Serie 3 DEUTZ-FAHR
piccolo compatto veloce potente agile e grintoso con una coppia incredibile
Serie 3
POTENZA E PRESTAZIONI IN UN PICCOLO TRATTORE AGRICOLO
La nuova Serie 3 DEUTZ-FAHR è un trattore piccolo per dimensioni ma che si avvalgono di un nuovo potente motore Stage V Common Rail a gestione elettronica.
I suoi 3 modelli 3050 Narrow, 3050 e 3060 vantano rapporto peso/potenza tra i migliori della loro categoria, e risultano quindi ideali nelle situazioni operative dove occorrono leggerezza e potenza.
Si tratta di trattori compatti che garantiscono le massime performance in vivai, serre e frutteti, ma anche per le manutenzioni comunali e del verde. Grazie ai bassi costi di manutenzione e alla facilità di impiego, la Serie 3 si rivela molto indicata anche per gli hobbysti più evoluti.
Chi è alla ricerca di un trattorino multifunzione dalle grandi prestazioni, sarà soddisfatto della DEUTZ-FAHR Serie 3.
Potenza motore
45 kW
Pneumatic poster
360/70 R24
Pneumatici anteriori
280/70 R16
Velocità
30 km/h
Trasmiss./cambio
###
Tipo di trasmiss.
m
Dispositivo di controllo
-/2 ew/dw
Sterzo
h
costruttore motore
Perkins
Modellomotori
k.A.
Cilindrata
2.2 l
Numero di giri dur. momento torc.
2600 rpm
Num. di cilindri
4
Livello di Emissioni
V
Potenza motore: 45kW – Pneumatic poster: 360/70 R24 – Pneumatici anteriori: 280/70 R16 – Velocità: 30km/h – Trasmiss./cambio: – Tipo di trasmiss.: m
Potenza: 43,5 kW
Protezione dell'operatore: arco
Ruote motrici: 4
Tipo di trasmissione: meccanica
Scheda tecnica
Motore
Marca e tipo Perkins
Potenza 43,5 kW 58,334 HP 59,143 CV
Tipo di potenza massima
Regime del motore 2.600
Emissioni, riferimento normativo Stage V
Sistema di alimentazione turbocompressore
Tipo iniezione common rail
Capacità serbatoio 40 l 40.000 cm3 0,04 m3
Trasmissione
Tipo di trasmissione meccanica
Marce avanti/indietro 12
Presa di potenza
Velocità nominale pdp 1000
Sollevatore idraulico
Capacità sollevatore idraulico posteriore 1.320 kg 13,2 q 1,32 t
Sospensioni e sterzo
Ruote motrici 4
Pneumatici anteriori 260/70 R16
Pneumatici posteriori 320/70 R24
Posto guida
Protezione dell'operatore arco
Dimensioni e pesi
Peso 1.600 kg 16 q 1,6 t
Lunghezza 3,519 m 351,9 cm 3.519 mm
Larghezza 1,456 m 145,6 cm 1.456 mm
Altezza 2,303 m 230,3 cm 2.303 mm
TRATTORE DEUTZ-FAHR SERIE 3
La nuova Deutz-Fahr serie 3 si articola nei 3 modelli 3050 Narrow, 3050 e 3060 che si avvalgono di un nuovo potente motore Stage V Common Rail a gestione elettronica. I trattori della serie 3 hanno un rapporto peso/potenza tra i migliori della loro categoria e risultano pertanto ottimali nelle situazioni operative dove occorrono leggerezza e potenza. Sono ideali in vivai, serre e frutteti, ma anche nelle manutenzioni comunali e del verde. Grazie ai bassi costi di manutenzione e alla facilità d'impiego, la serie 3 si rivela molto indicata anche per gli hobbysti
contenuto sponsorizzato
Deutz-Fahr Serie 3, un concentrato di potenza e prestazioni
Frutto della tecnologia Deutz-Fahr, la nuova Serie 3 si articola nei tre modelli 3050 basso, 3050 e 3060, che si avvalgono di un nuovo potente motore Stage V Common Rail a gestione elettronica.
I trattori della Serie 3 hanno un rapporto peso/potenza tra i migliori della loro categoria, e risultano quindi ideali nelle situazioni operative dove occorrono leggerezza e potenza.
Si tratta di macchine che garantiscono le massime performance in vivai, serre e frutteti, ma anche per le manutenzioni comunali e del verde. Grazie ai bassi costi di manutenzione e alla facilità di impiego, la Serie 3 si rivela molto indicata anche per gli hobbisti più evoluti.
Alte performance e basse emissioni
Il nuovo motore da 2.200 cm³ a 4 cilindri è dotato di turbocompressore con valvola waste-gate e iniezione common rail fino a ben 1800 bar, per garantire eccellenti performance con consumi contenuti. La conformità allo Stage V è rispettata con l’applicazione dell’EGR, del DOC e del DPF, tutti dispositivi esenti da manutenzione periodica e da iniezioni supplementari di gasolio. Il nuovo propulsore eroga la massima potenza a 2.600 giri/min, ovvero ben 400 giri/min circa in meno rispetto ai motori Stage III A comparabili in termini di potenza e cilindrata.
Ciò comporta non solo minori vibrazioni e rumorosità e un consumo di combustibile più basso, ma anche un’erogazione della coppia motrice ottimizzata sia per l'impiego agricolo che per le applicazioni municipali e della manutenzione del verde. Grazie all’ottimale gestione elettronica del motore, la versione installata sul modello 3050 sviluppa 51 CV (e addirittura quella sul 3060 ben 59 CV) senza l’adozione dell’intercooler; si tratta di un notevole vantaggio per i trattori supercompatti, per il contenimento degli ingombri del cofano e per un più efficiente raffreddamento e manutenzione del radiatore principale.
Trasmissione 12+12 o 16+16
Il cambio di velocità, completamente meccanico e totalmente sincronizzato, garantisce una sicura affidabilità e un elevato rendimento, in modo da massimizzare la potenza trasferita alle ruote e contenere in ogni situazione operativa i consumi di gasolio, incrementando al contempo le capacità di traino. Tutti i modelli della Serie 3 prevedono di base una cambio a 4 marce per 3 gamme con inversore, per un totale di 12 rapporti in avanti e altrettanti in retro, che permette di avanzare a soli 0,96 km/h (0,87 km/h sul 3050 basso) con il rapporto più basso e il motore al massimo regime, ma anche di raggiungere la velocità massima di 30 km/h con il motore a regime parzializzato, per contenere rumore, vibrazioni e consumi.
Per lavorazioni da effettuare a velocità ultralente è possibile avere in opzione il super-riduttore, grazie al quale oltre ad aumentare i rapporti disponibili a 16+16 è possibile marciare a soli 260 metri all’ora (230 metri all’ora sul 3050 basso). Le leve di controllo del cambio sono collocate in posizione ergonomica sotto al volante. Per ottimizzare la trazione nelle condizioni più difficili, il bloccaggio simultaneo e al 100% di entrambi i differenziali è disponibile di serie con controllo elettroidraulico.
La PTO, completamente indipendente dalla trasmissione principale, è prevista di serie nella versione posteriore, con la classica modalità a 540 giri/min; viene attivata con facilità e immediatezza, grazie alla collocazione ergonomica del comando relativo. A richiesta è possibile aggiungere la 540 ECO oppure la modalità a 1000 giri/min, ma anche quella sincronizzata con il cambio di velocità. Parimenti in opzione è possibile avere una PTO anteriore a 1.000 giri/min ad innesto elettroidraulico, mentre per esaltare la versatilità della macchina, in special modo nella manutenzione del verde, è disponibile già in origine una PTO ventrale da 2.000 giri/min.
Potente e ampiamente configurabile
Una dotazione superiore per la categoria permette alla Serie 3 di DEUTZ-FAHR di operare proficuamente con moltissime attrezzature. La configurazione di base comprende una pompa idraulica da 30 l/min dedicata al sollevatore posteriore da 1.320 kg di capacità e ai distributori posteriori a 4 vie (che in opzione possono arrivare a 6 vie).
Un’ulteriore pompa da 15 l/min è dedicata in esclusiva alla guida idrostatica, per assicurare leggerezza e manovrabilità dello sterzo anche ai bassi regimi motore e con i carichi più pesanti. Il sollevatore posteriore, che prevede di serie il controllo di sforzo, è disponibile con attacco a tre punti di categoria 1 e 2, che può essere equipaggiato anche con gli attacchi rapidi. Le leve di controllo dell’idraulica sono tutte vantaggiosamente alloggiate sul parafango destro. La disponibilità del sollevatore anteriore da 730 kg, unitamente a due vie idrauliche anteriori (duplicate), e/o a due vie idrauliche in posizione ventrale, esaltano ulteriormente la versatilità di questo piccolo ma completo trattore.
Tanta robustezza e tanta configurabilità
La Serie 3 monta assali prodotti specificamente dal costruttore. In particolare, sul 3050 basso sono installati assali dedicati, che oltre a ridurre l’altezza globale della macchina riescono a contenere la larghezza della macchina, garantendo una carreggiata di 1.1 metri . Per il modello 3050 è possibile optare per assali più larghi, oppure per la versione Heavy Duty, presente di serie sul 3060. L'elevato angolo di sterzo, insieme al passo contenuto tipico delle macchine di questa categoria, permette alla Serie 3 di garantire un’eccezionale manovrabilità anche negli spazi più ristretti.