Quali sono i tipi di autocarri con cassone ribaltabile
Cos'è un dumper?
Un dumper è una macchina da costruzione appositamente progettata per il trasporto di materiali non condizionati (macerie, sabbia, terra). Il dumper fa parte della famiglia delle macchine movimento terra. Questa attrezzatura è solitamente dotata di 4 ruote con un secchio aperto davanti al conducente. Il dumper può ribaltarsi e scaricare il suo carico.
Dump significa scaricare, da qui il nome della macchina! Il caricamento del dumper viene effettuato con un miniescavatore o una terna se il dumper non è dotato di benna autocaricante.
Questa macchina può essere trovata nei cantieri edili e nei lavori pubblici. I dumper sono generalmente alimentati da diesel e la benna è azionata idraulicamente per dumper con elevata capacità di carico. Possono essere articolati utilizzando un gancio di traino, che consente di convertire il dumper in un trattore, se necessario. I dumper moderni hanno una capacità di carico fino a 70 tonnellate.
Scaricare o saltare?
Un autocarro con cassone ha le stesse caratteristiche dell'autocarro con cassone ribaltabile con la differenza che il suo cassone si trova sempre dietro la cabina di guida, mentre in un cassone ribaltabile l'autista è di fronte al cassone. Questo ha senso perché al giorno d'oggi non è raro trovare imprese edili che confondono queste due categorie, il che può rendere la comunicazione un po' più complicata.
I diversi modelli di dumper
Dumper ribaltabili rotanti:
Un dumper rotante è una macchina il cui cassone può ribaltarsi in tutte le direzioni. È molto apprezzato perché è una macchina che si adatta bene a qualsiasi tipo di situazione.
Dumper frontali (o ribaltabili frontali):
Il dumper frontale è un dumper il cui cassone si ribalta frontalmente (davanti al conducente). Logico, perché questo corrisponde alla definizione di dumper. Ma come spiegato sopra, la confusione tra dumper e cassonetto ha fatto perdere a molti professionisti questa specificità. Questo spiega la creazione di questa categoria.
I minidumper:
https://www.building-pros.net/wp-content/uploads/2020/07/AUSA_dumper_1-1536x1325.jpg
Immagine PENTAX
I dumper esistono anche nella versione mini. Il minidumper ha il vantaggio di essere polivalente, maneggevole e adatto a piccoli cantieri. Gli specialisti del mercato oggi sono Ausa, Thwaites, Sambron, ma lo è anche il dumper cingolato. Tuttavia, quando si parla di macchinari pesanti, alcune persone addirittura sostituiscono le parole "macchine pesanti" con "bruco", un marchio che rimane popolare in tutto il mondo.
Dumper a scarico alto:
Il dumper alto è più versatile e consente di scaricare sopra ostacoli o direttamente in un cassonetto in cantiere. Le altezze di scarico superano 1,5 m per un carico compreso tra 1 e 2 tonnellate.
Trasportatori cingolati (o dumper):
Il dumper cingolato è più raro sul mercato. Questo modello è adatto a terreni ripidi, poiché offre una migliore stabilità.
Comprare un dumper
La tua scelta finale sarà un attento equilibrio tra tempo e volume di carico e scarico. Ciò dipenderà, ovviamente, dall'origine e dalla destinazione dei tuoi materiali (da poche centinaia di metri a diverse decine di chilometri). Il dumper più acquistato è il dumper 6T (basato sulla ricerca globale del sito web). Puoi trovare una vasta gamma, dal mini dumper 1T al dumper 2T fino al dumper 9T.
Buono a sapersi
I principali produttori di dumper sono:
Caterpillar, Ausa, Thwaites, Terex, Peterbilt, Kubota, Volvo, Kenworth, Isuzu, Chevy, Mack, Renault, ST Kinetics, Hino Motors, MAN, MAZ, tra molti altri.
i camion ASTRA hanno la struttura ed il telaio da dumper pertanto sono indicati per uso cava cantiere miniera ed impieghi gravosi