el magutt
Messaggi : 13651 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: JCB 520-Modello di design per tutte le macchine telescopiche di oggi Mar Ott 17, 2023 7:00 pm | |
| Modello di design per tutte le macchine telescopiche di oggi Sono vere e proprie macchine edili o sono più attrezzature per la movimentazione agricola? Sono pale gommate o carrelli elevatori fuoristrada, gru o piuttosto macchine polivalenti? Le macchine telescopiche , conosciute anche come carrelli elevatori telescopici , caricatori o telescopi , non possono essere classificate in modo così esplicito . Ciò che è certo, però, è che questa categoria di macchine è una delle macchine più giovani introdotte nel settore edile, nonostante sia stata creata quasi quattro decenni fa. L'idea geniale di sviluppare una pala gommata convenzionale con un dispositivo di caricamento telescopico è venuta dall'Inghilterra . Lì l' azienda Matbro , che ha costruito anche la prima pala gommata articolata nel Regno Unito, è riuscita per la prima volta a raggiungere questo obiettivo con il modello “ Teleram 40 ”. All'epoca, a metà degli anni '70, il gruppo target di questo nuovo prodotto era l' agricoltura . Lì erano richiesti veicoli a pianale ribassato con la massima altezza di scarico possibile . Tuttavia la Matbro non aveva ancora l'aspetto di una macchina telescopica oggi comune, perché il sistema di caricamento era posizionato al centro, come le attuali pale gommate telescopiche. Dal 1975 in poi, il produttore inglese JCB adottò un approccio diverso . Con il Loadall 520, ha progettato una macchina caricatrice dotata di un braccio di sollevamento singolo sulla destra (piuttosto atipico per l'Inghilterra). Non si trattava di una novità fondamentale, ma per la prima volta il braccio è stato posizionato così indietro sopra l'asse sterzante da poter raggiungere un'altezza di scarico di 3,8 m . Questo era del tutto sufficiente per molte applicazioni nella movimentazione e nell'agricoltura. Nei cantieri edili , tuttavia, erano necessarie maggiori altezze e larghezze , perché i clienti in Inghilterra, soprattutto nel settore edile, utilizzano spesso carrelli elevatori fuoristrada per trasportare materiale ai piani più alti degli edifici. La novità era la possibilità di utilizzare un braccio estensibile . Ciò ha ora reso possibile raggiungere un'altezza di sollevamento variabile fino a 6,4 m con una pala o una forca. Inoltre la capacità di carico era di massimo 2,25 t . Il movimentatore telescopico JCB 520 da 6,8 t era azionato dalle ruote anteriori con doppia riduzione e differenziale autobloccante. L'asse sterzante delle ruote posteriori completamente idrostatico aveva doppi cuscinetti, era oscillante e consentiva un raggio di sterzata di 4,2 m. Lo standard prevedeva, tra le altre cose, una griglia di protezione dagli urti e un terzo circuito idraulico per attrezzature di lavoro aggiuntive. Questo risultato è stato accolto positivamente dal mercato: i 64 sollevatori telescopici JCB venduti nel primo anno sono diventati oltre 220.000 in tutto il mondo. Anche se in linea di principio JCB non ha inventato le macchine telescopiche, le caratteristiche innovative della serie Loadall hanno dettato la progettazione di tutte le successive macchine telescopiche di altri produttori. | |
|