Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Thornycroft veicoli

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13679
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Thornycroft veicoli Empty
MessaggioTitolo: Thornycroft veicoli   Thornycroft veicoli Icon_minitimeDom Feb 26, 2023 9:31 pm

Thornycroft scratch
Thornycroft era un produttore di veicoli inglese che costruì pullman , autobus e camion dal 1896 al 1977.
Nel 1896, l'ingegnere navale John Isaac Thornycroft formò la Thornycroft Steam Carriage and Van Company che costruì il suo primo furgone a vapore . Questo è stato esposto al Crystal Palace Show e poteva trasportare un carico di 1 tonnellata. Era dotato di una caldaia del tipo a lancio marino Thornycroft (Thornycroft annunciò una nuova caldaia progettata per le sue carrozze a vapore nell'ottobre 1897 [1] ). Il motore era un motore composto bicilindrico disposto in modo tale che il vapore ad alta pressione potesse essere immesso nel cilindro a bassa pressione per fornire potenza extra per l'arrampicata in collina. [2] Per Chiswick è stata sviluppata una versione modificata del carro a vapore con cassone ribaltabile da 6 iarde cubicheconsiglio nel 1896 ed entrò in servizio come un primissimo carro della polvere semovente . Mentre il vagone originale del 1896 aveva la trazione anteriore con la ruota posteriore sterzante, il carrello della polvere ribaltabile aveva la trazione posteriore e la ruota anteriore sterzante. Il ribaltabile Thornycroft è stato costruito dalla Bristol Wagon & Carriage Works , sebbene motorizzato da Thornycroft. [3]

Il primo veicolo a benzina di Thornycroft fu costruito nel 1902, [4] e la società completò il passaggio al motore a combustione interna nel 1907.

La fabbrica di Basingstoke di Thornycroft ha fornito quasi 5.000 veicoli a motore per lo sforzo della prima guerra mondiale . Ha inoltre fornito un gran numero di motori di varie potenze all'Ammiragliato , al War Office e ad altri dipartimenti governativi all'inizio della guerra e per i due anni successivi. Successivamente la fabbrica di Basingstoke produceva motori marini per le barche a motore costiere in costruzione presso la John I. Thornycroft & Company lavora a Woolston, Southampton . Il motore marino Thornycroft a 6 cilindri da 180 CV è stato utilizzato anche in 20 deviatori a benzina realizzati per uso bellico da Manning Wardle & Co. [ citazione necessaria ]Thornycroft ha anche realizzato il lanciatore di cariche di profondità Thornycroft per la guerra antisommergibile . [5]

Nel 1924, il War Office , anticipando la necessità immediata di trasporto motorizzato in caso di un'altra guerra, istituì un regime di sovvenzioni in base al quale gli acquirenti di veicoli approvati avrebbero ricevuto un sussidio di £ 120 per veicolo a condizione che il War Office potesse acquistare i veicoli ad un prezzo prestabilito quando necessario. Per questo schema è stato scelto il telaio Thornycroft A1. [6]

Dal 1931, Thornycroft ha utilizzato nomi descrittivi per la sua gamma di veicoli. Durante la seconda guerra mondiale l'azienda progettò il Terrapin [7] e altri veicoli bellici.

Nel 1948, il nome dell'azienda fu cambiato in Transport Equipment (Thornycroft) Ltd per evitare confusione con la società di costruzioni navali Thornycroft . L'azienda era ben nota per la fornitura di telai per autopompe , con trasmissione multiasse per usi come gli aeroporti. Un numero limitato di telai 4x4 fu fornito anche al produttore di autopompe antincendio con sede a Worcester , Carmichael, per la vendita alle brigate civili negli anni '50. [ citazione necessaria ]

Thornycroft fu rilevata il 1 ° marzo 1961 dalla società madre AEC Associated Commercial Vehicles (ACV), [8] [9] [10] con una produzione limitata ad Antars , Big Ben e Nubians, sebbene il cambio a sei marce a maglia costante progettato da Thornycroft fosse utilizzato nei camion AEC e successivamente di peso medio Albion e Leyland . [11] ACV è stata rilevata da Leyland nel 1962. Leyland aveva già un'unità di veicoli specializzati a Scammell . La produzione di veicoli a Basingstoke cessò nel 1969 con la produzione trasferita a Scammell a Watford . [12]La fabbrica ha continuato a produrre riduttori. È stato venduto nel 1972 a Eaton Corporation . [13]

Modelli
Autobus e pullman

Autobus tipo J di Thornycroft
Tipo J
Beautyride
Budicea
Cygnet (mazzo singolo)
Audace (doppio mazzo)
Fulmine
Nippy
Patrizio
Camion

Thornycroft nubiano

Thornycroft Big Ben

Thornycroft Antar

Thornycroft Rapido

Tridente di Thornycroft
Tipo J 40 cv, 1913
Tipo K 30 cv, 1913
Hathi , 1924 - trattore d'artiglieria a quattro ruote motrici per l'esercito
Sovvenzione A1, 1924
A1 RSW / A3 RSW, - un fuoristrada rigido a sei ruote secondo una specifica militare, 1926 [14]
QC / Dreadnought, 1930 - Telaio rigido a sei ruote da 12 tonnellate. [15]
Hardy
Dandy
Robusto - 5/6 tonnellate
Trusty - Veicolo a 4 ruote con controllo avanzato da 8 tonnellate
Ciuffolotto
Faticoso
Mastino
Tartar 6x4 da 3 tonnellate, versioni civili e militari e produzione (3.000 - 4.000) tra il 1938 e il 1945.
(vedi Thornycroft Bison per una variante insolita)
Toro
Duca di ferro
Amazzonia
Cervo
Bulldog
Giove - 6,5 tonnellate
Nubian - Veicolo da 3 tonnellate disponibile come 4 x 4, 6 x 4, 6 x 6
Grande ben
Antar - 85 tonnellate - pipeline 6 x 4 e trasportatore di cisterne
Rapido
Tridente
Vedi anche
Veicoli militari Thornycroft
Thornycroft Athletic FC



Conservato 1934 Thornycroft Handy autocarro a pianale ribassato
Tipo Produzione
Industria Veicoli stradali
Fondato 1896 ; 127 anni fa a Chiswick , in Inghilterra
Fondatore John Isaac Thornycroft
Defunto 1977
Destino Preso in consegna
Successore Scammell
Sede centrale Gerrard Croce ,Regno Unito
Proprietario Leyland britannica
Thornycroft veicoli 330px-1934_Thornycroft_dropside_lorry
Torna in alto Andare in basso
 
Thornycroft veicoli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
»  Thornycroft John I. Thornycroft & Company
» Thornycroft Antar
» Thornycroft veicolo
» Serie M1078 e M1083, Veicoli per veicoli tattici medi (FMTV) 4X4 e 6X6
» ASTRA STORY BREVE CENNO DELLA STORIA DEL FAMOSO MARCHIO DI VEICOLI INDUSTRIALI + GAMMA VEICOLI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: