Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Orenstein e Koppel (O&K). le origini

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Orenstein e Koppel (O&K). le origini Empty
MessaggioTitolo: Orenstein e Koppel (O&K). le origini   Orenstein e Koppel (O&K). le origini Icon_minitimeGio Nov 23, 2023 8:41 pm

Orenstein e Koppel (O&K). queen
La storia di O&K risale al 1876, quando Benno Orenstien e Arthur Koppel fondarono l'azienda per la produzione di binari ferroviari a scartamento ridotto, vagoni e locomotive a Berlino. L'azienda fu sciolta nel 1885, ma col tempo le due attività separate furono ristabilite come una sola. Dopo alcune importanti acquisizioni di aziende più piccole nel 1911, l'azienda si espanse rapidamente sotto il nome allungato di Orenstein und Koppel und Lubecker Maschinenbau AG, finché nel 1970 l'azienda divenne O&K AG. L'azienda produsse la sua prima pala a vapore nel 1908 e continuò a produrre diversi modelli di escavatori controllati da funi . Fu solo nel 1961 che fece la sua comparsa il primo escavatore idraulico di O&K, l'RH5, e uno di questi primi modelli è ancora esposto nello stabilimento di Dortmund, dove l'eredità di O&K continua ancora oggi, anche se con un nome diverso .
jocolor

Orenstein e Koppel (O&K). le origini 1680x1254.75_1346076594_o&krh5
elephant

La famosa RH5 rimase in produzione fino al 1966 e nello stesso anno fu sostituita dal modello RH4. Nel 1967 furono introdotti cinque nuovi modelli, incluso l'RH15, che qui è visto nella versione con pala frontale mentre carica un autocarro con cassone ribaltabile. farao


Orenstein e Koppel (O&K). le origini 1680x1254.75_1346076594_scan0076

sunny


cherry

L'RH15 è stato successivamente affiancato nella gamma dall'RH25, e in questo scatto della mia collezione possiamo vedere un bell'esempio di pala frontale che carica un autocarro con cassone ribaltabile rigido Faun durante un lavoro in autostrada in Germania. Una cosa che ho notato in queste due foto è che sembrano far funzionare queste macchine con il cofano aperto, forse questo sarebbe per ottenere più flusso d'aria per i motori Deutz raffreddati ad aria? Spero che i lettori più informati mi facciano sapere il motivo di ciò.



Orenstein e Koppel (O&K). le origini 1680x1254.75_1346076594_scan0078

king

&K desiderava entrare nel settore dell'estrazione mineraria pesante e, negli ultimi anni dell'azienda, divenne famosa soprattutto per i kit di grandi dimensioni. Il loro primo grande ingresso nel mercato minerario avvenne nel 1971, appena dieci anni dopo che O&K aveva lanciato il suo primo escavatore idraulico, quando lanciarono l'RH60 da 124 tonnellate, che aveva una capacità della benna frontale di 8,5 metri cubi. Avevo 10 anni quando fu lanciata questa macchina e ricordo vividamente di averne un poster promozionale sul muro della mia camera da letto! Naturalmente all'epoca questo era classificato come un enorme escavatore idraulico , alimentato da due motori diesel Deuzt, che fornivano alla macchina una potenza totale di 760 CV. Questo modello rimase in produzione fino al 1976 quando venne sostituito dall'RH75. L'esemplare in questa foto non sfoggia i familiari colori rosso e bianco di O&K, ma è stato fornito nei colori del cliente, cosa molto popolare ancora oggi nell'Europa centrale.

sunny
Orenstein e Koppel (O&K). le origini 1680x1254.75_1346076788_scan0077

study
Orenstein e Koppel (O&K). le origini &K desiderava entrare nel settore dell'estrazione mineraria pesante e, negli ultimi anni dell'azienda, divenne famosa soprattutto per i kit di grandi dimensioni. Il loro primo grande ingresso nel mercato minerario avvenne nel 1971, appena dieci anni dopo che O&K aveva lanciato il suo primo escavatore idraulico, quando lanciarono l'RH60 da 124 tonnellate, che aveva una capacità della benna frontale di 8,5 metri cubi. Avevo 10 anni quando fu lanciata questa macchina e ricordo vividamente di averne un poster promozionale sul muro della mia camera da letto! Naturalmente all'epoca questo era classificato come un enorme escavatore idraulico , alimentato da due motori diesel Deuzt, che fornivano alla macchina una potenza totale di 760 CV. Questo modello rimase in produzione fino al 1976 quando venne sostituito dall'RH75. L'esemplare in questa foto non sfoggia i familiari colori rosso e bianco di O&K, ma è stato fornito nei colori del cliente, cosa molto popolare ancora oggi nell'Europa centrale

L'RH200 da 2.419 CV, che aveva una capacità della benna di 34 metri cubi, fu lanciato nel 1989 e alcune di queste unità si fecero strada nel mercato del carbone a cielo aperto del Regno Unito, in particolare lavorando per RJBudge come si vede in questa foto, e successivamente per il Regno Unito Carbone. Attualmente ne è rimasto solo uno che lavora nel Regno Unito presso Shotton for Banks, mentre il precedente ora lavora in una miniera d'oro in Messico.



Orenstein e Koppel (O&K). le origini 1680x1254.75_1346076788_scan0079


Nel 1997 O&K ha stabilito il punto di riferimento per gli escavatori idraulici di grandi dimensioni per miniere, con l'introduzione dell'RH400 da 800 tonnellate, che oggigiorno pesa circa 1.000 tonnellate e offre un'impressionante capacità della benna di 57 metri cubi. Alimentata da due motori Cummins, la macchina ha una potenza totale di 3.350 CV! Questa foto mostra il primo modello di produzione entrato in servizio presso l'impianto Syncrude tar sands in Alberta, Canada.


Orenstein e Koppel (O&K). le origini 1680x1254.75_1346076788_scan0073

Questa foto mostra l'ultimo O&K RH200 nel Regno Unito ancora in funzione nella miniera di carbone a cielo aperto di Shotton a Cramlington, Northumberland.

farao il secondo è il primo degli ultimi lol!





Torna in alto Andare in basso
 
Orenstein e Koppel (O&K). le origini
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Orenstein & Koppel
» Orenstein & Koppel
» Orenstein & Koppel
» Orenstein & Koppel macchine
» origini del motore a scoppio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: