Bulldozer DST-Ural: panoramica delle attrezzature e caratteristiche generali
Storia dello stabilimento DST-URAL
Aree di applicazione dei bulldozer DST-URAL
Caratteristiche dei bulldozer DST-URAL
Vantaggi dell'acquisto di bulldozer da Rusbusinessavto
STORIA DELLO STABILIMENTO DST-URAL
DST-Ural è un moderno impianto per la produzione di bulldozer e attrezzature speciali basate su trattori a cingoli. L'azienda è stata fondata nel 1998 e ha sede nella città di Chelyabinsk.
L'idea di creare un'auto moderna di fabbricazione russa, in grado di competere con i leader mondiali del settore, iniziò a germogliare attivamente nelle menti dei giovani ingegneri. L'impianto ha ricevuto il suo aspetto moderno solo nel 2007.
Ben presto apparvero le prime auto di una nuova generazione. L'abbandono delle trasmissioni a ingranaggi, familiari a quel tempo, fu un passo coraggioso per il produttore nazionale, portando la tecnologia dei bulldozer a un nuovo livello. Un bulldozer cingolato con trasmissione idrostatica era esente da molti inconvenienti e l'uso di un motore comune della Yaroslavl Motor Plant ha contribuito al successo della giovane impresa.
Attualmente lo stabilimento occupa più di 52.000 metri quadrati di spazio produttivo con processi automatizzati e un proprio reparto di progettazione.
Lo stabilimento DST-Ural è l'unico produttore russo di bulldozer con trasmissione idrostatica, simile ai principali produttori mondiali di macchine movimento terra, come Liebherr, John Deere, Komatsu.
Attualmente lo stabilimento produce:
trattori cingolati
bulldozer di 5 classi di trazione con peso da 17 a 44 tonnellate
posatubi con capacità di sollevamento da 12 a 50 tonnellate
caricatori cingolati e gommati con capacità di sollevamento da 2 a 5 tonnellate
attrezzature basate su trattori industriali (posate di cavi, trinciatrici, scavafossi, basamenti per gru e perforatrici, ecc.)
AREE DI APPLICAZIONE DEI BULLDOZER DST-URAL
Le attrezzature DST-Ural sono utilizzate sia dalle grandi imprese dell'industria mineraria russa che da piccole aziende private che operano nel settore minerario, nella costruzione di strade, nell'estrazione dell'oro e nei servizi pubblici.
A seconda del campo di applicazione si possono distinguere le principali categorie di bulldozer:
• bulldozer con protezione forestale, ampiamente utilizzati in silvicoltura e agricoltura per il disboscamento del territorio
• bulldozer edili e movimento terra per lavori edili (i più comuni)
• bulldozer su palude cingolati, progettati per lavori su terreni con scarsa portanza
• bulldozer con lama per lavori in discariche di rifiuti solidi urbani (RSU), lavori di smantellamento discariche e compattazione rifiuti
• pesanti (da 25 a 40 tonnellate) ed extra pesanti (oltre 40 tonnellate) i bulldozer vengono utilizzati nell'attività mineraria, per lo sviluppo strato per strato delle rocce, per lo spostamento delle rocce durante l'estrazione degli strati minerali, nella pianificazione di siti e percorsi, nelle discariche e altri lavori ausiliari.
CARATTERISTICHE DEI BULLDOZER DST-URAL
I bulldozer DST-Ural hanno una serie di caratteristiche, ad esempio:
alte prestazioni con alti livelli di manovrabilità e mobilità
visibilità e livello di comfort dell'operatore a livello degli analoghi europei
ampia scelta di accessori (vari tipi di lame, ripper, dimensioni dei cingoli)
dotare le macchine di sistemi aggiuntivi che aumentano la produttività e l'efficienza, il comfort e la sicurezza dell'operatore
elevato livello di digitalizzazione della macchina (diagnostica dei parametri macchina e facilità d'uso)
roll-bar e protezioni integrate nella cabina (sicurezza dell'operatore in caso di emergenza)
Una caratteristica distintiva delle macchine DST-Ural è l'uso di una trasmissione idrostatica (GST), il cui utilizzo crea una serie di vantaggi rispetto a una trasmissione meccanica, come:
maggiore controllabilità, manovrabilità (i binari controrotanti consentono di girare sul posto attorno al proprio asse)
maggiore efficienza
minor consumo di carburante
i componenti sono più facili da sostituire e più velocemente (situati sotto la cabina, sono costituiti da un motore idraulico tandem e una pompa idraulica)
dura di più (la vita lavorativa arriva in media a 15-20 mila ore)
GST consente all'auto di non perdere le proprietà di trazione in curva