Terne: pro e contro delle attrezzature multiuso
Mi interesserebbe sapere cosa pensi dei dispositivi multiuso
Per ottenere prestazioni comparabili da un escavatore, è necessario un escavatore compatto da 6-8 t e con le prestazioni della pala è necessario almeno un caricatore da 5,5 t per ottenere prestazioni comparabili.
non utilizzerei una terna
puoi lavorare solo con una delle due estremità della macchina alla volta. Se utilizzo pala ed escavatore, posso lavorare con entrambe le macchine contemporaneamente.
Del vantaggio della rotazione a 360° nell'escavatore si è già parlato, ma vorrei sottolinearlo ancora.
Un altro vantaggio dell'escavatore è che puoi spostare i carichi sul braccio. Certamente non puoi farlo sul braccio dell'escavatore di una terna.
Anche lo spostamento di un escavatore è sicuramente più semplice rispetto a quello di una terna quando è in funzione la terna.
Le terne sono generalmente sterzanti. Sebbene qui siano presenti quattro ruote sterzanti, se un appaltatore preferisce utilizzare una pala articolata, avrà difficoltà a trovare una scelta tra le terne.
Su terreni molto difficili, un escavatore cingolato è superiore a una terna.
ì, è qui che entra in gioco la differenza tra escavatore caricatore e terna, gli escavatori caricatori sono fondamentalmente pale gommate con retroescavatore e di solito hanno lo sterzo articolato, se la terna può essere sganciata, tanto meglio. Komatsu ha avuto entrambi i generi nel suo programma per un po', anche se mi dichiarerei un fan di Komtasu
Naturalmente ci sono casi particolari come i terreni accidentati, ma ci sono sicuramente anche imprenditori che raramente o per niente si confrontano con terreni difficili.
Il fine giustifica i mezzi e sarebbe interessante conoscere effettivamente i resoconti sul campo. Mi interesserebbe anche sapere in che misura Lars si è confrontato anche con gli svantaggi del sistema della terna.
Le terne articolate sono ad es. B. anche lui da Hydrema, Danimarca, ecco il link: Hydrema . Campo di rotazione del retroescavatore fino a 250 gradi.
In generale in tema “terne”: dipende sempre da cosa intendi fare e a cosa sei abituato. Le terne sono molto più comuni in Inghilterra e nell'Europa meridionale e di conseguenza anche i cantieri sono progettati per adattarsi alle terne.
Un vantaggio inestimabile è il prezzo di acquisto molto più basso rispetto alla combinazione di pala gommata ed escavatore. In Inghilterra, molte terne sono gestite dai cosiddetti "Owner Operators". Queste piccole imprese individuali noleggiano le loro macchine a imprese edili e le portano direttamente in cantiere. Ciò consente loro di risparmiare sul costo del camion, del rimorchio, ecc.
Perché si adatta così bene all'argomento: Schaeff aveva la serie SMB. Un "incrocio" tra pala articolata ed escavatore mobile. La torretta superiore di un escavatore era montata sul telaio di una pala gommata. Con l'escavatore è possibile ruotare di 360 gradi e teoricamente caricare, ad esempio, la pala caricatrice. L'escavatore era dotato anche di Knickmatic e poteva ruotare il braccio. La macchina aveva doppi artigli nella parte posteriore ed era sostenuta dalla pala nella parte anteriore, quindi era molto sicura. Tuttavia, non ha preso piede sul mercato e la produzione è stata interrotta. Ecco alcune foto di una PMI 2041: