Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Stabilimento Volkswagen a Bratislava BAZ

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13651
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Stabilimento Volkswagen a Bratislava BAZ Empty
MessaggioTitolo: Stabilimento Volkswagen a Bratislava BAZ   Stabilimento Volkswagen a Bratislava BAZ Icon_minitimeGio Ott 01, 2020 4:36 pm

Stabilimento Volkswagen a Bratislava

Lo stabilimento Volkswagen di Bratislava nel distretto Devínska Nová Ves della capitale slovacca Bratislava appartiene alla Volkswagen Slovakia . Lo stabilimento, di proprietà della Volkswagen AG dal 1991 , è stato fondato nel 1971 come Bratislavské automobilové závody np ( BAZ in breve , Automobilwerke Bratislava) per la produzione di veicoli Škoda da parte del governo cecoslovacco come azienda statale con impianti di produzione completamente nuovi in ​​fase di costruzione.

Lo stabilimento di Bratislava al confine slovacco- austriaco sulla March , che sfocia nel Danubio pochi chilometri più a sud , ha una superficie di 1.780.058 m². Circa 12.300 dipendenti (1998: 7.500 dipendenti) producono lì veicoli dei marchi Audi , Porsche , [1] Seat , Škoda e Volkswagen . Nel 2016 le carrozzerie della Bentley Bentayga sono state costruite a Bratislava e consegnate a Crewe nel Regno Unito . Nello stesso anno, gli impianti di produzione della Bentley furono smantellati e inRicostruzione dello stabilimento Volkswagen di Zwickau . Una particolarità è la funivia di Bratislava , sviluppata appositamente per la località , che collega l'impianto con una pista di prova di 2,8 chilometri. [2] L'impianto ha un proprio collegamento alla ferrovia Devínska Nová Ves - Skalica na Slovensku .

storia
Sviluppo avanzato: Tatra Bratislava e Bratislavské automobilové závody (BAZ)

Logo BAZ (Bratislavské automobilové závody)
Il lavoro risale a una società di ingegneria meccanica statale (Mechanizačný a regeneračný podnik). Dal 1960 divenne sede del produttore di automobili e autocarri Tatra . Un reparto interno di sviluppo e progettazione ha lavorato sui propri progetti basati sui modelli di auto Tatra esistenti. [3]

Alla fine degli anni '60, il governo decise di costruire un proprio stabilimento per la produzione di autovetture dal sito in marzo . L'obiettivo era quello di industrializzare la parte slovacca meno sviluppata della Cecoslovacchia. A tal fine furono costruite numerose nuove officine e vennero acquistate macchine anche nei paesi non socialisti. Infine, il 1 ° luglio 1971, fu fondata Bratislavské automobilové závody, národný podnik (BAZ in breve, Bratislava Automobile Works, azienda statale). Il piano originale era quello di costruire il nuovo impianto per la berlina di fascia media dal design moderno della serie Škoda 720 (1250, 1500) in grandi quantità per l'esportazione ( finanziamento esterno ), cosa non più possibile a causa delle continue difficoltà nella costruzione dei centri di lavoro. Dopo il fallimento del progetto, si pensava di costruire l' auto del Comecon a Bratislava. [4] Nel frattempo c'erano ambizioni da parte slovacca di costruire veicoli su licenza. Dopo anni di difficoltà decisionali, la produzione automobilistica con la Škoda Garde iniziò il 30 aprile 1982 e seguirono le berline della serie Škoda 742 (105, 120 e più). Secondo l'accordo originale del 1980, ogni anno dovrebbero essere prodotti circa 100.000 coupé. Questi obiettivi erano lungi dall'essere raggiunti: lo stabilimento di Bratislava è riuscito a produrre solo una frazione di 63 veicoli tra l'inizio della produzione e l'agosto 1982.

Indipendentemente dallo sviluppo principale nella Repubblica Ceca, numerosi veicoli basati sugli attuali modelli Škoda (in particolare la serie 742) furono sviluppati alla BAZ, ma non furono mai prodotti in serie. Nel 1987, la costruzione inefficiente delle automobili fu interrotta perché i veicoli prodotti avevano sempre problemi qualitativi [5] e gli obiettivi di produzione non erano nemmeno vicini al raggiungimento nonostante i macchinari più recenti. Da quel momento in poi, fino al 1990 è stato prodotto solo il fuoristrada Praga V3S di costruzione semplice . Allo stesso tempo, la produzione per gli assali della nuova Škoda Favorit è stata adeguata, ma anche qui si sono verificati ripetuti colli di bottiglia nella consegna allo stabilimento principale AZNP Mladá Boleslav (nome del produttore dei veicoli Škoda). [6] BAZ non è mai stata una controllata dell'AZNP Mladá Boleslav (Škoda) ed è stata esclusivamente subordinata alla mietitrebbia per la costruzione di automobili del Ministero dell'ingegneria meccanica.

Nell'ambito della privatizzazione delle società statali, BAZ, ora come società per azioni (as), è diventata gradualmente una joint venture Volkswagen Bratislava, spol. sro con il governo cecoslovacco per formare la Volkswagen AG, fondata il 12 marzo 1991. Nel luglio 1998, nello stabilimento Devínska Nová Ves di Bratislava erano impiegate circa 7500 persone. A dicembre, lo stabilimento è stato incorporato nella neonata Volkswagen Slovakia, come parte della società Volkswagen Bratislava .

Acquisizione da parte della Volkswagen
La produzione iniziò il 14 febbraio 1992. La Volkswagen Passat B3 fu il primo modello VW prodotto a Bratislava , disponibile anche come variante station wagon . La terza e la quarta generazione della Volkswagen Golf furono prodotte qui, così come la Golf syncro. Nel frattempo era stata prodotta anche la Volkswagen Polo IV .

Sviluppo nei primi sette anni [8]
produzione 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998
veicoli 1 2175 2952 6043 19.688 30.147 40.882 125.281 [9]
trasmissione - - - 44.000 186.400 259.000 283.161 328.000
Componenti - - - - 1.767.000 5.804.000 6.246.667 7.200.000
I modelli Volkswagen Touareg , Audi Q7 e Porsche Cayenne seguirono nel 2002 . Per quest'ultimo, solo le parti della carrozzeria sono state prodotte a Bratislava fino al 2017, che sono fornite con gli assi e i motori di Zuffenhausen o Győr dalla Porsche Leipzig GmbH . Anche le seconde generazioni di questi modelli sono state prodotte a Bratislava.

Un altro marchio è seguito nel gennaio 2003 con la Seat Ibiza . Ma è stato prodotto solo nella sua terza generazione. Nel marzo 2008, VW ha quindi istituito la Škoda Octavia II nella sua generazione attuale, che è stata prodotta qui in tutte le sue forme di carrozzeria (tre volumi, combi, RS e Scout). Nel maggio 2010, la produzione dell'Octavia si è conclusa per far posto alla produzione della serie di modelli annunciata dal 2009 New Small Family per creare [10] , che è stata prodotta dal 2011 nello stabilimento di Bratislava. Questo include il VW up! , Škoda Citigo e Seat Mii . La capacità totale per la produzione di veicoli è stata aumentata a 400.000 unità all'anno. Allo stesso tempo, a Bratislava sono stati creati 1.500 posti di lavoro aggiuntivi. [11]

Nel 2012 a Bratislava sono state prodotte solo le minicar e il SUV.

La produzione dell'Audi Q7 (II) è iniziata a metà luglio 2015.
Torna in alto Andare in basso
 
Stabilimento Volkswagen a Bratislava BAZ
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Delivery 13.180 Volkswagen
» Volkswagen Constellation truck bus
» stabilimento DST-URAL
» Il MAZ-538 trattore gommato russo
» MAZ veicoli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: