" e "LKM" sono usati come abbreviazioni sui documenti ricevuti. L'abbreviazione "LOB" spesso utilizzata dagli appassionati di ferrovie, d'altra parte, si basa su un'interpretazione dell'emblema LB: questo emblema rappresenta simbolicamente una ruota con la sigla "LB" in esso. Tra "LB" l'asse è rappresentato come un cerchio, che è stato interpretato come "O". Pertanto, l'abbreviazione "LOB" è ancora in uso oggi, anche se non corretta dal punto di vista della storia dell'azienda.
O & K - Stabilimento di Dortmund-Dorstfeld
Il peso massimo della produzione del 1949 risiede nella costruzione di carri e nei macchinari per l'edilizia, in particolare per gli escavatori. Nel 1961, O & K produsse per la prima volta escavatori completamente idraulici come standard in Europa. Circa 55.000 escavatori idraulici, che più di 700 unità di oltre 100 tonnellate di peso operativo, ma è anche la più grande escavatori idraulici nel mondo, con 1.000 tonnellate di peso operativo, la potenza del motore di 3.280 kilowatt (4.400 CV) e una capacità di secchio di quasi 45 metri cubi sono stati fabbricati.
Per le ferrovie sono di nuovo costruite negli Feldbahnloks degli anni '60 e nelle locomotive diesel a scartamento normale di grandi dimensioni con carrelli. Per l'anno 1968, il rapporto annuale mostra che oltre 12.000 diverse serie di modelli sono state utilizzate in tutto il mondo nel segmento dei prodotti per locomotive diesel. La produzione della locomotiva è ambientata nel 1980.
Una parte della fabbrica di Dortmund ha preso il carro (vagoni merci). I compressori furono prodotti anche fino alla fine degli anni '60. Un'altra parte dello stabilimento di Dortmund produceva macchine edili, in particolare gli escavatori (a ruote ea catena).
Lo stabilimento di Dortmund-Dorstfeld aveva circa 2000 impiegati negli anni di punta. Soprattutto, le macchine da costruzione sono state progettate per un'ampia varietà di condizioni climatiche e sono state consegnate in tutte le parti del mondo. La quota di esportazione di alcuni prodotti era talvolta dell'ordine dell'80%.
Dall'inizio degli anni '80, la fabbrica è stata sottoposta a una forte competizione internazionale, nel settore delle macchine da costruzione soprattutto da parte di aziende statunitensi e giapponesi. C'era una continua restrizione della produzione e un forte calo del numero di dipendenti. La costruzione del vagone fu finalmente interrotta. Dal 1 ° aprile 1998, la produzione di escavatori idraulici pesanti per miniere a cielo aperto ("O & K Mining Dortmund") è stata integrata nel gruppo Terex. Il resto della produzione di macchinari da costruzione di O & K è stato assegnato al gruppo CNH.
Orenstein & Koppel è stato, non ultimo a Dortmund, un'azienda che ha fatto molto per le preoccupazioni sociali dei suoi dipendenti. C'era un fondo assicurativo sanitario aziendale separato (BKK O & K, oggi BKK Ruhr), un fondo pensione, prestiti operativi favorevoli (ad es. Per i proprietari di case) e una mensa aziendale. Ben noto al di là della società era la formazione professionale ampia azienda con un laboratorio di formazione ben attrezzato a Dortmund-Dorstfeld. La pianta è stata premiata più volte dal Green Circle Dortmund per le sue attività ambientali, ha promosso varie istituzioni sociali a Dortmund ed è stata spesso visitata da ospiti della politica e degli affari in patria e all'estero.
O & K - Stabilimento di Lubecca
La fabbrica di Lubecca è stata per decenni una parte importante del gruppo O & K. Oltre alla costruzione navale nel proprio cantiere navale, lo stabilimento di Lübeck ha prodotto attrezzature per l'estrazione superficiale, in particolare per l'estrazione di lignite. Dopo la capogruppo O & K Hoesch AG è stato inizialmente adottato dalla società Krupp, che in seguito si è fusa con la Thyssen di ThyssenKrupp AG, questo inizialmente ha portato alla integrazione delle attività di Lubecca nel gruppo di piante di Ingegneria, in seguito, lo spin-off.
La fabbrica di Lubecca è specializzata in escavatori di navi e anche la costruzione di macchine su larga scala e la produzione di turbine eoliche fanno parte del programma di produzione. Degno di nota è il parco macchine di Lubecca con macchine molto grandi per la lavorazione meccanica. In Europa, non ci sono molte aziende che padroneggiano la combinazione di produzione e lavorazione della saldatura in queste dimensioni.
Stabilimento di O & K Hattingen e altre località
Lo stabilimento di Hattingen (d. Ruhr) era diviso in due parti. In un lavoro di direttore part-K decenni scale mobili (scale mobili) sono stati costruiti ed esportati in tutto il mondo sotto O, questa produzione scala mobile è stata venduta nel 1996 presso KONE, che a sua volta ha dato la posizione Hattingen anno 2004. Nella parte immediatamente adiacente della fabbrica, gli ingranaggi venivano e vengono prodotti.
Per anni, un magazzino centrale di ricambi del gruppo O & K esisteva a Bochum. Una fabbrica di Kissing che produceva pale gommate faceva temporaneamente parte di O & K. Per alcuni anni i carrelli elevatori pesanti sono stati fabbricati in una fabbrica di Hagen (Vestfalia).
Orenstein & Koppel è stata una delle aziende industriali tedesche più interessanti grazie alla sua gamma di prodotti esigenti e diversificati, al know-how dei suoi dipendenti e alla sua lunga storia.
Cityline e Powerline
All'inizio del nuovo millennio, è stata presentata la nuova generazione di macchine. È stato diviso in due divisioni, Cityline e Powerline. Le macchine da cantiere Cityline erano "macchine compatte" per lavori stretti e leggeri, le macchine da costruzione Powerline fino a 60 tonnellate per lavori più grandi, pesanti e duri. Nel 2001 O & K ha avuto il suo 125 ° anniversario aziendale. Dal 2003 arrivò la prossima generazione di macchine, la cosiddetta Serie 6, z. Ad esempio, non è più RH 9.5 ma RH 9.6. Le macchine erano ancora divise in Cityline e Powerline.
http://www.rainerschuette.de/hanomag.html
http://www.rainerschuette.de/Hersteller.html
Produttore:
Orenstein e Koppel
Modello:
L18 a Teilen
Anno:
1980
hp:
112 HP / 83 kW
O & K L18 in buone condizioni, peso lordo 12t, motore Deutz F6L912 raffreddato ad aria
L'ex azienda globale Orenstein & Koppel è stata venduta a Terex USA alla fine degli anni '90 e successivamente "distrutta". La sezione 'Mining' è stata poi rivenduta a Bucyrus. Gli escavatori O & K sono stati venduti con il marchio Bucyrus, ma con la denominazione del modello O & K. Nel 2010, Bucyrus è andato a Caterpillar.
La pala gommata O & K, l'escavatore O & K e le divisioni di livellatrici O & K sono poi entrate nel programma del gruppo CNH. I pezzi di ricambio per macchine O & K vengono quindi forniti oggi da CNH (Case, New Holland).
http://www.baumaschinenbilder.de/forum/board.php?boardid=35&sid=795d687359e58dc99ddac95e1cdbeaed
s://www.bauforum24.biz/forums/topic/34965-oampk-l-8-5-bilder-infos-daten/
http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?threadid=2526&threadview=1&hilight=&hilightuser=0&page=2&sid=eb139034639c65aa30b1a0f28fb4efef
Questa vecchia L20 costruita nel 1978
O & K L 20
costruita nel 1981, con un peso operativo di 14.000 kg
http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?threadid=4831&threadview=1&hilight=&hilightuser=0
http://www.baumaschinenbilder.de/forum/attachment.php?attachmentid=654025
https://www.bauforum24.biz/uploads/2012/12/post-6467-1356452632_thumb.jpg
http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?postid=966779#post966779