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  Thornycroft John I. Thornycroft & Company

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MessaggioTitolo: Thornycroft John I. Thornycroft & Company    Thornycroft  John I. Thornycroft & Company Icon_minitimeSab Ago 19, 2023 5:17 pm

John I. Thornycroft & Company
La John I. Thornycroft & Company Limited, normalmente conosciuta semplicemente come Thornycroft, fu una compagnia britannica di costruzioni navali fondata da John Isaac Thornycroft a Chiswick nel 1866. Si spostò a Woolston, quartiere di Southampton, nel 1908, unendosi nel 1966 con la Vosper & Company per formare una singola azienda col nome Vosper Thornycroft. Dal 2002 al 2010 la compagnia acquisì compagnie internazionali e americane e cambiò nome in VT Group. Nel 2010 la compagnia fu assorbita dalla Babcock International che mantenne le divisioni operative britannica e internazionale, ma vendette la divisione statunitense all'americana Jordan Company che mantenne il nome di VT Group.

John Isaac Thornycroft mostrò la sua conoscenza delle costruzioni navali quando nel 1859, a 16 anni, iniziò a costruire una piccola lancia a vapore. L'imbarcazione fu battezzata Nautilus e nel 1862 divenne la prima lancia a vapore abbastanza veloce da poter seguire i due sfidanti della Regata Oxford-Cambridge. La pubblicità che ne seguì porto il padre, lo scultore Thomas Thornycroft, a comprare nel 1864 una striscia di terra lungo il Tamigi, presso Chiswick, che divenne poi la John I. Thornycroft & Co.

Il cantiere di Chiswick
Vedi anche: Lista di navi costruite presso John I. Thornycroft & Company, Chiswick


La torpediniera norvegese Rap nel 1873 marcò l'inizio della produzione di torpediniere presso il cantiere Thornycroft.
Nei suoi primi dieci anni il cantiere ebbe una produzione molto modesta, costruendo principalmente lance e yacht a vapore. La svolta ci fu nel 1873, quando il cantiere costruì la piccola torpediniera in acciaio Rap per la marina norvegese, seguita da simili imbarcazioni per altre marine, e nel 1877 dalla HMS Lightning per la Royal Navy. I siluri e le torpediniere erano viste come le armi del futuro e tra gli anni '70 e '80 del XIX secolo il cantiere Thornycroft divenne il fornitore di numerose marine. Come scrive Philip Banbury:

"Non era necessaria nessuna pressione eccessiva da parte dei venditori per vendere torpediniere nel diciannovesimo secolo; al contrario, erano i clienti a mettersi in fila."[1]


L'Ariete, costruita per la Spagna nel 1887, fu n esempio di torpediniera di grosso tonnellaggio.
Le imbarcazioni originali avevano caldaie di tipo ferroviario, ma, come i competitori, la compagnia sviluppò la propria caldaia a tubi d'acqua, brevettata nel 1885, che generava più potenza rispetto alle precedenti. La taglia delle imbarcazioni s'ingrandì continuamente, superando le 100 t con l'Ariete, consegnato alla Spagna nel 1887, e le 200 t con le torpediniere classe Daring della Royal Navy. La più grande unità costruita presso Chiswick fu la cannoniera-torpediniera Speedy da 810 t della classe Alarm. Durante gli anni '90 divenne sempre più difficile per le nuove navi passare sotto il ponte di Hammersmith, gli alberi e i fumaioli dovevano essere rimossi o abbassati e riposizionati dopo il passaggio sotto il ponte, e se qualcosa non andava bene durante le prove in mare e la nave doveva tornare in cantiere occorreva rifare tutto il processo al contrario. Nel 1904 il cantiere Oscar Mordaunt di Woolston fu acquistato e la produzione fu gradualmente spostata lì. Al suo massimo, il cantiere di Chiswick impiegò fino a 1700 uomini. La produzione di cacciatorpediniere al cantiere catturò l'immaginazione dello scrittore H.G. Wells, che permise a George Ponderevo, personaggio principale del libro Tono-Bungay, di divenire un progettista di cacciatorpediniere nell'ultimo capitolo, descrivendo il test del cacciatorpediniere X 2 sotto l'Hammersmith Bridge e verso il mare aperto.

Negli anni a Chiswick John Thornycroft si concentrò sempre più nella sezione di progetto e sviluppo dell'impresa, mentre John Donaldson (1841-1899), suo cognato dal 1872, si occupava della parte economica. Quando Donaldson morì nel 1899, un gruppo di industriali, guidati da William Beardmore, investì nella compagnia e procurò il grosso delle finanze necessarie per la trasformazione nella società ad azionariato diffuso John I. Thornycroft and Co. Ltd, avvenuta nel 1901, con Beardmore come presidente. L'interesse di William Beardmore nella compagnia si rivelò di breve durata e si ritirò dal suo incarico nel 1907. La squadra di gestione della nuova compagnia comprendeva il figlio di John Thornycroft, John Edward Thornycroft, come dirigente e il figlio di John Donaldson, Thornycroft Donaldson (1883-1955), come direttore tecnico.

Il cantiere di Woolston
Vedi anche: Lista di navi costruite presso John I. Thornycroft & Company, Woolston


Pubblicità per la J.I. Thornycroft & Co. sul Brassey's Naval Annual del 1915.
La prima nave costruita dalla Thornycrofts per la Royal Navy nel cantiere di Woolston fu il cacciatorpediniere classe Tribal HMS Tartar. Fino all'inizio della prima guerra mondiale il cantiere costruì 37 cacciatorpediniere per la Royal Navy e molti altri per altre marine. Durante la guerra il cantiere costruì 26 cacciatorpediniere, 3 sommergibili e un vasto numero di unità minori della Royal Navy. Tra le unità minori furono degne di nota le Coastal Motor Boats (costruite a Hampton), basate su un progetto di John I. Thornycroft, che continuò a lavorare ai progetti degli scafi da casa, sull'Isola di Wight, fino alla morte, avvenuta nel 1928, brevettando l'ultimo progetto nel 1924.

La produzione delle unità minori non fu spostata a Woolston, ma in un nuovo cantiere (Hampton Launch Works) sull'Ait (isola) di Platt, nel Tamigi, a Hampton. La produzione sull'isola si occupava di yacht a motore e, durante le due guerre, di unità minori per la Royal Navy. Gli yachts costruiti includono l'Enola (1928), l'Estrellita (1934) (ora ribattezzato Rake's Retreat), l'Aberdonia (1935), e la Moonyeen (1937). Lo yacht a motore dell'anteguerra Prunella potrebbe anche essere stato costruito a Hampton. Queste imbarcazioni sono sopravvissute agli anni e fanno ora parte del registro nazionale delle National Historic Ships.

Tra le due guerre ci furono commesse a Woolston da parte della Royal Navy, ma il cantiere costruì anche navi mercantili, come nel 1930 il traghetto SS Robert Coryndon per l'Uganda. Apparentemente il traghetto esiste ancora, ma come relitto semisommerso sulla riva del Lago Alberto. Quando scoppiò la seconda guerra mondiale, la produzione fu nuovamente aumentata e il cantiere costruì corvette e cacciatorpediniere. La produzione fu rallentata da svariati bombardamenti, probabilmente a causa della vicinanza del cantiere alla fabbrica della Supermarine dove venivano prodotti gli Spitfire, anch'essa a Woolston. La fabbrica di aerei fu pesantemente bombardata all'inizio della guerra e il cantiere Thornycroft ricevette parte del carico di bombe. Tra le navi famose costruite negli anni di guerra ci sono i due cacciatorpediniere di scorta classe Hunt Type IV, la HMS Bissenden e la HMS Brecon, con una stabilità migliore delle altre unità pariclasse. La più grande nave costruita a Woolston durante la guerra fu il posamine veloce HMS Latona da 2650 t, con turbine capaci di 53 690 kW di potenza e una velocità di 40 nodi.

Il primo Assault Landing Craft (ALC) operativo, in seguito rinominato LCA, Landing Craft Assault, fu ordinato dalla Royal Navy alla Thornycroft. Il primo prototipo di ALC, il No. 1, fu costruito dalla J. Samuel White di Cowes su progetto di Fleming Jenkin, ma non risulto molto riuscito. Il progetto della Thornycroft era molto più simile a quanto richiesto dalla marina, con un profilo basso, motori silenziosi e un'immersione limitata. Denominato ALC No. 2, era lungo 12,6 m e motorizzato con due motori Ford V8 da 48 kW l'uno. Il progetto fu leggermente modificato dall'Ammiragliato e ne furono costruiti 1929 durante la seconda guerra mondiale. Nel 1944 ne furono costruiti sessanta ogni mese. Gli LCA tenevano abbastanza bene il mare, fino a onde alte 2 m. Col mare grosso la situazione poteva divenire critica e un buon numero di LCA trasformati in imbarcazioni di supporto sparirono nel mare agitato del D-Day, il 6 giugno 1944. Nel 1944 ne furono persi 267 su 371 persi in tutta la guerra.


Il cantiere della VT Group di Woolston, sede del cantiere Thornycroft dal 1906 al 2004
Nel 1955 la compagnia costruì la Scillonian, un traghetto passeggeri per la Isles of Scilly Steamship Company.

Nel luglio 1960 John Ward Thornycroft, il figlio di John Edward Thornycroft, prese il posto delpadre come presidente della compagnia.

Nel 1962 la John I. Thornycroft and Sons iniziò a produrre yachts di legno a Singapore.

Nel 1966 la Thornycroft si fuse con la Vosper & Company, parte del David Brown Group, per formare la compagnia chiamata dal 1970 Vosper Thornycroft. La fusione aveva senso, dato che la Thornycroft aveva spazio in cantiere ma pochi ordini, mentre la Vosper aveva gli ordini ma non lo spazio. La compagnia congiunta costruì un nuove infrastrutture a Woolston e la produzione continuò fino al 2004. Per il 2003 la compagnia era cresciuta più del cantiere e fu deciso di spostarla in un nuovo cantiere a Port Chester, nello Hampshire.

In seguito la Vosper Thornycroft cambiò il nome in VT Group e nel 2010 fu assorbita dalla Babcock International, che assorbì la porzione inglese del VT Group e nel 2012 vendette la sezione operativa statunitense e il nome VT Group alla Jordan Company.

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MessaggioTitolo: Re: Thornycroft John I. Thornycroft & Company    Thornycroft  John I. Thornycroft & Company Icon_minitimeSab Ago 19, 2023 5:19 pm

Nel 1896, l'ingegnere navale John Isaac Thornycroft formò la Thornycroft Steam Carriage and Van Company che costruì il suo primo furgone a vapore . Questo è stato esposto al Crystal Palace Show e poteva trasportare un carico di 1 tonnellata. Era dotato di una caldaia del tipo a lancio marino Thornycroft (Thornycroft annunciò una nuova caldaia progettata per le sue carrozze a vapore nell'ottobre 1897 [1] ). Il motore era un motore composto bicilindrico disposto in modo tale che il vapore ad alta pressione potesse essere immesso nel cilindro a bassa pressione per fornire potenza extra per l'arrampicata in collina. [2]Per Chiswick è stata sviluppata una versione modificata del carro a vapore con cassone ribaltabile da 6 iarde cubicheconsiglio nel 1896 ed entrò in servizio come un primissimo carro della polvere semovente . Mentre il vagone originale del 1896 aveva la trazione anteriore con la ruota posteriore sterzante, il carrello della polvere ribaltabile aveva la trazione posteriore e la ruota anteriore sterzante. Il ribaltabile Thornycroft è stato costruito dalla Bristol Wagon & Carriage Works , sebbene motorizzato da Thornycroft. [3]

Il primo veicolo a benzina di Thornycroft fu costruito nel 1902, [4] e la società completò il passaggio al motore a combustione interna nel 1907.

La fabbrica di Basingstoke di Thornycroft ha fornito quasi 5.000 veicoli a motore per lo sforzo della prima guerra mondiale . Ha inoltre fornito un gran numero di motori di varie potenze all'Ammiragliato , al War Office e ad altri dipartimenti governativi all'inizio della guerra e per i due anni successivi. Successivamente la fabbrica di Basingstoke produceva motori marini per le barche a motore costiere in costruzione presso la John I. Thornycroft & Company lavora a Woolston, Southampton .Il motore marino Thornycroft a 6 cilindri da 180 CV è stato utilizzato anche in 20 deviatori a benzina realizzati per uso bellico da Manning Wardle & Co. [ citazione necessaria ]Thornycroft ha anche realizzato il lanciatore di cariche di profondità Thornycroft per la guerra antisommergibile . [5]

Nel 1924, il War Office , anticipando la necessità immediata di trasporto motorizzato in caso di un'altra guerra, istituì un regime di sovvenzioni in base al quale gli acquirenti di veicoli approvati ricevevano un sussidio di £ 120 per veicolo a condizione che la Guerra Ufficio potrebbe acquistare i veicoli ad un prezzo prestabilito quando necessario. Per questo schema è stato scelto il telaio Thornycroft A1. [6]

Dal 1931, Thornycroft ha utilizzato nomi descrittivi per la sua gamma di veicoli. Durante la seconda guerra mondiale l'azienda progettò il Terrapin [7] e altri veicoli bellici.

Nel 1948, il nome dell'azienda fu cambiato in Transport Equipment (Thornycroft) Ltd per evitare confusione con lasocietà di costruzioni navali Thornycroft. L'azienda era ben nota per la fornitura ditelai per autopompe, con trasmissione multiasse per usi come gli aeroporti. Un numero limitato di telai4x4fu fornito anche al produttore di autopompe antincendio con sede aWorcester, Carmichael, per la vendita alle brigate civili negli anni '50. [citazione necessaria]

Thornycroft fu rilevata il 1° marzo 1961 dalla società madreAEC Associated Commercial Vehicles(ACV), [8] [9] [10] con una produzione limitata adAntars, Big Ben e Nubians, sebbene il cambio a sei marce amaglia costanteprogettato da Thornycroft fosse utilizzato nei camion AEC e successivamente di peso medioAlbioneLeyland. [11] ACV è stata rilevata da Leyland nel 1962. Leyland aveva già un'unità di veicoli specializzati aScammell. La produzione di veicoli a Basingstoke cessò nel 1969 con la produzione trasferita a Scammell aWatford. [12]La fabbrica ha continuato a produrre riduttori. È stato venduto nel 1972 aEaton Corporation. [1

Conservato 1934 Thornycroft Handy autocarro a pianale ribassato
Tipo
Produzione
Industria
Veicoli stradali
Fondato
1896 ; 127 anni fa a Chiswick , in Inghilterra
Fondatore
John Isaac Thornycroft
Defunto
1977
Destino
Preso in consegna
Successore
Scammell
Sede centrale
Gerardo Croce , Regno Unito
Proprietario
Leyland Britannica
 Thornycroft  John I. Thornycroft & Company 330px-SteamDust-Cart1897
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MessaggioTitolo: Re: Thornycroft John I. Thornycroft & Company    Thornycroft  John I. Thornycroft & Company Icon_minitimeSab Ago 19, 2023 5:22 pm

Thornycroft era un produttore di veicoli con sede nel Regno Unito che costruiva pullman, autobus , veicoli militari e camion dal 1896 al 1977. L'azienda divenne parte della British Leyland Motor Corporation dopo essere stata rilevata dall'AEC prima che il marchio venisse definitivamente abbandonato negli anni '70.
Thornycroft (mezzi di trasporto (Thornycroft) Ltd)
Successore British Leyland Motor Corporation
Fondatore/i John Isaac Thornycroft
Sede centrale , Regno Unito
Prodotti Motori, camion, autobus
Genitore AEC
British Leyland Motor Corporation

Thornycroft ha iniziato con furgoni e camion a vapore. John Isaac Thornycroft, l'ingegnere navale, costruì il suo primo camion a vapore nel 1896. Si trattava di un furgone a vapore da 1 tonnellata, che sembra un incrocio tra un furgone della guardia ferroviaria e un carro trainato da cavalli chiuso. Il loro primo veicolo a benzina fu nel 1902 e la società completò il passaggio alla potenza del motore a combustione interna nel 1907. (In Germania , Daimlercostruì un camion con motore a benzina di produzione nel 1896). [1]

L'azienda costruì automobili per un breve periodo di tempo dopo il trasferimento a Basingstoke e affermò di competere con la Rolls Royce per la qualità costruttiva. Un certo numero di esempi si trovano nel Milestones Museum di Basingstoke. Thornycroft ha costruito i propri motori e tutti gli altri componenti utilizzati nei veicoli. Successivamente, l'azienda di costruzione di veicoli e la parte marittima (che in seguito divenne Vosper Thornycroft ) divennero società separate.

Dal 1931, Thornycroft ha utilizzato nomi per la propria gamma di veicoli, spesso descrittivi e colorati.

Nel 1946 come parte di un piano di diversificazione dopo la fine di War Works (costruendo 20.000 camion) iniziarono a sviluppare unamietitrebbiae costruirono un prototipo nel 1948. Il progetto era di Eli Beavor, un ingegnere agricolo locale, piuttosto che del designer dell'azienda. La macchina aveva un taglio di 7 piedi e un tamburo virtualmente della stessa dimensione. La macchina è stata costruita con molte parti di camion e di conseguenza presentava diverse stranezze di progettazione. Hanno usato un motore a benzina a 4 cilindriThornycroft ER4di 65 CV (48 kW) accoppiato a un cambio a 4 velocità e un assale per autocarro, con il tamburo sopra le righe rendendo così la manutenzione un problema oltre ad essere molto pesante. Hanno costruito circa 6 prototipi prima di abbandonare il progetto. Le macchine furono commercializzate come mietitrebbia "Beavercroft" nel 1949, ma poi scomparvero. [2]

Nel 1948, il nome della società fu cambiato in Transport Equipment (Thornycroft) Ltd per evitare confusione con la società di costruzioni navali Thornycroft. Durante gli anni '60 e '70, la sit com britannica di successo Dad's Army , un furgone Thornycroft è stato utilizzato come furgone del macellaio di Jones.

Furono rilevati dalla Associated Equipment Company (AEC), allora Associated Commercial Vehicles Ltd e la produzione era limitata ai Nubians, Big Bens e Antars. ACV è stata poi rilevata da Leyland che aveva già un'unità di veicoli specializzati a Scammell , un altro produttore di veicoli per il trasporto di grandi dimensioni. La fabbrica di Basingstoke di Thornycroft fu chiusa nel 1969 e veicoli speciali trasferiti a Scammell a Watford.

Oggi, il nome Thornycroft è utilizzato da un costruttore di motori diesel marini per uso privato e commerciale leggero, i motori essendo basati su motori di piccola cilindrata progettati da Mitsubishi . Nonostante Thornycroft sia stata effettivamente chiusa da Leyland, la società madre dell'operazione è ora il principale fornitore di pezzi di ricambio per i diesel marini costruiti da Leyland , che per molti anni sono stati molto popolari per l'uso in chiatte e barche strette (ora un mercato che fa sempre più uso di i moderni motori Thornycroft).

AGGIORNAMENTI DI MAGGIO 2018

John Isaac Thornycroft , l'ingegnere navale, formò anche la Thornycroft Steam Carriage and Van Company che costruì il suo primo furgone a vapore nel 1896. Questo fu esposto alla Great Exhibition e poteva trasportare un carico di 1 tonnellata. Era dotato di una caldaia del tipo a lancio marino Thornycroft (Thornycroft annunciò una nuova caldaia progettata per le loro carrozze a vapore nell'ottobre 1897 [1 ] ). Il motore era un motore composto bicilindrico disposto in modo tale che il vapore ad alta pressione potesse essere immesso nel cilindro a bassa pressione per fornire potenza extra per l'arrampicata in collina. [2 ] Fu sviluppata una versione modificata del carro a vapore con cassone ribaltabile da 6 iarde cubiche Consiglio di Chiswick nel 1896 ed entrò in servizio come un primissimo carro della polvere semovente . Mentre il vagone originale del 1896 aveva la trazione anteriore con la ruota posteriore sterzante, il carrello della polvere ribaltabile aveva la trazione posteriore e la ruota anteriore sterzante. Il ribaltabile Thornycroft è stato costruito dalla Bristol Wagon and Carriage Company , sebbene motorizzato da Thornycroft. [3 ]

Il primo veicolo a benzina di Thornycroft fu costruito nel 1902, [4 ] e la società completò il passaggio alla potenza del motore a combustione interna nel 1907. Successivamente l'azienda di costruzione di veicoli e la parte marittima (che in seguito divenne Vosper Thornycroft ) divennero società separate. [5 ]

Dal 1931, Thornycroft ha utilizzato nomi per la propria gamma di veicoli: descrittivi e colorati. Durante la seconda guerra mondiale l'azienda progettò il Terrapin [6 ] e altri veicoli bellici.

Nel 1948, il nome della società fu cambiato in Transport Equipment (Thornycroft) Ltd per evitare confusione con la società di costruzioni navali Thornycroft. L'azienda era ben nota per la fornitura di telai per autopompe, con trasmissione multiasse per usi come gli aeroporti. Un numero limitato di telai 4x4 fu fornito anche al produttore di autopompe antincendio con sede a Worcester , Carmichael, per la vendita alle brigate civili negli anni '50. [citazione necessaria ]

Furono rilevati nel 1961 dalla società madre AEC Associated Commercial Vehicles Ltd, [7 ] [8 ] e la produzione era limitata a Nubians, Big Bens e Antars, sebbene il cambio a maglia costante a sei marce progettato da Thornycroft fosse utilizzato in AEC e successivamente nelle medie peso camion Leyland e Albion . ACV è stata poi rilevata da Leyland nel 1962. Aveva già un'unità di veicoli specializzata a Scammell , un altro produttore di veicoli per il trasporto di grandi dimensioni. La fabbrica di Basingstoke di Thornycroft fu chiusa nel 1969 [9 ] e veicoli specializzati trasferiti a Scammell a Watford .

DALLE PAGINE DELLA GUIDA DI GRACES
John I. Thornycroft e Co di Basingstoke Hampshire

L'azienda è stata produttrice di veicoli commerciali dal 1896 al 1960

1896 un motore a vapore verticale fu montato su un furgone a Chiswick. Dopo questo successo è stata avviata la costruzione di veicoli - vedi Thornycroft Steam Wagon Co , che aveva lavori a Basingstoke.

1899 Dettagli del loro carro. Costruito dalla Steam Carriage and Waggon Co .

1900 Immagine e dettagli di un carro ribaltabile a vapore costruito dalla Thornycroft Steam Wagon Co

1902 A Londra entra in funzione un autobus a vapore a due piani.

1904 Acquisizione della Thornycroft Steam Wagon Co per fornire più lavoro al cantiere Thornycroft di Chiswick

novembre 1904. Dettagli del trattore a olio pesante da 25 CV.

1905 La Midland Railway acquistò due Thornycroft che erano charabanc con motore a benzina per le corse estive.

1905 L'azienda aveva una vasta gamma di motori a benzina in Gran Bretagna.

1905 Produce un autobus da 36 posti con motore a quattro cilindri e viene venduto a 900 sterline.

1905 marzo. Dettagli del loro omnibus a benzina a due piani da 24 CV. Anche autocarro a vapore da 5 tonnellate e tipo militare.

1905 dicembre. Dettagli di veicoli industriali con motori da 20 e 24 CV.

1908 Presentato il nuovo telaio da 30 CV per autobus

1913 Viene prodotto il tipo J e durante la guerra ne vengono costruiti 5.000.

1913-1917 Per l'elenco dei modelli e dei prezzi vedere il Red Book del 1917

La prima guerra mondiale ha prodotto i camion di tipo J e questi sono stati successivamente utilizzati nella vita civile. Mostra con telaio da 3 tonnellate.

1915 La Great North of Scotland Railway acquista tre modelli e monta la propria carrozzeria.

1920 ottobre. Esposto alla Commercial Motor Exhibition di Olympia con quattro veicoli. Un furgone da 30 cv da 35 cwt; Charabanc da 40 CV per ospitare 28 passeggeri; Carro ribaltabile da 40 CV da 3,5 tonnellate e un omnibus a un pianoforte da 40 CV.

1924 Viene sviluppata la A1 che pesa una tonnellata e mezza. 1.000 di questi modelli entrarono in servizio nel 1925.

1927 Arriva un telaio più grande: il Lightning Coach.

Le caratteristiche includevano un motore a sei cilindri a valvole laterali da 70 CV; la velocità del veicolo ha raggiunto gli 80 km/h; aveva un layout di controllo normale e poteva ospitare 26 passeggeri.

La Great Western Railway è stata la più grande acquirente di Thornycrofts .

1931 Vengono introdotti due nuovi modelli: il Daring a due piani e il Cygnet a un piano.

1934 Thornycroft offriva il proprio motore diesel, un'unità a iniezione diretta a sei cilindri da 7,88 litri.

Negli anni '30 esistevano anche modelli più piccoli, uno dei quali era il Beautyride a 26 posti.

1939 Il Beautyride era l'unico PSV elencato.

WW2 Ha prodotto circa 5.000 veicoli per il Dipartimento della Guerra, inclusi i modelli 4x4 Nubian e Amazon.

1944 Produzione di motori diesel a sei cilindri da 7.883 cc (99 CV a 1.800 giri/min) e a quattro cilindri da 5.255 cc (62 CV a 1.700 giri/min)

1944 Pubblicità per veicoli stradali e motori diesel marini

Telaio per autocarro HF da 20 posti dal 1946 al 1950 costruito per uso PSV.

1947 Vengono realizzati due telai a due piani con il proprio motore diesel da 7,8 litri.

1948 il nome della società fu cambiato in Transport Equipment (Thornycroft) Ltd per evitare confusione con la società di costruzioni navali Thornycroft.

La gamma del 1948 comprendeva Nippy 3 tonnellate, Sturdy 5/6 tonnellate, Amazon 12 tonnellate e Trusty 15 tonnellate

1960 Transport Equipment (Thornycroft) Ltd viene rilevata da Associated Commercial Vehicles (ACV) e la produzione viene limitata a Nubians , Big Bens e Antars .

1961 Produttori di veicoli commerciali, motori marini e industriali.

1962 Leyland Motors acquisisce la Associated Commercial Vehicles

1969 La fabbrica di Basingstoke di Thornycroft fu chiusa nel 1969 ei veicoli specializzati furono colpiti da Scammell a Watford.

1972 L'American Eaton Corporation acquista la fabbrica di Basingstoke di Thornycroft dalla British Leyland per 5 milioni di sterline. Ha aggiunto l'impianto di trasmissione pesante di Thornycroft alla sua capacità di produzione di assali.

Modelli e veicoli originali Thornycroft Road
Combina
Beavercroft - 6 'Prototipi costruiti con uno noto per essere stato venduto.
Camion a vapore
Carro Thornycroft n. 39 (AD115) a carringhton 2015 - IMG 2749
Il vagone Thornycroft n. 39 del 1900 di Robert Crawford alCarrington Steam Rallynel 2015.

1896 Furgone a vapore da 1 tonnellata
1899 Vagone tipo vapore da 3 tonnellate
1899 Carro a vapore da 4 tonnellate
Camion
Telaio AEC con gru Coles
Gru Coles montata su telaio AEC

1909 - Thornycroft Gun Tractor - ha vinto le prove MOD - Motore a paraffina a 4 cilindri. [3]
1909- trasmissione a catena fino a 2 tonnellate di veicoli per le consegne. Motori a due o quattro cilindri per differenti portate di peso e passo.
1914 - Tipo J - 3 tonnellate per l'ufficio di guerra 5000 motore a benzina a 4 cilindri da 40 CV costruito.
Anni '20 - Tipo X - derivato del tipo J.
1923 - Tipo A 1 1/2 toner conpneumaticie luci elettriche
Hathi, 1924
trattore di artiglieria a quattro ruote motrici per l'esercito
A1 RSW / A3 RSW, un fuoristrada rigido a sei ruote secondo una specifica militare, 1926 [4]
QC / Dreadnought, 1930
Telaio rigido a sei ruote da 12 tonnellate. [5]
1931 passa a Denominare i modelli;

1935 -Bulldog- CE/GD4 - Autocarro a benzina da 4 tonnellate.
1945 -Nippy- 3 tonnellate
1949 -Robusto- ZE/TR6 - Motore diesel a 6 cilindri da 4/5/6 tonnellate
1953 -Trusty- motore a 4 o 6 cilindri a controllo avanzato
Trusty VF 4 ruote - 8 tonnellate
Trusty RF 6 ruote - 12 tonnellate
Trusty VF 8 ruote - 14 tonnellate
1956 - Trusty PK 8 ruote - 130 cv. Motore diesel QR6MV
1960 - Trident - RG/CR6/1 - 12 toner con motore diesel 6 cilindri.
1960 - Mastiff 4 o 6 ruote
? - Faticoso
?- Tartar 6x4, versione sia civile che militare

(vedi Thornycroft Bison per una variante insolita)
Amazon - 6x4 utilizzato per la base della gru
Grande ben
Ciuffolotto
Dandy
Hardy
Duca di ferro
Giove - 6,5 tonnellate
Mighty Antar Tank transporter, utilizzato da appaltatori di trasporti pesanti, dotato di motore V8 "Rover Meteorite" Mk.101 da 18 litri da 250 hp.
Trasportatore da 85 tonnellate
6 x 4 - Pipeline da 100 tonnellate e trasportatore di cisterne
nubiano
Veicolo da 3 tonnellate.
Disponibile come 4 x 4, 6 x 4, 6 x 6
Speedy 2 1/2 tonnellate
Stag 12 ton dotato di 100 cv. Motore a benzina a 6 cilindri e cambio a 8 marce.
Faticoso
Toro
Telai portanti per autogru (vedi foto)
Autobus e pullman
Beautyride
Budicea
Cigno
Fulmine
Patrizio
Automobili
Le auto sono state costruite per un breve periodo all'inizio del XX secolo 19?-19?, prima che la tavola abbandonasse la produzione.
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MessaggioTitolo: Re: Thornycroft John I. Thornycroft & Company    Thornycroft  John I. Thornycroft & Company Icon_minitimeSab Ago 19, 2023 5:24 pm

Thornycroft 355
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Thornycroft 355
Opuscolo Thornycroft 355
Storia del modello
Modello presentato Sconosciuto
Modello interrotto Sconosciuto
Stato del modello Sconosciuto Interrotto
Specifiche del motore
Potenza cv 55
Potenza kW 41
Dettagli di trasmissione
Tipo di trasmissione Sconosciuto
Guidare 2 ruote motrici
Categoria di collegamento Sconosciuto
Altre informazioni
Fabbriche India
Valutazione dell'aratro Sconosciuto
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Il trattore Thornycroft 355 è costruito in India da Escort e commercializzato negli anni '90 dal defunto Andy Ross con il marchio Thornycroft . Andy gestiva un'attività di noleggio di piante vicino a Huntingdon, in Inghilterra . È lo stesso del trattore indiano Escorts 355 , costruito da Escorts Group . Presentava un motore Escort da 55 CV (41 kW).


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